Masters 1000 – Madrid: Rafael Nadal fa il tris. Battuto Roger Federer in due set. Rafael supera anche Andre Agassi nei successi del circuito Masters
Rafael Nadal per la seconda volta in carriera (ma la prima sulla terra rossa) vince il torneo Masters 1000 di Madrid (€ 2,835,000, terra rossa).
Il campione spagnolo, da domani al n.2 del ranking, ha sconfitto nella finale del torneo iberico, il n.1 del mondo Roger Federer, con il punteggio complessivo di 64 76 (5) in 2 ore e 11 minuti di partita.
Nella prima frazione Nadal brekkava Federer al settimo gioco e sul 5 a 4 ha annullato al campione elvetico ben quattro palle break prima di chiudere il parziale con un bellissimo passante di rovescio.
Nel secondo set il giocatore di Manacor, dopo essere stato per due volte con un break di vantaggio, vinceva l’incontro al tiebreak dopo che era stato sotto per 2 a 4, prima di chiudere la partita per 7 punti a 5, con stecca finale di diritto di Federer.
Per Nadal è il successo n.39 in carriera, il terzo nel 2010 dopo aver vinto quattro settimane fa a Montecarlo e due settimane fa a Roma.
Rafael con questo successo supera Andre Agassi nella speciale classifica di tornei Masters vinti, distanziando Federer fermo a 16 successi.
TAG: Federer, Masters 1000 Madrid, Nadal
Io non tifo nè per Nadal nè per Federer. 💡
Nadal ha vinto 6 slam di cui 5 vinti in finale con Federer.
Federer ha vinto 2 slam in finale con Rafa(Wimbledon).
Nadal ha vinto Wimbledon battendo Federer mentre Federer ha vinto il Roland Garros battendo Soderling che aveva battuto Nadal ma è facile capire che non è la stessa cosa. 💡
Se Nadal e Federer fossero nati nella stessa epoca Roger avrebbe vinto 8 slam e non 16 la fortuna di Roger sta nel fatto che Rafa è molto giovane e Safin ha preferito divertirsi e Del Potro è troppo fragile.
Roger è bravo ma ha avuto tanta fortuna quella che Lendl non ha avuto perchè si è trovato Borg, Connors e McEnroe quando era giovave Edberg, Becker e Wilander quando era al top e Sampras ed Agassi quando poteva vincere 1 o 2 slam ancora.
Bisogna avere fortuna e Roger ne ha avuta tanta poi è arrivato Nadal e son stati c***i amari.
inizia a leggerti questo…poi troverò altri 100 articoli analoghi…
http://www.repubblica.it/2009/03/sport/ciclismo/scandalo-fuentes/scandalo-fuentes/scandalo-fuentes.html
P.S. Cosa c’entra la juve? E’ stata mandata in ‘B’ a furor di popolo e si scopre dopo 5 anni che Facchetti faceva telefonate anche peggiori (ma tanto è caduto tutto in prescrizione, vero?). L’anticalcio avrebbe dovuto giocare in 10 anche contro il Chelsea, ma quella è stata una delle tante rubate nerazzurre nel cammino di coppa…
Federer giocando la sua peggior partita dell’anno ha perso 64 76 contro Nadal sulla terra.
quando nadal arriverà a 16 slam allora potete dire che è + fore di roger…..fino ad allora nn potete!!! COME ON!!
Per Deroberto (non sei manco capace a rispondere ai post, figuriamoci se si può sperare che tu dica cose furbe… ) l’ho detto già io che Federer è stato bucato varie volte perchè ha attaccato male, non ho nulla da imparare sul tennis da un tifoso da bar come te. Per quanto riguarda il gioco a rete non è che se Rafa azzecca ogni tanto una volèè dobbiamo farlo diventare a tutti i costi Stephan Edberg…ma non pretendo che tu possa arrivare a capirlo; comunque dai… adesso cha hanno mandato a nanna la Wada tu e i tuoi amichetti potrete uscire dal sarcofago…
Caro Vittorio…persino Steve Nash ha ironizzato sull’inter e ha ipotizzato che in finale avrebbe giocato con 11 portieri…l’inter ha giocato così anche prima che Motta si facesse espellere…ha fatto anti-calcio, lo hanno detto tutti. E ricordati che anche facendo anti-calcio senza arbitraggi a dir poco scandalosi con Dinamo Kiev, Chelsea e Barcellona sarebbe a casa già dal girone eliminatorio…ma questo è l’anno di Culihno…
è rientrato è tornato
col braccion spropositato …
ti lascio i commenti di bertolucci,un’altro che a maggio dello scorso anno consigliava a federer di darsi ai pannolini…un bell’occhio,non c’è che dire
alla fine non si dovrebbe stare ad argomentare l’ovvietà,oggettiva per natura…
e la finisco qui anche per quanto riguarda i discorsi sul tennis,visto che denoti i classici caratteri di chi vuol capire sempre e solo quello che vuole lui..uno ti parla di basi tecniche,tu scrivi classe..
ps
non c’è bisogno di scomodare i “sillogismi da televisione” per dare dell’imbecille a qualcuno,tranquillo(non ti sto a spiegare che piuttosto degli insulti e dei teatrini da prima elementare in un forum di tennis si dovrebbe parlare di tennis),basta il 45xcento degli italiani a prendere per oro colato tutto quel che gli viene propinato sugli schermi:mrgreen:
Rassegnatevi. L’ho detto e lo ripeto: se Rafa sta bene se lo mangia a Roger, non solo sulla terra. Oggi gli è andata anche di lusso che Rafa non ha giocato bene altrimenti lo devastava in poco piu’ di un ora 😈
x vittorio
ma gurda piuttosto che ascoltar te sul tennis, io mi godo il commento di chi, come Bertolucci, dice e dà dell’idiota a chi sostiene come te, che nadal non abbia classe..
Bhe per il teorema della trasposizione a darti dell’imbecille non sono io ma niente meno che Bertolucci, ex n4 del mondo e adesso commentatore sky…
Non sei contento
Rosicaaaaaaaa
tranquillo,per decine e decine di persone da casa di cura son sicuro che ci sono milioni di “eminenze come te” 😉
detto questo,di slam poteva averne vinti anche 20,non stavo parlando dell’essere “forte”,stavo parlando del bagaglio dei suoi colpi,ma della tecnica pura…
il rovescio?tirare una cannonata non vuol dire piazzare la palla a occhi chiusi dove si vuole
mi parli del servizio?renditi conto tu di cosa significa vincere sei slam e ancora non essere in grado di servire bene,se lo chiamano un “fondamentale” alla scuola tennis un motivo ci sarà
mi parli del rovescio?vedi quanti sono nel circuito atp quelli che piazzano ancora rovesci a una mano come quello che federer ha piazzato sull’1 a 1 primo set
ma figuriamoci stare qui a spiegarti ste cose,esaltati pure con gli strilli,d’altronde è assodato che chi strilla in modo più animalesco è il più forte(vedi sharapova e i suoi grand slam)
sei proprio un intenditore
Grande Rafa,numero 1 indiscusso sulla terra,e numero 1 anche al di fuori dei campi da gioco 😉
X vittorio
….e tu vorresti dirmi che nadal a parte il diritto non ha nulla…
cioè spiegami, uno che a 24 anni ancora non compiuti, ha vinto 6 slam ( di cui uno su cemento, uno su erba, quattro su terra), con due finali a wimbledon di cui una persa da federer al 5, e con 39 tornei vinti in cascina, di cui 18 master 1000….
embè ha vinto solo con il diritto….
Ma tu sei da casa di cura….
Oggi il rovescio di rafa ha rimasto inchiodato più volte federer sulla diagonale rovescio rafa-diritoo roger
e se riguardi la partita potrai notare che il maiorchino a differenza di roger, non precinde la servizio, infatti quando la prima palla dello svizzero blatera, sono dolori….per info, chiedere a marco il cipriota e a lupo alberto montanes…per non palralre poi di ernesto manolesta guilbis…..
ahahahhahaa petetici
perchè si dovrebbe dare malato per un po’ se prende doping? per “ricaricare” o perchè le sostanze proibite hanno durata limitata? cmq ROGER oggi ci ha giocato alla pari per tutta la partita, io sono molto fiducioso, e se ritrova il livello di gioco dell’AUSTRALIAN OPEN…
X Deroberto!
Quando Nadal vincerà tutti e 4 i tornei dello slam,ne vincera addirittura 16 e starà 260 e passa settimane come N.1 del mondo
farà 22 semifinali consecutive negli slam! chiamami e io ammetterò che nadal e il piu grande giocatore si tutti i tempi
PS:Dopo oggi non mi venite a dire ke Federer vince solo a culo
Sì sì!!!! mai viste rosicone del genere!!! Rogerina Non sottovalutare le emorroidi!!!!! sono un problema serio! uuhuhuhuhu… ma cerchiamo di compatirla, è della juve. “Solo rubare, sapete solo rubare!!!!” Ti piacerebbe farlo anche nel tennis, eh? 😉 E invece non puoi, rosica!!!!!!!!!!!!! Oh Mourinho, portaci la coppa!!!!!
Guarda che tocco finale di rovescio
ma fammi il piacere nadal ha solo il diritto………
eh sì… quando fa comodo sono “esperti” poi, il giorno dopo, nn capiscono nulla perchè sono “incompetenti” e danno del finito a Federer. La coerenza, figliola, la coerenza. Federer è inferiore a Nadal nel giocare i punti importanti? Ma tu che Federer guardi? Maurizio federer? no, perchè se tu sei “tifosa” di Federer allora la juve è una squadra vincente. Ah, già, tu sei pure della juve… poverina… scusa. Tra l’altro, l’anticalcio che citi, ha giocato in 10 contro i campioni del mondo in carica in casa loro per 70 minuti. Forse qualcuno dovrebbe spiegarti il significato della parola “impegno” perchè non l’hai ben chiaro… il che mi chiarisce molte cose. Ma una volta su tutte, le posti o no queste notizie su Fuentes e Nadal? o continui a postare fuffa senza nessun dato? dopo tutto questo, MANGIAT’O’LIMON!
http://www.youtube.com/watch?v=zh_13Amgtls
guardati questo punto finale e vienimi a dire se che nadal non ha niente oltre che al diritto
ridicolo
Tifate pure il dopato. Prima o poi si scoprirà qualcosa. Non se ne può più di bagnini,arrottini.
Rogerina sei semplicemente uno scandalo nn fai altro che rosicare dalla mattina alla sera, ma la vuoi finire di dire str…. cioè ma io nn lo so dici cose che nn stanno ne in cielo ne in terra ma rifletti prima di parlare e collega bene la lingua al cervello. E per cortesia smettila perchè facendo così fai semplicemente capire la tua immensa ignoranza.
ad ogni modo,imho il discorso è sempre lo stesso
chi ama il tennis(non come sport,come insieme di colpi e stile nell’eseguirli),non può tifare nadal,chi ama l’agonismo va col maiorchino..
ci sono due tipi di modi per arrivare alla vittoria di una partita di tennis…la tecnica,la padronanza,il tocco da un lato, la forza,la resistenza l’esplosività dall’altra..
io credo che si possa continuare sereni in un modo o nell’altro…ma se dai tifosi di federer non ho mai sentito dire che lo svizzero è un uomo bionico,al contrario ai tifosi di nadal ho sentito vantare grandissime doti tecniche….che sinceramente,a parte il dritto ad effetto,non ha proprio nulla di nota
X Rogerina
Bheee tu sei un caso disperato…dovresti rivolgerti al Dottor hause
ma ti rendi conto che in ogni tua parola scritta c’è un kilo di rosico….ma come fai a dire che rafa rende le partite brutte?
Voglio ricordarti che proprio secondo quegli esperti che tu citi, la partita più bella della storia è stata finale di Wimbledon 2008, seguita a ruota dalle semifinale e finale di rafa agli australian 2009.
Rafa non sa giocare a rete??ahahahaaha
mi ricordo un tocco di fino di diritto della finale di stasera sotto rete, finta di guardare lungolinea e tocco felpato incrociato…
passanti da fondo, federer bucato come una scolapasta…
Se nadal rende brutte le partite, mi sa che tu sei naomi campbell
ahahahaahahah
a rosiconaaaaa
si certo,perchè giustamente una intera partita 11vs10 con il barcellona ad attaccare volevi vedere nell’inter il brasile di pelè
rogerina senti a me commenta solo il tennis che ne capisci di più(forza roger )
A parte che è 14 a 7, troppo facile dire così. Specifica anche che su 21 partite dodici sono sulla terra rossa. Sul cemento sono tre pari, sull’erba due a uno Federer
x Re Roger !!!
Cambia nick name
ti do alcuni suggerimenti: Rosicone, Piombos, 15-7
l’ultimo sarebbe l’ideale…però Parigi incombe faresti bene a cambiarlo con : 16-7
ahahahahhaahhaahhah
mi spiace ma la tua simpatica battuta è uscita fuori meno simpatica di quanto credevi…
1la coppia clerici tommasi ha piu volte gufato federer ed osannato nadal
2 il limone sulle ustioni fa solo più danni,si mette per ustioni domestiche la connettivina
giusto nel caso in una eventuale eliminazione o infortunio mistero del maiorchino ti scottassi eh
ma scherzi ale? non vedi che bestia? il braccio destro dice tutto si è raddoppiato rispetto a com’era prima…il sinsitro ok ci lavora ,,le vene pure sono nella norma ma il destro no ,il petto nemmeno non lo vedi?non ci stava nella maglietta ma va una bestia.iIo penso male sulle combine piu che altro ma questo è troppo grosso non lo vedi..una massa di muscoli peggio di 2 anni fa mah,cmq si fa in fretta a capirlo se si darà per malato tra qualche mesi per altri 5-6 mesi o non combinerà nulla o scenderà di peso allora è cosi .vedremo a me sta forma fisica che ha preso non mi convince per niente
esatto…ricordo benissimo due discese a rete e nadal che lo trafiggeva in diagonale,ma soprattutto una discesa che invece di essere comoda(con nadal quasi dal lato opposto) l’ha visto chiaramente “bloccato” per un attimo a pensare dove metterla,ne è uscita una frisella e nadal ha fatto punto…
ma non mi sembra assolutamente roba da preoccuparsi,roger è in crescita e sappiamo bene che nei piani ci sono i due slam,e non il resto
e chi se ne frega della nadalite… i numeri e i record parlano chiaro … ma poi che vogliamo paraganore roger con nadal ? dai il tennis in persona è roger punto… nadal non sa fare una volèè , non sa cosa sia il gioco di rete … e questa è solo una delle tante cose … cmq quando poi rafa vincerà o batterà tutti i record che ha fatto e che farà roger mi chiami … e conq uesta chiudo … mir accomando tieniti stretto il master di Madrid che è importante !!! ahahahahah
vedo che non ci capiamo…il punto su cui voi fan partite,sia da un lato che dall’altro,è che parlate della condizione del beniamino di turno,senza però stare minimamente a pensare che le partite,dal secondo turno alla finale,si giocano in due…
tu parli di nadal all’80 per cento che batte federer..dimentichi forse che di sicuro tra i due è molto più avanti nadal,piuttosto che federer che dopo il “nulla” post AO(e vorrei vedere se non se lo merita) sono praticamente due tornei che comincia a giocare
X Re Roger !!!
“ogni scapra diventa scarpone”
L’ora della verità è molto vicina…..ricorda che il tempo passa per tutti!!
E poi ricorda sempre, che la mia non sarà mai una critica a federer, che ritengo un grandissimo campione nato in un’epoca di incompiuti( nadal a parte)…
ma è una feroce e attenta critica a tutti quelli che come te, dubitano del talento, della grinta e della forza psicologia del maiorchino
….e aggiungo ….. che federer non solo ha la Nadalite, ma anche la Nadalofobia….e i numeri 15 – 7 negli scontri diretti, parlano da soli…
hahahahahaha
primo set abbastanza deludente, molto più bello il secondo.. in generale hanno fatto match molto più belli, però è sempre bello vederli giocare l’uno contro l’altro..
meglio nadal ma partita pari in generale, nessuno ha prevalso nettamente sull’altro, vedendo il federer svogliato degli ultimi tornei non l’avrei mai detto, si è ripreso nel giro di una settimana e tutto questo mi fa sperare in un gran roland garros con rivincita magari..
le storie sul doping non m’interessano, preferisco federer ma anche nadal è un grande e ha fatto un tris fantastico.. a parte che uno può bombarsi finchè vuole ma vederla così determinante in uno sport come il tennis.. mah.. in generale mi sembrano stupidate che lasciano il tempo che trovano..
Secondo me a tratti é stata una bellissima partita, sicuramente la più bella sul rosso della stagione, é chiaro che sul rosso non si vedano i vincenti che si vedono sul duro o sull’erba.. Federer ha pagato qualche errore di troppo ma ci ha anche deliziato come non faceva da tempo, Nadal é stato più regolare ed ha meritato la vittoria ma non era affatto il terminator del 2008, io spero in una bella finale al rolando con vincente Federer ..
che pochezza…qualcuno ti ha informato del fatto che quello che conta sono i titoli vinti e non gli scontri diretti con un giocatore? Tu goditi gli scontri diretti (dei quali bisogna capire quali vittorie sono nette e quali lorde) io mi godo i 16 slam contro 6… e pensa che sono 16 slam netti, sui quali nessuno sia nel presente che nel passato che ne futuro avanzerà alcun tipo di sospetto! 😆
X carmineliberto
mi meraviglio del fatto che riesci ad insultarti da solo
Vivissimi complimenti
“quando la volpe non arriva all’uva, dice che è acerba”
hahahahaha
la vostra invidia è il mio divertimento
ahahahaha
ridicolo … io ho goduto quando roger ha alzato il 16° slam e goderò ancora … ma il tuo a parte il roland garros non so quante altre volte lo vedrei alzare qualche altro slam … il tennis è unì altra cosa
i commentatori di tennis non sono tifosi…sono semplicemente ESPERTI e riconoscono la differenza tra uno straordinario alteta che è un buon tennista e uno straordinario tennista che è un buon atleta. Non è questione di denigrare, io riconosco a Rafa grinta da vendere, capacità di giocare bene i punti importanti (tutte qualità nelle quali Roger gli è inferiore) ma il suo modo di giocare non mi piace e rende in genere brutte le partite a cui partecipa, facendo giocare male anche l’avversario. Federer e Gulbis danno vita a un bello spettacolo, quando scende in campo Rafa invece spesso lo spettacolo viene annientato. E’ un po’ come Barcellona-Inter…un partita che è stata orrenda non certo per colpa del Barcellona… quando il calcio incontra l’anticalcio e il tennis incontra l’antitennis possono anche trionfare gli ANTI ma io non giudico il valore di una prestazione sportiva solo dal risultato perchè alla lunga chi vale di più vince di più nel lungo periodo; infatti Federer ha vinto più di Rafa e il Barcellona ha vinto molto più dell’inter in Europa . Poi ripeto..nel gioco di Rafa all’80% conta la resistenza fisica, qualità che a me (e non solo a me) non convince perchè non ha nulla di umano e le notizie che sono uscite sul dottor Fuentes non le ho scritte io sui giornali. Ultima cosa, stasera Roger ha fatto parecchi regali, quindi fossi in voi non mi esalterei più di tanto…
E” proprio vero:la mamma degli stupidi e” sempre incinta.
Ho visto tutta la partita e sinceramente non so se devo fare i complimenti ad entrambi o no, perchè la partita non mi è piaciuta affatto. Non me ne vogliate male ma a mio avviso hanno giocato male entrambi, a parte in qualche frangente. Troppi errori gratuiti da parte di tutti e due. Entrambi sicuramente non al 100% in questa finale. Detto ciò comunque da questo incontro possono beneficiare entrambi nel senso che per Nadal si tratta di un ulteriore iniezione di fiducia in vista per il futuro, mentre per Roger un ulteriore iniezione di fiducia per il Roland Garros. Beh speriamo che lì si presentino meglio e di vedere un’altra bella finale Federer-Nadal, ma stavolta una simile a quelle passate a cui eravamo abituati tutti.
15-7 negli scontri diretti( come cita la gazzetta dello sport )
Federer ancora alle prese con un brutto virus di nome Nadalite…
Attaccatevi alle solite speculazioni sul nome di rafa…la verità è che state rosicando a morte…..
E io GODOOOOOOO
ahahahahahahahahah
mirko parliamoci chiaro secondo te la cosa è molto sospetta???
ma Barreto anche tu scadi nei commenti stupidi?!? oggi ROGER ha mostrato grandi passi in avanti in vista dei prossimi appuntamenti e sinceramente mi ha riempito di fiducia, se l’è giocata alla pari per più di due ore ed è ormai IN RAMPA DI LANCIO PER LA PIENA FORMA…
scusate ragazzi … ma in questo forum si parla di TENNIS o di corsa e resistenza fisica ? perchè le 2 cose sono differenti … 😆
Bravo Rafa,Bravo Roger(peccato x il 1 set),secondo set bello,penso ke roger avrebbe potuto vincerlo ma cmq anche se oggi ha vinto non penso che Nadal tornerà N.1 per adesso,Federer gli e abbastanza vicino sulla terra,e Rafa non lo vedo benissimo sul cemento e sull’erba(i risultati anche di quest’anno parlano)
Solo per il tuo nick i miei post non ti devi nemmeno permettere di commentarli…
per tutti i detrattori del maiorchino, per i commentatori tifosi ( Gianni Clerici) che saranno sedutoi in poltrono a rosicare come matti e pensare a come gettare fango su una vittoria che brilla come una stella…..
E ancora per tutti i tifosi di federer e non, che insinuano e infangano il nome di uno dei più gradi sportivi di tutta la storia…
MANGIATV O LIMON…..
questo è un’aforisma in dilaetto napoletano che per tutti i sopracitati traduco e spiego volentieri…
MANGIATEVI IL LIMONE: TERMINOLOGIA USATA PER LE BRUCIATURE, USTIONI E GRAFFIATURE AL SEDERINO, CHE OGNI COLPO DELLO SPAGNOLO HA INFERTO AL VOSTRO CORPO…..
GRANDE RAFA…..VIVA IL TENNIS
http://www.repubblica.it/2009/03/sport/ciclismo/scandalo-fuentes/scandalo-fuentes/scandalo-fuentes.html
Leggiti questo, è inquietante, poi trai tutte le conclusioni che vuoi.. ciao
citando una famosa pubblicita’ delle mie parti: oggi Federer = JESSICA GELATI! REGALI REGALI REGALI! 🙄
Concordo. Roger ha sbagliato tanto, ma viste le sue prestazioni a Roma e Estoril non sono sorpresa… spero solo che in queste 2 settimane si ritrovi perchè rispetto ad altre partite contro Rafa sulla terra secondo me i margini per contrastarlo li ha. Oggi ha dovuto aspettare di perdere il primo set prima ricordarsi di fare le smorzate, colpo che lui ha nelle sue corde (anche se gli è stato fatale nel tie break). Che non sia al massimo lo si è visto da alcuni attacchi suicidi che ha fatto stasera… è partito tardi e con attacchi corti ed è stato quasi regolarmente infilato. Spesso difetta in lucidità quando incontra Rafa, anche perchè il gioco dello spagnolo lo infastidisce non poco.
ma infatti il punto è questo se nadal al 80% riesce a battere anche roger figuriamoci al 100% cosa gli fa
sinceramente tutto mi sembrava nadal oggi tranne che invincibile 🙄
‘rosicona’ sono termini che si usano alle elementari… cerca di fare commenti di maggior spessore, non rendere così palese il tuo quoziente intellettivo… non è questione di rosicare, è questione di preferire le vittorie vere a quelle lorde.. lo capisci cosa voglio dire o ti faccio uno schemino?
La rosicona è tornata ahahah sei una vergogna per questo sport, meno male che non tutti sono come te
ma guarda rogerina questo lo dici tu che nn sei nessuno perchè un campione cm nadal che ha 23 anni ma sai quanti ancora ne può vincere di slam quindi per cortesia stai zitta nn perdi mai l’occasione per far capire a tutti quanto ti sei sentita……della sconfitta
non avevi bisogno dei commenti di stasera…
c’è gente che esattamente un anno fa,prima di madrid,consigliava a federer la pensione….
o gente che al master diceva che nadal “perdeva apposta” per chissà quale strana turba psichica…
oppure gente che dava per certi,dopo au 09,5 anni di grand slam consecutivi a nadal(come se uno slam fosse la cosa + semplice del mondo e come se un tennista non possa magari essere investito casualmente e morire come una persona normale)
il punto è che gli idioti li incontri per strada,e li incontri nei forum:)
Gran bel commento… 😕 ❓ 😯
vabbè il mondo è bello perché vario…. 😛
su questo penso possiamo essere tutti d’accordo!!
mentre scrivevo sono iniziati ad apparire i primi commenti fuentes oppure rafa il più forte di tutti
quindi ritiro tutti era un illusione
anche questo è verissimo e non lo scopriamo stasera 😀 .. nessuno lo mette in dubbio ;-)… così come si sapeva che l inter vinceva a siena 😈 ho provato ma troppo forti su tutti i campi……….
per una volta vedo in tutti i vostri commenti un dibattito colto e intelligente sulla partita e in particolare su questa straordinaria rivalità tra due grandi campioni, rimarrò sempre il tifoso più irriducibile di roger ma rafa vista la sua givane età se regge a livello fisico può battere molti record anche senza fare lo spettacolo divino di roger, due forze diverse, due campioni diversi, e ricordo lo splendido intervento di clerici sul tennis questa sera a rai tre che ricorda l emblematica differenza tra il calcio e il tennis…quindi per la prima volta mi sembra che su questo sito si rispetti la nobiltà di questo splendido sport (lo dice uno che gioca in serie D di calcio e che il suo sport lo odia proprio per la sua poca sportività in campo e fuori)…
stasera anche a me non è semvrato un gran match ma credo che i due abbiano messo metri sulle gambe per il rg e spero di rivederli in finale anche se 3 su 5 rafa mi fa ancora più paura
Cmq da tifoso di rafa voglio dire che nn è ancora tornato al 100% nonostante abbia vinto contre federer non manca molto forse sarà ad un 80 85 % ma nn è ancora quello del 2008
calmo ragazzo 😆 .. ho semplicemente detto che a mio avviso non hanno giocato bene.. 🙄 ..e che il rg lo vince nadal se sta benino tutto qua.. 😉 .. i commenti tecnici li faccio ma ormai su roger rafa son tutti li a dare tattiche al povero roger come se da solo lo svizzero non capisca cosa debba o non debba fare .. 😉 .. poi ci sei tu che illumini 😀 😀 non mi posso permettere di provare a dare giudizi 😆 .. tranquilli è una partita di tennis..
però al roland garros non vedo favorito ne nadal ne federer
perchè se volandri si impegna il re e il vice re soccomberanno uno in semi uno in final 😎 😆
Può essere…invece Rafa vede 16 slam con il binocolo… 😆
mi mancavano i tuoi commenti sempre tecnici e di grande spessore
Si…. Fuentes !
esatto 😉
a me sinceramente non preoccupa minimamente il rovescio,visto quello che gli ho visto sparare mi pare sull’1 a 1 primo set
tra l’altro l’ho visto molto tranquillo… 😉
il vero numero uno è tornato!!!!!!!!!!vamosss!!
e anch’io la vedo come voi.
Sicuramente il 2° set è stato meglio del primo, ma sono stati veramente troppi gli errori gratuiti.
Da tifoso di roger (grandissimi onori a rafa comunque) sono un pò preoccupato nella lentezza negli spostamenti laterali. Ho notato spesso il nostro campione in ritardo di gambe soprattutto sul rovescio. (ovviamente di fronte aveva anche rafa che lo faceva correre).
Speriamo in un miglioramento per il RG.
no Rofer ma Roger….sorry.
una cosa è certa…..”ormai” non vedo più lo strapotere sulla terra di Rafa, soprattutto nei confronti di Rofer…..
Putroppo non ho visto tutta la partita. Da quello che ho visto mi sento di dire che questo rafa nn è cmq quello del poker al roland garros… e ho visto un gran bel federer a tratti. Secondo me, se Federer nn si intestardisce nella diagonale suo rovescio-diritto di nadal, può batterlo. Il drop shot sul 4 a 2 lo ha un po’ disunito, anche se poi non sei certo legittimato a due erroracci. Peccato per il match point… increbile. Non avevo mai visto una partita così importante terminare con una beffa del genere!!!! Cmq complimenti a tutti e due! Al Rolando ci sarà da divertirsi…
Si, se in quella circostanza fosse andato 5 a 2 la partita sarebbe probabilmente andata al 3° set. Peccato, per quello che si è visto in campo un 3° set sarebbe stato più giusto. Un Roger in crescita rispetto a Roma e Estoril ma non ancora al top; comunque devo dire che per essere uno con le ginocchia mezze rotte Rafa ha ricominciato a correre alla grande…. 😆
😆 😆 .. il rg roger lo vede col binocolo… 😆 .. questo non per un nadal ingiocabile .. tutt’altro .. 🙄 .. primo set orrendo da parte di entrambi.. secondo meglio, ma sinceramente tutto questo spettacolo come dicevano i telecronisti non l ho visto.. ( tenendo presente che da roger – rafa ci si aspetta tanto ..ovvio.. 😀 )..ripeto un nadal in condizioni accettabili sulla terra 2 su 3 perde una volta su 100 😀 .. 3 su 5 non perde mai ❗ ❗ ❗ … classe o non classe gambe o non gambe.. 😀 😆 … la realtà è questa non la scopriamo stasera e non la scopriremo al rg.. 😉 ..
Ma guarda anche io sono pienamente daccordo con te ce ne sono state di molte più belle
ricordatevi che federer è in progressione per il rg…non che volesse ovviamente perdere oggi(sarebbe ridicolo),ma tutto questo è da mettere nelle gambe in prospettiva parigi…quest’anno roger punta al gs,e sa di avere il biglietto per l’ultimo giro della giostra…
rispetto all’anno scorso,inoltre,era un partita carica in modo ben diverso….per roger l’anno scorso era una questione di “faccia”,per nadal quest’anno era una “conferma”…
insomma,parigi credo che darà molte risposte;)
beh almeno lui la vede come me…..
E’ probabile che lo sia veramente, forse ho visto questa partita in maniera troppo discontinua dato che stavo lavorando….. 🙄
Pensavo di averne capito l’andamento invece ho sbagliato, forse quel brutto primo set mi ha troppo influenzato….
In ogni caso chiedo scusa per una valutazione data forse con troppa superficialità…. 😳
Onore a Rafa…ma nel complesso, i due hanno fatto decisamente match più emozionanti e qualitativamente più belli…
Io credo che i tifosi di federer nn debbano affatto disperarsi perchè tifano per un grande campione sia nel tennis che nella vita federer resterà sempre il giocatore più forte nel mondo del tennis per la sua immensa classe ma c’è anche rafa che segue la sua scia e se non proprio perfettamente ma gli va molto vicino. Bella partita ma non è stata sicuramente cm quelle che vedemmo anni passati c’è ancora da lavorare per tutti e due. Forza rafa sei grande.
Non è stato un problema anzi… nel 2° set ha fatto diversi vincenti col drop shot solo che ha sbagliato quello che ha fatto girare il tie-break sul 4-2 in suo favore. 😉
Partita equilibrata e divertente dopo 1 brutto 1° set, l’importante è che si siano trovati e che ci abbiano regalato l’ennesimo bellissimo ed emozionante spettacolo, mancava davvero un Federer-Nadal e questo si che è tennis.
La partita si è giocata su pochissimi punti davvero e credo sarà ancor più bello vederli in azione in una possibile finale a Parigi dove al meglio dei 5 set potrebbe uscire un gran match.
Grazie ragazzi W IL TENNIS e l’importante è averli visti scontrare dopo 1 anno… i tifosi di Nadal si esaltino pure e quelli di Federer (lo so anche 1 pochino io…) si disperassero ma dove conta davvero è a Parigi e lì credo che ce ne saranno delle belle per tutti gli appassionati.
Un saluto Cotton
ma che commento lungo e interessante
non meriti nemmeno una risposta ma sappi che hai tutto il mio disprezzo
Bravo rafa,che ha sconfitto il n°1 al mondo.Partita molto bella sin dai primi scambi con federer che prendeva subito in mano l’incontro e si portava sull’1 a 0 e servizio.A quel punto rafa non ci sta,e con dei bellissimi punti controbrekka roger 1-1.Serve nadal ma va subito sullo 0-40,e quindi annulla 2 delle tre palle break prima di cedere ad un rovescio lungo-linea di federer di nuovo break 2-1 federer.Federer serve male metendo poche prime…si va ai vantaggi….qua rafa tira fuori gli artigli e prima con una risposta vincente e poi con un passante sull,serve and volley di federer(sulla seconda di servizo)vince il gioco e si porta sul 2-2.Federer commette qualche errore di troppo e perde il servizio 2-3 nadal.Da qua in poi tengono tutti il loro servizio e il mancino maiorchino porta a casa il primo set per 6 giochi a 4.Nel secondo set prevale la regola del servzio,lo tengono abbastanza agevolmente tutti e due fino al tre pari.Qua break di rafa,ma contro break di federer 4-4.Tengono il loro turno di servizio fino alla fine e si va al tie break.Qui federer parte col piglio giusto conquistando un mini break 4-2.Ma nadal mette a segno quattro punti consecutivi 6-4 nadal due matc point è servizio-Il primo non va a buon fine ma il secondo e quello buono.Quindi Rafael nadal conquista il master mille di madrid,e da domani ritornerà nel secondo gradino del podio.
Tu sei pazzo, è stata una partita fantastica.
e aggiungo: oggi si è avuta la bellissima sensazione di essere ritornati al vero dominio di questi due fantastici tennisti, con un ROGER che se gioca così domina su erba e cemento (come in AUSTRALIA) e un Nadal che sulla terra è il numero 1 ma con un ROGER che gli sta molto molto vicino…
sinceramente ho visto gran parte della partita, non mi è piaciuta molto, ero abituato ad altro da i due “alieni” del circuito.
Federer per me non ha dato quello che poteva e che aveva dimostrato in semi e nei quarti, probabilmente anche a causa del gioco di Rafa che lo mette spesso in difficoltà, troppi errori nei momenti cruciali per lui. Lo stesso Rafa non penso abbia giocato come sappiamo, ma si sta riprendendo alla grande dall’anno di torpore vissuto intensamente. Ha vinto chi ha sbagliato meno, ma confido in un Roland Garros con molti meno errori e molto più spettacolo da parte di questi due grandi campioni nel caso dovessero ancora affrontarsi.
Un applauso a entrambi e onore al merito al vincitore, sostenuto molto dal pubblico di casa…..
The show must go on…..
Concordo… soprattutto avendo visto alcuni recuperi dello spagnolo.
Detto questo un Federer luci e ombre…alcune cose fantastiche ma anche errori non da lui. L’ultimo punto con rimbalzo inspiegabile secondo le leggi della fisica da la misura del fondello ai confini della realtà dello spagnolo. Ma adesso lo spettacolo vuole il suo ritorno, quindi….
qll sul 4-2 gli ha fatto perdere il match
cmq oh ditemi quello che volete rafa non me la racconta giusto a me..è diventato piu grosso di prima,no no io la faccio palestra e so bene i carichi e l’aumento di peso ma va. non dico nulla perchè cmq come gicoatore lo ammiro per la grinta ma non me la racconta giusta. a buon intenditore poche parole
nadal molto bravo !!!!!!!!!
il problema di federer è stato quelo di fare troppi drop shot e palle corte.
Bravo roger sono fiducioso per il futuro
ottimo Nadal e ottimo, davvero ottimo FEDERER (e lasciamo perdere il punto del match point…) che ora può andare al ROLAND GARROS con grandissima fiducia sapendo di potersela giocare alla pari…
Grande partita!
Purtroppo federer se l’è giocata con il drop shot sbagliato del tiebreak…
Complimenti a tutti e due! Bellissima partita! ^_^
Se ora continua così Nadal potrebbe addirittura tornare rank1, non l’avrei mai detto dopo i primi due mesi..
Come quasi sempre la solidità e la potenza di Nadal hanno avuto la meglio sull’infinita classe di Federer 🙁
Fuentes…