Roland Garros – Qualificazioni: Simone Bolelli annulla un match point a Marsel Ilhan ed è nel tabellone principale
Simone Bolelli dopo una durissima lotta supera le qualificazioni del Roland Garros.
Il tennista di Budrio ha sconfitto al turno decisivo il turco Marsel Ilhan, classe 1987, n.127 ATP, con il punteggio finale di 57 75 63 in 2 ore e 51 minuti di partita.
Nella prima frazione Simone dopo aver sprecato quattro set point sul 5 a 4 (al servizio c’era Ilhan e il giocatore turco si è trovato sotto per 15-40), il bolognese cedeva la battuta all’undicesimo gioco con Ilhan che chiudeva il set per 7 a 5.
Nella seconda frazione Bolelli sotto di un break sul 5 a 4 ha annullato a Marsel un match point prima di controbrekkare il turco e piazzare il break decisivo al dodicesimo gioco vincendo la frazione per 7 a 5.
Nel terzo set Simone brekkava Ilhan all’ottavo gioco aggiudicandosi cosi’ la complicata partita per 6 a 3. Un Grazie a Giuseppe
Ecco contro chi puo’ giocare Bolellii al primo turno:
Olivier Rochus (Bel)
Feliciano Lopez (27, Esp)
Albert Montañes (29, Esp)
Stéphane Robert (Fra)
Marcos Baghdatis (25, Cyp)
Marco Chiudinelli (Sui)
Tomas Berdych (15, Cze)
Lukas Lacko (Svk)
Thiemo De Bakker (Ned)
Daniel Köllerer (Aut)
Juan Monaco (26, Arg)
Rajeev Ram (Usa)
Andreas Seppi
Fernando Gonzalez (12, Chi)
Qualificato
Horacio Zeballos (Arg)
TAG: Roland Garros Qualificazioni, Simone Bolelli
me lo sono domandato anche io!!!tutti quelli che scrivevano che doveva ritirarsi?che non si allenava seriamente??mah…cmq sempre e comunque forza Simo e gli altri azzurri!!!!!!!!!!!!
In base al tabellone Bolelli dev battere Andjar, poi speriamo Bellucci e non Llodra,e poi magari derby con Ljubo al terzo turno. Se va bene così poi capolinea Nadal. Poteva andare meglio ma tre turni sono non impossibili.
bolelli-andujar galvani-montanes
sono molto contenta per questa bella vittoria, soprattutto per come è maturata. Un match point annullato e via di grinta a giocarci tutto nel restante terzo set. Fino a quasi due mesi fa sarebbe stata un’ impresa che neanche nei sogni avrebbe mai fatto. Bravo Simo, sono convinta che il peggio sia passato e che ora ci sarà una grande risalita… Speriamo in un po di fortuna con il sorteggio, un po di buona sorte non guasta mai. Mi meraviglio di leggere così tante persone che scrivono commenti positivi su Simo, ma fino a 2 mesi fa dove eravate?????? mah…….
Simone è distante 70 punti dalla top 100……..
questo significa che per entrarci deve vincere 2 match in tabellone…
forza Boleeeeeeeeeeee 😉 😉
Beh speriamo di evitare Berdych, Montanes e Feliciano Lopez…Gonzalez è un’incognita ma sarebbe meglio evitarlo. Con gli altri se la gioca e in più ha il vantaggio di aver giocato le quali…
quoto, quoto e stra-quoto!
Grande Simone…ma…che paura! 😯
Un buon risultato a Parigi rappresenterebbe l’apice di una salita da cui poi lanciarsi in picchiata senza freni 😆 al massimo della forma e della fiducia. Infatti da li in poi Bolelli non difende quasi nulla!
Bolelli, degli italiani, è quello che interpreta meglio il tennis moderno e quello su cui ci si può affidare di più.
E prima che Piatti lo potesse migliorare nella risposta e negli spostamenti, serviva un giocatore motivato con voglia di vincere. Adesso che è tornata questa voglia finalmente si può lavorare bene. Ma non dimentichiamoci che nel 2010 Simo deve ancora raggiungere il suo livello. Per prima cosa bisogna necessariamente rientrare nei 100 e alla svelta e c’è ancora un pò di salita da scalare
La cosa molto positiva è che queste quali portano dei punti importanti per cui anche abbinando questi risultati con uno o due turni passati si fa una dicreta indigestione a cui non si era più abituati da un pezzo con relativo bel salto in classifica. Rientrare nei 100 ti riporta al mondo e poi la musica cambia incontrando sempre gente che se la gioca in punta di racchetta si può esprimere meglio le proprie doti migliori. E’ il mestierante che ti deprime e ti fa faticare nei challengers.
Quando faranno i sorteggi per i qualificati?????
Bella disamina 🙂 Concordo, Simone è in ripresa. Di recente l’ho visto in Davis comportarsi bene sul rapido, fuori casa e contro un giocatore che non è una pippa…Solo fa ancora troppa fatica contro giocatori che oggettivamente valgono meno di lui…Comunque bravo per come si sta tirando fuori dalle sabbie mobili Non mi stancherò di dire che, almeno secondo me, è il nostro con le maggiori potenzialità perchè ha almeno 2 colpi (servizio e soprattutto diritto) risolutivi…
Quando si sorteggiano gli incontri dei qualificati?
Le migliori alternative, sia come scontro che come possibilità di arrivare ad un 3° turno sarebbero:
– LACKO;
– CHIUDINELLI;
– RAM;
– QUALIFICATO;
anche con montanes 3 su 5 per bolelli sarebbe durissima e anche con berdych e con monaco
questi piu gonzalez sono gli unici avversari da evitare assolutamente
da evitare anche zeballos perche al secondo turno in caso di vittoria troverebbe nadal
tutti gli altri possono essere trovati
L’unico avversario impossibile è Gonzales, ammesso che stia bene fisicamente. Con gli altri se la può giocare, incluso Montanes.
ottimo per Simo obbiettivo minimo centrato…………..
buono, buono
concordo!!! 😈
Bene così ragazzi ❗ ❗
Più siamo e meglio è. 😎
Ed ora, in bocca al lupo a tutti. 🙂
Alla fin fine bisogna giocarsela anche sul piano fisico e io prendo Djokovic come avversario che può anche concedere qualcosa in termini di crollo inaspettato. Anche Roddick è un buon candidato per la sciolta a sorpresa terraiola. Difficilmente posso sperare che sciolga Nadal o Federer! 🙂
Bravo!!!!
oddio…la differenza fra i due è più netta di questo riultato…
PERò BRAVO A PORTARE A CASA LA PARTITA !!!!
sindorenko ho il 2 a 0 ho vinto ragazzi
Koellerer non è male sulla terra!A proposito di Devvarman,da quando ha imparato a giocare pure sulla terra?! 😕
Considerato il tabellone a Bole augurerei De Bakker o Rochus..
Su Sportitalia fanno vedere entrambe le semifinali di Nizza?
Lo spot di Ram è interessante: si troverebbe nella parte di Djokovic con Giraldo che intanto martella il Serbo che se passa a stento comunque sarebbe ben noto nei punti deboli a Piatti con la possibilità di impostare un match avveduto.Anche Potito potrebbe sfruttare questa parte del tabellone. Altra testa di serie superiore Roddick e quindi si evitano Nadal e Federer totalmente. Insomma molto migliore di chi ha un primo turno facile ma poi troppo duro come Fognini.
Il trend di Bolelli negli ultimi 2 mesi è veramente, ma veramente incoraggiante:
– Barcellona (atp 500), supera due turni (seppur contro un Robredo a mezzo servizio).
– Roma, supera il primo turno facilmente e poi perde, ma giocando un buon tennis e mettendo in difficoltà un Verdasco fresco fresco di un parziale di 11 vittorie nelle ultime 12 partite.
– Challenger Biella, non sarà Wimbledon, ma arriva comunque in finale.
– Davis, ottima prestazione, soprattutto in singolo, ed obbiettivo centrato.
– Roland Garros, qualificazioni superate, e non a suon di drittoni e sventole da fondocampo, ma grazie ad una ritrovata combattività e ad un po’ di cattiveria agonistica.
Facendo un bilancio:
8/3 il rapporto vittorie sonfitte in questo periodo (sicuramente mi scordo qualche altro risultato), diversi match vinti sul filo di lana, mai un Bolelli arrendevole e fiacco, e comunque risultati ottenuti su campi che contano a eccezione di Biella, Roma, Roland Garros, Davis, Barcellona…
Sicuramente non sono risultati da top 10 e nemmeno top 20, ma di questo passo credo che la proiezine di queste media punti a settimana porti ad un Bolelli di nuovo nei primi 50.
Icoraggiante, so che è poco ma per ora, in attesa di tempi migliori, ora accontentiamoci che sia incoraggiate .
Ecco, a mio parere, la classifica dei migliori da pescare per Bolelli e Galvani:
1 Qualificato (tutti abbordabili a parte Devvarman che mi sembra informissima)
2 Kollerer (sulla terra battuta ci vinco anche io )
3 Lacko
4 Robert
5 Ram
6 Zaballos
7 De Bakker
8 O.Rochus (al momento molto in forma)
9 Chiudinelli
10 F.Lopez
11 Seppi
12 Montanes
13 Baghdatis
14 Berdych
15 Monaco (il mio preferito sulla terra, a mio parere fa almeno quarti)
16 Gonzalez (mano de petra è superlativo)
Grande soddisfazione per Bolelli dopo tutto quello che ha passato superare l’inferno delle qualificazioni del Roland Garros é fantastico, tre mesi fa non ci avrebbe creduto nessuno, é come il gladiatore quando si ritrova a combattere da schiavo nelle province africane e poi torna nel colosseo per conquistare la libertà!!
con tutti i rimorsi del 1° set naturalmente e non timorso… bah!
hai ragione dade……. en plein?????? 🙂
Simone ti dico bravo solo per il modo in cui hai vinto e cioè annullando 1 match point, con tutti i timorso del 1° set, ecc… perchè questo match doveva essere di ordinaria amministrazione, ma bravo! 😉
e crugno 😉
BorisBecker ti 6dimenticato di Crugnola…. 😉
stoppini sotto 3-0 al tiebreak ha vinto 7-5…grande stoppo!!
Bravo Simo!
Bolelli,Galvani e ora Stoppo rimonta da 5-4 e servizio sotto e da 3-0 nel tie-break per Peya,vincendolo 7-5…è un momento commovente per noi poveri tifosi italiani 😥 😀
Per non farci mancare nulla Stoppini ha vinto il primo set al tie-break per 7-5….
ma cosa sta succedento al tennis italiano…….
il venerdì ci sono ancora in corsa quattro italiani:
GALVANI HA VINTO
BOLELLI HA VINTO
STOPPINI HA VINTO IL PRIMO SET AL TIE……ed era sotto 3/0 al tie.
STARACE HA ANCORA DA GIOCARE!!!!
CHE SETTIMANA RAGAZZI….
Per noi italiani è tanta, tantissima roba!!!!
Forza ragazzi
intanto stoppini ha vinto al tie il 1° set con peya.. ed era sotto 2-3 con 2 mini-break di svantaggio!!!!
Mitico 🙂 Avevo lasciato il live score incavolato sul 7/5 5/4 40/30, non me l’aspettavo! Finalemnte oltre al gioco che non gli è mai mancato, mostra carattere. BRAVO
Una partita ke sembrava maledetta!!Il primo set buttato con 9palle break buttate compreso 4set point poi prende il break e perde il set.Nel secondo viene subito brekkato e nel game dopo va 0-40 ma anke li spreca,0su12 nelle palle break,Ilhan da li nn concede più nulla fino al match point,li break e poi 7-5!!Nel terzo nn rischia quasi più niente e alla prima palla break la sfrutta e poi chiude!!Bravo bravo e bravo!!!!
Bravissimo Simo…ho mangiato di fretta per venire a vedere il risultato…a ke ora si sanno gli abbinamenti..? Grazie 😉
bravissimo!!!!queste sono le vittorie più belle ke danno morale ma soprattutto consapevolezza dei propri mezzi…avanti così sperando in un sorteggio benevole nel main draw!!!forza simoooooo 😉
Vittoria importantissima anche a livello psicologico, può essere la partita che lo sblocca definitivamente, vedremo.
A Cremona intanto tiebreak nel primo set tra Stoppini e Peya (Stoppo era sotto 5-3).
Questo è per tutti quelli k hanno detto k Simone non ha le palle e k a fine anno sarebbe uscito dai primi 500.Si!!!!! e adesso state muti!!!!!!!!!!!!!!!
Questa volta la determinazione ha sopperito alle carenze di gioco. Ma Bolo deve darsi una svegliata nella reattività e lucidità in campo. L’importante è essere nel main draw.
Non partirebbe battuto con nessuno di quelli della lista sopra.
Buona prestazione.
Simone si sta preparando a migliorare il suo br
Ram,De Bakker ma anche Lacko e Robert mica male
fognini, starace, lorenzi, seppi, bolelli e galvani…6 italiani… io nn ci credo… 😐 😐
grande
nn voglio montanes , berdick, monaco e gonzales,con gli altri ha buone possibilità di vincere
Da Galvani a Bolelli….l’Italia ha le palle…l’ho sempre detto!
voglio Ram!
La cosa positiva è che ha voglia di lottare e fino all’ultimo punto non si arrende
Speriamo prenda Ram o Seppi!
Bravo Simone!!Finalmente una bella prova di carattere…
OTTIMO 😉