WTA Madrid: Flavia Pennetta eliminata al secondo turno
Amara sconfitta di Flavia Pennetta nel secondo turno del torneo WTA di Madrid ($4,500,000, terra rossa).
La giocatrice pugliese, n.16 del mondo, è stata eliminata dalla tedesca Andrea Pektovic, classe 1987, n.51 WTA, che all’esordio si era imposta su Sara Errani, con il punteggio complessivo di 76 (3) 63 in 1 ora e 45 minuti di partita.
Nella prima frazione Flavia avanti per 5 a 3 sprecava la bellezza di 8 set point, prima di essere agguantata sul 5 pari.
Nuovo break di Flavia, ma sul 6 a 5 l’azzurra perdeva nuovamente il servizio con la tedesca che nel tiebreak sul 3 a 2 piazzava un parziale di 4 punti ad 1 portando così’ a casa il set 7 a 3.
Nel secondo set l’azzurra dopo aver recuperato un break di svantaggio, nel quinto e al nono gioco subiva i break decisivi con la tedesca che chiudeva i conti per 6 a 3.
TAG: Pennetta, WTA Madrid
Ad oggi è senz’altro così.
Sui numeri non si discute.
Finora direi che è Francesca che ha dimostrato di soffrire un po’ il primato di Flavia, soprattutto il fatto di essere stata n. 11 e mai n. 10.
A me quello che dispiace è che ora il primato se lo giocano a cavallo delle posizioni tra la 15 e la 17, invece che tra la 10 e la 11.
Per il resto credo che tutte e due meritino solo applausi, soprattutto facendo un confronto con il tennis maschile.
Un terzo turno da 140 punri ed un ottavo 280…non disperiamo e speriamo bene…..le altre a Parigi hanno grosse cambiali in scadenza…cmq aspettiamo e vedremo come andra…. 😉
Si, si, tutto giusto. 😉
Però, quello che mi da fastidio è che ,secondo me , non si debba nemmeno discutere la “leadership” di Flavia in termini di risultati,nel tennis femminile italiano, perchè i risultati sono oggettivi e incontrovertibili.
Francesca,che io ammiro, sarà sicuramente ricordata come una grande tennista, ma non la più grande.
Risultati alla mano, e non per un mero calcolo aleatorio…
si ma il mio ragionamento credo che non faccia una grinza non è detto che flavia arrivi in forma al momento non lo è e quindi non mi sorprenderebbe una sconfitta prima del terzo turno……….
spero ovviamente che vinca il torneo ma non sarà così
93 commenti in 2 ore! Adesso finalmente si può dire: il tennis femminile italiano ha più pubblico di quello mascile, ed erano tanti anni che se lo meritava. Peccato però che tutti questi commenti arrivino dopo una sconfitta…
Visto che non ha punti da difendere al Roland Garros ha la possibilità di scalare qualche posizione….un secondo turno da 100 punti e visto che dalla 12esima alla 16 sono tutte vicine….e poi c’è il possibile crollo di Safina e di altre….quindi la possibilità c’è e va sfruttata….
Sono deluso anche io… molto male la stagione di Flavia sulla terra rossa fino ad ora. Poi tutti ‘sti doppi… non li capisco. se va bene a lei… Cmq mai mi permmetteri di mancare di rispetto alla migliore giocatrice italiana della storia. Se i maschietti avessero un paio di peli dei suoi… può essere anche che abbia già dato il suo massimo. Spero di no ovviamente.
se la schiavone fa bn la settimana prossima avremo una nuova n1
rientro solo ora e speravo di vedere un’altro risultato………
purtroppo flavia si è dimostrata ancora una volta di non essere una top ten sia mentalmente che il base al gioco……….
la petrovic è una buona giocatrice lo vista contro serena 6 giorni fa ha un buon rovescio ma non è chissa chi………
a me flavia non mi dimostra ancora capace di fare un salto di qualita per rientrare nelle 10 o posizioni vicine alla 10 posizione…..
quando ha giocato contro la safarova a roma l’ho vista proprio senza soluzioni….l’avversaria sbaglia poco questo è vero ma nei colpi di flavia non ho visto mai una varazione un rovescio tagliato una sola palla corta(vincente) come contro la wickmayer agli australia open……
e poi è anche un periodo di scarsa forma fisica che va dal ritiro contro la radwanska a dubai fino ad ora basti pensare che a parigi conto la safarova aveva perso 46-63-64 insomma sull’indoor una superficie più congeniale alla ceca….
la sconfitta a indian wells contro la peer 60 al terzo….
a miami dalla petrovic 61 al terzo…….
e poi non è vero che al roland garros potrà scalare diverse posizioni resta solo da fare un buon piazzamento per un torneo dello slam……
Auguro a Francesca di vincere il torneo di Madrid e di fare il sorpasso, se è per quello, ricordo però che l’anno scorso di questi tempi c’erano quelli che prevedevano per lei un rapido declino (a fine anno fuori dalle 50, dicevano), poi a Wimbledon, tutti sul carro.
Non mi piace questo modo di seguire il tennis, negli ultimi anni Flavia è stata senza dubbio la migliore delle nostre, ma questo non significa che lo dovrà essere sempre, ben vengano altre giocatrici capaci di suscitare le stesse passioni che ha suscitato Flavia.
PS: Il miglior tennista italiano di sempre è quello che ha vinto Roma e Parigi nella stessa annata, però averne di secondi come Barazzutti,
se pensiamo alla miseria del presente.
Lo so bene! Infatti ho scritto: “La prima tennista italiana ad aver raggiunto la top 10 SIA in singolare che in doppio”
Spero che la Schiavone sorpassi Flavia in classifica,
così da darle un incentivo e uno sprono in più.
Ragazzi, fate ancora i paragoni su chi è la migliore tennista italiana (di sempre) ? 😯
Ogni volta bisogna tirar fuori dati, statistiche, tornei vinti, finali disputate, ranking etc etc.
Credevo lo aveste capito 🙂
Se dico chi è stato il miglior tennista italiano di sempre, voi chi dite: Barazzutti 😯 😆
la penna e la sachiavone sono come il milan e l inter,la vezzali e la granbassi, la pellegrini e la filippi, alonso e schumacher è inevitabile il paragone e poi se non lo faccio su un sito di tennis dove volete che lo faccia sul sorrisi e canzoni?se poi volete che commenti la partita si è gia detto delle otto palle set sprecate…..in questo mmento non ha il carattere da top 20 ma non significa che uscirà per forza: la safina nonostanhte tutto ad es è n 5
quoto con un unica eccezione: la top ten di doppio è stata toccata già dalla schiavone ( 7) e dalla Santangelo ( 5 ) che ha vinto il roland garros
speriamo
il tuo discorso non fa una grinza…però è normale che flavia gioca male e non è piu quella di un tempo..speriamo faccia il colpaccio al roland garros
Quoto!
Tra l’altro credo sia una questione di preparazione perchè in questo periodo ha spesso un calo..per poi arrivare al picco in estate..lo scorso anno era stato ancor + evidente e sappiamo tutti poi come ha chiuso!
Ai detrattori di Flavia vorrei dire che la nostra atleta:
1) Ha già totalizzato 275 punti in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno;
2) Ha già vinto un titolo in singolare, mentre lo scorso anno abbiamo dovuto aspettare fino a Palermo;
3) Ha già vinto 3 importantissimi tornei in doppio lanciandosi concretamente verso il master di Doha (e nella finale di Roma non è vero che ha fatto tutto la Dulko: Flavia era bravissima a costruire il punto mentre Gisela chiudeva con ottimi vincenti – meriti e pochi demeriti sono da dividere equamente!)
4) Si accinge a diventare la prima tennista italiana ad aver raggiunto la top 10 sia in singolare che in doppio.
Detto questo, oggi ci stava tutta la sconfitta contro la Petkovic, giocatrice in ascesa e in fiducia che si sta esprimendo meglio di Flavia sulla terra rossa, dove l’anno scorso ha vinto il suo primo torneo (Bad Gastein). Non ci vedo niente di così scandaloso. 😉
anche a me
Concordo in pieno……
Infatti Marco…..!!!
forza azzurre, hai ragione 😀 😆
con la differenza che Flavia è ancora n. 15 del mondo, più o meno e Seppi è n. 55.
Ci vorrebbe un po’ di rispetto quando si parla dell’unica giocatrice italiana di tutti i tempi che è stata nelle top 10, soprattutto quando è in un momento di difficoltà, come adesso.
Qua invece c’è gente che non vede l’ora che perda per poter venire qui a sfogare la propria frustrazione (non mi riferisco a te in particolare), poi se Flavia ricomincia a vincere per mesi non li vedi più, per poi ricomparire alla prima sconfitta.
A me sinceranmente hanno rotto.
mi sembrate dei bambinetti…questo è un sito dove si dovrebbe parlare di partite di tennis…non di chi sia meglio tr Flavia e Francesca…per altro è un paragone che non regge, le due sono agli antipodi, ognuna ha le sue caratteristiche e prediligono uno stile di gioco diverso…quando sono in giornata sono da vedere entrambe con soddisfazione…ciò non toglie che Flavia rispetto a Francesca sia riuscita a toccare la Top10, dimostrando di essere più decisa nei momenti che contano…ma la Schiavone negli ultimi slam ha fatto molto meglio della Penna, andando sempre ad OT e QF…è un circolo vizioso, dobbiamo essere orgogliose di entrambe, se Francesca supererà Flavia bene, vuol dire che in questo periodo sta meritando la classifica che ha. PUNTO. forza entrambe le azzurre!!…
ps. commentate i matches invece di scannarvi…
Madonna che pessimismo e ke acidità….ho fatto una domanda, mica ho messo qualcuno alla pena di morte….!!!!Cmq Flavia ha la possibilità di fare un ottimo Roland Garros…poi se Safina che deve difendere la finale e Kuznetsova la vittoria dovessero uscire prima allora può sicuramente scavalcare una di queste….
non capisco tutto questo pessimismo
flavia sta facendo molto di più; guarda anche i risultati in doppio
ma non c’è bisogno che me lo dite o ricordate voi..che seppi sta giocando da schifo !!! ma flavia non è che stia facendo molto di più…flavia doveva sfruttare il buco in tabellone e non perdere da mister nessuno
quello che non capisce niente sei te, che dopo 2 tornei dai giudizi insensati
Vergognoso commento, altro che vergognosa sconfitta!
Commento che da vergognoso si trasforma poi in ridicolo, non appena si legge il nick
della serie: “da che pulpito”
ma se non capisci un tubo di tennis non parlare…ma che paragoni fai?
Non vedo da dove possa uscire l’ottimo Roland Garros. Con un ottimo Roland Garros può sorpassare chi vuole, che ragionamenti. E comunque bisogna prima vedere da chi può essere sorpassata (Francy, Martinez Sanchez, Henin).
Non vedo da dove possa uscire l’ottimo Roland Garros. Con un ottimo Roland Garros può sorpassare chi vuole, che ragionamenti. E comunque bisogna prima vedere da chi può essere sorpassata (Francy, Martinez Sanchez, Henin).
Non vedo da dove possa uscire l’ottimo Roland Garros. Con un ottimo Roland Garros può sorpassare chi vuole, che ragionamenti. E comunque bisogna prima vedere da chi può essere sorpassata (Francy, Martinez Sanchez, Henin).
si 😆
e comunque io non credo di aver riposto molte aspettative su Flavia…visto il tabellone di Roma e Madrid, poteva benissimo raggranellare tanti ma tanti punti…poi perchè una come la Stosur vince un Premier e al successivo va in finale, una Li va in SF agli Aus Open, una Martinez vince a Roma…voglio dire le sorprese ci sono state e tutte hanno avuto la possibilità di fare bene, tranne lei…non è che abbia (a parte Martinez…) nulla da invidiare tecnicamente alle altre… 😈 😈
sempre meglio di seppi
Sei andato a controllare sul sito della WTA se avevano giocato altre volte, vero… 😆 ?
ma ormai basta che incotra qualche sparatutto flavia perde….che cosa vuoi dire??? al roland garros farà un’altra figura meschina…PUNTO
Fuori anche la Radwanska che non so come faccia a restare nelle prime 10 giocando in quel modo……Safina in crisi, Kuznetsova idem, Azarenka sempre infortunata…con un ottimo Roland Garros Flavia può sorpassare una di queste tre?
negli ultimi 2 anni
non dire cazzate
flavia in case calante fuori dalle 20 a fine stagione….
vergognosa sconfitta..ormai perde da tutte
è la verità. Flavia ha battuto 2 volte su 2 francesca nei scontri diretti
ah ragazzi un’altra cosa…con la Peer ci sta, con la Safarova ci sta, con la Wickmayer ci sta, con la Rezai ci sta…ora pure con la Petkovic…tutte le top 50 hanno un livello di gioco e “bombardamento” medio-alto (vedi Serena quasi aveva fatto la frittata con la Dushevina…), ma le più forti si vedono quando riescono a gestire la maggior parte delle situazioni…evidentemente o avevamo troppe aspettative da Flavia, o sta deludendo o sono tutte ingiocabili… 🙄 ripeto io adoro Flavia…ma ci vuole un po’ di critica ❗
RG: 1^ turno
“zittire” era rivolto a coloro che credono che flavia sia superiore a franceca e che da 1 anno a questa parte parlano di flavia n1 per me si eguagliano a momenti alterni ed in questo momento francy le è superiore e poi a me sta piu simpatica francesca perche ha piu carisma ed è una giocatrice con le palle(come la errani che almeno con la petkovic ha perso in 3 set)cmq aspettavo da tanto il momento in cui rancesca avrebbe scavalcato flavia… 😆
Sono daccordo che la Petkovic è una giocatrice in ascesa, e forse in prospettiva supererà il best ranking di Flavia, però la Pennetta ha sempre un blocco: se perde una volta con una giocatrice anche dietro in classifica poi ci perde sempre (vedi Safarova). Aldilà di questo, non vorrei che Flavia avesse vissuto il suo momento migliore a livello fisico e mentale proprio nell’estate scorsa e sia destinata a un lento ma inesorabile declino. Non vorrei…
Quest’anno la preparazione è stata diversa, al primo torneo ha fatto la finale a Auckland, mentre di solito partiva sempre più piano.
In questo momento è più o meno nelle stesse condizioni dell’anno scorso, il game in cui ha avuto 8 setpoint una Flavia appena al 50% non lo perde mai e poi mai, la sua forza è proprio quella di vincere questi game combattutissimi.
Il problema è che ora è al di sotto del 50%, purtroppo, per cui se è fortunata nei momenti decisivi del match, lo può anche portare a casa, altrimenti diventa dura, quando la condizione non ti sorregge, si diventa meno forti anche di testa, ed è quello che sta accadendo a Flavia nell’ultimo periodo.
si, giustissimo discorso…ma il tennis è anche fatto di logica, strategia e intelligenza. ➡ Figlia mia, sai che hai iniziato l’anno alla grande, un infortunio ti intoppa e forse ti fa perdere la brillantezza (che spero ritrovi nella seconda parte di stagione…) e tu invece di focalizzarti sul singolare punti al doppio??…voglio dire: a Indian Wells e Miami, dove non aveva nulla da difendere, delude uscendo dalla Peer e proprio dalla Petkovic (per carità entrambe in ascesa, ma cmq cn unn gioco piatto e pallettaro, tipicamente standardizzato…); a Roma delude uscendo dalla Safarova; a Madrid delude uscendo dalla Petkovic (nuovamente 😯 …non ha capito come contrastarla allora…non ha duttilità tattica…già visto con la ceca a roma…). E se ci fate caso vince sistematicamente il doppio e arriva “sfiancata” e all’ultimo momento al torneo successivo (per altro, non International, ma tornei fondamentali!!) senza prendere confidenza coi campi e riposarsi…ok, hai vinto un bel po’ di gruzzoletti con Gisela, ma concentrati sul SINGOLO!!!…ora al Roland Garros ha l’ennesima chances (a conti fatti quest’anno ne ha buttate al vento 5 circa…)…dicevamo che sul rosso quest’anno avrebbe avuto poco da difendere…ma cosa ha guadagnato??
— Roma 70 punti
— Madrid 80 punti
— RG ????????
Lo slam parigino è l’ultima chances di guadagnare qualcosa…non può giocare come un macchinetta ogni estate…è alquanto difficile riesca a fare tutto ciò che ha fatto l’anno scorso…ha l’ULTIMA chance…io sono un suo grandissimo ammiratore, ma quest’anno, anno della conferma, ha dimostrato che non è in grado di fare un ulteriore salto di qualità…speriamo rimanga nelle 20 🙁 🙁 🙁
senza dubbio
Grazie Marco…subito a scaldarsi senza che io abbia detto nulla di ke……. 😉
Un po’ di delusione c’è sempre, ma non mi permetterei mai di dire che Flavia è scarsa, in caduta libera o altro per una sconfitta tra l’altro che ci sta.
ammazza oh 44 commenti in meno di un’ora! Credo che il tennis femminile (italiano) stia diventando più popolare.
buona condiderazione
Io ho fatto una semplice considerazione…perchè scaldarti e poi non ho detto a nessuno di zittirsi…
cmq ritornando a cose più importanti Flavia fino a fine giugno deve difendere:
Roland Garros: 5 punti
S’Hertogenbosch: 70
Wimbledon: 140
Le cambiali pesanti iniziano da luglio fino agli Us Open dove deve difendere 1990 punti….poi nel finale di stagione 271…se dovesse fare bene sia al Roland Garros che a Wimbledon può mettere da parte punti importani per ammortizzare le perdite della stagione estiva( difficilmente potrà eguagliare quei risultati) per poi fare un bel finale di stagione e partecipare alle finali di Bali( maledetta Fed Cup)….quei punti sono essenziali per far rimanere Flavia tra le prime 15 del mondo…
sono d’accordo, ma non puoi dire che non sei un po’ deluso
Ma che dici. La Petkovic vale molto più della sua posizione, questa sconfitta ci sta eccome!
Non fate i coglioni a dire subito “che scarsa, che delusione” che veramente Flavia per quello che ha dato al tennis italiano può perdere anche ogni partita.
Siete patetici
perchè Francesca si? E comunque parliamo di adesso, non del 2008
E poi pure la schiavone perde sempre con la Wickmaier,…
esatto
Ma come? tutti a saltare sul carro del vincitore, e alla prima vera delusione Flavia diventa una m***a?
Dai su. Certo che la sconfitta di oggi è davvero dolorosa, però si sa che Flavia non sta vivendo un momento di forma particolarmente brillante. (per capirci… sarebbe uscita sicuramente al turno successivo dalla Rezai).
Secondo me questa forma traballante è conseguenza dell’infortunio di Dubai. Le ha fatto perdere lo smalto di inizio stagione e avrà sicuramente inciso sulla sua preparazione, ritardandone di qualche settimana il picco di forma. Come ha già scritto qualcuno prima, secondo me per Parigi e Wimbledon sarà in forma, aspettando l’esate americana, dove non delude mai.
Suppongo, allora, che tu segua davvero da poco il tennis. Flavia fino al 2008 ha sempre subito pesantemente con le top player e sceglieva spesso i tornei Tier III e Tier IV, gli odierni International, perchè portatori di punti facili e pieni di giocatrici piuttosto mediocri. Negli ultimi due anni ha iniziato ad avere più coraggio nei propri mezzi ed a giocarsela mentalmente pure con le più forti, ma il suo gioco così piatto e monocorde è un invito a nozze per il prototipo di giocatrice moderna, difatti, quando gioca contro un’avversaria che tira tutto in giornata, come ad esempio Rezai, Wickmayer, Safarova, in parte anche Petkovic, Flavia soccombe piuttosto facilmente.
Flavia, insomma, non ha quella varietà di gioco che le permette di poter salire ancora di più in classifica e che le permette di giocarsela con le primissime. Francesca è un pò meno potente, ma possiede una serie di qualità sia atletiche che tecniche che le permettono, quando in forma, di vincere con chiunque o quasi.
Se vince sono contentissimo, qui l’unico che deve zittirsi sei tu, che parli di cuore, senza sapere neanche che cosa significa.
se francesca fosse sempre costante ora sarebbe tra le prime 8 sikuro come minimo..ma guardate la classifica ci sn ragazze ke nn sn insuperabili anzi..
ha sicuramente più possibilità Flavia, questo cmq non vuol dire che Francesca sia una pippa.
Assolutamente sì. L’ha dimostrato più e più volte.
che cazzo centra
e quindi?
vuoi dirmi che se Francesca gioca con una top 10(che gioca al massimo) ha qualche possibilità di vincere?
ahah si infatti mi sa ke e’ l aversaria ke deve sperare ke fra nn sia in forma se no vede i rospi 😀
peccato che la partita con la zvonareva sia dello scorso agosto mentre la partita del doppio è di sabato scorso è innegabile che la dulko gioca meglio di lei nel doppio
senza dubbio, anche se preferisco Flavia
La più grande cxxxxta che abbia mai sentito. Evidentemente segui il tennis da molto poco sennò non si spiega un commento del genere.
Zittire cosa? Se vince la Schiavone sono super felice…io tifo per le nostre…………cmq è un dato di fatto che Flavia in questa parte di stagione non è mai stata al top…al Roland Garros non ha nulla da difendere e a Wimbledon deve difendere solo un terzo turno…poi nella stagione estiva dovrà cercare in tutti i modi di non perdere troppi punti in modo tale da restare tra le prime 15-20 del mondo….speriamo bene e cerchiamo di sostenere le nostre…
forza francyyyyyy
bravo… stavo pensando lo stesso
bravo tu che sogni speriamo che francy vina domani cosi vi zittisce tutti
sono d’accordo
Ti farei guardare il match di Flavia con la Zvonareva a New York (quello dei 6 mp annullati) per 24 ore consecutive, tipo “Arancia Meccanica”.
Chissà mai che poi ti passa la voglia di scrivere ste stupidate.
no no qnd francesca e’ in giornata nn ce ne xnessuna serve molto meglio di flavia
Flavia non è mai stata al top in questa parte di stagione…il suo programma è finalizzato per essere al massimo nei mesi di giugno, luglio ed agosto…anche nella scorsa stagione se pur reduce da un infortunio Flavia non aveva ottenuto ottimi risultati in questo periodo e noi a criticarla….poi nell’estate del 2009 ha confermato e migliorato i risultati del 2008…già a Wimbledon Flavia sarà al massimo della forma per poi cercare di difendere gli ottimi risultati sul cemento americano….
anche Flavia gioca con il cuore e poi lei almeno sa giocare un tennis da top 10, Francesca è senza dubbio una lottatrice,ma deve sempre sperare che l’avversaria non giochi al massimo o che sia scarsa
La Penna ha le pile scariche e nn è un buon segnale in vista del R.Garros forse avrà sbagliato qualcosa nella preparazione……
no… fuori Fabio dopo aver annullato 2 match point
Cmq questo ragazzo non ha le capacità mentali per diventare forte
no no francesca sara pure incostante ma almeno goca con il cuore soprattutto quando e in azzurro la signorina invece deve solo fare una statua alla dulko che sabato le ha evitato la figura di mxxa
staf tu mi sai dire se domani francesca e visibile in tv??
ma sta pennetta e proprio negata
beh… adesso non esageriamo. Flavia rimane cmq la n.1 in italia
si infatti io ho sempre reputato francesca la n 1 almeno combatte flavia nn c’e con la testa..mi dite per favore se domani il match di francesca viene trasmesso??grazie
come no?? ieri ha perso ?? lol!!
Nn ne vince più mezza…. 😡
no Flavia!!! come ha fatto a non sfruttare 8 set point?
peccato che francesca non aveva lo stesso tabellone perche l avrebbe sfruttato meglio non me ne frega niente se anche stavolta vince il doppio con la dulko che almeno ha lottato con la stosur.domani tifero francy 2 volte di piu cosi la superera in classifica e non si potra piu fregiare di essere la n 1 d italia
Certo che dopo il sorteggio di Davis sfigato ci voleva proprio questa notizia per “edulcorarci”… 🙁 🙄 👿 😥 😕
di kuesto passo flavia precipitera’ altre le 20 sta giocando malissimo e’ scarica..il bel tennis ammirato ormai e’ solo un ricordo..controfigura..a qnt pare si vuole dare al doppio mah..va beh..anche se a nessuno interessa..
la partita è cambiata quando la petkovic ha tenuto il servizio dove ha annullato 8 set point…….li flavia si è scoraggiata diciamo…..questo fa capire che se nn si sfrutta l’occasioni, poi alla prima x l’avversario ne approfitta subito.
Periodaccio! Almeno nel singolo! Ma stesse puntando solo sul doppio? 😐
Che occasione sprecata…
Peccato.