Masters 1000 – Madrid: Sconfitta con match point per Fabio Fognini
Brutta sconfitta di Fabio Fognini nel primo turno nel torneo Masters 1000 di Madrid (€ 2,835,000, terra rossa).
Il tennista ligure, classe 1987, è stato superato dal tedesco Philipp Petzschner, classe 1984, n.42 del mondo, con il punteggio finale di 61 46 75 in 2 ore 1 minuto di partita.
Nel primo parziale Fabio perdeva la battuta al primo, al quinto ed al settimo gioco.
Sull’1 a 4 Fognini ha avuto ben tre palle break a disposizione ma non le ha sfruttate.
Nel secondo parziale Fabio sotto per 1 a 3, con un gran temperamento recuperava lo svantaggio ed al settimo gioco piazzava il break decisivo aggiudicandosi il set per 6 a 4.
Nel terzo set Fognini sotto per 0 a 2 recuperava il passivo ed al settimo game strappava il servizio al tedesco sprecando un match point quando ha servito per la partita sul 5 a 4.
Dopo questa occasione mancata Fabio cedeva nuovamente il servizio al dodicesimo gioco con Petzschner (a 30, era 0-40) che chiudeva per 7 a 5.
TAG: Fognini, Masters 1000 Madrid
vero!!! seppi nn è k abbia fatto mgl anzi… 2 set cn dolgopolov ….sicuramente + facile l’impegno per andy
ma perchè volandri non entra come lucky looser?????
Bhe ora il bolelli non mi sembra così male 🙄
lol!!
è davvero complesso dire chi tra seppi, fognini, bolelli sta facendo peggio quest’anno. 😥 😥 😥 😥
Brutta sconfitta.
Quest’anno è stato duro per Fognini.
Anche per gli infortuni, l’avversario più forte per lui.
Ogni anno ne ha una …
Anche Poto aveva numerose stagioni con problemi di infortuni.
Come ne ha avuta una ” in sagoma ” è andato al n.27.
Speriamo la stessa cosa per Fabio.
E’ strano che i limiti di approccio e di gestione match di alcuni nostri giocatori siano evidenti a tutti meno che a loro stessi e al loro staff!Non vorrei che per non essere licenziati vi sia omertà 😮
Quanti punti perde con questa sconfitta? e da qui a wimbledon qualcuno sa quanti punti deve difendere?
Grazie
Prevedo tutti i nostri fuori dai primi 80 o forse 100 in autunno!
Hanno troppi punti da difendere e sono tutti molto giu´.
Lo stesso Starace ci ha messo 2 ore a vincere con un ex giocatore.
Il più deludente dei nostri in questo inizio di 2010, nel rapporto tra aspettative e risultati.
Una vittoria oggi, dopo qualche timido segnale di risveglio a Belgrado, poteva essere l’inizio di un rilancio.
Una sconfitta maturata in questo modo può invece affossarlo definitivamente, non sarà facile risollevarsi.
xyz mi sai dire i prossimi tornei del bole a lungo termine????
fognini è molto più scarso di petzner è un gran risultato per lui avere avuto un match point… stiamo parlando di fognini uno che in due mesi ha battuto solo Skogur!!!!
ottima partita del fogna…
È tornata l,ora di ripartire dai challenger x provare a vincere qualche match..senza guardare la classifica e tornando a lavorare duramente.e poi basta lamentarsi della bua al polso,se hai male ti fermi e finkè non 6 a posto nn gioki!
Caso umano.. Ennesimo..
vero…ma detto da uno registrato forza seppi ….si fà per scherzare eh
Ho letto su un altro sito che sullo 0-30 nell’ultimo game, Fognini ha protestato per una palla di Petzschner che per tutti era dentro tranne che per lui, ha tirato una pallina contro i cartelloni pubblicitari e si è preso il penalty point che lo ha portato 0-40!
Non se ne può più…. e che cavolo… ora comincio a tifargli contro!
ma cosa c’ha questo addosso ora, che ogni partita regala il primo set!?..non frequentarlo più Seppi 😀 ! Peccato per questo problema del polso che lo ha scombusolato nel momento peggiore della stagione! Speriamo si riprenda in fretta!!
come diceva quel comico..’A capa mia n’è bona..
hai ragione
non ci voleva…
gli avra´fatto male il polso, comunque Petschner che ho visto 5 giorni fa a Monaco e´un signor giocatore,
Ha fatto impazzire Berdich con lo slice di rovescio e le smorzate.
sei un perdenteeeeeee mamma mia 🙁
Non ho visto la partita… ma credo che una sconfitta cosi contro un avversario più quotato in tre set sia meglio della sconfitta di seppi, in due set contro un giocatore forte solo nei Challenger..
Che fenomeno!! Mamma mia!
io pure…pensavo che era andata e invece…ma come si fa??!!
Fognini ormai esce dai cento, non ha voglia di vincere e soffrire, e poi non ha il talento che molti dicono, è un buon gregario, niente di più, è un miracolo che sia ancora nei cento
mi dispiace + per brizzi
FOGNINI è il BALOTELLI del tennis
e uno così che da 16 13 risale fino al match point e poi perde
significa che è proprio….
sarà anche bravo a giocare, non lo metto in dubbio, ma la sua arroganza, la sua presunzione e la sua strafottenza mi fanno quasi essere felice di ogni sua sconfitta. Non so chi di voi ricorda l’ incontro di davis che ha giocato a Castellaneta contro la Bielorussia? Io me lo ricordo e ricordo che ha avuto un atteggiamento orrendo nei confronti del suo avversario, che era obbiettivamente parecchio più scarso di lui, cercando di deriderlo ad ogni scambio, e talvolta pure facendo brutte figure perdendo punti praticamente già vinti. Dovrebbe imparare ad essere più umile, e nel circuito c’ è gente da cui potrebbe prendere esempio se solo volesse. Forse qualche brutta sconfitta lo riporterà sul nostro pianeta…
UMILTA’, CI VUOLE UMILTA’….
Phau b. Brizzi 😥
Noooooooo, non ci credo ❗ Avevo lasciato il livescore sul 5-4 e servizio per Fognini 😯
Gia’non e’ solido di testa,in piu’ e’ per natura presuntuoso…Un mix che proprio non mi piace!
Si era cacciato da un tombino, anzi da una “fogna” ma purtroppo non l’ha chiusa quando poteva e, ha finito, come spesso succede in questi casi, per perderla.
Peccato perchè la rimonta da 16 1-3* era stata veramente entusiasmante e meritava di essere coronata dal successo finale.
Comunque, dopo le 5 sconfitte consecutive e il poco indicativo torneo di Belgrado, è il primo vero match giocato da Fabio e le indicazioni tutto sommato, sono positive.
Certo, soprattutto dal punto di vista dal ranking è una sconfitta che pesa, perchè gli sottrarrà 90 punti che lo faranno scendere non poco in classifica e perchè le occasioni per fare bene sul rosso, che è la sua superficie cominciano a diventare poche e risalire poi, sarà più difficile.
Comunque, per il servizio che ha (migliorabile, ma non così scadente) fare il 28% dei punti con la seconda, 4 doppi falli e nessun aces, è un bilancio sicuramente negativo che ha inciso non poco sull’equilibrio del match.
Volevo poi, sottoporvi un dato a dir poco curioso e, secondo me, abbastanza indicativo su quelli che sono ad oggi i limiti e che dovranno essere i punti da migliorare:
nell’ultimo anno e mezzo Fabio ha ceduto ben 41 set con punteggi bassi (vale a dire per 0-6 ; 1-6 ; 2-6) e, in ben 13 circostanze quando ha ceduto un parziale in tal modo ha finito poi anche per vincere l’incontro (sintomo evidente che il punteggio non era frutto di una difficoltà tecnica bensì più probabilmente di un approccio sbagliato ad alcune fasi del match).
Se Fabio migliorerà da questo punto di vista, sono sicuro che abbia il tennis per regalarci, soprattutto sulla terra, tante soddisfazioni.
Quello che fa più rabbia è l’incapacità degli italiani nel risolvere i difetti del proprio gioco: sono anni che è assolutamente incostante al servizio, non si può pensare di vincere le partite solo sui games altrui. Avesse un servizio decente, ne guadagnerebbe anche a livello psicologico.
Mi ha rovinato la giornata…..come sto incaxxatooooooooooooooo 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿
Quattro games di fila dal 5 a 3 a favore … e vabbè…è il bello del tennis
molto male!!! 👿 👿 👿
ma quale tristezza… e’ da inxxzzarsi sul serio e cercare un buon specialista per la sua testa. Dopo il match point è andato in tilt. da ricovero
mah sempre la stessa storia…incredibile
di male in peggio
ma nooooo… aveva anke un match point sul suo servizio…. cavolo
Certe giornate si ha proprio voglia di dire ma BASTA!!Prima Flavia ora quest’altro ke nn vince mai,nn puoi ma proprio nn puoi perdere con sto tedesco sulla terra e poi in questo modo!!BASTA!!!
un fenomenoooooooooo fatelo papaaaaaaaaaaaaaa ahah siamo messi bn in italia cesssssssss veramente poi andremo pure fuori cn la svezia sikuro al 100
che tristezza!!!!!!!!!!!!