Fed Cup – Semifinale: Italia vs Rep. Ceca 5-0: Flavia Pennetta regala il punto decisivo. Le azzurre volano in finale
L’Italia vola in finale per il secondo anno consecutivo alla Federation Cup.
La squadra italiana ha sconfitto sui campi del Foro Italico la Repubblica Ceca per 5 a 0.
Flavia Pennetta nel terzo singolare ha superato la ceca Petra Kvitova, classe 1990, n.60 del mondo, con il punteggio di 76 (3) 62 in 1 ora e 25 minuti di partita.
La Kvitova ha preso il posto dell’infortunata Lucie Safarova.
Nella prima frazione Flavia avanti per 5 a 2, subiva il ritorno della giocatrice ceca, ma l’azzurra era brava a reagire ed aggiudicarsi il set al tiebreak per 7 punti a 3.
Nel secondo set l’azzurra brekkava la Kvitova al primo ed al quinto gioco portando a casa la frazione ed il match per 6 a 2.
l’Italia sarà alla caccia del terzo successo in Federation Cup, dopo aver vinto nel 2006 a Charleroi contro il Belgio di Justine Henin e lo scorso anno a Reggio Calabria contro gli Stati Uniti.
In finale la formazione italiana sfiderà Stati Uniti o Russia (sono sull’1 pari) entrambe le partite si giocheranno in trasferta.
La Federation Cup fu lanciata nel 1963, per celebrare i 50 anni della ITF e venne aperta a tutte le nazioni che volessero prendervi parte.
Nell’edizione iniziale le partecipanti furono 16 e da subito vi aderirono le tenniste più importanti.
La prima sede fu il Queen’s Club, a London, e la finale vide sfidarsi Australia e Stati Uniti, con in campo campionesse come Darlene Hard, Billie Jean King, Margaret Smith e Lesley Turner.
Gli USA vinsero e tuttora sono la nazione con più successi, 17.
vs 5-0 – Roma – Terra rossa
Flavia Pennetta b. Lucie Hradecka 64 75
Francesca Schiavone b. Lucie Safarova 60 62
Flavia Pennetta b. Petra Kvitova 76 (3) 62
Sara Errani b. Lucie Hradecka 64 62
Vinci-Errani b. Hradecka-Peschke 62 64
TAG: Fed Cup, Fed Cup Italia vs Rep. Ceca, Italia, Pennetta, Repubblica Ceca
Ignazio, hai detto:
Mentre penso che non ci sia tanto da scaldarsi se vincono la fed cup giocatrici che non sono mai riuscite a raggiungere le semi in uno slam o almeno finale in un tier 1 e che per raggiungere la classifica che hanno hanno fatto tanti tornei ma di basso livello.
Pensa quello che vuoi pero’ i tornei Tier 1 e 2 sono stati inglobati nell’unica categoria Premier… sia Schiavone che Pennetta hanno vinto rispettivamente i Premier di Los Angeles e Mosca proprio lo scorso anno.
Inoltre hanno entrambe partecipato piu’ volte a finali in tornei di quella categoria.
Mi sembri un po’ troppo prevenuto.
Non stiamo parlando di giocatrici di quart’ordine per la miseria… stiamo parlando di giocatrici che da tempo lottano appena alle spalle delle grandi campionesse battendole in piu’ di un’occasione.
Nessuno qui pensa che Flavia Pennetta sia una fuoriclasse o la miglior giocatrice del mondo… e’ pero’ una che (assieme a Francesca) milita nell’elite del tennis mondiale da anni.
Un po’ di rispetto e riconoscenza.
Brava!
Questo è il più bel commento che abbia letto oggi…
Brave ragazze ieri e oggi ci avete regalato delle emozioni pazzesche! Meritate tutto il nostro rispetto! Avete lottato tutti i punti come delle tigri! Francesca ieri da lacrime agli occhi per il bel tennis mostrato quei dritti e quei rovesci a tutto braccio,pulita nei movimenti, da manuale. Complimenti anche per i tuoi genitori così fieri ed orgogliosi, ma compiti ed eleganti! 😀 E Flavia? Mamma mia che donna che deve essere anche nella vita! Carattere da vendere!
E bella!! Ma quanto è bella dal vivo!! 😯 Non l’avevo mai vista!!Più bella che in televisione! Brava anche Saretta che oggi ha battuto quella gigantona della ceca! Brave! Denigrarle non se lo sarebbero meritato neanche se avessero perso, giocando con il cuore con cui hanno giocato.
Spazzatura.
purtroppo hai ragione 😥 😥 😥
Non solo hanno vinto 5-0.
Non hanno lasciato nemmeno un set.
E c’è chi sottilizza!
A. Bondarenko, Clijsters, Cornet, Date, Dementieva, Hantuchova, Henin, Jankovic, Martinez-Sanchez, Molik, Oudin, Peng, Petkovic, Radwanska, Rezai, Rybarikova, Srebotnik, Stosur, Suarez-Navarro, Wickmayer, Zhang + PENNETTA e SCHIAVONE.
Non mi sembra male come torneo!
PS: Ricordo che nel precedente turno avevano giocato anche K. Bondarenko, Groenefeld, Ivanovic e Kuznetsova! 😆
e quindi?
ma perché siamo così tafazzi. sono d’accordo, la fed cup conta poco e non vale uno slam. però si giocva, è l’unica competizione a squadre e noi siamo campioni uscenti e in finale. possiamo almeno oggi fermarci qui?
si vince??quello è l’importante…quando federer ha vinto Roland Garros,si è dispiaciuto che non c’era rafa…secondo me no perchè che rAfa ci sia o no a roger gliele sbatte…
Ignazio, il nuovo vate del tennis, ragazzi che partecipate al forum non parlate, leggete e tutti a dormire. Alvaro.
Io la penso così e cioè che noi italiani possiamo vantarci di aver vinto la Davis nel 76′(anche se in finale col Cile che non era tra le piu’ forti nazioni)perchè avevamo giocatori come Panatta vincitore in quell’anno di Parigi e Roma Barazzutti semifinalista agli Us open e Bertolucci vincitore di Montecarlo cioè tutti giocatori capaci di alzare grandi trofei quindi di essere considerati a quei tempi i piu’ forti giocatori del mondo.Mentre penso che non ci sia tanto da scaldarsi se vincono la fed cup giocatrici che non sono mai riuscite a raggiungere le semi in uno slam o almeno finale in un tier 1 e che per raggiungere la classifica che hanno hanno fatto tanti tornei ma di basso livello.
Condivido 😉
Si però a Wimbledon 2009 quarti di finale quando c’era in palio una semi Dementieva ha battuto Francesca 62 62 e io ho visto il match,la nostra non ha visto la palla..
Questo è già un discorso più condivisibile.
Ma trattare, come si fa spesso, queste (probabilmente) ineguagliabili
ragazze italiane, con spocchia e , addirittura, deridendole , è veramente da imbecilli.
Senza queste ragazze, che non sono fenomeni in assoluto, ma che hanno tratto il meglio dalle proprie capacità, anche i siti di tennis come questo vivrebbero in una eterna “tristezza patriottica” e continueremmo sempre e solo a fare il tifo per il giocatore o la giocatrice Svizzera o Americana o Russa di turno. Ciao.
Infatti le più forti del mondo sono altre ed è proprio per questo che dobbiamo ringraziarle per lo spirito di squadra che hanno(senza eguali nelle altre Nazioni)e per il fatto che vincono,pur non essendo le più forti.Dal momento che sanno benissimo anche loro che vincere uno Slam è impossibile perchè non vincere la FED CUP?Quante sono le giocatrici in grado di vincere uno Slam?Pochissime.Sono invece molte quelle che non vincono nè Slams,nè FED CUP.Almeno le ns una cosa riescono a vincerla 😉
POSSIAMO VINCERE SOLO SE GIOVANO…LA CIECOVA, LA SCARSOVA E LA NESSUNOVA……FORSE SE GIOCA LA PARALITICOVA RIUSCIAMO A VINCERE UN MATCH…… DALTRONDE LA FED CUP NON INTERESSA A NESSUNO NEL MONDO….SOLO A NOI PER COPRIRE LE ENORMI MAGAGNE DI UNA FEDERAZIONE DI DILETTANTI
Scusa,ma la REP.CECA è questa!Non ha mica altre giocatrici!.E’colpa nostra?.
E poi per quello che riguarda il povero tennis italiano…mi sa che hai sbagliato sesso:meglio rivolgersi ai ns Campioni 😉
Guarda… io sono il primo sostenitore del tennis femminile italiano, di Flavia di Francesca e di tutte le altre. Ok, le vittorie in Fed Cup sono belle, portano soddisfazioni ecc ecc, però sono poche le vittorie di cui vantarsi veramente (giusto quelle contro la Francia della Mauresmo e della Golovin e quella dell’anno scorso contro la Russia).
E’ una competizione che le più forti non giocano con continuità. Noi andiamo avanti perchè abbiamo 2 giocatrici di alto livello che la giocano con continuità e passione. Ma non baratterei MAI 25 Fed Cup con una semifinale, finale o addirittura vittoria in uno slam. E permettimi di dire che andare al Masterino di Bali è una buonissima occasione per fare punti e avere una classifica migliore con cui affrontare uno Slam.
E’ impossibile essere scontenti delle vittorie in Fed Cup di queste straordinarie ragazze, ma le più forti al mondo sono altre.
Scusate ma con che criterio dite che con le Russe perderemmo di sicuro? Diciamo che e’ probabile ma dire che sarebbe un 3 a 0 assicurato e’ un’affermazione stupida… la Pennetta ha battuto Kleybanova nell’unico incontro fin’ora disputato e la Zvonareva 2 volte su 3 nell’ultimo anno. Con Dementieva non ha pressoche’ mai giocato mentre ha sempre perso con Safina e Kuznetsova… ma la Schiavone si e’ vinta le sue partite sia con l’una che con l’altra. Quindi di che diamine stiamo parlando?!?
Qui non e’ questione di opinioni… e’ proprio cattiveria gratuita.
beh io sono contento che le nostre ragazze vicano in fed cup!anche se è vero le migliori non la giocano quasi mai!del resto con tutto il rispetto ma le giocatrici Ceche erano a dir poco imbarazzanti!!!mi auguro che la Pennetta vinca un grande torneo individuale come Roma per essere ricordata per una grande impresa!cmq sia Grandi ragazze!!!quello si che sarebbe un grandissimo risultato!!!
si puo vedere da qualche la partita tra il fogna e andreas…..??????
sky trasmette da domani…. ma non é che supertennis o raisport piu , avendo le telecamere sul posto , la trasmetteranno ????
Guarda, non sono l’avvocato difensore delle ragazze italiane, ma se scrivete “povero tennis italiano” in questo contesto, dovrei pensare che lo fate solo per cattiveria o misoginia o sessismo.
Scrivete quello che volete. Di sicuro, le nostre ragazze, della vostra meschinità e della vostra disonestà, se ne sbattono le p***e. 😯
Au revoir.
Si, ok. “sulla carta” tutto è scontato.
Intanto la Russia non ha ancora vinto la semifinale, poi questa non è una competizione individuale, poi dire: “pigliamo 3 stese , 3-0 e tutte a casa” prima ancora di giocare, mi sembra un atteggiamento molto irritante 👿 . Con tutto il rispetto. Bye.
Bè ha ragione!
Se giocano Dementieva, Kuznetsova, Safina Kleybanova (tutte in forma) pigliamo 3 stese memorabili e poi tutte a casa. E’ inutile esaltarsi per vittorie scontate. Ok vincerne una.. ma alla seconda volta io andrei di corsa al Master di Bali e ciao Fed Cup. 😉
Basta di parlare di federation cup incontriamo sempre squadre da terzo mondo. Povero tennis italiano!
No sono realista o obiettivo come piu’ ti piace.Per me con Dementieva,Kuznetsova e Safina finisce 4 a 0.
Minchia, come sei ottimista 😯
Guarda, sto tremando dalla paura 😆 😆
Italia-Russia 2007 finale Fed Cup sul veloce risultato finale 0 a 4..non giocavano Dementieva Sharapova Safina e Zvonareva..
Andiamo!
😆
Ti ricordo che francesca ha vinto l’anno scorso il tier 1 a Mosca…con gran parte delle migliori giocatrici russe… Credo che le nostre ragazze non partano battute in partenza con nessuna!
Ciao
brave brave brave!!! 😛 😛 😛
Volano in finale dove se incontrano Russia sul veloce con le piu’ forti pigliano un bel 3 a 0 e tutte a casa..
Complimenti alla nostra grande squadra …..fate sognare tutti i tifosi e dal pienone che c’era ieri e oggi lo si e’ visto……beh adesso pero’ spero che le nostre Fla e Fra facciano un po le egoiste e volino a Bali……per Seppi e Bolelli imparate da loro il sacrificio la voglia di lottare e l’attaccamento alla maglia 😛
mah..che dire!
formidabili come sempre!!
Brave ragazze!! Dove posso vedere in streaming Belgio-Estonia?