Fed Cup – Semifinale: Italia vs Rep. Ceca 2-0: Flavia Pennetta e Francesca Schiavone portano l’Italia ad un passo dalla finale
Flavia Pennetta un po’ a fatica regala il primo punto all‘Italia nella semifinale di Fed Cup che vede impegnate le azzurre contro la Repubblica Ceca sui campi del Foro Italico di Roma (terra battuta).
La giocatrice pugliese nel primo singolare ha sconfitto la ceca Lucie Hradecka, classe 1985, n.74 del mondo, con il punteggio di 64 75 in 1 ora e 40 minuti di gioco.
Nella prima frazione Flavia sotto per 4 a 1 recuperava lo svantaggio e piazzava un parziale di cinque giochi consecutivi aggiudicandosi il set per 6 a 4.
Nel secondo set la Pennetta sotto ancora una volta per 4 a 1, recuperava nuovamente lo svantaggio iniziale portando a casa la partita per 7 a 5 (break decisivo all’undicesimo gioco).
Nessun problema per Francesca Schiavone che ha superato per 60 62 la mancina ceca Lucie Safarova in 1 ora e 10 minuti di gioco.
Solo un piccolo passaggio a vuoto della milanese all’inizio del secondo set quando è andata sotto di un break (subito recuperato da Francesca).
L’italia è ad un passo dalla finale del prossimo novembre. La formazione italiana al termine della prima giornata conduce per 2 a 0 sulle ceche.
vs 2-0 – Roma – Terra rossa
Flavia Pennetta b. Lucie Hradecka 64 75
Francesca Schiavone b. Lucie Safarova 60 62
Flavia Pennetta vs Lucie Safarova
Francesca Schiavone vs Lucie Hradecka
Vinci-Errani vs Kvitova-Peschke
TAG: Fed Cup Italia vs Rep. Ceca, Pennetta, Safarova, Schiavone
Forse JCFerrero si riferiva alla Fed Cup… effettivamente nel primo turno e in questo non e’ stata affrontata una sola top 20… e lo stesso discorso vale anche per la finale dello scorso anno.
E’ fuori discussione che questo abbassa un po’ il prestigio di queste vittorie.
Dall’altra parte c’e’ la capacita’ del nostro paese di mettere insieme una squadra che altri paesi per un motivo o per l’altro non riscono a schierare.
Quanto al commento sul tennis femminile mi sembra un po’ esagerato… io seguo il tennis da tanti anni e, certo, non si puo’ dire che le donne siano piu’ performenti degli uomini. Sappiamo bene tutti le abissali differenze atletiche tra i due sessi e nel tennis il divario e’ piuttosto consistente anche a livello tecnico.
Cio’ non toglie che negli anni 80/90 il tennis maschile era molto piu’ piacevole da vedere di quello femminile… a mio avviso ora e’ il contrario. Gli uomini, grazie a una preparazione atletica sempre piu’ attenta e scientifica e a racchette che usano l’ingegneria aerospaziale, sono delle macchine da gioco che tirano bombe (con eccezioni rare). Per le donne questi fattori hanno voluto dire un’evoluzione notevole e soprattutto un buon livellamento che prima mancava (le prime 3 o 4 giocatrici del mondo vincevano 6-1 6-1 tutti gli scontri finche’ non si trovavano in semifinale). Quindi nella WTA si assiste tutto sommato a una bella lotta di posizioni sia in cima alla classifica che immediatamente dietro e a giocatrici con una discreta varieta’ di colpi… diciamo che il tennis femminile appare in costante e rapida evoluzione mentre quello maschile e’ un po’ fermo.
Parere personale.
😛 Grazie ancora! 😀
L’ho scoperto 😀 Alle 3 di pomeriggio!
NO COMMENT!!!!
Secondo me certa gente vive su un altro pianeta….
proposta immediata: dopo l’Open d’America ci sono due settimane con -in ognuna- due tornei da 220.000 (Tashkent, etc.) . Se vincessero la semi le americane sarebbe perfetto!! Tanto si deve giocare negli Usa. In questo caso la settimana dopo l’open Usa sarebbe precisissima!!!
Se dovessero vincere le russe va bene anche questa settimana (anche se a quel punto tutte le atlete farebbero il viaggio Usa-Russia, ma quest’anno abbiamo visto fare Australia-Ucraina dopo l’open d’Australia alle nostre…) o ancora meglio 16 e 17 ottobre, perchè in quella settimana c’è Linz e Osaka e dal 18 parte Mosca. Magari potrebbero fare come oggi e domani a Roma, legare Fedcup e torneo. Sarebbero penalizzate solo le atlete delle due squadre che non potrebbero fare le quali
Beh, non vorrei dire, ma queste ragazze “qualche” torneo vinto e “qualche” finale l’hanno fatta nella loro carriera 🙄
Qualcuna ha vinto 9 tornei e fatto 20 finali 😯
Che dici, basta per esserne orgogliosi…
O dobbiamo essere orgogliosi del (quasi) nulla assoluto di quegli altri che giocano in ATP
Per scaramanzia aspettiamo domani… poi secondo me se tutto va come deve (e come sembra) la federazione DEVE subito contattare l’altra federazione finalista (USA o Russia) e fare un patto tra gentiluomini (senza che nessuno dei due stia a fare calcoli del tipo “meglio la coincidenza così qualche avversaria non viene a giocare”) per chiedere insieme di spostare la finale (la settimana dopo Bali andrebbe benissimo oppure in una settimana concordata insieme in quelle precedenti Doha, una di quelle in cui ci sono tornei non di primo piano!!!). Soprattutto se la finalista fosse la Russia ci sono già ora 4 atlete che potrebbero qualificarsi. Forse per le americane Bali è piu’ difficile ma non è detto. Escluderei invece la coincidenza con Doha sia per scaramanzia ma anche perchè nel doppio qualche atleta (la Huber ma anche Vinci-Errani perchè no?) potrebbe qualificarsi.
Insomma perchè far perdere tanti soldi e soprattutto tanti punti ad atlete (di entrambi i paesi) che si sono meritate Doha?
il tennis maschile è proprio un’altra cosa, non c’è paragone!!!
non puoi dire questo, è proprio un altro sport! sulla terra le partite delle donne oltre le TOP 30 sono ridicole con tiracci a 2km/h …senza nè classe nè talento..tennis maschile per sempre il migliore…molte volte le tenniste femminili sembrano anche ridicole nei movimenti!
bah…non è che hanno battuto qualche TOP 20, che dite che sono il nostro orgoglio!! vincono la fed senza battere mai nessuno!!!
OK, Grazie gentilissimo! 😉
Domani, ma non so a che ora.
Brave Ragazze!!
Qualcuno sa quando esce il tabellone di Stoccarda?
Forza ragazze. Almeno voi qualche soddisfazione la date….
Non ho visto la partita di Francesca però vedendo i risultati ho idea che Flavia abbia giocato al 50-60% delle possibilità mentre Francesca come sempre nella Fed Cup c’ha messo il 100%…cmq adesso SVEGLIA FEDERAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Queste 2 ragazze DEVONO partecipare al Master di Bali quindi rimandare rimandare rimandare la finale di Fed Cup…
Concordo!
mi sembra che qs ragazze siano molto attaccate a qs maglia a differenza dei maschietti, non sono scese in campo, come molti speravano (!) per perdere per andare a Bali…. ora mi auguro che qualcosa si muova in federazione per permettere alle ns giocatrici anche in caso di andare in finale di Fed Cup, di poter partecipare al masterino..
comunque GRAZIE ragazze 😛 😛 😛
Siete l’orgoglio d’Italia
Sinceramente dopo aver visto il match della Schiavone mi chiedo come possa qualcuno su questo sito dire che il tennis femminile è brutto. Ho visto giocare dei colpi straordinari per varietà, intelligenza tattica, potenza. Servizi vincenti, volèes, contropiedi, pallonetti: un gioco che penso che noi giocatori dilettanti possiamo trovare molto più vicino a quello che proviamo a giocare piuttosto che i bombardamenti del tennis professionistico maschile. Un piacere unico vedere Francesca quando gioca il suo tennis, meglio anche di quello di Flavia, perché più vario. Il più grande dispiacere è che una tennista con queste capacità non sia mai riuscita a fare semi o finale a Parigi, ma chissà che quest’anno non sia la volta buona anche per salire ancora di più in classifica. Della finale di Fed Cup e de Masterino sinceramente me ne importa il giusto, la cosa bella è vedere questo tennis giocato dalle nostre…
Scatenata la Schiavone 😯
Aveva fretta di andarsi a guardare la sconfitta dell’Inter in tv 😆 😆
intnato luczak b.giannessi 61 63 🙁 🙁 🙁
di certo nn mi aspettavo nnt da uno come giannessi……
Francesca vince 6-0 6-2
Guarda, non capisco perchè non si risolva questa situazione. 👿
Magari sulla bilancia di Flavia è più pesante e prestigiosa una “Coppa del Mondo”. Forse un giorno sarà lei stessa a spiegarcelo…
Flavia ha cominciato male… lenta sulle gambe e palle molli.
L’altra appena poteva accelerava e faceva punto.
Poi sul 4-1 per la ceca la nostra ha cominciato a giocare e, guarda caso, ha rifilato un parziale di 5 giochi a 0. In particolare il break che l’ha portata sul 4-4 l’ha giocato da Pennetta.
Nel secondo set stessa storia con la differenza che risalire dal 1-4 e’ stata piu’ dura.
Fatica ne ha fatta soprattutto nel secondo set ma non penso possa neanche lontamanente essere stanca dopo una partita del genere visto che erano quasi 2 settimane che si riposava.
Diciamo che e’ stato un ottimo allenamento.
Niente Masterino di Bali manco quest’anno!! 😥 😡
Insomma, non so quanto sia positivo questo risultato. Non ho visto la partita ma spero che Flavia abbia fatto poca fatica in vista di tre settimane di fila impegnative al massimo (Stoccarda, Roma, Madrid). Il punteggio (e l’abitudine a seguire il tennis da 15 anni) mi fa pensare ad una Flavia che ha spinto solo quando c’era bisogno. Meglio così.
Comunque Finale di FedCup da spostare! Che si muovi la Federazione!!!
Una Flavia a risparmio che però basta e avanza per battere la giocatrice ceca…ma nei momenti decisivi ha dimostrato che c’è…
Ora Forza Francy!!!