Italia F0 – Cesena: Thomas Fabbiano, Alessandro Giannessi e Marco Bortolotti superano le qualificazioni
Con l’esito delle qualificazioni si arricchisce la pattuglia di giocatori italiani in tabellone nel 3° trofeo “Marchi Giorgio materiali da perforazione”, torneo Itf Men’s Future organizzato dal Circolo Tennis Ippodromo di Cesena (15.000 dollari, terra) che catalizzerà le attenzioni degli appassionati sino alla serata di sabato 29 quando è prevista la finale (ingresso sempre gratuito, aggiornamenti anche sul sito internet www.tennisippodromo.com).
Nel rispetto delle previsioni ha dunque staccato il biglietto per il main draw Thomas Fabbiano, ma non è stata certo una passeggiata per il pugliese che compirà 21 anni fra pochi giorni (il 26 maggio), n.379 della classifica mondiale e n.1 del seeding delle qualificazioni, alle quali ha potuto prendere parte grazie a una wild card: il tennista di San Giorgio Jonico, a metà marzo vincitore del 10.000 di Antalya (Turchia), ha infatti faticato non poco per piegare in rimonta, facendo ricorso pure a due tie break, lo juniores veneto Marco Cecchinato.
Estremamente combattuto anche il secondo dei tre derby tricolori in programma nel decisivo turno di qualificazione, nel quale il giovane reggiano Marco Bortolotti (classe ’91) è riuscito a prevalere sempre al tie break del terzo set su Riccardo Sinicropi (di un anno più giovane), dopo un prolungato passaggio a vuoto nella seconda partita. Più agevole invece il compito di Alessandro Giannessi (n.2 delle ‘quali’), altra promessa azzurra, che ha lasciato appena quattro game allo svizzero Valsangiacomo. Non sono invece riusciti a conquistare un “posto al sole” Federico Ottolini, superato in tre set dal più quotato colombiano Rodriguez (quinta testa di serie), e Andrea Stucchi, che è stato regolato con un 6-4 periodico dal tedesco Zietsman, n.6 del seeding delle qualificazioni.
In precedenza il supervisor Itf Roberto Ranieri e il direttore del torneo Giovanni Pacchioni avevano effettuato il sorteggio del tabellone principale (le due wild card della Federazione Italiana sono andate ad Enrico Fioravante ed Erik Crepaldi), che scatta lunedì pomeriggio. E sui campi cesenati si entra subito nel vivo, visto che tra i cinque incontri di singolare in cartellone nella giornata di apertura è previsto anche l’esordio del siciliano Alessio Di Mauro, principale favorito in virtù della 221.ma nel ranking mondiale, che sarà opposto a uno dei qualificati. Ad aprire il programma sul Centrale sarà però il bolognese Enrico Burzi, che proverà a sovvertire il pronostico contro l’uruguaiano Marcel Felder, n.277 del computer Atp e sesta testa di serie. Nel clou serale, invece, debutto per un altro atteso protagonista, lo spagnolo Trujllo Soler, n.5 del seeding (275 del ranking), al quale l’urna ha riservato il giapponese Moriya (per la prima volta un tennista nipponico partecipa al torneo dell’Ippodromo).
Il primo turno si completerà poi nella giornata di martedì, con l’entrata in scena degli altri big, come gli austriaci Andreas Haider-Maurer e Philipp Oswald, rispettivamente n.231 e n. 232 del computer Atp, e l’argentino Juan Martin Aranguren (n.233), e l’esordio del cesenate Mattia Barducci (wild card), chiamato a un duro esame contro il belga Goffin, n.315 della classifica mondiale.
Risultati, 2° turno qualificazioni: Thomas Fabbiano (Ita, n.1) b. Marco Cecchinato (Ita) 1-6 7-6 (3) 7-6 (1), Alessandro Giannessi (Ita, n.2) b. Fede Valsangiacomo (Sui, n.12) 6-2 6-2, Jean Zietsman (Ger, n.6) b. Andrea Stucchi (Ita, n.15) 6-4 6-4, Marco Bortolotti (Ita, n.9) b. Riccardo Sinicropi (Ita) 6-4 0-6 7-6 (8), Cristian Rodriguez (Col, n.5) b. Federico Ottolini (Ita) 6-1 4-6 6-2.
PROGRAMMA LUNEDÌ 24 MAGGIO
Campo centrale (dalle ore 14): Marcel Felder (Uru, n.6)-Enrico Burzi (Ita); a seguire Thomas Oger (Mon)-qualificato; non prima delle 17: Alessio Di Mauro (Ita, n.1)-qualificato; a seguire doppio Migani/Gonzalia (Arg)-Mauroner/Ongari (Ita); non prima delle 21: Hiroki Moriya (Gia)-Gabriel Trujllo Soler (Spa, n.5).
Campo n.1 (dalle ore 14.30): qualificato-qualificato; non prima delle 16.30 doppio: Fioravante/Petrazzuolo (Ita)-Felder/Lindell (Uru-Sve); non prima delle 20.30 doppio Oswald/Steinberger (Aut, 4)-Fabbiano/Valenti (Ita).
Campo n.2 (non prima delle ore 16.30): doppio Giannessi/Nielsen (Ita-Nor, n.3)-Cecchinato/Fanucci (Ita).
TAG: Fabbiano, Future Cesena, Giannessi
ricordati che Gaio è 2 anni piu giovane di Giannessi. Meglio che non parli tu che è meglio…
che lingua è? 👿
Nota per la redazione :
Marco Cecchinato non è veneto ma di Palermo .
sei tu che fai ridere… giannessi avrebbe battuto avversari da ridere??? ne sei sicura saputella????
Italy F23, Italy; 10.08.2009; FU; Outdoor: Clay; ATP Ranking: 1,204
R32 Jan Blecha (CZE) 1,858 W 6-4, 6-2
R16 Johannes Ager (AUT) 327 W 3-6, 6-3, 7-5 (877 posizioni di differenza e l’austriaco lo definiscono molto forte!!!)
Q Philipp Oswald (AUT) 308 L 3-6, 6-7(4)
e molti altri sconosciuti ma molto più avanti in classifica.. quindi prima di parlare informatevi… grazie!!!!!
è vero i punti gli hanno presi in italia grazie a delle wc regalate dala fed e incontrando a culo avversari da ridere
è vero i punti gli hanno presi in italia grazie a delle wc regalate dala fed e incontrando a culo avversari da ridere
ci sono tanti not rancking che per ragioni diverse non fanno tornei itf ma giocano e il discorso della classifica di giannessi e gaio lo sappiamo tutti come li hanno fatti e basta veder quando vanno fuori che non fanno neanche un turno di quali nei 10000
Non so chi dei due sia più forte.
Per ora i risultati sono dall parte di Giannessi, però attenzione, ci sono due anni di differenza fra i due e a questa età non sono pochi.
Quello che preoccupa però è che sembra che se non è zuppa è pan bagnato.
almeno giannessi le partite che deve vincere le vince!!!!!!
e non diciamo cavolate.. giannessi è letteralmente superiore a gaio.. in classifica.. come risultati ottenuti e come vittorie.. quindi è meglio non parlare..
Non sono uno di loro ma il tuo commento non ha senso.. Giannessi ha fatto Solo il suo dovere.. Ora è nel main draw, nel quale può vincere altri match.. Ma non sono certamente le vittorie di ieri e oggi a farlo risultare superiore a Gaio…
Mi sembra un attimino preoccupante questa vittoria al tie-break del 3°set x Fabbiano sul not ranking Cecchinato. 🙄
dove sono quelli che preferiscono gaio a giannessi???? ahahahahahaa non si fanno sentire eh?????