Sondaggio Livetennis: Chi sarà secondo voi l’avversario di Rafael Nadal al Roland Garros?
Abbiamo aperto un sondaggio per sapere cosa pensano i nostri lettori su chi vincerà il Roland Garros 2010 (escludendo ovviamente Rafael Nadal, favorito n.1 della vigilia).
Potete scrivere anche un vostro commento per motivare il vostro voto.
Tempo di Roland Garros. Nadal è il primo favorito, ma dopo di lui..
- R. Federer (52%, 421 Votes)
- F. Verdasco (15%, 121 Votes)
- Altri (Tsonga, Gonzalez, Cilic, Ferrero, etc) (10%, 79 Votes)
- N. Djokovic (8%, 66 Votes)
- D. Ferrer (7%, 56 Votes)
- R. Soderling (6%, 48 Votes)
- A. Murray (2%, 15 Votes)
Total Voters: 805
TAG: Djokovic, Federer, Nadal, Roland Garros, Sondaggio Livetennis
gulbis sara top 10 entro londra 2012?
TOP
mmm
me lo fai tu il conto dei giorni che ci son voluti a far uscire la storia per agassi(mi pare un colpo a sorpresa dei paladini dell’antidoping,non certamente uscita ad hoc per “spingere” il libro vero..)?
meno male che ogni tanto qualcuno si ricorda il significato del termine “riflettere”
L’avversario di Nadal è il suo fisico. Se batte lui, batte tutti su TUTTE le superfici 😆 .
😈 😈 😈 … premettendo che le ipotesi per essere prese in considerazione devono avere l aiuto di qualche prova .. 😆 .. altrimenti l ipotesi viene smontata e non presa in considerazione.. 😆 .. e visto che si parla di ” wada ” da 3 anni credo che in circa 1000 giorni qualcosa doveva pur uscire.. 😆 ..
cmq…
l avversario di nadal al roland garros si chiama nadal 😀 .. se sta benino non perde con nessuno c’è poco da scervellarsi 😀 .. poi 3 su 5 nemmeno nei sogni più belli o brutti dipende dai punti di vista.. 😀 😉
la domanda è un’altra: chi sarà l’avversario di Federer al RG ??
Questione di prospettive.
Anche l’anno scorso dopo gli AO era così, fidati, al Rolando sarà diverso. Poi può essere che anche io mi sbaglio. Però direi che se è Verdasco quello che può creare più problemi a Nadal, Rafa di sicuro vince il Rolando. Infatti secondo me quello che gli può creare più problemi non è Verdasco, e non è detto che Rafa vinca. 😉
in effetti se ci fosse stata l’opzione l’avrei votata.. su Roger non ho sensazioni positive purtroppo…spero di sbagliarmi.
oh eccoti qui… come ti avevo preannunciato il tuo Doni è andato in serie B…mi dispiace… (non che io abbia tanti motivi di gioia in senso calcistico… 😆 ) ma devi capire che l’Atalanta rientrava nel disegno…consegnare all’Inter una Lazio scarica e demotivata…
Semplicemente perchè è mancino, terraiolo e in formissima…se in giornata di grazia per me è pari ad un nadal in giornata normale… Ripeto Federer non passa i quarti, a di là del non interessamento che ha per i 1000 ma quest anno sul rosso si è visto chiaramente che il problema non è solo la voglia… non ha rovescio e senza rovescio il primo top 20 che trova lo batte fuori secondo me… magari però mi sbaglio è mica dico niente 😉 😉
forza rafa
Ah, un’altra cosa…
Perché poi l’unico avversario di Rafa dovrebbe essere Verdasco che è stato asfaltato a Monte Carlo e a parte le semifinali all’AO 2009 non ha mai ottenuto particolari risultati negli Slam? Se dici che Federer non può impensierire Nadal, non vedo perché dovrebbe farlo Verdasco.
Per stabilirlo bisognerà vedere anche come si presenterà Nadal al Roland Garros. Anche l’anno scorso a Roma aveva dominato, forse anche di più rispetto a quest’anno, poi a Madrid è calato e ha perso in finale da Federer, e poi il Rolando è andato come tutti sappiamo. Personalmente credo che quest’anno al Rolando farà senz’altro meglio dell’anno scorso, ma se Federer gioca come fa di solito negli Slam, credo che si possa dire tranquillamente che può batterlo. E non credo proprio che questa volta non arriverà acora alla semifinale, anche perché quest’anno giocherà sicuramente più leggero rispetto all’anno scorso, in cui era veramente il favorito numero uno dopo l’uscita di Rafa, e non aveva ancora mai vinto il Rolando in vita sua.
Grazie per le statistiche. La tua analisi in effetti è giusta. Io infatti avevo espresso una mia opinione perché avendo visto il finale della partita con Nadal mi sembrava che fosse calato fisicamente dalla metà del terzo set. Quindi per quello avevo pensato così. Poi il tuo ragionamento è più che giusto. 😉
Intanto sta facendo una fatica pazzesca per vincere oggi..Dolgopolov sta giocando una gran partita ma Nadal non sta giocando come due anni fa o l’anno scorso gioca troppo corto e poco carico.
Dunque: Batte Zeballos in 3 set per poi perdere da Bellucci in 2 a Roma… A Belgrado Batte Ouanna, Gasquet (talento si ma 80 al mondo e ci sarà un motivo) grazie al fuorigiri del francese sia al tiebreak del secondo che sull’1 0 e serv del terzo, poi batte un Wawrinka in forma UNA VERA VITTORIA FINALMENTE per poi perdere da Querrey in finale (abbiamo visto la potenza di Querrey sia con Bennetau a Roma che con Muños de La Nava ❓ ❓ ❓ qui).. a Madrid batte l’impossibile c rochus in 3 set per poi battere giraldo (che sarà stato pure in forma ma hai voglia insomma) in 3 set anche qui per la bravura mista a fortuna del tiebreak del secondo…
QUESTO SAREBBE un fare bene????? I punti li fa, ma il ragazzo in quanto a avversari ha avuto un sederino molto amplio finora!!! e a parte la semi di Belgrado non ha mai fatto nulla di straordinario!!!!
Gulbis!!!!!!!!!!!!!!!!!
yes
Anche se non sarà per nulla il favorito, vorrei far notare quanto sta facendo bene Isner e quanto poco si parli di lui, se inizia ad ingranare punti anche sulla terra come sta facendo può entrare seriamente nei 15 quando si tornerà sul veloce…
motti
se sta bene nessuno, altrimenti se stesso 😆 😆 😆 😆 😆
Arriva sempre in finale non so che dubbi si hanno ancora su Federer..
NAPOLITANO
Pff!Uahahahahahahahahah!
Seppi
hahahahahahahaha cilic hahahahahahahahha cilic hahahahahahahaa cilic su terra hahahahha ma vai a dormire va
sapete se comunque davydenko sarà presente al roland garros????
L avversario quest anno si chiama solo ed unicamente FERNANDO VERDASCO… Federer terminerà purtroppo il suo record di semi consecutive, e lo farà malamente al 4T o ai quarti, Djokovic è veramente in crisi d’identità e inoltre ora è anche un po’ infortunato… Gli altri sono nulla o poco più… A partire da Gulbis… Ragazzi ha fatto una semi di un 1000 battendo Bagdo su terra, un Federer inguardabile dal secondo set, Volandri e Lopez!!!!! Non esaltiamolo per favore… Forte è forte, anzi fortissimo, ma calmiamoci un po’.. da qui a dire che può battere Rafa ce ne vuole… A Roma ha sorpreso in positivo contro lo spagnolo ma non vuol dire che lo metterà sempre in difficoltà, ancor peggio lo batta….
In verità 3/5 non mi sembra che sia poi così tanto male.
In carriera ha fino ad ora giocato 39 match 3/5, vincendone 23 (59%).
Se calcoliamo che il suo bilancio totale Atp invece è di 77 vittorie su 151 incontri (51%) ne esce fuori che si esprime meglio 3/5 di quanto non faccia 2/3 (54 vittorie su 112 incontri = 48%).
Guardando i match poi, si può notare come gran parte delle sconfitte 3/5 siano arrivate con avversari di primissimo livello: 2 volte Murray, Nadal, Djokovic, Safin, Baghdatis, Moya, Andreev (allora Top 20).
Insomma non è proprio l’ultimo arrivato sulla lunga distanza, il che conoscendolo appare quasi scontato visto che 3/5 si gioca solo nei tornei Slam + Davis, occasioni che più stimolano un personaggio col carattere di Gulbis.
Scendendo ancora più nel particolare e restando al solo Roland Garros, Gulbis vanta un record di 6 vittorie e 3 sconfitte (con Djokovic e 2 specialisti quali Almagro e Montanes) oltre ad essere stato capace di raggiungere i Quarti nel 2008.
Che sia difficile, anzi molto difficile che batta Nadal resta ma se non lo farà non sarà di certo perchè si giocherà 3 set su 5 😉
l’avversario di nadal dovra’ per prima cosa giocare al 100% per 4 ore… e gia’ qui faccio fatica ad individuare qlc
e poi dev ‘essere uno che ha un gioco d’attacco o quanto meno tante possibilita’ di variare
quindi escludo a priori i vari verdasco ferrer
murray sulla terra nn lo considero
djokovic si, ma purtroppo e’ in coma psicologico
federer deve veram rinascere, perche’ quello visto ieri contro becker uscirebbe al terzo turno
davydenko, del potro e cilic hanno il gioco giusto ma i primi due mi sembra che nn ci sono..il terzo tr incostante
soderling dovrebbe azzeccare il torneo della vita come ha fatto l’anno scorso, ma le probabilita’ son scarse
insomma condivido quanto detto da italian flag, ma che gulbis incontri nadal nei primi turni ha delle probabilita’ statistiche basse…e se lo trovasse in finale..il palcoscenico e l’importanza della partita favoriscono nettamente l’esperto nadal
cmq gia’ dopo madrid potremo dire se rafa e’ al 100%..ma anche l’80% basterebbe x vincere con chiunque a meno di FEDERER, GULBIS, CILIC formato STRATOSFERICI
In effetti Gulbis 3 set su 5 non credo possa andare tanto lontano, ma tutto è possibile. In ogni caso, per quelli che dicono che Federer andrà molto male quest’anno, vi ricordo che intanto dobiamo vedere cosa fa a Madrid, ma soprattutto che il Roland Garros è uno Slam e come ormai si sa da anni Federer negli Slam dà il meglio di sé, avvantaggiato anche dal fatto che si gioca 3 set su 5. Come è capitato spesso l’anno scorso questo gli è stato di grande aiuto, visto che con Haas per esempio aveva iniziato a giocare malissimo , ma ha avuto quasi 3 set di tempo per entrare in partita, e anche se lo ha fatto all’ultimo momento lo ha fatto. 3 set su 5 è tutto un altro sport, e Federer regge molto meglio le lunghe partite, ed ha dimostrato di essere capace di recuperare grandi svantaggi. Quindi secondo me sarà comunque difficile batterlo. Penso sinceramente che Nadal sia l’unico in grado di poterlo veramente battere. Alcuni che possono metterlo in difficoltà ci sono, e non sono neanche tanto pochi, ma secondo me può batterlo solo Rafa.
Cattiva, però come battuta è simpatica.
ma dove va sto gulbis 3 set su 5
la redazione si è dimenticata di davydenko….kolya secondo me è l’avversario di rafa
Chi sarà secondo voi l’avversario di Rafael Nadal al Roland Garros?
la WADA …
Gulbis è n.34 e, non ha fino al Roland Garros nessun punto in scadenza quindi non potrà che migliorare il suo ranking in queste 2 settimane (già con la vittoria al 1.t a Madrid guadagna 35 punti [45-10])
Se calcoliamo allora che le TDS sono 32 (assegnate per classifica), che Del Potro non ci sarà e che vanno valutate le condizioni di alcuni giocatori compresi tra i primi 32 quali ad esempio Haas, Davydenko, Stepanek, Robredo ne consegue che Gulbis sarà al 100% tra le 32 TDS.
E, non solo quindi non potrà incontrare Nadal prima del 3turno ma, è facile invece che si incontrino proprio perchè essendo uno delle ultime TDS avrà in dote al 3.t una delle primissime Tds.
Attualmente Gulbis non è testa di serie, quindi potrebbe incontrare Nadal già al 1° turno o comunque una testa di serie che non gli renderà la vita facile.
Al contrario Nadal ha più probabilità di avere i primi turni facili e quindi dovrebbe avere più energie proseguendo nel torneo.
In ogni caso quest’anno mi sembra particolarmente difficile vedere chi potrebbe contrastare Nadal.
Federer nelle ultime settimane ha perso 3 partite contro 3 giocatori fuori dai 30. Non sembra in grado nemmeno di arrivare ai quarti di finale.
Ci sono altri spagnoli molto forti (Verdasco, Ferrer, …), ma quando giocano il derby contro Nadal hanno poche possibilità.
P.s: Volevo precisare che il mio voto (e il post precedente) sono una disamina più se chi ha le maggiori chances di battere Nadal al Roland Garros che non su chi abbia (dopo di lui) più chances di vincere il torneo stesso.
Le due cose ovviamente non si equivalgono : magari Gulbis batte Nadal al 3turno ma poi è facile che il torneo non lo vinca ugualmente 🙂
Realisticamente (ma credo, se Nadal glielo batte qualcun altro ) il favorito n.2 non può non essere Federer.
Votato “Altri” pensando anche io proprio a Gulbis, visto che è in forma, ha talento, ha la giusta “presunzione” per pensare di batterlo, e a Roma ha dimostrato di poterlo mettere in difficoltà.
Ma, realisticamente, Nadal si avvicina al Roland Garros senza avversari.
Poi, ovviamente ci sono 7 dure partite da vincere e nulla è scontato ma se analizziamo gli avversari:
Federer: arriverà nella migliore delle ipotesi (cioè se arrivasse in finale a Madrid, peraltro non scontato) con sole 9 partite nelle gambe sul rosso (con qualche sconfitta di troppo per giunta), che per lui, non uno specialista puro, sono veramente poche, soprattutto raffrontate alle probabili 15 di Rafa (e probabilmente tutte vinte). Peraltro sulla terra Nadal l’ha battuto 10 volte su 12 e 4 volte su 4 al Roland Garros.
Murray : vale più o meno lo stesso discorso fatto con Federer circa il numero di match sul rosso con l’aggravante di non essere Federer ( ) e di vivere in generale un momento di involuzione tecnica (prima di Madrid ha perso 4 delle ultime 5 partite).
Anche lui negli scontri diretti non è messo benissimo : 3-7 ; 0-2 (0-4 set) sulla terra.
Djokovic: Non arriva al Rolando nella miglior forma : nei tre tornei finora disputati sul rosso pur facendo sempre abbastanza strada, non ha mai convinto e di sicuro non basterà per mettere in discussione lo strapotere di Rafa che lo ha battuto in tutti e 9 i precedenti su terra.
Infine, Verdasco e Ferrer che più di tutti hanno fatto bene quest’anno sulla terra, non hanno le armi di gioco per metterlo in difficoltà e le recenti finali di Montecarlo e Roma ne danno testimonianza.
Insomma, questo Roland Garros (come quelli degli anni scorsi peraltro) può perderlo solo lui… e difficilmente lo farà.
Chissà che però il ragazzone lettone non provi a tirargli uno sgambetto… 😉
sarei davvero molto sorpreso se non fosse federer il principale rivale di nadal…peccato per del potro…speriamo torni presto…notizie di davydenko?
flavio cipolla
Pere Riba
Ho l’impressione che il suo avversario sarà Ernestone da Riga…vediamo cosa succede a Madrid ma a Roma si è capito che stà esplodendo!!! 😉