ATP Nizza: Impresa di Potito Starace. L’azzurro batte in due set Gael Monfils ed è in semifinale
Potito Starace contro ogni pronostico della vigilia vola in semifinale nel torneo ATP di Nizza (€398,250, terra rossa).
Il tennista di Cervinara ha eliminato nei quarti di finale il transalpino Gael Monfils, 23 anni, n.15 del mondo, con il punteggio di 76 (2) 62 in 1 ora e 34 minuti di partita.
Nel primo set Starace avanti di un break ha avuto due possibilità per un 4 a 1 pesante, l’azzurro mancava l’occasione e Monfils al settimo gioco recuperava il servizio di svantaggio.
Ma nel tiebreak Potito prendeva subito in mani le redini del punteggio e chiudeva il set per 7 punti a 2.
Nel secondo parziale Starace brekkava il francese al primo ed al settimo game aggiudicandosi cosi’ il match per 6 a 2.
Domani in semifinale Potito sfiderà Richard Gasquet.
TAG: ATP Nizza, Monfils, Starace
GRANDE POTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Contro ogni pronostico?
Dai..non esageriamo,una vittoria ci poteva stare eccome!
Ok che Monfils praticamente è rientrato a Madrid dopo una lunga pausa, ma è anche vero che un Seppi o un Fognini, una partita con lui l’avrebbero persa già negli spogliatoi.
Potito ha di buono che di certo non si fa intimorire dal nome e “ci prova sempre” a differenza degli altri due prodigi nostrani che di passare due turni di seguito non ne vogliono proprio sentire…
Oggi ho seguito la partita di Gasquet e ho visto “cose da pazzi”, i due a tratti sembrava stessero giocando sull’erba da quanto variavano il gioco, infatti è stata una partita abbastanza divertente.
Gasuqet sembra in forma e centrato addirittura ha fatto vincenti con quel dritto inguardabile. Potito dovrà assolutamente evitare il suo rovescio e fargli fare il tergicristallo alternato a palle corte o tagliate esattamente come ha fatto oggi con Monfils perchè a differenza di quest’ultimo che recuperava la palla anche in tribuna, Gasquet al terzo giro manda a rete o fuori.
Visto l’alto grado di mischinezza di Gasquet, Potito ha delle possibilità di fare la finale… anche domani sta tutto nelle sue mani, dovrà essere lui a fare gioco altrimenti si torna a casa… speriamo bene dai!
Con questo risultato Poto ha 802 punti nel ranking, in proiezione numero 58. Ho visto la partita e il nostro ha offerto un grande spettacolo. Ora deve mettercela tutta perchè sarebbe importante per lui vincere un titolo, che si meriterebbe tutto. Tuttavia non vorrei che si ritrovi a pagare lo sforzo arrivando poco brillante per Parigi (come successe a Volandri dopo la vittoria a St.Poelten qualche anno fa, eliminato poi al primo turno del Rolando da Patience).
Speriamo che Gasquet non giochi una partita “stupefacente”…
ops..intendevo 16
il programma inizia cn mayer-verdasco alle 14 e a seguire gasquet-starace..presumo nn prima delle 14
a ke ora gioca poto??
QUOTO! ve lo giuro ha un carattere simpaticissimo! a roma lo ho incrociato, FORZA POTITO basta la testa con gasquet
da non sottovalutare che è l’unico semifinalista che nn ha perso ancora un set..
certo anche a casablanca era l’unico ma nn aveva battuto nessun nome altisonante
ad oggi potito sarebbe 54.andando in finale 46 e vincendo il torneo 42..è bastata una seminfinale ad un atp 250 per raggiungere il decantato seppi..che addirittura rinuncia alla nazionale per la sua classifica..ma chi t vuole!!!
match godibile e spassoso e pazzerello(come tutti quelli in cui gioca monfils).
Devo dire che poto ha giocato un tennis sublime. Ma quando ha imparato a servire così? (4 ace ma 88% di prime palle sempre angolate e potenti). Ha giocato lungo e fatto correre l’avversario che con le leve che si ritrova subito è andato in affanno. Grande sfida anche di palle corte. Ragazzi riguardatevi il tie del 1° set: è impossibile giocarlo meglio.
Vada come vada il torneo, in questo match è stato grande e sicuramente attualmente è il numero uno (almeno sulla terra).
si è su sportitalia2 e gioca domani perchè sabato il torneo deve finire visto che domenica inizia il roland garros
eeeeeeeeeeeeeeeevai!!!!!!!!!!!!! ragazzi ma poto giocherà sabato o domani ? e sportitalia la trasmetterà la partita grazie in anticipo
Bravo Potito Bravo! Niente da dire… 😉
Speriamo proprio di no!!! per questo si é risparmiato la settimana scorsa a Biella!!
Gasquet ha vinto 6-4 6-2.
Dai miei calcoli approssimativi, Potito con la SF è 55, con la finale diventerebbe 45, però non so se scarta qualcosa, chi ne sa di più, ci informi, grazie.
adesso poto gasquet…con gasquet in forma…la vedo durissima
Anche Gaquet è tornato! In ogni caso speriamo in una bella semi tirata.
Poto uomo con coglioni
Il migliore…Partita impeccabile…Pronto e sempre presente ad ogni chiamata in azzurro…Fiero di essere Italiano come lui..
E adesso facci sognare Poto!!
Grandissimo!!! dai che li pota tutti.
Mi Viene da piangere…. sono emozionato…… non ho mai criticato potito…. sono fiero di te!
Sono pensieri confusi per un giocatore con le PALLE
grande potito…scusa se a volte ti ho criticato ma davvero bravo…però adesso facciamolo quel salto in più per andare in ifnal e magari vincerlo
FORZA!
Grande Poto.
Il più bravo, il più determinato, il più simpatico.
Umile e sempre fiero di essere italiano. ❗
Nie primi 50 con la semifinale se vince il torneo entra a ridosso dei top 40!!!!!!!!!!!
250 points per la vittoria e chi se ne frega di parigi!!!!!!!!
Sveglia Seppi!!!!!!!!
ottima partita di potito, davvero buona, match dominato dall’inizio alla fine. domani sia contro rochus che contro gasquet può farcela, se va in finale trova probabilmente verdasco a là sono cazzi, ma va bene così…
ma questa serttimana scarta dei punti?
Grande Poto,siamo sui livelli del 2008, andaimo avanti e prendimoci questa finale…..
SI PUò VINCERE IN TANTI MODI, MA OGGI STARACE E’ STATO SUPERIORE A MONFILS DAL PRIMO ALL’ULTIMO PUNTO, IL FRANCESE ANDAVA A SPASSO PER IL CAMPO E GLI UNICI VINCENTI CHE METTEVA ERANO LE PALLACORTE.GIOCANDO COSI’ OBIETTIVAMENTE POTREBBE BATTERE QUASI TUTTI ESCLUSO NADAL OVVIAMENTE!IL PROBLEMA E’ CHE DIFFICILMENTE VEDREMO ALTRE PARTITE COSI’ DI POTITO!SPERO DI SBAGLIARMI OVVIAMENTE…
Certamente, bisogna approfittare il più possibile di questa occasione. Con Rochus, a mio avviso, partirebbe favorito e con Gasquet (fresco vincitore del challenger di Bordeaux) ha un precedente sfavorevole sul cemento nel 2010. Ma sappiamo che la terra è un’altra storia. Chiunque sia, con lo Starace visto oggi, mi sento di dire che la finale si può fare.
Ovviamente se Potito becca un buon sorteggio a Parigi, può davvero fare bene. Credo e spero, che sia arrivato con la forma giusta alla prossima settimana
Domani le SF su Sportitalia 2 😆
e speriamo di vederlo al RG in forma come quando ci fece sognare contro Safin
Ci hai regalato il miglior risultato del 2010,hai cancellato le umiliazioni di Napoli e Biella,sei il n°1 d’Italia,lo eri anche prima a dispetto della classifica,aspettiamo da troppo tempo una vittoria in un atp,speriamo che sia la volta buona,ci dobbiamo credere con tutte le nostre forze,l’attesa è frustrante e sopratutto logorante dal punto di vista mentale,la passione x questo sport ci fa soffrire troppo.
Grande Potoooooooooo…….andiamoooo….
mamma che potoooooooooo!!
Il suo RG è questo.
Non può perdere un’occasione così di vincere un torneo ATP.
Comunque stiamo calmi, ora c’è la SF e ancora non sappiamo contro chi la giocherà.
oh!!!! finalmente qualche buona notizia!!!!! un articolo dove c’è ben poco da criticare ci voleva!!! 😉 forza Poto!!! P.S.: cosa è successo a fine aprtita?
Con chi ce l’aveva a fine partita?
GRANDE POTO!!!!!COME SEMPRE IL MIGLIORE 😉
Grandissimo…..assumi fognini e seppi portaborse tecnica e testa e buone variazioni
Bravo, Bravo, Bravo!!!!! Niente da dire!! 😉
Devo dire che stai acquisendo ragione!Gaquet permettendo perchè effettivamente anche Verdasco barcolla. La cosa importante è che Potito non ceda fisicamente come a volte gli capita.
Caro massimo cierro mi pare che qua si danno giudizi senza troppo pensare, maestro di club PAOLINO, mahhhhhhhhhh
grande poto!!!!!!!sei un grande!!!
Il vero numero 1 italiano in questo 2010. BRAVISSIMO!!!!
Wow finalmente , grande poto E ora si può fare..
Egregia redazione non direi contro ogni pronostico in quanto me medesimo ieri lo avevo citato come favorito del torneo in quanto Monfils e Verdasco il loro torneo lo hanno già vinto iscrivendosi a questo torneo con ingaggi molto alti.. comunque grande Poto non mi deludere!!!
Starace dovrebbe essere al momento numero 59 aspettando Rochus-Gasquet.
Nuovo numero 1 d’Italia dalla prossima settimana e il più in forma per il Roland Garros.
Caro Galletto Monfils, con Potito NUN SE PASSA!!!
bravo potone, lupo irpino in costa azzurra.
Ottimo Starace! E’ entrato in forma al momento opportuno. Ora vediamo perchè Gasquet se arriva in semi è più bestia nera di Monfils.Nella morra Cinese tennistica Starace prevale su Monfils ma cede a Gasquet. Ma magari arrivano Rochus e Leonardo Mayer! Anche Verdasco sembrava un pò appannato contro l’Ucraino. Insomma torneo ora molto più accessibile di quello che credevo ma appunto se arriva Gasquet non sarebbe affatto facile in quanto lo soffre più di Monfils.
Ha davvero giocato un grandissimo match: sia a livello di tennis (solidissimo da fondo e pregevole in alcune soluzioni di fino) che mentale (ritrovatosi da 4-1 a 4-4 15-40 è stato bravo a portare il set al Tie, giocato poi benissimo).
Nel secondo, sul 3-2 è stato bravo coraggioso ad annullare 3 pallebreak che avrebbero rimesso in piedi il francese che ha invece ceduto poi nuovamente servizio e incontro.
Seconda semifinale stagionale per Potito che, sulla terra si fa valere come ogni anno.
Ora con Rochus o Gasquet sarà comunque un match difficile (soprattutto con il ritrovato francese) ma giocando così può togliersi soddisfazioni importanti sia qui che a Parigi.
E’ l’unico con un pò di carattere…..gli altri italiani di combattere un pò per vincere una partita non ci pensano neanche!! BRAVO POTO!
Che bello avere un giocatore in semifinale ❗
a 90 si devono mettere
Questo è un giocatore! Grande Potito davvero..Oggi partita perfetta…Adesso sognare la finale o qualcosa in più non costa niente..
Grandissimo Poto, il n° 1 d’Italia di nuovo…
Adesso bisogna raggiungere la finale!!!
proiezione ranking???
GRANDE POTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E pensare che su questo forum qualcuno reputava quel maestro di club di Lorenzi superiore a Poto……..
Che attributi il Potito Nazionale. Oltretutto è l’unico che non ha mai fatto capricci per non giocare in Coppa Davis. Ragazzini italici anche nei top 100, vi dovete solo inchinare.