Challenger Biella: Simone Bolelli conquista i quarti di finale dopo una battaglia di 3 ore e 20 minuti. Domani sfiderà Paolo Lorenzi
Simone Bolelli raggiunge i quarti di finale in quel di Biella (€30,000 +H, terra rossa).
L’azzurro, n.122 del mondo si è imposto al secondo ostacolo su Julian Reister, 24 anni, n.170 ATP, con il risultato complessivo di 75 46 76 (5) dopo 3 ore e 20 minuti di incontro.
Nel primo set Bolelli avanti per 4 a 1 subiva il ritorno del tedesco, ma Reister al dodicesimo gioco cedeva il servizio ai vantaggi e lasciava strada a Simone per 7 a 5.
Nella seconda frazione Simone cedeva la battuta al quarto game con Reister che manteneva il servizio fino al 6 a 4 finale.
Nel terzo e decisivo set Bolelli conquistava il break al secondo gioco e dopo aver annullato sei palle break cedeva la battuta al nono gioco sprecando anche un match point.
Si andava al tiebreak e qui Bolelli andava avanti per 2 a 0, poi per 5 a 3, prima di chiudere l’incontro per 7 punti a 5.
Domani sfiderà nei quarti di finale il connazionale Paolo Lorenzi in un derby targato Italia.
TAG: Challenger Biella, Simone Bolelli
bravo simone
bravo ad averla portata a casa 😉 😉 😉
Grazie tante per le tue impressioni 🙂 E’vero che la classifica generale non dice tutto, contano lo stato di forma del momento, il tipo di superficie, le motivazioni e la determinazione…Bravo comunque al nostro per non aver mollato anche perchè, diciamocelo , Simone vale più della sua classifica attuale e su questo penso che siamo d’accordo tutti 😎
giocare un pò alla play station no?
vorrei ricordarti che a volte è piu difficile vincere partite di challenger che atp…tutte le vittorie sono buone,anche se prese con le dovute considerazioni!
L’ha tirato
Ieri il rovescio lungolinea la tirato 4 volte e ha fatto 4 punti bellissimi.
Tralasciando i suoi limiti cronici in difesa, senza il rovescio in lungo linea Simone come puo’ sperare di battere certa gente?
Ti ringrazio Giorgio: è sempre bello avere il contributo di chi ha visto i match di persona, si capiscono tante cose che il solo livescore non tradisce. 😉
Bolelli in una intervista dichiarò che aveva vinto campionati di A in Francia e Germania quindi mi pare di poter concludere che sia potenzialmente il più apprezzato ed internazionale dei nostri tennisti forse per il gioco sempre offensivo e senza compromessi che lo caratterizza. Un pò alla Gonzalez l’errore è connaturato in queto tipo di giocatori che provano sempre a forzare con il loro colpo forte di dritto lasciando a desiderare in altri aspetti del gioco. La trasformazione che auspico è quella che lo veda progressivamente diventare più completo e meno mono-dimensionale con capacità di chiudere punti a rete,fare palle corte assassine alla Gulbis, sviluppare un servizio vario e implacabile, un rovescio in back capace di sostenerlo in difesa. Cose che fa ma spesso non con la necessaria continuità e convinzione. Cose che gli consentirebbero di giocare meno di tre ore per vincere.
E’ Lotta sul Podio della Italian Race !
SEPPI torna in vetta e scavalca VOLANDRI.
Respinto l’attacco di STARACE che si impantana a Biella.
Bolelli attacca Lorenzi.
Per i due sarebbero molto importanti gli 80 punti in caso di
vittoria a Biella sotto la pioggia.
Galleggia Cipolla con le quali di Madrid.
Trevisan in un periodo ” all’asciutto ” ( eppure piove, ma non piovono punti )
Vagnozzi continua rivelazione del 2010 : ancora a punti nel campeggio di Pozzuoli !
A secco anche Arnaboldi e Ghedin.
Mentre nell’ATP Entry System, la settima prossima ci sarà un brutto capitombolo di Stoppini, che perderà una marea di punti conquistati ad Izmir nel 2009 !!!
9) 84 TREVISAN Matteo – Biella Challenger 35+H ( 2.turno di quali OUT )
10) 74 ALDI Francesco
11) 71 GALVANI Stefano
12) 58 GHEDIN Riccardo – Pozzuolo Future ITA 8 15K ( 1.Turno OUT )
12) 53 ARNABOLDI Andrea – Biella Challenger 25+H ( 1.Turno da Lucky Looser OUT )
Ragazzi io oggi ero a Biella a tifare per il Bole. Mi sono visto la fine del primo set, tutto il secondo e tutto il terzo.
Sarà 170 al mondo ma il tedesco ha giocato veramente bene. Ha fatto pochissimi errori non procurati, difendeva bene, un bel dritto, un bel rovescio, una prima buona, (la seconda un po come Seppi) ,altissima concentrazione e voglia di lottare. Insomma una brutta gatta da pelare. Il Bole ha giocato abbastanza bene. Ha tirato 8-9 dritti a rete che non erano da sbagliare e sulla prima era abbastanza falloso (ma tante prime sono entrate e hanno fatto male), per il resto si è visto un bel tennis con scambi di alto livello.
Ho visto anche Lorenzi, ma li non c’era storia.
Forte anche il tedesco che ha battuto Beck.
secondo me volandri è ben piu attivo di bolelli….ovviamente senza nulla togliore al bolee!
A parte il servizio di ieri sera che mi ha lasciato un po’ perplesso …
… prima è dipinto come un fenomeno, poi sembra uno che non riesce a tirare avanti la baracca …
… si va avanti alla caccia di punti ATP.
( comunque, detto tra noi, qualcuno poteva anche fare un pensierino a Bordeaux, in termine di punti ATP. Vediamo ora cosa succede : Bolelli contro Lorenzi. Uno dei due è fuori. Magari andando uno di qua ed uno di la – poteva anche essere il caso per altri giocatori italiani – tutti e due potevano raggiungere almeno le semi e conquistare più punti )
LA ITALIAN RACE 2010 by Sbandy ( prime posizioni )
1) 270 SEPPI Andreas – 10 MADRID ATP 1000 ( 1.Turno – OUT )
2) 268 VOLANDRI Filippo – 16 MADRID ATP 1000 ( 2.turno di quali – OUT )
3) 252 STARACE Potito – 6 Biella Challenger 35+H ( 2.Turno – OUT )
4) 205 LORENZI Paolo – 15 Biella Challenger 35+H ( QUARTI DI FINALE )
5) 170 BOLELLI Simone – 15 Biella Challenger 35+H ( QUARTI DI FINALE )
6) 106 VAGNOZZI Simone – 3 Pozzuoli Future ITA 8 15K ( QUARTI DI FINALE )
7) 93 DI MAURO Alessio – 1 Pozzuoli Future ITA 8 15K ( 2.Turno )
soprattutto è l’unico italiano che sa giocare a tennis …
E´vero ma si vede che il vero Bolelli e´quello che ci mette 3 ore e 20 per battere gente intorno al numero 200 e non quello che ha battuto the Backer a casa sua.
Avra´vinto anche alcune partite sul rosso, ma a parte il primo turno di roma ha sofferto con tutti. > secondo me non e´un segno di ripresa questo.
Un giocatore che aspira ai primi 30 (lo ha affermato lui) dovrebbe spazzare via uno come Reister che non e´un giovane emergente alla RIBA,
daccordo, simone non avrà convinto i più critici, ma ha vinto,e come tutte le vittorie, soprattutto quelle più sofferte, porterà una scia di ottimismo in Simone… Io sono con lui tutta la vita, e comunque a livello di classifica l’ avversario non era tantissimo più indietro di lui… Alcune volte la classifica non bisognerebbe guardarla, bisogna guardare gli incontri… Pure Gulbis ha battuto Federer a Roma, ma non ditemi che Gulbis è più forte dello Svizzero, semplicemente una giornata no per uno una si per l’ altro…. Direi che degli italiani è quello che sta facendo meglio…
Che vinca Simone!!! 😛
Infatti.
Ma nessuno è contento per una vittoria di un azzurro? E’ un evento raro
ma per favore vai a letto tu sei in crisi di cavolate!! dicevi che perdavamo facile con l’olanda e bolelli perdeva tutte e due gli incontri ne è bastato uno !! opss dai su a lettooooooooooo
si è vero,ma ricordiamoci che lui e n.122
se ci esaltiamo per questa vittoria allora siamo davvero messi male.
VA BENE COSI’….FORZA BOLE ❗ 😛
ma sempre da dire per me ha vinto 6-0 6-0
Bene! Malgrado il buon risultato, non sono contento del match. 3 ore e 20 minuti contro un signor nessuno…. 🙄
Discreta vittoria ma nulla da cui esaltarsi. Semplicemente i pregi stanno avendo di pochissimo la meglio sui difetti soliti.
tu eri quello che diceva che dall’Olanda saremmo tornati con una bella sconfitta. a me nn sembra proprio in crisi di certo nn è tornato ancora al 100%, ma è l’italiano più attivo in questo momento……
da un punto di vista mentale c’è alla grande però! Non facile vincere in quel modo! Con Paolino non sarà facile dopo questa maratona! Che vinca il migliore!
Qualcuno sa dirmi la programmazione delle prox settimane di starace, trevisan e gaio?
Grazie!!!
Mah,positiva la vittoria ma molto deludente il risultato…200 minuti per piegare il n. 170 del mondo 🙄
che tristezza.
3 ore e 20 per battere il numero 170 del mondo non mi sembra un segni di ripresa.
E´ancora in crisi.
no magari fosse così non si sommano ha preso 15 punti
ahahah!!! maledetti numeri…!!!
2011 ?!?!?!?
SEI UN CHIAROVEGGENTEEEE !!!!
DIMMI GLI ALTRI RISULTATIIIIII
esattamento Andrea24h…… 😉 😉 😉
ora con lorenzi prevedo una bella partita….
il 2010 di Bolelli sulla terra rossa:
-20 match giocati: 13 Vittorie 7 sconfitte
-su 6 match finiti al terzo set, ne ha vinti 5.
-nei tre tornei maggiori in cui ha giocato (roma, montecarlo, barcellona) è stato sconfitto da signori terraioli quali ferrer, andreev e verdasco
-E’ il terzo degli italiani come punti conquistati sulla terra rossa nel 2011
Filippo Volandri 260
Paolo Lorenzi 163
Simone Bolelli 160
Potito Starace 147
Andreas Seppi 120
Fabio Fognini 95
questi numeri, secondo me danno finalmente delle risposte a chi lo considerava bollito a inizio anno. E’ evidente che Simo, con l’umiltà che sta dimostrando ha saputo adattarsi alla dimensione che non gli appartiene (tornei challenger) per risalire la classifica. Ha da difendere non pochi punti nelle prossime settimane, ma credo abbia dimostrato a tutti e prima di tutto a se stesso che può tranquillamente tornare nel tennis che conta. Caratterialmente trasformato.
esatto sui tiebreak di solito bolelli è devastante mi ricorda del potro che nei tiebreak è pressochè ingiocabile ben venga……..
non so se seppi nel tiebreak avesse vinto………
Non ne prende 21, 6 degli ottavi e 15 dei quarti?
Anche se ha sprecato tante occasioni per chiudere prima un match che poi, ha rischiato di perdere, Simone ha riacquistato la voglia di lottare ed è molto importante.
Trovare le motivazioni giuste per fare bene nei Challenger quando si è coscienti di avere il livello per giocare altri tornei non è semplice e, è facile inciampare in uno dei tanti onesti mestieranti dei Challenger che, come oggi Reister, non ti regalano nulla.
Simone comunque sta confermando i progressi delle ultime settimane e, anche oggi pur non giocando il suo miglior tennis, nelle occasioni importanti è venuto fuori di carattere (dei 5 aces, almeno 3 su pb contro; 11/14 pb annullate 6/7 nel terzo set).
Un dato da questo punto di vista è eloquente da New Haven 2009 (inizio della crisi) a Barletta (dove ha dato i primi segnali di risveglio) Simone aveva perso 5 dei 6 tiebreak giocati ; da Barletta in poi ne ha vinti 8 su 10 (ceduti solo quelli con Robredo e Verdasco, avendo setpoint a favore peraltro).
Ottava partita vinta delle ultime 1o (perso Ferrer e Verdasco) : è sulla strada buona, ora però non bisogna fermarsi! 😉
esatto speriamo in un guadagno di 35 punti nella prox classifica……
Attualmente Bolo prende 15 punti, 29 per la semi, 48 e 80 per la finale.
ma credo che il bole abbia definitivamente dimenticato i brutti mesi di sconfitte …..credo che questo challenger non sia difficile ma di + poiche le condizioni immagino veramente che siano pessime….cmq il bole ha trp stile e se vince anche queste partite chissa in quali condizioni è veramente 1 bel segnale a parer mio
ha rischiato di perdere !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Si infatti è rammaricato per aver vinto il primo set 75 e perso il secondo 64 era meglio che entrambi fossero finiti al tie break così si allenava ancora di più!! 😯
Direi che dopo queste 3 ore e 20, domani Lorenzi parte favorito.
Bravo Simone, nonostante tutto, a portarla a casa, i nostri quando il match si complica ci hanno ormai abituato al peggio.
il migliore …. il numero 1
lo spero comunque la vittoria serviva anche per i 45 punti in uscita..
Bolelli ha utilizzato la partita come allenamento per Parigi, non gli conveniva vincere troppo facilmente……