Masters 1000 – Roma: Un Grande Filippo Volandri si arrende al tiebreak del terzo set contro Ernests Gulbis
Niente da fare per Filippo Volandri negli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Roma (€ 2,543,750, terra rossa).
L’azzurro, wild card, è stato battuto dal talentuoso lettone Ernests Gulbis, classe 1988, n.40 del mondo, con il punteggio di 62 36 76 (4) in 2 ore e 43 minuti di partita.
Nella prima frazione Filippo dal 2 pari (aveva già recuperato una volta un break di svantaggio), subiva un parziale di quattro giochi consecutivi (grazie ai break del lettone al quinto e settimo game), con Gulbis che conquistava il set per 6 a 2.
Nella seconda frazione Filippo giocando un ottimo tennis brekkava Gulbis al sesto gioco e dopo aver annullato ben tre palle break sul 4 a 2 si aggiudicava la frazione al nono game per 6 a 3.
Nel terzo set Volandri sul 4 a 5 annullava un match point al lettone e la partita andava cosi’ al tiebreak.
Nel tiebreak Filippo avanti per 2 a 0 e 3 a 2 subiva il ritorno di Gulbis che aiutato anche dal servizio portava a casa la partita per 7 punti a 4.
TAG: Masters 1000 Roma, Volandri
ok,tifavi gulbis…nessun problema.Però non puoi dire tutte queste brutte cose contro filo,lui ha lottato sino all’ultimo punto per tenere alto il nome dell’italia e del tennis italiano.Quindi una volta tanto prova a tifare un giocatore che mette l’anima e il cuore in campo,e che soppratutto italiano!!
sono d’accordissimo con te. Volandri pur nn avendo un gran servizio, è l’italiano cn il miglio gioco da fondo. SASRAMILTO VERGOGNATIIII
Io tifavo Gulbis anche se c’era un qualsiasi altro giocatore italiano. Quale è il tuo problema? datti all’ippica tu caro Nikolay. Impara a rispettare le opinoni altrui. Non ti sta bene che da italiana tifi uno straniero? problemi tuoi caro. Per me Volandri è un giocatore mediocre, un rovescio decente tutto qui. Fattene una ragione. Datti tu all’ippica
Grandissimo Filo! Peccato solo per quei due errori consecutivi nel tie perchè se avesse fatto quei punti oggi avrebbe disputato il quarto con Feliciano Lopez e avrebbe avuto grandi possibilità di giocare la semi con Rafa. Purtroppo non ce l’ha fatta ma è stato un grande lo stesso e mi ha fatto riverire emozioni che un italiano non mi dava da tanto(dal 2007 sempre Filo a Roma). Vola Volandri!
Infatti dissento…e perchè uno dovrebbe amare un rovescio brutto da vedere ma molto redditizio? Cerchiamo di essere spettatori esigenti qualche volta…magari non volendo l’ennesimo remake di un derby spagnolo sulla terra (con trama scontata…)
All’inizio del cinema ogni atteggiamento andava esagerato all’inverosimile in maniera teatrale per farlo apparire evidente ai primi cinespettatori. Allo stesso modo Gasquet ha un rovescio plateale, bello ma abbastanza affettato, esagerato. Questo a mio avviso e si è liberissimi di dissentire.
Ho visto il primo set, l’inizio del secondo e il tie break nel video del giorno..quella volèe sul 3-3 grida vendetta..peccato!! vediamo anche se Gulbis arriva in semi! Bravo lo stesso Filippo, oggi addirittura ha servito delle prime hai 187 kmh! Incredibile!! 😀 L’ho viasto dal vivo ieri contro Bennetau e ha un rovescio impressionante! Il miglior rovescio che ho visto (e c’erano anche Liubo Wawrinka Almagro Kolsraiber)!
le persone deluse forse capiscono più degli altri invece….da anni ci manca un tennista in grado di esaltare tutto l’ambiente, e pensare che gli appassionati di tennis da noi ci sono eccome…vi immaginate un top ten italiano che scossa darebbe?
siamo delusi si, perchè di barvi giocatori che perdono a testa alta ne abbiam visti fin troppi…a noi srvono CAMPIONI! ecco perchè forse anche sbagliando non ci esaltiamo per una bella sconfitta di Filo, apprezziamo la prestazione si ma non si può mica gioire
che peccato…Volandri era in grande forma.
Vorrei capire cosa c’entrano i fratelli Lumiere con i rovesci tennistici,mah….
ah, a proposito, dov’è IGNAZIO? avevi pronosticato barcellona-inter 3-0 e una vittoria difficile di nadal contro kohl… ovviamente smentiti clamorosamente tutti e due!!! continua così! dai, scherzo eh!!! 😉
eh sì… nell’altro post i francesi guidavano come la regina elisabetta da giovane!!!! ora invece esce fuori che sono degli incivili… eh, beata coerenza…
oggi dobbiamo solo battere le mani a filippo ke ha lottato punto per punto nn mollando mai niente…x me è uno dei pochissimi tennisti italiani che sputa davvero il sangue nel campo…grande filo peccato xchè oggi meritavi davvero la vittoria..continua così e ritornerai sicuramente quello di una volta…forza volandri
Io ho seguito lo streaming col commento in lingua inglese.
Bene, lo speaker non ha mai detto “Che pubblico di merda” o “L’Italia è un paese incivile”.
La verità è che voi siete solo dei leghisti 😯 😯 😯
forse avrai tu qualche handicap,a fare certi commenti del genere.Filippo ha messo in campo l’anima,il cuore quindi dovremo essere contenti del nostro italiano.Prima di parlare ricordati che volandri è ITALIANO ed è il MIGLIOR giocatore italiano.Ha momenti la partita era commovente,filo pur stremato ha lottato fino all’ ultimo punto,senza mai mollare.Quindi forza filo che ritorniamo nei top 100.
Quindi tu tifavi gulbis solo perchè il servizio di filo era scadente???Forse è meglio che smetti di guardare il tennis e di dai all’ippicca,quello è lo “sport”dove sicuramente ti troverai meglio 👿 👿
Si ma Gulbis si è calato nel clima con 0 fair play sulle palle dubbie sampre da controllare. Se tratti pregiudizialmente un tennista e un pubblico da ladro inaffidabile non puoi aspettarti applausi di ringraziamento!L’italiano è suscettibile con chi usa stereotipi diffusi in tutto il mondo di ladrate a Roma con le chiamate sbagliate per deconcetrare l’avversario e rumoreggia.
Hai fatto un ottimo esempio…I FRANCESI! Sono gli unici incivili al pari degli italiani… 👿
in francia, in belgio, in spagna, a Wimbledon (per chi nn ci crede: riguardatevi murray-wawrinka e murray-ferrero dell’anno scorso e poi vediamo se decantate ancora le doti da statua del pubblico ingles!!!)!!!, al Rolando (tifo esagerato per Federer in finale contro soderling), parigi indoor, madrid (nadal-berdych docet) e potrei continuare per un’ora!!! quindi chi ce la mena col pubblico italiano maleducato o nn è sportivo, o di tennis ne ha visto poco o ha voglia di denigrare gli italiani (quelli che seguono il tennis, ovviamente). essere nazionalisti è una cosa naturale e non c’è assolutamente niente di male, checchè ne dica clerici.
Grande Ernests. Volandri ridicolo con quel servizio. Un dilettante. Non so come riesca a giocare cosi con quel handicap. Ernestino mio dovevi vincere in 2 set rapidi, il servizio di volandri è una rimessa in gioco. Forza Gulbis
Per concludere il discorso sulla presunta scorrettezza del popolo tennistico italiano….e’ vero,in italia da sempre siamo caciaroni ma da qui a esagerare…qualche fischio in eccesso,subito smorzato dal 95% del pubblico…al rolland garros ogni volta che c’e’ un francese sul centrale? sembra di essere a porta portese,dai su. Diciamo che ancora si puo’ migliorare ma mi sembrano ben lontani i tempi in cui lanciavano panini in campo…Mancini-Koevermans sul match point per il buon mark..che ovviamente poi perse quella partita…e mancini non era nemmeno italiano 😛
ragazzi mi viene da piangere mannaggia partita quasi perfetta di filo!!! che è riuscito a impensierire il lettone anche sul suo turno di servizio abbastanza solidi..che peccato..
ma quei due errori nel tie hanno fatto la differenza un errore poteva starci ma non due!!! caro volandri queste cose si pagano..
peccato avremmo avuto volandri in semifinale…che peccato mi viene da piangere dal nervoso…non è giusto!
e quando ricapiterà un’occasione del genere con un tabellone così abbordabile ??? mMAIIII!!! 😥 😥 😥 😥
La cosa decisiva è non finalizzare tutto a far bella figura a Roma. Questa è solo una tappa del recupero ad alti livelli possibile, il bello se c’è deve venire a Parigi pur partendo dalle quali. Se si delude li in fondo è stata solo una impennata casalinga effimera.
Ragazzi dai il servizio si sa che è scarso ma penso che Volandri lo gestisca bene, penso che con Gulbis ha servito rispetto ad altre volte molto meglio, l’ha forzato di più per non essere attaccato e lo ha fatto molto bene. Inoltre ricordo a quelli che dicono che ogni partita ha una storia a sè e che questa partita si doveva vincere, che Gulbis ha più di 100 posizioni avanti rispetto a Volandri e Volandri sta venendo da tornei Challenger dove io l’ho visto giocare ma non così bene, queste partite le ha gestite molto bene ed ad un certo punto penso che era stanco perchè adesso non è abituato a ritmi così alti per 2 ore e mezza. La partita si poteva vincere ci ha provato ma purtroppo non ci è riuscito, ha giocato con il cuore e con i mezzi tecnici straordinari che aveva nel suo repertorio nel 2007. Fino a ieri dicevano tutti per come andrà Volandri ha disputato un ottimo torneo, oggi che ha subito una sconfitta al 3° set 7-6 molto amara con un certo Gulbis che ha battuto un certo Federer, lo ammetto anche io che il Gulbis che ha battuto Federer non era quello che ha battuto Volandri, ma è sempre un giocatore pieno di talento che ha battuto il n.1 del mondo, e voglio concludere dicendo che tutti si aspettavano una facile vittoria di Gulbis, però visto che la sconfitta è stata amara molte persone restano scontente e deluse da un giocatore che fino a poche settimane fa giocava con gente mai sentita nominare, e dico a queste persone deluse che si vede che non capiscono niente
PS: Dai Filo continua a giocare come oggi e vedrai che andrai più avanti dei primi 100
I romani sono cafoni, e cosi sono anche nel tennis.
Perche´non vanno alla stadio, o al derby a fare a botte.
Il tennis signori e un altra cosa! un conto e´fare il tifo un conto e bestemiare, irridere lávversario, fisciare.
Roma non merita un master fatelo a Milano!
sono un appassionato “distrutto”…mi piace giocare e seguire il tennis..e in particolare mi piace seguire gli italiani ; pero purtroppo i nostri giocatori sono competitivi fino ad un certo punto; delle volte mi immagino se fossi stato francese,o argentinoo o anche tedesco (nessuna punta ma tanti giocatori di livello ) quante partite in piu’ avrei potuto seguire con passione ..come quella di oggi di volandri …che in tutto questo apprezzo per quello che ha dimostrato di saper fare in questa settimana . Ancora una volta seguiamo senza particolare fremito l ennesime fasi finali di un torneo ..senza tifare in particolare qualcuno 🙁
Entrare nei 10 senza saper dsputare tornei sul veloce e giocando solo sul rosso per sempre???e con un servizio da II categoria?
Voglio capire perchè il rovescio di Guasquet piace così tanto. Ok ottimo colpo ma io l’ho trovato sempre un gesto ottocentesco e molto Francese da fratelli Lumière 😛 Devi amare molto i cugini come un giornalista-polemista toscano per esserne appassionato. 😛
Volandri ha giocato una partita fenomenale,da posizioni molto più alte di quelle che occupa attualmente.Chi lo credeva finito è stato smentito,per certi tratti ho rivisto il Volandri del 2007 che eliminò Federer a Roma,ha ritrovato il suo gioco.Io l’ho sempre considerato il più talentuoso degli italiani e il vero numero 1,è stato l’unico in grado di battere Federer,già questo vuol dire che se avesse avuto più fortuna e meno infortuni,senza dubbio sarebbe entrato nei 10.Peccato davvero,Gulbis lontano parente di quello che battè federer,e il peggio è che vincendo avrebbe avuto un percorso non impossibile verso le semifinali.Onore a Filippo,che a mio parere ha uno dei migliori rovesci del circuito,superiore persino a gasquet,e non penso affatto di esagerare!
Vabbè abbiamo capito che non ti va a genio Volandri. Rassegnati è comunque the best of italians.
allora, volandri con questo risultato andra alla posizione n°121 della classifica mondiale,e la prossima settimana giocherà il challenger di sanremo dove gli è stata data una wild card.
Ci sono popoli tradizionalmente piu calorosi, in effetti il tennis eisge silenzio ma Gulbis ha chiamato l’intervento dell’arbitro molto spesso…..anche su palle nettamente fuori dal campo.
Riguardo Volandri rimane il numero 1 d’Italia perchè è l’unico talentuoso capace di inventare ogni tanto qualcosa….
Seppi è monotono incapace di emozionare, Starace è un po’ meglio, ma anche lui non ha grosse variazioni di gioco, Fognini rovina tutto con la sua supponenza….ed infine Bolelli, sinceramente è l’unico a cui non so dare un giudizio….
Con questo risultato entra nei 120? La settimana prossima dove gioca?
Fino a fine Luglio ha da difendere solo 66 punti mentre nel mese di Agosto 83 punti frutto di una finale e di una semifinale nei challenger italiani….a fine stagione può raggiungere i primi 50….
Dispiaciuto veramente per la sconfitta di Filippo….mi ha fatto emozionare come nn mi succedeva da tanto nel vedere una partita di tennis con un italiano in campo….ottimo rovescio ed ottimo diritto…con questo colpo ha ricavato molti punti in partita..Vedendolo giocare nei challenger pensavo ke questo colpo fosse peggiorato ma in realtà non è così….peccato per i primi challenger di stagione dove non è andato molto bene, altrimenti era già tra i primi 100…….ora le quali per il Roland Garros…vai FILO!!!!!!
siamo alla solite…peccato, grande Filo e bla bla bla…in effetti è stato bravissimo, se gioca da volandri si sa che sulla terra è il migliore dei nostri nonostante sto servizio inguardabile, spero sia tornato..può fare ancora 2 0 3 anni discreti..da ITALIANO..si…perchè gran giocatori non ne abbiamo e lo si vede nei punti importanti..non fanno x noi, un dritto e una volè sbagliati clamorosamente sul 3 a 2 a favore poi una gran volè I(la stessa di prima) su un inutile e ormai compromesso 6 a 3 quando il lettone sul 4 a 3 fa un dritto vincente e un ace…ecco perchè si perde, mettiamoci l’anima in pace, amen
Pienamente d’accordo con te e con ing68.
Tifare per gli italiani va benissimo, tifare contro l’avversario un po’ meno ma in fondo si può accettare, ma insultare l’avversario o cercare di infastidirlo quando batte é assolutamente scorretto ed incivile.
Equivalente a quelli che nel calcio infastidiscono il portiere avversario con i laser… altra cosa che ormai va di moda SOLO in Italia…
Giusto!. 💡
Oggi Gulbis era la brutta copia del manichino che ha giocato con Federer. 😉
In ogni partita abbiamo un Gulbis diverso direbbe Eraclito. 😎
Infatti io dico che oggi era un’altro Gulbis e Volandri ne doveva approfittare. 😉
*campo
Bisogna evitare di pensare che solo un nome scenda in capo. Altrimenti uno fa un manichino animato di Federer lo mette in campo e pretende che vinca! Pretesa infondata.
Ogni partita ha storia a se’. Questa è la prima legge del tennis.
Dovresti saperlo 🙂
Oggi l’Azarenka, a Stoccarda, ha preso una stesa (6-3 6-3) da una russa numero 138 del mondo 😯
Ogni partita ha storia a se’, dice il saggio
Si ma il poco impegno emotivo dell’elvetico traspariva, giocava male, faceva tanti errori non forzati, invitava Gulbis a fare bracci di ferro perdenti senza prudenza perchè lui è il Re. Volandri era più sul pezzo e a Roma può essere per due ore persino superiore a Federer.
sono pienamente d’accordo con te
Straquoto. 😆
Mah!!!. Roger che corre meno di Volandri?. No sono convinto. 😉
Non importa chi corre di più, una cosa evidente sono gli ace che ha fatto Gulbis e i servizi vincenti con Roger e con Volandri. Poi con i dritti che tirava Gulbis con Roger ci poteva essere in campo superman ma quelle botte lì non le prende nessuno.
Gulbis non ha giocato come con Federer questo è evidente a tutti e nel 2° set 2 volte è stato 15/40 sul servizio di Volandri e mai ha fatto il break perchè sparacchiava alle stelle altrimenti era un’altra storia e finiva 62 64.
Poi nel 3° set ancora sprecava l’impossibile e si è salvato un po’ con il servizio. Mai risposte vincenti sul servizio di Volandri mentre al servizio di Roger gli faceva la fotografia. Ora se qualcuno mi viene a dire che Volandri oggi ha servito meglio di Federer…….
Sottoscrivo!
Onestamente pensavo perdesse molto piu nettamente, non lo credevo piu capace di offrire questo livello di gioco, quindi bravo filo, certo che però il rammarico e i rimpianti sono tanti, anche considerando il tabellone (feliciano lopez ai quarti…) 🙁
Ora però non deve fare l’ errore di ripiombare nel circuito challenger, deve giocare i tornei atp, poco importa se deve partire dalle quali, ma è questa la strada per tornare il volandri di un tempo: deve giocare respirare e allenarsi con gente di livello, meglio una battaglia con andreev che una facile vittoria con ungur insomma…
Forza Volandri sempre e comunque!!!
Con Federer scarico e deconcentrato tanti tirano e tireranno pietre perchè corre poco e gioca corto. Se uno ricorre a tutte le sporche strategie da terra come Volandri non puoi tirare tutte quelle pietre.
Quoto. 😈
Io tifo Safin e Starace. 😆
Gulbis menava pietre con Federer con Volandri tirava carezze fuori campo, vedere per credere. 😯
bravo! come l’altro che diceva “in francia sì che sono bravi”… ma probabilmente in francia nn ci ha neanche mai sporto la testa. Ma ovviamente l’Italia è quella che fa schifo, dove guidano male, dove c’è la mafia, dove siamo incivili, dove le cose vengono fatte male e in fretta e furia, ecc. argomenti palesemente metalogici che rappresentano i più beceri luoghi comuni sugli italiani (wè, che frasona!!! )
gran partita di filo..
ha giocato davvero bene, lottando e stringendo i denti nei momenti difficili della partita..
dando una lezione tattica al lettone che si è salvato grazie al suo buon servizio e al talento che certo non gli manca..
pippo praticamente gioca senza servizio ma ha un rovescio poetico..
peccato per quei due/tre punti buttati nel t.b.. d’altronde per lui la posta in gioco era molto alta.. i punti di un QF potevano cambiare radicalmente la sua partita.. e poi contro lopez poteva anche provare a giocarsela..
cmq bravissimo.. speriamo che la forma resti questa..
dissento quasi su tutto
Peccato per quella voleè sbagliata :/
comunque bravissimo Filippo. Ottima partita 😉
Consentimi di dissentire: a far pietà nel set decisivo è stato il (tuo?) Federer di cui Gulbis si è limitato a raccogliere i cocci.Volandri è stato meglio di Federer per impegno e anche voglia di fare.
Bravo lo stesso Filippo anke se kn un pò di rammariko ma è stato bravo kn un Gulbis kosì… ma kmq kn qst ottavi kome starà messo in classifika???? Thx in anticipo…
Il valore di Volandri lo conosciamo già quindi se lo vedi giocare bene per me qualche vittoria contro chi non è Gulbis la porta a casa. Voladri è costretto a giocare bene perchè non ha armi da punti facili come Gulbis. Il lettone senza servizio sarebbe solo un normale top 100 atp. Praticamente Ernests si fonda sul servizio.
Cmq grande, ma che dico grandissimo Filo….l’unico italiano veramente forte.Perdere così è un vero peccato;la sua battuta lo penalizza!
domani al Foro Italico ci sarebbe stato un grande trionfo e avrei urlato “FORZA FILO” tutta l’ Italia é con te!!!!!
Buonissima partita di Volandri, doppiamente peccato perchè con Ljubo ritirato, Volandri-Lopez era giocabilissima con buone possibilità di vittoria.
Il pubblico è stato basilare per la caduta a picco di Gulbis, come anche lo era stato per la vittoria su Federer, infatti oggi il lettone era molti irritato, gli animali lo fischiavano anche se andava a prendere le palline per servire, non è un comportamento da pubblico di tennis.
Se è un Volandri ritrovato lo si vedrà prossimamente sulla terra anche se io penso che su un altro campo la partita si sarebbe chiusa facilmente in due set per il lettone. Ciò non toglie che Volandri si è fatto il culo e ha meritato ogni applauso e ogni punto vinto, vista la situazione, ottimo torneo per lui. Bellissimo rovescio ritrovato sia lungolinea che incrociato, buona forma fisica.
Peccato, si poteva sfruttare meglio l’opportunità e farci sognare ogni tanto 🙁
io invece non sono affatto d’accordo
scusate, ma mi dite cosa c’entrano le palle contestate con gli urli al momento del servizio o le pernacchie nei momenti decisisvi o le bestemmie contro l’avversario? Il tifo è sempre consentito, la maleducazione assolutamente no. Basta frequentare gli spalti per capirlo e mi risulta che nel resto del mondo non giochino negli acquari.
Per fabio1975:… anche a wimbledon fischiavano e urlavano ESATTAMENTE come a roma?
Stai scherzando vero? Perchè è l’unica spiegazione a ciò che hai detto a meno che in quel british racchiuda tutta la cultura sportiva e il rispetto dell’avversario che a noi manca da sempre.
Gli Dei che smaccatamente ancora una volta si eran scherati a favore dell’italico, si rifiutano di consegnargli la partita dopo le indecenti voleè e i rigori buttati fuori a porta vuota. 😡
W gli Dei!!!. 😆
Volandri butta via una facile vittoria contro non il paziente inglese ma l’impaziente lettone, protagonista di una prova che definire indegna poco ci manca, lontano parente del giocatora pesante che ha eliminato Federer a suon di martellate di dritto e rovescio. 💡
Gulbis nei top10?. Se arriva nei top20 và già bene. 😈
a volte credo sia più importante giocare male ma vincere,questo è il segnale dei giocatori forti purtroppo
Certo, ora bisogna vedere come si comporterà nei prossimi tornei, ma l’impressione è che ci tenga davvero a ritornare protagonista nel tennis che conta.
La vittoria di due settimane fa nel challenger romano e l’esultanza misurata che ha avuto, mi hanno fatto pensare che è convinto di potersela giocare nell’ATP e che la dimensione challenger per lui fosse solo una fase di passaggio obbligata.
Vi dirò io sono curioso di vedere questo Volandri anche su cementi non velocissimi. Per me giocando a livelli simili da fondo e rispondendo un pò meglio di oggi potrebbe sorprenderci. Riesce a forzare abbastanza bene anche da fondo e sul cemento non è detto che il servizio debba essere mostruoso (Ferrer ad esempio come fa ad essere così forte li?). E molto importante che cresca ancora sul piano fisico arrivando bene sui colpi.
Ottima partita di Filippo, è stato bellissimo vederlo tornare a lottare proprio come due anni fa : se l’è giocata veramente più che alla pari.
Il rammarico è che la partita nel bene e nel male (al contrario di quanto ci si potesse ragionevolmente aspettare) l’ha decisa lui : in quel tie sul *3-2 e sul *3-3 (e mi verrebbe da dire anche sul *4-6) si è costruito due punti meravigliosamente, sbagliando poi due facili conclusioni (un diritto lungo a campo aperto e una comoda voleè di rovescio) : fosse andato non dico *5-2* ma almeno 4-3* sono sicuro che sarebbe finita in altro modo.
Comunque c’è da essere solo felici per oggi e per il torneo di Filippo : oltre alla dote di 90 punti che lo avvicineranno sensibilmente ai top 100, ci ha portato un Filippo finalmente ai suoi livelli 😉
Grandissima prestazione,è riuscito a rimanere freddo nei momenti clou,a differenza di Bolelli.Purtroppo quella facile voleè e dritto sbagliato nei tie-break hanno fatto la differenza..altrimenti penso che lo avremmo visto nei QF.
Sicuramente potrà rientrare nei Top100 visto i tornei che si giocheranno sulla terra ma oltre no.
ho visto buona parte della partita, credevo davvero che potese farcela, l’errore decisivo è stato quello nel tie brak sul 3 a 3, poi ha servito benissimo gulbis e non c’è stato niente da fare, poteva farcela, gulbis ha davvero giocato male questo va detto..
Volandri ha ancora un futuro, però un posto in semifinale contro nadal non glielo toglieva nessuno.
sono d’accordo ke ha a giokato bene però devono imparare a sfruttare le occasioni che gli capitano,come bolelli ieri
Penso che ora Volandri stia tornando ad un buon livello, sicuramente l’abitudine a giocare match contro giocatori fra i primi 50 gli è sarà mancata, quindi al di là del risultato di oggi bisogna sperare che metta in cascina queste partite per ricominciare a pensare un po’ più in grande di quanto abbia fatto nell’ultimo anno. La classifica che migliorerà con questo terzo turno dovrebbe consentirgli di giocare più tornei del circuito maggiore e questo potrebbe portarlo a salire ulteriormente, sia come ranking che come intensità di gioco. Detto questo, rimane per me inspiegabile come allenatori di primo livello non siano riusciti a tirare fuori da un giocatore di questa qualità e con mezzi fisici non inferiori a tanti altri un servizio appena decente. Se solo si fosse lavorato seriamente su questo colpo avremmo avuto un top 20 per almeno 7 o 8 anni, invece abbiamo un giocatore che si deve sudare sul campo il 100% dei colpi che conquista. Davvero è inspiegabiel, tutti migliorano i propri difetti, e Filippo si tiene questo servizio che farebbe pena anche nel circuito femminile. Peccato… Comunque grazie Filo, resti sempre l’unico giocatore che negli ultimi anni ci abbia fatto vivere delle emozioni…
Un Volandri non ancora al 100% (colpi di tosse sospetti) ha fatto partita pari con un caldissimo Gulbis. Se recupererà complatamente avremmo di nuovo non solo un top 100 ma un top 50 ATP. La partita si è decisa per la desuetudine di Volandri a montare addosso all’avversario di alto livello, lo mettava in crisi e poi falliva un drittino, un recupero possibile su palla corta, una voleee abbordabile: due anni di challengers un pò ti fanno perdere in tal senso perchè giocare ad altissimi livelli è un allenamento anche nervoso. Peraltro mi pare che il servizio sia anche leggermente più rapido del solito nella prima palla anche se non sarà mai un arma per lui. Per dare un senso a questa bella prova bisognerà vedere ulteriori progressi nei prossimi tornei, non vorrei che sia solo una superprestazione data dall’aria di Roma e dal tifo.
E ai quarti c’era feliciano lopez 😥 😥 😥 😥 😥
Ti straquoto in pieno..il lettone si è dimostrato a tratti un vero e proprio antisportivo..ci credo che se ti comporti così il pubblico ti becca..che pretendeva il tappeto rosso all’uscita del campo..pensasse a non far più “c….te” come quelle precedenti che tutti sappiamo..il santarellino..
Si ok fischi,applausi sugli errori…ma perche’ in italia pensiamo sempre di essere i piu’ incivili? Avete mai visto una partita con Henman in campo sul centrale di wimbledon? Fischiavano e applaudavino gli errori dell’avversario esattamente come a roma…ma in modo piu’ british!
Grande partita e ottimo torneo di Filo.
Vittoria mancata di un soffio, ma tante emozioni e tanti colpi vincenti e spettacolari.
Dopo quest’avventura romana, il giocatore è pienamente ritrovato e sul rosso si farà valere ancora, ne sono certo.
Sono stati fin troppo corretti. Gulbis RIDICOLO! Come il tuo commento del resto…per restare in tema 😎
scusa ma cosa pretendi? delle statuine? hai mai visto cosa succede in cile, argentina, anche solo stati uniti? è normale che si tifi per il proprio beniamino… ovviamente nn è bello tifare “contro”. ma se vogliamo anche imporre il “perbenismo” da salotto del 1800 nello sport… siamo alla frutta.
intendevo dire “tra l’altro il lettone…”
Non voglio aprire polemiche…ma il tennis italiano è e sarà solo FILIPPO VOLANDRI! Mi potete parlare di ranking, di Seppi numero 1 d’ Italia, ecc ecc, ma l’ unico che sa esaltare le folle è il livornese! Il vero LEADER AZZURRO è lui!
Se vedi Seppi o ti ricoverano per una crisi di nervi o spegni la tv/pc, se vedi Volandri salti sulla sedia, gridi, insulti, gioisci. GRAZIE FILO! 🙂
Match stupendo, peccato per il tiebreak. Onestamente ci credevo, ma bisogna vedere il bicchiere mezzo pieno. 😉
Se vi da fastidio il pubblico, organizzate i tornei negli acquari. 😯
Gulbis ha contestato una ventina di palle tutte sulla linea o dentro.
Chi è più scorretto??
Un vero, sentito applauso a Filippo Volandri, l’unico vero talento italiano degli ultimi anni.
si,però era meglio vincere… 😕
strepitoso filippo…
un vero peccato aver perso perso questa partita al tie break del terzo set…però bisogna fare i complimenti a volandri, rispetto ad inizio anno è migliroato molto…se l’è giocata con gulbis che ha battuto federer..l’altro il lettone aveva anche un giorno di riposo.
Onore a FILIPPO VOLANDRI partita egregia… anche se terminata amaramente. La differenza alla fine l’ha fatta il servizio, ma anche la voleè e il diritto sbagliato prima del cambio di campo secondo me hanno condizionato questo match, ma penso che Filippo se continua così andrà molto più avanti dei primi 100. Spero solo che non è come nel 2007 dove fece quel grande torneo a Roma (battendo giocatori di ottimo calibro come Federer) ma negli altri torneo non andò molto bene. Comunque onore a questo giocatore che ha disputato una grande partita anche se a mio avviso il Gulbis che ha giocato con Volandri non era quello che ha giocato con Federer, spero che questo torneo sia di rilancio per la sua carriera. Forza FILO
Bravo lo stesso, grandissimo torneo il suo!
Quest’ottavo vale ben di più di quello di Bolelli della settimana scorsa soprattutto per l’eroico finale: bravo ancora 🙂
che abbia vinto o che abbia perso volandri a fatto una super prestazione…
che abbia vinto o che abbia perso volandri a fatto una super prestazione…
Se avesse avuto un servizio come Dio comanda sicuramente questo sul rosso era tra i primi 20..purtroppo mai ce lo ha avuto e mai ce l’avrà..peccato..
Volandri gioca veramente bene. Peccato che la sua prima palla per il tennis di oggi lo limita molto. Se avesse la prima del Bole avremo veramente un gran giocatore. Oggi la differenza la fatta la prima palla di Gulbis.
Che dire… Grandissima partita di Filippo! Che gli serva da iniezione di fiducia per la lunga stagione sul rosso! Stare nei primi 100 è l’obiettivo minimo!!!!!!!!!!!!!!!!
match giocato benissimo dall’italiano, ma letteralmente buttato via nel tie break dove ha sbagliato 2 punti facilissimi. Peccato veramente perchè hanno giocato all pari. La vera differenza l’ha fatta il servizio di gulbis che ha risolto parecchie situazioni intricate (anche nel tie).
Per quanto riguarda il pubblico, beh so di essere impopolare, ma se fossi nell’ATP direi: signori miei vi tolgo il torneo finchè non dimostrate più educazione. Non si contano gli interventi dell’arbitro, le bestemmie, gli accidenti all’avversario e i fischi finali (oltre ovviamente alla maggior parte degli applausi). Ma esistono gli steward o no?
Manca SEMPRE un centesimo per fare un euro!
😥 😥 😥 😥 😥 😥 😥 😥 😥 😥
peccato nel tie, sul 2-0 si era aperto bene il campo e ha tirato a rete.poi sul 3-3 a rete è andato molle…
grande lo stesso 😉