Davis Cup – Olanda vs Italia 0-3: Potito Starace e Simone Bolelli ci portano agli spareggi per il World Group di settembre. L’Olanda va Ko
L’Italia batte l’Olanda per 3 a 0 e dal 17 al 19 settembre si giocherà l’accesso per il World Group di Coppa Davis edizione 2011.
A Zoetermeer (cemento, indoor), nel terzo incontro la coppia azzurra Bolelli-Starace ha sconfitto Haase-Sijsling, con il punteggio di 64 36 76 (5) 64 in 2 ore e 55 minuti di partita.
Nella prima frazione Starace-Bolelli sotto per 4 a 2, recuperavano lo svantaggio, ma nel nono game perdevano nuovamente la battuta con la coppia orange che portava a casa il set per 6 a 4.
Nel secondo parziale un break al sesto gioco decidevano le sorti della frazione con la coppia italiana che conquistava il set per 6 a 3.
Nel terzo set il duo azzurro avanti di un break e per ben quattro volte con una palla per il doppio break, subiva il ritorno del duo olandese che controbrekkava all’ottavo game la coppia italiana e si portavano sul 5 pari.
Nel game successivo gli azzurri non concretizzavano altre due palle break e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak Starace-Bolelli avanti per 5 a 2 subiva ancora il ritorno di Haase e Sijsling, ma sul 5 pari cambio di passo della coppia italiana che chiudeva il set ed il tiebreak per 7 punti a 5.
Nella quarta frazione la coppia italiana brekkava al decimo gioco il duo orange chiudendo la pratica per 6 a 4.
Domani saranno ininfluenti gli ultimi due singolari.
Come dicevamo dal 17 al 19 settembre l’Italia si giocherà l’accesso per il World Group di Coppa Davis 2011.
Chi potremmo affrontare a Settembre?
1-USA in casa, terra 50%
2-Israele in casa, terra 80%
3-Germania in casa, terra 55%
4-Svezia fuori, 40%
5-India fuori, 50%
6-Svizzera fuori, 10% (con Federer. Ben più – 35% – senza di Lui…)
7 Ecuador in casa, indoor 99% – terra 90% / fuori, terra 80%
8-Australia fuori, 45%
Possibilità di tornare in A: 51,25% => c’è di che crederci!
=> ordine di convenienza:
1-Ecuador
2-Israele
3-Germania
4-India, USA
5-Australia
6-Svezia
7-Svizzera
Un Grazie a Renato
TAG: Coppa Davis, coppa Davis Italia vs Olanda, Simone Bolelli, Starace
hai ragione , ma seppi è stato sfortunatissimo xk,semmai vincesse il 1 turno, incontrerebbe NADAL ……….quindi………ma cmq siamo vicini alla serie A ……… speriamo in ecuador o israele….FORZA ITALIA
😀 😆 😛
il vero risultato di questo turno di davis è il seguente
bolleli-starace vs. fognini-seppi 6/0 6/0 6/0 6/0 6/0…..
CINQUE SET SU CINQUE….
Quoto tantissimo 🙂 😉
Grandi ragazzi!!! 😉
Io però vorrei strangolare quei maledetti che avevano sparato a zero in massa su Bolelli con sermoni finto-perbenisti dopo che Bolelli aveva rifiutato la convocazione per la partita contro la Lettonia. Ora anche Seppi ha rifiutato la convocazione ma la federazione credo che abbia capito che debba essere più elastica. Ora finalmente vedo che Bolelli sta ritrovando piano piano fiducia dopo la crisi psicologica che ha avuto nell’ultimo anno…vedrete che d’ora in avanti farà vedere di cosa è capace, ma coloro che adesso lo elogiano e che prima lo attaccavano in massa si dovrebbero vergognare!
L’impegno e la qualità di gioco di Bolelli e Starace vanno certamente messe in rilievo, tuttavia la scelta di non giocare di Fognini e Seppi penso sia stata dettata da tentare un buon Master 1000 a Madrid più che dal tentativo di rubare la marmellata impossibile in casa Djokovic. In tal senso però Seppi è stato punito dal fato con Nadal al secondo turno e un qualificato che magari sarà Volandri e anche Fognini non ha una strada spianata. Ma quanto abbiano guadagnato o non guadagnato dall’assenteismo in Davis si potrà dire solo dopo Madrid. chi ha fatto la davis dovrà subire un cambio di superficie che potrebbe penalizzarlo.
seppi,ke delusione
impara da persone con i controcojoni
nn ci si comporta così
e a questo punto nn ci servi neanke più
meglio così
non è stato scritto che :
* The draw for the World Group play-offs will take place in London on Tuesday 11 May at 11:00am (10:00am GMT)
bravo analisi e fine post perfetti
E andiamooooo!! Due giorni perfetti x i nostri ragazzi..Davvero strepitosi sia Poto che Bole!
E c’era ancora chi credeva che prendevamo il cappotto…Singolari e Doppio davvero perfetti…Adesso speriamo in buon sorteggio!!
Questa vittoria è stata davvero importante perchè è arrivata in un match delicato.
Bolelli e Starace, hanno ovviamente scelto che andare in serie A, vuol dire giocare l’anno prossimo dei match che possono portarti punti pesanti nel ranking. E purtroppo la scelta comportava evitare lo spareggio per la serie C, vincere contro l’olanda e vincere il prossimo play-off.
Secondo me in serie A ci torniamo, e ci torneremo senza i match di Fognini e Seppi che, nelle settimane in cui si è giocata la Davis, hanno tirato su al massimo 20 punti a testa (una miseria).
In serie A ci porteranno Bolelli, Starace e perchè no ci metto anche Volandri, Bracciali e Lorenzi che diventano delle validissime alternative.
Oggi il campo ha dato la sua sentenza: nel tennis dei non-fenomeni che parlano da fenomeni, l’umiltà nel riconoscere gli errori e nel ripartire (Bolelli) e quella di essere sempre coerente con le proprie scelte (Starace) viene premiata. L’arroganza e la furbizia mai…
Personalmente più che esaltarmi per la Nazionale in uno sport individuale come il tennis, esaltazione che riserverei a limite per incontri di A, mi compiaccio per il livello di gioco e per le lacune in via di compensazione mostrate sia da Bolelli(servizio) che da Starace(convinzione extraterraiola).Sono chiamati a riproporsi con questi miglioramenti mentali ma anche tecnici in tornei ATP di una certa grandezza.
La gente può dire quello che vuole, per me la nazionale è la nazionale…dal calcio al cricket alle bocce…W la nazionale!!!
😛 😮 😆 😀 😉 ❗
abbiamo detto più o meno la stessa cosa allo stesso orario, che sincronia 😆 😉
No, effettivamente non era specificato. Il 99% è la probabilità arbitraria che ho dato alla possibilità di vincere lo spareggio nel caso affrontassimo l’Ecuador in casa e sul duro al coperto.
Dimenticavo, Forza azzurri!
La Federazione lascia spesso perplessi, ma la Davis e la FedCup sono manifestazioni fantastiche. Giocatori e tifosi che non ne apprezzano il fascino sono persone povere in termini di valori di questo sport.
Vincere in Nazionale non preclude una carriera, anzi può solo nobilitarla. Re Federer potrebbe chiudere la propria con un solo rammarico…
un grande applauso alla nostra nazionale di tennis… vi STIMO, grazie.
ora gia mi immagino tutti quelli che hanno ritenuto la davis una cavolata fare i complimenti ai nostri ed esultare per la vittoria… ho letto addirittura: ” meglio un secondo turno in uno slam che tornare in A “, ma che significa?!? noi siamo italiani e in quanto tale dobbiamo sostenere la patria in ogni circostanza ed in ogni sport!!! io tifo per l’Italia del tennis, l’Italia del calcio, l’Italia del basket, del volley, dello sci e così via!!!!
Ovvio che sarei contento di un gran risultato a livello slam, ma anche queste sono soddisfazioni.
Bolelli ti ho criticato molte volte, ma ora meriti i miei complimenti e con felicità ammetto di aver tirato conclusioni affrettate sul tuo tennis. GRAZIE ITALIA!
non ho capito ma potremmo trovarci contro l’ecuador per 99%?!
L’ho appena postato nella notizia delle Quali di Madrid 😉
Questi comunque gli spot degli italiani
Fognini – Petzschner
Robert – Monfils
Q – Seppi
Bye – Nadal
Qualcuno dei giornalisti olandesi ha detto”Come fa Bolelli ad essere 113 del mondo?”ank io me lo chiedo
domanda fuori dalla coppa davis: mail tabellone di Madrid non è stato ancora sorteggiato????
hoila seppi Volander e Ignazio sono pregati di nn salire sul carro dei vincitori…….. cmq Ignazio avevi ragione sabato siamo già di ritorno a casa ma con la vittoria in tasca
ah, non avevo visto…c’è pure il ringraziamento.
Non c’è di che!
in ogni caso -a meno che Federer non decida di fare lo spareggio- qualunque sia il sorteggio il match è giocabile, cosa non accaduta negli ultimi 3 anni con Nadal e federer
Wow! Un mio post pubblicato in bella mostra nell’articolo!!!!! Dovrò darmi allo scrivere di tennis…….
Comunque, penso abbia ragione andre84: la Svizzera non dovrebbe far parte del lotto dei possibili avversari! Ed è tutto un dire!!!!!!
Rimanendo nei termini delle percentuali, per quanto valgano, c’è un errore perché la media di quei numeri è 52,5 e non 51,25…
Poi, volendo proseguire, togliere la Svizzera da quei calcoli significa un aumento delle probabilità di tornare in A al 58% ca.
Complimenti anche al Bara che ha insisto sulla coppia Bolelli/Starace. Io inizialmente sono rimasto quasi perplesso perchè volevo vedere Bracciali, ma sicuramente li avrà visti giocare talmente bene il venerdì che ha voluto dar loro fiducia…scelta giusta e coraggiosa…Sicuramente ne escono a testa alta da questo fine settimana a differenza di gente come Seppi e Fognini che, proclama tanto e raccoglie poco…
una bella notizia. la migliore del 2010, finora.
Grandi prestazioni da parte di Simone e Potito.
Confermate pienamente le mie previsioni alla vigilia del match.
Dopo tanta sfortuna nei sorteggi(Croazia, Spagna, Svizzera) si spera in un accoppiamento favorevole.
bravi!!! adesso domani in campo lorenzi e braccio…EVVAIIIIIII
speriamo almeno quest’anno di avere c..o nel sorteggio!!!!
GRANDISSIMAAAAA ITALIAAAAA !!!!!
Finalmente!!!!!!! C’è da dir che Barazzutti ha avuto ragione…anche se mi è dispiaciuto vedere Bracciali in panca nel “suo” doppio…però abbiamo vinto quindi tutto ok!!! E ora speriamo di 1 pò + di fortuna nei sorteggi rispetto agli anni scorsi…2 volte spagna e 1 svizzera insomma…a proposito ma non vigeva la regola che 2 squadre non si potevano incontrare 2 volte di seguito??? Perchè in questo caso la Svizzera non la potremmo incontrare..cmq avversari ideali Israele o Ecuador( con luogo da sorteggiare)…la germania e la Svezia(solo Soderling) dipende da che condizioni li troviamo…
Perfetti! Potito solito cuore e grinta, Simone in gran forma e in alcuni punti meraviglioso, complimenti..non siamo dei fenomeni ma neanche così scarsi…alla faccia di Seppi!!!!
domani spazio a lorenzi e braccio.. menomale!!
speriamo in un buon sorteggio, forza italiaaaaaaaaaaaa
bravissimi… i giocatori!!!! Meglio precisare!!! quanto è forte Bolelli… l’ho sempre detto… spero sia la svolta per lui!!! Dai Simo!!! bravissimo anche Poto!! una mezza volèè da fantascienza!!