ATP Belgrado: Fabio Fognini spreca. Novak Djokovic ringrazia
Fabio Fognini spreca un po’ troppo e si arrende ad uno “scarico” Novak Djokovic, n.2 del mondo nel secondo turno del torneo di Belgrado (€ 373,200, terra rossa).
Il tennista ligure è stato battuto dal serbo con il punteggio di 64 64 in 1 ora e 31 minuti di partita.
Nella prima frazione Fabio sotto per 0 a 3 e poi per 2 a 5, annullava un set point nell’ottavo gioco e brekkava nel game successivo il serbo portandosi sotto per 4 a 5.
Ma nel gioco seguente Fabio al servizio sbagliava un po’ tutto (2 errori di rovescio e una volee) con il serbo che strappava la battuta all’azzurro chiudendo per 6 a 4.
Nel secondo set Fognini, dopo aver recuperato un break di svantaggio, andava avanti per 4 a 2, ma Djokovic piazzava un parziale di quattro giochi consecutivi portando a casa il match per 6 a 4.
TAG: ATP Belgrado, Djokovic, Fognini
😐 😐 😐
informati prima di scrivere campione,fabio ha dato la sua disponibilità,ma siccome barazzutti non si fidava del suo problema al polso accertato da più medici ha preferito non convocarlo…
SALUTI non tutti si chiamano seppi eh…
Per tagliare la testa al toro direi che basta dire che la Davis di B non è la davis di A. In A ci sarebbe la corsa a partecipare. la responsabilità di chi non va è solo di non mettersi sulle spalle la responsabilità di portarci in A. Ma lo fa anche perchè ha suoi obiettivi più urgenti e in ogni caso non una forza tale da poter guidare tale impresa.
potrei darti del cretino ma ti dico solo che sei uno sprovveduto.la fedrazione a fognini e c. nn da niente e se vuoi saperla fino in fondo l’assegno per aver battuto la bielorussa era di 1600 euro.e se si fa male giocando un torneo sono fatti suoi ,se lo fa quando gioca per la nazionale mette gli altri nei problemi.stai tranquillo che se giocasse per i soldi della fit a fine anno morirebbe di fame
..D’altra parte in Italia abbiamo una tradizione di tennisti dotati ma con problemini psicologici, vedi Neuro Canè, Pescosolido che aveva un braccio (sprecato) da primi 20, gli attuali Seppi, Bolelli, etc. etc…Siamo così, noi Italiani, appena c’è da lottare vogliamo la mamma
Be e´látteggiamento solito di Fognini, ma il male al polso chi lo ha visto?
poi non che partita hai visto tu… ma fognini ha fatto di tutto, tranne che “lottare come un leone”!
hai assolutamente ragione! pero’ la cosa ridicola e avvilente per entrambi , e’ che disertano la Davis per raccogliere poi briciole nei tornei che disputano. Questo e’ quel che il convento passa e occorre accontentarsi 😉
ma “tutti” chi scusa? Io sto dalla parte di Seppi, di Fognini, di Volandri (quando si rifiutò tempo fa) e pure di Bolelli. Scusa ma l’esempio dello shopping nn c’entra assolutamente nulla dato che Il tennis è (dovrebbe, visto l’atteggiamento che ha, essere il suo lavoro). E poi se non l’hanno convocato, avranno le loro motivazioni. Ci manca solo che questi quattro giocatori che abbiamo si mettano a fare la guerra tra loro. rendiamoci conto che la Davis è disertata ormai da tanti giocatori. E questo nn vuol certo dire che i nostri siano antitaliani, antipatriottici, ecc. semplicemente questa Davis, con questa formula, non ha ragione di esistere. Ora i nostri, che già nn raccolgono punti a valanga durante l’anno, sono costretti a saltare un atp 250 su terra rossa (dove avrebbero potuto combinare qualcosa) e le quali di Madrid. Per che cosa? per prendere una scoppola sul duro in Olanda. Ovviamente spero anche io che l’italia di davis vinca e torni nel tabellone principale, ma si ripresenterebbe lo stesso problema. L’unica soluzione è cambiare radicalmente formula, giocandola non ogni anno ma ogni tre-quattro (secondo me). Ma da questo orecchio sembrano non sentirci… nonostante tutto la davis porta ancora lauti guadagni alle federazioni, a qualche sponsor e all’Itf. stesso discorso per la Fed Cup…
Tutti a lamentarsi di SEPPI per la rinuncia alla Davis.
Allora vi chiedo cosa ne pensate su Fognini.
Il furbo Fognini si e´dato per ammalato (problemi al polso) per poi lottare come un leone nel buon torneo slavo perdendo dal numer0 2 del mondo dopo 2 ore di battaglia.
Fognini assicura che era un test, ma su via. Fognini non aveva voglia di giocare la davis che giustamente interessa solo a Barazutti (PER VIA DEL LAUTO INGAGGIO ANNUALE CHE PERCEPISCE DALLA FEDERAZIONE).
Pero´nessuno lo critica. E´come se io non vado a lavoro e mi metto in malattia e poi vengo beccato dal mio datore di lavoro in centro a fare shopping con mia moglie.
Esatto. E’ da tempo che su Fognini si scrivono le stesse cose. Per quello mi chiedevo se maturera’ mai. Le speranze di vederlo un giorno concentrato, ben presente nel match diminuiscono sempre più.
ma ancora che lo difendete questo…….
rassegnatevi non vincerà mai….
CERTO…PER FORTUNA CHE CI SEI TU AD INSEGNARE L’ITALIANO..E A SCRIVERE…. DA GUINNESS DEI PRIMATlockquote> Originally Posted By Francesco Curello
In questo sito non scriveresti un commento intelligente nemmeno se te lo dettasse Rino Tommasi.
Eì già tanto che sei riuscito a scrivere in italiano corretto (quasi).
vabbè, vabbè, ma scusate… Redazione, neppure un articolo sugli Internazionali di Roma?
Ma davvero!
Non giocano i maschi, non ci sono più italiane e non ci interessa il tennis che vi si gioca?
E’ un sito di tennis oppure vogliamo parlare di calcio?
Scrivo un commentino qui sotto, sotto il Titolatissimo e Grandissimo FogninichevaaBelgrado:
Io sono restato di stucco rivedere una Grandissima Jankovic
fognini è un tennista da esibizione..è uno spreco di talento.
peccato,con un’altra testa questo è un signor top 30, ma non lo diventerà mai
Ma cosa dici???? è uno scherzo?? Un tennista che stà 5 anni nei 100 nn ti preoccupare che ricco lo diventa eccome!!
Non è il problema di Fabio, che di famiglia non è che sia messo così male.
Diventare ricchi al giorno d’oggi non lo diventa più nessuno.
O ci nasci, o non ci diventi.
Se parliamo di guadagni, per guadagnare alla grande devi fare almeno 5 anni top 20, però. E poi amministrarti il patrimonio per il resto della vita. Lavorando pure, altrimenti fuff, ed il vento ti porta via tutto.
Uno che sta 5 anni nei 100, si compra una casa e rimane già al verde.
Il nababbo non lo va certo a fare.
Oltretutto : quasi tutti i tennisti professionisti provengono da famiglie ben agiate. Per raggiungere quei livelli, il figlio di un operaio o impiegato, è difficile disponga di soluzioni economiche tali da pagare fior fiori di tecnici.
E il discorso sarebbe ancora lungo.
La cosa preoccupante è che due anni fa di fognini si scrivevano le stesse cose di oggi… sembra veramente nn aver fatto nessun passo avanti da quel punto di vista… incomprensibile… sembra non gli freghi veramente nulla del match… qualsiasi giocatore in un’esibizione sarebbe più concentrato di lui. A me questi sbalzi improvvisi ricordano un po’ marat… sul campo da tennis fognini è veramente immaturo. e mi spiace molto… alla fine i talenti li abbiamo… ma per un motivo o per l’altro veleggiano in posizioni assolutamente non consone al loro livello tecnico.
Djokovic ha giocato malissimo, veramente fuori forma.
Fognini…che dire?
Prima di essere un tennista professionista è un caso psicologico. Mi dispiace molto perchè sarebbe un buon giocatore. Ma non è possibile alternare in maniera cosi’ schizofrenica punti giocati bene,alcuni anche con una certa pazienza, ad errori gratuiti. Avere molto spesso almeno una palla break sul servizo di Djokovic e poi nel proprio turno di battuta giocare quasi sempre malissimo (e questa volta il suo servizio non particolarmente efficace non c’entra perchè Djokovic non rispondeva in maniera agressiva). Trovarti in vantaggio sul 4-2 e in maniera incomprensibile, senza alcun merito da parte di Djokovic, cedere di colpo.
La sua testa,almeno per quanto riguarda il tennis, ha veramente qualcosa che non và (e secondo me non c’entra il fatto di essere o sembrare sbruffone, presuntuso o viziato come spesso lo accusano di essere).
Se fossi il suo allenatore probabilmente sarei cosi esasperato da lincenziarmi!
Cambierà mai?
Non è il problema di Fabio, che di famiglia non è che sia messo così male.
Diventare ricchi al giorno d’oggi non lo diventa più nessuno.
O ci nasci, o non ci diventi.
Se parliamo di guadagni, per guadagnare alla grande devi fare almeno 5 anni top 20, però. E poi amministrarti il patrimonio per il resto della vita. Lavorando pure, altrimenti fuff, ed il vento ti porta via tutto.
Uno che sta 5 anni nei 100, si compra una casa e rimane già al verde.
Il nababbo non lo va certo a fare.
Oltretutto : quasi tutti i tennisti professionisti provengono da famiglie ben agiate. Per raggiungere quei livelli, il figlio di un operaio o impiegato, è difficile disponga di soluzioni economiche tali da pagare fior fiori di tecnici.
E il discorso sarebbe ancora lungo.
Avoglia se lo passerebbe il turno…stasera per vincere non lo so ma per andare al terzo c voleva molto ma di molto poco perchè sul 4-2 Fogna Djokovic era alquanto sfiduciato e sbagliava soprattutto il servizio (2 Doppi falli in 1 game!!! 😯 )…peccato che Fognini non ha aspettato e ha voluto giocare forzato sbagliando..così Djoko ha ripreso fiducia,lui l’ha persa(strano!!!) e il match è andato..Morale: Se Dio ti dà un dono così grande cerca di sviluppare il cervello altrimenti le cose non si metteranno bene…
Non solo vuoi farlo fuori ma gli dai pure del tu!
E questo fognini non gioca in davis, ma se ha corso come un tirannosauro per tutta la partita 😀
Non solo vuoi farlo fuori ma gli dai pure del tu!
sacrosanta verità!
il problema è che a stare 5 anni nei 100 si diventa ricchi…
Peccato per il suo cervello, altrimenti sarebbe un’ottimo giocatore!
In questo sito non scriveresti un commento intelligente nemmeno se te lo dettasse Rino Tommasi.
Eì già tanto che sei riuscito a scrivere in italiano corretto (quasi).
nn esageriamo dai!!!!FORZA ITALIANI
ironico… no? …
concordo… a parte l’apostrofo su “ottimo”!
co
Contro questi giocatori non vincerebbe neanke se questi si presentassero in campo con le gambe legate e con gli okki bendati..non sono roba x lui..è già tanto ke almeno un turno lo ha passato
Sconfitta che ci sta e ci mancherebbe.
Uno è il n.2 del mondo ( anche se ultimamente un po’ a fatica ).
La partita dimostra che non è un problema tecnico nemmeno qui.
Un po’ di convinzione in più ed anche i nostri giocatori, non andranno top 10, ma almeno qualcosa meglio in classifica la possono ottenere.
concordo pienamente
La cosa grave sono stati gli errori evitabili quando Djokovic ha fatto due doppi falli in un game. Non approfitta quasi mai quando l’avversario si stacca e rimane indietro ma sbaglia anche lui per essere cortese e giocarsela allo sprint in cui l’altro lo batte tutta la vita! 😛
Peccato per il suo cervello, altrimenti sarebbe un’ottimo giocatore!
ho visto tutto il match in tv,ho visto un gran bel fognini,peccato che sul 15-15 del primo set ha sbagliato una volee non difficile dopo un gran punto,li poi ha subito il colpo e mollato il gioco e set con 2 erroracci senza senso,nel secondo dal 4-2,dopo che poteva andare anche 15-30, nastro miracoloso su una palla che se passava fognini chiudeva ugualmente il punto,palla lenta che pizzica il nastro e fà andare 30-15 djokovic anzichè 15-30,poi subisce il colpo di nuovo,si innervosisce e finisce la partita,ultimo punto maratona ma novak rimane freddo,ho visto un gran bel fognini quando rimaneva calmo,peccato che spesso và fuori giri,veramente un peccato
domani….
classifica a fine anno:
seppi intorno alla 58 e 61
fognini intorno alla 70 e 75
starace intorno alla 85 e 90
bolelli intorno alla 85 e 105
lorenzi intorno alla 90 e 120
volandri intorno alla 95 e 100
quinzi intorno alla 100 e 150 nella classifica junior 😮 🙂
la solita sega
mah… per Fognini il discorso secondo me è molto più semplice: non è concentrato, non è nel match, a questi livelli è impossibile vincere giocherellando… eppure lui a momenti ci riesce!!!! tecnicamente è veramente forte… grande talento. Se fosse nato in spagna, ora sarebbe nei primi 10… “David Fognini”… se avesse un decimo dell’umiltà, della voglia di combattere, della dedizione e della concentrazione di Ferrer sarebbe il giocatore che aspettiamo da tanto (forse non un top 10, ma sicuro un top 20).
Peccato x i postumi della tendinite al polso,sennò era vittoria sicura!…
Ma appunto dispiace che non sia abile a gestire sul piano di furbizia e di tenuta la situazione perchè tecnicamente è competitivo anche ad alti livelli. Ma non basta purtroppo se non sai gestire opportunamente la partita e dovrebbe avere consiglieri capaci che capiscano molto di tennis per dargli delle dritte del caso per fare il salto di qualità che sta latitando.
ma stati zitto! se vuoi vai a giocare tu. direi ha giocato una partita quasi buona. il serbo non è stato sempre brillante, pero a volte ha dimostrato di avere qualche colpo in piu.
la prossima settimana è una settimana molto importante per i nostri. seppi e fognini devono fare un buon risultato a madrid (sperando anche in un buon sorteggio). lorenzi e volandri a fare le quali per il master di madrid. paolo deve lottare come fa sempre e volandri deve dimostare la sua classe e qualificarsi (anche se non è facile). bolelli e starace giocheranno il challenger di biella. spero che non sono nello stessa parte, sperando in una difficilissima, ma non impossibile finale BOLELLI-STARACE.
va bè sei esagerato ciccio!!!!! giocaci tu cn djokovic
ecco il pirla di turno
ritirati tu da ogni sito asino
io nn lo vedevo giocare da un pò, cmq se l’è giocata cn il n.2 al mondo e discretamente
C’è poco da fare la classifica dice quasi sempre la verità sui tennisti. Fognini gioca per giocare bene più che per vincere. Ha buoni momenti intervallati da pause ed errori costosi in cui regala assolutamente tutto. Questo modo di giocare è poco economico in termini di punteggio perchè appena l’avversario comincia a giocare benino si stacca perchè agli errorini evitabili di Fognini può sommare qualcosina di buono che comincia a fare di suo.
L’impatto è devastante le le chance di Fabio.
Un Fognini più opportunista che capendo il momento si limiti a raccogliere con il cucchiaino l’avversario rimanendo costante invece di volerci sempre mettere una nota sua spesso stonata avrebbe una classifica molto migliore.Invece mostra i muscoli nel momento sbagliato e va fuori giri.
ritirati!