Rafael Nadal non è mai stato così vicino a Roger Federer nella classifica ATP
Si apre un’altra settimana e Roger Federer è in testa alla classifica mondiale (sono ormai 215 di fila), tuttavia non era mai successo dal 2004 che i punti di distacco dal suo più immediato inseguitore, in questo caso Rafael Nadal, fossero così pochi: appena 350.
Nel prossimo Masters Series, però, lo spagnolo non avrà possibilità di avvicinarsi ulteriormente a Federer perché, avendo vinto lo scorso anno ad Indian Wells, giocherà solo per mantenere i punti già conquistati. La rincorsa, quindi, se tutto dovesse andare per il verso giusto potrà riprendere già col Master Series di Miami.
Classifica ATP Entry System – 10 Marzo 2008
1. (1) Roger Federer (SUI) 6.330
2. (2) Rafael Nadal (ESP) 5.980.
3. (3) Novak Djokovic (SRB) 5.130.
4. (5) Nikolay Davydenko (RUS) 2.750.
5. (4) David Ferrer (ESP) 2.730.
6. (6) Andy Roddick (USA) 2.380.
7. (7) David Nalbandián (ARG) 2.050.
8. (8) Richard Gasquet (FRA) 1.885.
9. (9) James Blake (USA) 1.710.
10.(10) Tomas Berdych (RCH) 1.685.
11.(11) Andy Murray (GBR) 1.675.
12.(12) Mikhail Youzhny (RUS) 1.515.
13.(13) Fernando González (CHI) 1.515.
14.(14) Paul-Henri Matthieu (FRA) 1.495.
15.(15) Tommy Robredo (ESP) 1.490.
16.(20) Guillermo Cañas (ARG) 1.468.
17.(16) Jo-Wilfried Tsonga (FRA) 1.464.
18.(17) Marcos Baghdatis (CYP) 1.455.
19.(18) Carlos Moya (ESP) 1.450.
20.(19) Ivo Karlovic (CRO) 1.445.
Rafael Nadal occupa la seconda piazza nella classifica mondiale da 138 settimane consecutive ed ora è a 350 punti da Federer.
e poi rafael e’ nato il giorno dopo di me cioe’ 36\’86
ma, ragazzi, non vedete che rafael e’, secondo me ,piu’forte di federer?e comunque e’molto piu’ bello e …andra’ in testa alle classifiche fra qualche tempo…
Roddick arriva da una serie di 13 partite giocate nelle ultime tre settimane ( due vittorie ed un quarto ) non so quanto riesca a rendere in due Master Series come questi, anche se giocherà al massimo 12 partite in 4 settimane.
Federer è uscito al primo turno la settimana scorsa, facendo a tempo a ricaricare le pile. Si presenta quindi con le carte in regola addirittura per vincerli tutti e due i prossimi Master Series, ma…
… c’è sempre da fare i conti con Djokovic, Nadal, Murray, il Berdych o Youzhny di turno e le sorprese del caso ( Tsonga, Baghdatis… ).
Ho sbagliato solo di 350 punti e molti mesi fa mi dicevano che un Federer non poteva essere superato da Nadal… se guardiamo : due partite in più vinte da Nadal negli ultimi mesi ed avrebbe superato lo svizzero.
nino tu dimentichi che alle spalle di nadal c’ è djokovic che difficilmente farà peggio dell’ anno scorso sulla terra e comunque nadal è tre anni che difende tutto sul rosso e ce l’ ha sempre fatta
[messaggio modificato da utente]
da tifoso di rafa…concordo purtroppo sul fatto che nei 2 master series il distacco potra’ solo aumentare
idem sulla terra
ho rivisto qualche punto di rafa novak finale anno scorso
era un altro rafa…molto profondo e faceva male
dalla fine dell’anno scorso invece, sui campi veloci, e’ sempre cortissimo e prende legnate
io firmerei per mantenere la seconda piazza di qui a wimbledon
perche’ novak sulla terra fara’ punti e avanzera’ ancora
Biscio, forse ti sfuggono le cambiali di Nadal sulla terra…. ha perso una sola partita l’anno scorso in finale ad Amburgo…. fino a Wimbledon Re Federer non corre rischi reali
giustissimo stefano. Federer può rimanere numero uno solo se fa punti in queste due settimane
Federer deve fare il pieno in questi MS perché, secondo me, sulla terra quest’anno farà fatica a difendere i risultati dell’anno scorso (soprattutto Amburgo e Roland Garros).
Indian wells e Miami saranno importanti anche per capire come si comporta Djoko dinanzi al “peso” di difendere grossi capitali di punti. Vedendo il carattere di Nole, non credo subirà pressioni…ma non si sa mai. Vedo comunque un grande Roddick in questi due MS!
Federer ha preso solo 5 punti a IW e 75 a Miami
http://www.atptennis.com/3/en/players/playerprofiles/pointsbreakdown.asp?player=F324
Il distacco aumenterà notevolmente(colpi di scena a parte) dopo questi due tornei!
Secondo me il distacco aumenterà a partire dalla fine di questa settimana perchè non credo che Nadal riuscirà a difendere la vittoria dello scorso anno……
è la wc che deve vincere x confermare i punti , col secondo turno federer ha preso 35 punti
No, se non sbaglio, chi ha un bye al primo e perde al secondo, prende un punto soltanto..
mi sembra anche normale che dopo 4 anni(dico 4!)il divario tra roger e il secondo sia diminuito così tanto…cmq aldilà del distacco che in teoria potrebbe di nuovo aumentare, sono molto curioso di vedere le condizioni di federer e nadal(difende vittoria a indian wells)..
si Nadal può solo confermare i punti ma federer può incrementarli notevolmente perchè avendo perso l’anno scorso al 2° turno..(al 1° aveva un bye) mi sembra ne abbia presi 15(o qlc d simile) e considerato che al vincitore ne spettano 500 è evidente quanti ne possa guadagnare..