ATP Nizza: Brutto stop di Fabio Fognini
Brutta sconfitta di Fabio Fognini nel primo turno del torneo ATP di Nizza (€398,250, terra rossa).
Il tennista ligure, n.92 del mondo si è arreso allo svizzero Marco Chiudinelli, classe 1981, n.65 ATP ma non uno specialista sul rosso, con il punteggio di 75 62 in 1 ora e 27 minuti di partita.
Nel primo parziale Fabio sul 5 pari non concretizzava una palla break e lo svizzero sul 6 a 5 alla prima palla break a disposizione (Fabio era avanti nel game per 40 a 0) chiudeva il set per 7 a 5.
Nel secondo set Fognini avanti di un break subiva il recupero dello svizzero che al sesto e all’ottavo game piazzava la zampata vincente chiudendo la partita per 6 a 2.
TAG: ATP Nizza, Fognini
Se uno si rivolge ad uno Spagnolo vuole almeno affidabilità, forza mentale e regolarità perchè non può pretendere un cinema divertente con quella scuola di tennis così concreta. Se non ottiene questo o è colpa sua e si autoesonera ritirandosi 😉 o è colpa anche del tecnico e lo esonera. Anche quando aveva il polso funzionante gli alti e bassi di Fognini sono rimasti leggendari insieme ad una fragilità e uno sbroccare facile poco Spagnolo.
Come dice il mitico Angelo Pintus, nella vita si vince e si perde…ma non così da co***oni… Certo che Fognini sta diventando proprio indifendibile con queste prestazioni indegne. E pure quel suo allenatore (serrano ?) non mi dice niente di buono. Ci vuole un cambio di rotta, in tutti i sensi.
volevo dire la stessa cosa, ha indubbiamente sciolto eh eh eh
Fognini è un buonissimo giocatore da terra ma… a tratti, a sprazzi e non con continuità. La differenza è che mentre prima poneva rimedio ai suoi strani cali di concentrazione con la fiducia di poter sempre rimediare anche a 6-0 subiti malamente nei primi set lottando punto a punto, ora se si inceppa è per sempre! E perde la partita.
Prima per deconcentrazione perdeva male battaglie rimediabili(set) ma vinceva la guerra (match) adesso perde sia piccole schermaglie sia la guerra. Vedo che cerca magari di applicarsi facendo cose anche giuste tatticamente ma l’esecuzione non è sicura e infallibile, alterna ad un bel punto 3 errori consecutivi non forzati evitabili. Gli errori così non riesce più a compensarli e non può più ottenere la vittoria contro qualsiasi top 100 per un fatto meramente statistico e non perchè non abbia i colpi di buon livello. Li ha ma li esegue male.
No comment! Il periodo nero ora ce l’ha lui… 😎
ha sciolto in vista di parigi
una sola parola….. vergognoso
Ma dai?? Ci siete cascati tutti?? Ahahaha, la sconfitta di oggi è solo uno scherzo, la settimana prossima Fogna si inc…a e va in finale al Roland Garros!!
➡
➡
➡
Che tristezza di giocatore…
Esce dai 100? Probabile
Differenze con Bolelli? Tante, ma non quella che hai detto tu, rientreranno entrambi nei 100, Fognini oltretutto deve ancora uscirci.
E’ entrato nei 50? Non è vero, ci è andato vicino e se è arrivato li’ è perchè ha fatto dei risultati, di miracoloso nello sport c’è ben poco.
La sua dimensione sono i challenger? Ma non credo proprio.
Poi se gioca come oggi non vince neanche nei futures, ma questo è un altro discorso.
Onesto manovale della racchetta? Ma per favore, alcuni colpi che a tratti fa intravedere li possiedono in pochi giocatori nel circuito.
Insomma, senza offesa, ne hai beccata solo mezza, ovvero, la probabile uscita dai 100.
tennisticamente tra bolelli e fognini c’è la stessa differenza che c’è tra guardare e mangiare….
👿 VERAMENTE HA TOCCATO IL FONDO MA NON SI VERGOGNA A BUTTARE CERTE PARTITE ❓ ❓
Ma siete sempre i soliti. Quando giocano i comodi challenger italiani li criticate perche´non vanno all´estero.
Se uno ha la classifica e´ovvio che gioca gli atp maggiori. per fare moneta ed esperienza.
Invece sento gente dire che deve andare a fare i 30.000 Dollari quando puo´ fare gli atp.
Possiamo criticare tutto ma questo certamente no, cari signori.
ma io son contento invece che scenda di posizioni se deve giocar cosi’. non e’ il problema che perde, e’ come perde! sembra che giochi costretto da chissa’ chi… tornerà a fare i challenger che forse ha fatto poca gavetta… o ma guardatelo il 2010 di Fognini… le statistiche sono impressionanti… doveva andare a Biella o Cremona.
e no…sarà stato di sicuro il male al polso…… 🙄
guarda che nei 50 non e’ mai entrato…
Be´Fognini e´piu´veloce di Boelli, gioca molto meglio il rovescio e la risposta,
Bolelli e´piu potente e in virtu´di un discreto servizio anche adattabile ai campi veloci.
Insomma credo che i giocatori si equivalvono a valore assoluto.
Ma non avete ancora capito che esce dai 100, e la differenza con bolelli è solo una, il bolognese ha talente e rientrerà, il ligure è un onesto manovale della racchetta e la sua dimensione sono i challengers, un miracolo che sia entrato nei 50 😆
ma quali challenger…
con la sua supponenza e simpatia non gioca i torneini…
quando, presto, uscirà dai 100 sarà per sempre!!!
BUA AL POLSO A PARTE…SONO CONVINTO CHE ESSERE ARRIVATO A RIDOSSO DEI 50 SIA STATO UN EXPLOIT DIFFICILMENTE RIPETIBILE PER FOGNA. CON TUTTO IL RISPETTO E LA SIMPATIA GUARDANDO IL LIVELLO MEDIO DEI TOP 100, PER QUEL CHE RIGUARDA QUALITA’ TECNICHE, FISICHE E CAPACITA’ DI CONCENTRAZIONE CREDO CHE SIA STATO GIA’ UN OTTIMO RISULTATO ENTRARE NEI TOP 100. ORA L’IMPORTANTE E IL DIFFICILE E’ RIUSCIRE A RIMANERCI..FOSSI IN LUI GIOCHEREI SOLO GLI SLAM DOVE ENTRA ANCORA PER CLASSIFICA E POI UN BEL TUFFO NEI CHALLENGER PER TORNARE A VINCERE QUALCHE MATCH A
Vassallo Arguello ci insegna che nel tennis non è come nel calcio. Cambiare nazionalità se si è Italiani e tornare se stessi aiuta. 😮 Lopez che aspetti?
…Hai ragione quoto e sintetizzo : Fognini non ha capito che nel tennis umiltà e positività non sono sinonimi di vittimismo e presunzione
Questa è la migliore del mese.
Complimenti 😆
Poi per i fustigatori dei non patrioti in Davis farei un distinguo: Fognini è in crisi profonda e conclamata, quasi Bolelliana ormai, mentre Seppi non è eccezionale ma da segni ogni tanto di poter tornare se stesso ed è una crisi di media portata perchè cosa ci si apetta? Ad oggi a 26 anni non ha la varietà tecnica e la testa per ambire su basi realistiche ai top 20 fissi. Andreas è un buon top 50 con qualche puntata più su in classifica ma se è 60 ATP per un periodo delude di poco.Anzi lo vedo bene perchè se adesso entra in forma fa meglio di quello che ci si può aspettare.
Non capisco il titolo della redazione “Brutto stop di Fabio Fognini”
Scusate ma uno stop si riferisce a qualcosa in movimento e la “Fogna”(il cui soprannome indica dove dovrebbe ritirarsi a mio parere)è un entità assolutamente immobile da tempo…
Una statistica è sintomatica: Fognini era uno di quelli che su terra faceva più punti sulle prime altrui quando era se stesso, adesso perde l’84% delle prime di Chiudinelli su terra (non di Roddick). Basta questa statistica impressionante a farlo uscire da gruppo di tennisti competitivi su terra ma anche su qualsiasi superficie. Non so se il polso conti così tanto nel pasticciare in risposta. Per me sparacchia anche molto senza pazienza.
Il problema è l’atteggiamento in campo: sembra spaesato e spesso anche fuori posizione proprio in conseguenza di un approccio passivo e, in apparenza quasi disinteressato.
Non è l’atteggiamento giusto e, anche i risultati glielo stanno dimostrando se si pensa che ha vinto 4 delle 5 partite con giocatori molto indietro in classifica: fuori dai 100 (Arguello, Granollers) fuori dai 400 (Skugor) fuori dai 700 (Bury) e, non ha battuto nemmeno un top 50 (altra vittoria con Rochus O.)
Il 2-6 di oggi è il 43esimo set perso per 0-6; 1-6; 2-6; nell’ultimo anno e mezzo segno che spesso appunto, esce mentalmente dal match.
Le qualità tennistiche ci sono tutte per fare bene ma, condizione imprescindibile è che cambi atteggiamento.
per uno con la sua testa numero 90 è fin troppo…
Chiudinello non e´affatto male, sopratutto sui campi lenti.
E´un gran pedalatore, gioca molto in topspin da fondo campo e butta di la tutto.
Se Fognini lo avesso incontrato sul duro non ci sarebbero stati problemi ma sul rosso lo svizzero e´veramente un osso duro, sopratutto da quando gioca il doppio con Hajek.
Fognini sul rosso non vale granche´, ora arriva Wimbledon e i tornei americani sul duro. li vedremi il vero Fognini. 😆
Già.. purtroppo è così!!!! Marco sulla terra… non vale neanche i primi 100, mentre Fogna sulla terra dovrebbe essere un Top 30…
Veramente deludente!!!!
le cose sono 2,o è info e non doveva giocare oppure se sta bene è una sconfitta assurda
come voleva dimostrarsi nn gliene fregava nulla di biella!! per fabio anch’io sono rammaricato perchè perde da gente che se la deve mangiare a colazione!! purtroppo nn è in condizione e continua a giocare e così perde solo fiducia!! speriamo si riprenda perchè numero novanta per uno del suo talento è davvero poco
Chiudinelli italiano subito!!!
anche se da italiano non passerebbe più alcun primo turno….
Direi che l’età della giovinezza è passata da un pò e Fabio dovrebbe iniziare a chiedersi che vuole fare da grande. Questo è il momento di chiarirsi le idee prima che sia troppo tardi.
intanto grande POTO!!!!!!!! 6’3 6’1 a Darcissss!!!! grandioso!!!
Che scarso, davvero
Se sta male si ferma e si cura, altrimenti non ci sono scusanti
certo è incredibile non abbiamo un giocatore decente…………………..
la bua al polso!!! senza dubbio alcuno e’ tutta colpa della bua al polso…………..
ma io mi incazzo perchè un mostro come lui…che dovrebb essere tra i migliori terraioli in assoluto e dovrebb vincere a non finire..e fare quarti e semi come minimo nei 250…perde da scarsoni come chiudinelli
A meno di improbabili exploit parigini, purtroppo ci tocca constatare che la tanto attesa stagione sul rosso di Fogna è stata un flop.
ma voi che offendete cosa siete riuscite a fare nella vita sicuramente fate sacrifici e vi guadagnate meritatamente i soldi che vi lavorate con il sudore della fronte o se siete studenti sgobbate con buoni risultati sui liberi cmq sfidi chiunque di voi che offende a diventare la 54esima persona nel mondo ad essere brava a fare qualcosa con i conseguenti guadagni che se hai raggiunto ad ottenere qualcosa cmq vali ciò non toglie che le invettivew servano a spronarlo e perchè si è dispiaciuti a vedere magari un talento sprecato così ,senza rancore verso nessuno
😯
questo comincia a stancarmi sul serio. Propongo a tutti di non commentare più queste stese… nn diamo importanza a un individuo del genere. Quando diventerà più maturo e sarà un professionista serio, forse cambieranno le cose.
Chiudinelli su terra 😯
questa è la dimostrazione ke riufiutare di giocare la davis..con scenate annesse nn giova proprio alla classifica…starace bolelli sono ora in un ottimo momento fognini e seppi no!!!!e anke quando bole aveva fatto lo stesso non ne aveva giovato per la propria classifica!!!
6Ridicolo!!Perdere da Chiudinelli sulla terra..no comment…
ah fognini.. era meglio che andavi a giocare al bonfiglio.. almeno lì (forse) avresti vinto qualche partita….. 😆 😆
non c’è da star calmi…quando esce di testa dalla partita è imbarazzante…..
secondo me non ha ancora la mentalità……
Ragazzi state calmi………
senza parole 😈
secondo me nn ha ancora la mentalità da giocatore…è diverso
ke vergogna nn ha ancora la mentalità vincente