Alcuni dati significativi sulla crisi del tennis a stelle e strisce
Vi sono alcuni dati che mettono impietosamente in luce la crisi del tennis statunitense.
Era dal 1988 che nemmeno un americano non raggiungeva la finale di almeno uno dei tornei del Grande Slam. Inoltre, al Roland Garros 2007 tutti hanno perso al primo turno e a Wimbledon (07) ben 11 su 14 sono usciti egualmente al primo turno e si è registrato il numero più basso di giocatori americani approdati alla seconda settimana del torneo londinese.
Andy Roddick è il n.1 americano. Questa settimana Andy è alla posizione n.6 del ranking ATP
8 commenti
Vedrò senz’altro di farlo, dato che farebbe piacere anche a me.
Beh, ragazzi bisogna però tener presente che loro sono in tanti e non è possibile fare un confronto con le altre nazioni che hanno un numero di abitanti nettamente inferiori, per questo si può parlare di mini crisi… certo non si può sempre tirar fuori campioni, quelli nascno dove vogliono, però a parte poche eccezioni mancano anche i buoni giocatori… per fare uno studio serio bisognerebbe prendere in considerazione il numero di tesserati, di praticanti e confrontarli con quelli di un tempo e poi tenere in considerazione che ormai a tennis si gioca ovunque ed è difficile per un paese dominare…
Ragazzi non scherziamo questi sono i detentori della Davis…. cioè magari ci ritroviamo noi con due top ten e la davis in bacheca
Vero, però non dimentichiamoci che hanno comunque 2 top 10, i numeri 1 del doppio e sono detentori della Coppa Davis. E’ vero che hanno vissuto periodi migliori, però mi sembra un pò azzardato parlare di crisi.
Chiedo umilmente scusa.Hai ragione, nello scrivere l’ho tralasciato.
Grazie x i complimenti e fatti vivo piu’spesso…farebbe piacere.
più che altro la crisi non si misura nell’assenza di un numero uno, quanto nel numero di tennisti presenti nei primi 100 o nei primi 200, sul numero di vittorie nei tornei Atp e nei Challengers…
Caro fabio, ti sei scordato un certo Sampras 😀
Un saluto.
Sono un quotidiano frequentatore di LiveTennis e, anche se non ho mai scritto, leggo sempre con piacere i tuoi post molto competenti. Un grande saluto anche a Sbandieratore, Inserisci Nome, Emidio, Massimo, Vitas e Mirax.
Beh di Supermac,Jimbo Connors ed Agassi mica ne nascono uno all’anno! Gli americani hanno avuto la fortuna di avere avuto questi campioni (aggiungo Courier e Gerulaitis)uno dietro l’altro od addirittura in contemporanea.Troppa grazia allora “pagata”adesso
[messaggio modificato da utente]