ATP Buenos Aires: Potito Starace cede a David Nalbandian in tre set con qualche rimpianto
Termina non senza qualche rimpianto il torneo ATP di Buenos Aires (terra, $466,000) per Potito Starace. Il tennista campano, nel suo quarto di finale, è stato sconfitto dalla prima testa di serie, l’argentino David Nalbandian, per 46 76(5) 64.
Potito dopo essersi aggiudicato un primo set interrotto più volte dalla pioggia, mette una seria ipoteca sul match strappando il servizio al proprio avversario all’inizio di quello successivo; ma si fa recuperare per poi cedere il secondo parziale di misura al tiebreak. Nel terzo, Nalbandian si porta in vantaggio di due break, Potito tenta la rimonta e per poco non riesce: ha la palla per riportare la gara in assoluta parità, ma non la sfrutta ed il campione argentino chiude definitivamente la partita in circa due ore e mezza di gioco.
Potito Starace, al rientro per una squalifica inflittagli dall’ATP, è al suo secondo torneo stagionale.
Dimenticavo : i giocatori argentini, quale tifoso più appropiato potrebbero avere, se non uno fermato anche lui per doping ?
Sinceramente preferisco avere uomini comuni,ma campioni nella vita e non nello sport !
Sono gia pronti sul centrale di Acapulco per fare un tifo indiavolato per Bruno Echagaray ed eventualmente contro Starace, Volandri e Fognini i seguenti personaggi famosi: Hugo Sanchez, Zorro, Paulina Rubio, i Maya, Rey Mysterio, Emiliano Zapata, gli Aztechi, Salma Hayek e Pancho Villa! 🙂
Maradona è un grande sempre e comunque sono convinto che poto lo perdonerà LUI non è un uomo comune e non lo sara mai fortunatamente!!!
forse verranno x bruno echagaray!!!!!!!!!!!!!!!hahahahahahhaha
No, lo scopriremo.
In messico non è che verrà magari Hugo Sanchez a fare il tifo per qualche fuoriclasse messicano, è ? 🙂
ma maradona nn ha niente da fare ke insultare poto,bravo potito avrei fatto la stessa kosa,mo voglio vedere in messico ki ci romperà i kogkioni….
sbandi sai x caso a ke ora fanno il sorteggio di acapulko?
Qui da Just Napoli
http://www.justnapoli.it/2008/02/23/tennis-maradona-litiga-con-starace/
O, la cosa è veramente clamorosa, e direi anche scandalosa. 🙁
Potito ha fatto benissimo.
Io gli avrei tirato su una pallata, mentre c’era la partita.
Fortuna che non sono mai diventato un tennista professionista… 🙂
Però mi dispiace moltissimo per Potito, che penso gli dispiaccia di più di aver perso la partita.
Fortuna che noi i Maradona non li abbiamo : ci teniamo stretti i Maldini, i Cannavaro, i Buffon, i… ? ah, si : i Toldo… 🙂
FORZA POTO E FORZA LAZIO!!!!!!!!!!
Qui l’articolo sulla Gazzeta in versione WEB
.
Bisognerebbe però verificare tutta la veridicità dell’articolo, perchè spesso pompano su il tutto, gli autori dei pezzi
.
http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Tennis/Primo_Piano/2008/02_Febbraio/23/starace.shtml
e comunque Poto ha perso poi sempre contro Nalbandian.
Chiamalo poco !
guarda caso è argentino…
… poi ci sono le eccezioni, ma comunque non sono l’unico a pensarla così…
Martin Vassallo Arguello, Tenconi, Roitman sono di tutta un’altra categoria di persone. Sono argentini anche loro, ma persone di grande educazione ed umanità… ma certi argentini però… veramente…
… non posso dire altro, ma ho visto in giro certe scene nei tornei…
maradona è il piu grande giocatore di calcio di tutti i tempi, ma allo stesso tempo è una persona davvero stupida!!!
Io faccio parte dei tifosi comprensivi. Giocare con quel pubblicaccio sulla terra contro Nalbandian è difficile. Quando poi il tuo idolo (Maradona) si mette a insultare, sicuramente lo scoramento e la depressione, ma soprattutto la DELUSIONE prendono il sopravvento. Se l’idolo di tutta una vita mi avesse urlato contro, io, forse, non sarei riuscito nemmeno a pensare piu’ alla partita. Potito ha giocato comunque un grande match. Sono curioso di sapere altri particolari sulla vicenda Maradona, tutti i giornali ne parlano.
forza ragazzi… segni di risveglio dopo la sonnolenza della fine stagione… siamo realisti e vediamo i progressi ..ora aspettiamo le conferme per capire se sono gl ialtri ad essere partitti piu piano per preparare i prossimi tornei maggiori al meglio
Beh Diego “coca-sniffo”Maradona non si e’mai contraddistinto x la sua sportivita’ !
Comunque gli argentini li aspettiamo… 😉
… Argentina… poi dicevano che queste cose seccedono solo al Foro Italico.
Capito perchè ce l’ho con i giocatori argentini, salvo le giuste eccezioni ?
Non mi piace proprio quell’ambiente.
Altro che gli Edberg o i Corretja…
Mi dispiace per Potito e per tutti i napoletani…
Comunque anche a Madrid nel Tennis Master Series, quando giocavano Nadal e Lopez, ne ho viste di ogni !!! tutto il palazzetto a fischiare durante gli scambi nei punti importanti quando Berdych e Ginepri toccavano la palla !!!
UNA VERGOGNA !!!
E in finale a Sainkt Polten tra Melzer e Davydenko ? Non vi dico il frastuono per disturbare il giocatore… COI TAMBURI !!! Su ogni errore di Davyenko un boato !!!
Chi ha vinto però ? Ginepri, Berdyvh e Davydenko !!! GLI STA BENE A QUEI TIFOSI !
che schifo …poto giocava contro nalbaldian e tutto lo stadio fischiava e insultava il nostro giocatore .. anche l’idolo di potito cioè maradona ha insultato potito durante la partita unavergogna ..potito ha lasciato lo spogliatoio immediatamente…dove doveva incontrare maradona … io se fossi sato l’arbitro avreiinterroto il match il tennis nn è il calcio ….cmq poto ha dimostrato che sta già tornando a buon livelli dopo solo due tornei grandeeeee….
Si ritira DELL’ACQUA sul1-6 0-1
Intanto a ZAGABRIA Stakhovsky-Dell’Acqua 6-1 in 22 minuti !
IN TUTTI I CASI, i miei ragionamenti quadrano perfettamente…
… anzi no, se dici che in questo caso quadra perfettamente, allora siamo sicuri che in questo caso non quadra del tutto… 😉
🙂 Si scherza…
Parlando seriamente, ti ringrazio del complimento, ma diciamo che quadra quasi perfettamente, che di perfetto non c’è niente e nessuno… 😉
….
Ti dirò, mi fai pensare un attimino… in effetti credo che Camporese sia stato l’unico di recente a vincere un torneo di una caratura come questo… gli altri hanno vinto ATP piccoli denominati World Series o International Series che dir si voglia. A Memoria non mi sembra che abbiamo vinto nemmeno i Championship Series o International Series Gold che dir si voglia.
Ci sono arrivati vicini Gaudenzi, Starace, Volandri, Sanguinetti ( a Memphis ), ma nessuno credo
che ci sia mai riuscito.
Se ci riusciva Andy era veramente una bella impresa. Che occasione che si è mangiato, con questi quarti di finale che erano diventati a livello di grosso challenger.
Se vinceva oltretutto andava a N.31 al mondo. Un posto ancora e sei TOP 30.
Peccato.
Direi che comunque, voglio vedere come fa a non entrare nei 30, a questo punto.
Da qui fino alla finale ha poco da difendere : 56 punti a Boca Raton nella seconda settimana di Indian Wells sono i primi difficili da difendere. Ma sono poi solo 56…
… già dalla prossima settimana potrebbe incrementare il ranking. Ha 15 punti come 18mo punteggio, quindi per migliorare è costretto ad entrare nei quarti di finale di Zagabria, ma credo che giocando così ed essendo testa di serie non dovrebbe avere particolari problemi.
Si fa bella se va in finale : sarebbero altri 105 punti in più. con 899 punti ATP sarebbe in 37ma posizione suppergiù, i primi 30 sarebbero solo a 150 punti ATP.
Il punteggio più pesante poi sarà solo Monte-Carlo ( 50 punti ATP ). Se non trova quei 150 punti che gli mancano da qui a Gstaad, e se non entra ne 30 per quella data, allora posso anche andare a fare lo sbandieratore nei tornei di volano o di ping pong
Ah ma allora quando c’e’feeling c’e’feeling: VIOLA da 33 anni!!!!
Tutto giusto GABRI…unica cosa non e’detto che il TIFOSO AMBIZIOSO non conosca il tennis.Ambizione non significa necessariamente fretta di ottenere risultati.Ambizione significa desiderare di arrivare ad un traguardo indipendentemente da quanto ci metti.Poi l’ambizione si confonde con l’ossessione ed e’quello che dici tu,cioe’la fretta di vincere subito
Non ti dico quanto abbiamo sofferto io e Pierre stanotte… 🙁
Ma dai, non poteva vincere già che c’era ?
UFFA ! 🙁
spesso in passato l’ho pensata diversamente da sbandieratore, ma in questo caso il suo ragionamento quadra perfettamente…
io mi definisco un tifoso realista…questa settimana Seppi ci ha dato una gioia immensa con a vittoria su Nadal…però a parte questa partita, che definirei un exploit (come quella di Volandri l’anno scorso a Roma con Federer), gli altri risultati sono stati positivi, ma niente di eccezionale…a BA i nostri non hanno battuto giocatori più forti in classifica, ma sono usciti a testa alta….
il bicchiere mezzo pieno è che finalmente si vede un pò di luce, i nostri non escono più subito al 1° o 2° turno, ma vincono qualche partita e si dimostrano competitivi nella partita secca (vedi Seppi contro Nadal e gli stessi Fognini e Poto contro Nalbandian)…la classifica migliora….
il bicchiere mezzo vuoto è che non riescono mai a fare il “torneo perfetto”, quello che può dare il via alla svolta di carriera e farti fare il salto di qualità…l’anno scorso Volandri ha avuto l’occasione a Roma..avesse battuto anche Gonzalez e fosse arrivato in finale, forse avrebbe cambiato la sua carriera…adesso Seppi, dopo Hewitt e Nadal, avesse vinto il torneo, penso sarebbe arrivato a ridosso dei 30 e avrebbe acquisito grande fiducia nei propri mezzi..purtroppo exploit sorprendenti ogni tanto vedono protagonisti giocatori stranieri (un esempio è questo giapponese Nishikori) che vincono tornei ad esempio dalle qualificazioni..perchè non è mai successo ad un italiano?? forse il solo Camporese quando vinse Rotterdam riuscì in un’impresa di tale caratura..
Detto questo buon tennis a tutti e speriamo nella settimana prossima..
NOOO che peccato
Ti faccio buona compagnia… visto che noi dell’Inter con 10 volte i mezzi a vostra disposizione, abbiamo dovuto vincere solo grazie a calciopoli…
Purtroppo in Italia di tifosi come te ce ne sono parecchi. E non è certo vostra la colpa… 🙁
… poi c’è il tifoso potenzialmente AMBIZIOSO (per questo poco COMPRENSIVO), ma anche RASSEGNATO da tanti anni di delusioni….
Mi sa che essere tifoso della Fiorentina che non vince un campionato da 40 anni, quindi per me da sempre, mi abbia aiutato molto… 🙁
I segnali sono più che buoni per una stagione appena all’inizio…
Dopo una giornata e nottata di passione, resta però il rammarico e il timore (dovuto ai periodi di magra del passato) che certe occasioni non capiteranno così spesso…
Un saluto a tutti i nottambuli. Stanotte, dopo l’ultimo post che ho scritto mi si è bloccato il sito livetennis e non sono più riuscito ad entrare…
5 nei 75 mi sembra dall’anno scorso.
3 nei 40 da quasi 30 anni.
Comunque :
BRAVO JIMBO !
( ieri ho visto la finale del 1976 su espn classic tra Borg e Connors agli US OPEN sulla terra verde americana )
Mi hai dato lo spunto per parlare di una cosa.
I risultati dei nostri giocatori questa settiman sono evidentemente sopra la media del nostro tennis. Ma per noi tifosi : sono sufficienti o no ?
– PER IL TIFOSO AMBIZIOSO non sono affatto sufficienti, per tutto quello che ha detto appunto Jimbo. AL TIFOSO AMBIZIOSO piacerebbe che i nostri italiani battano gli Almagro come la scorsa settimana, battano i Nalbandian come questa, e battano i Soderling. IL TIFOSO AMBIZIOSO non si accontenterà mai di questi risultati ( una semifinale ancora da giocare e due quarti di finale ) quando c’era l’occasione ghiottissima per prendere qualcosa di meglio. AL TIFOSO AMBIZIOSO le scuse tipo che i nostri giocatori erano stanchi o stavano rientrando da infortuni, o che gli avversari erano ingiocavili NON PIACCIONO.
Anche gli stranieri dovrebbero stancarsi, qualche volta anche a loro capita. Ma a noi troppo spesso. Se continuiamo a giustificare queste sconfitte, con tutte queste VALIDISSIME – ci mancherebbe altro – motivzioni per i nostri insuccessi, NON SIAMO TIFOSI AMBIZIOSI.
IL TIFOSO COMPRENSIVO, CHE CONOSCE IL TENNIS, sa benissimo le difficoltà che incontrano i nostri rappresentanti, e quanto è difficile arrivare a dove sono arrivati loro. Tre giocatori nei primi 40, per il TIFOSO COMPRENSIVO sono un lusso, che solo questi giocatori sono riusciti a darci, mentre altri loro colleghi azzurri in precedenza no.
Dicevo delle scuse del rientro per POTITO STARACE : non dovrebbero esserci.
Avete presente ANCIC e SODERLING ? La settimana scorsa tornavano da mesi e mesi di infortuni, non da alcune settimane di stop per squalifica da scommesse non permesse. Eppure si sono giocati un posto in semi a Marsiglia, ed ANCIC ha raggiunto la FINALE. Questa settimana SODERLING ha raggiunto una semifinale ancora da giocare a ROTTERDAM, un torneo di grossa caratura internazionale. E veniva da un quarto di finale.
IL TIFOSO AMBIZIOSO, vorrebbe vedere i vari SEPPI e STARACE, mettere insieme i risultati di queste due settimane che ha messo insieme SODERLING.
Questa settimana, Soderling si presentava nelle stesse condizioni dei vari Seppi e Starace, ma a differenza dei nostri, ha portato a casa un quarto di finale ed una semi come minimo. I nostri due messi insieme non hanno fatto meglio del solo SODERLING ( che non è FEDERER… ) : due quarti di finale e due primi turni.
Vogliamo vedere se in termini di classifica i conti tornano riguardo il mio discorso ?
PUNTEGGIO OTTENUTO NELLE ULTIME DUE SETTIMANE in punti ATP :
185 SODERLING ( 135 Semifinale a Rotterdam , 50 Quarti di Finale a Marsiglia )
75 SEPPI ( Quarti di Finale a Rotterdam, 1.Turno a Marsiglia )
40 STARACE ( Quarti di Finale a Buenos Aires, 1. Turno a Costa do Sauipe ).
.
RAGAZZI, in barba alle scuse per la sua inattività, SODERLING si è messo a macinare punti su punti. Veniva da un grosso infortunio… ha realizzato più di 4 volte il punteggio realizzato da Potito Starace.
Rimangono però ancora i buoni risultati di Volandri ( 115 punti : quarti e semi in Sud America ) e Fognini ( 90 Punti : semi e 2.turno in Sud America ).
Come dice benissimo Jimbo, se siamo tifosi ambiziosi e crediamo che veramente i nostri giocatori possano ambire ad un posto tra i primi 20 al mondo, questi risultati sono insufficienti. Quelli di Soderling, invece sono ampiamente soddisfacenti.
Senza dimenticare che è stata una grandissima settimana per il tennis azzurro, che porta 3 giocatori nei primi 40 al mondo. Ma questa, è un’altro discorso, un’altra storia.
Dai ragazzi, capisco il vostro rimpianto ma, guardiamo anche il bicchiere mezzo pieno: Starace ha giocato qui oraticamente le prime partite dell’ anno, ha fatto quarti e, per poco ( ma veramente per molto poco) non ha battuto un campione come Nalbandian. Lo stesso qualche giorno fa aveva fatto Fabio, autore di una trasferta americana sensazionale.Seppi a Rotterdam ha disputato un signor torneo battendo un ex.1 e l’attuale 2 e, portandosi a casa 75 pesantissimi punti.Filippo è in semi e può dire la sua.E’ stata una gran bella settimana per il nostro tennis, certo poteva essere ancora migliore ma, non lamentiamoci…
Dalla prossima setttimana avremo 3 italiani nei 40!! e 5 italiani nei 75!! Da quanto tempo non succedeva?
Mannaggia! Questa settimana i nostri tennisti (ad esclusione di Filippo, per ora: ha anche l’occasione per uscire dal gruppo, ovvero battere la sua bestia nera!) hanno fatto 30 ma non sono riusciti a fare 31! Fognini e Poto sono stati ad un passo dal battere Nalbandian e Seppi ha perso l’occasione per vincere un torneo senza ormai teste di serie.
Sinceramente non so se rallegrarmi per i buoni risultai ottenuti questa settimana o rammaricarmi per le occasioni perse…
In realtà hanno tutti delle attenuanti:
Fognini è alle prime esperienze a questo livello e comunque dopo la batosta contro Almagro ha lottato contro un tennista di caratura.
Starace è solo al secondo torneo dell’anno ed anche lui è uscito con onore
Seppi secondo me dopo la vittoria con Nadal non deve aver dormito e oltrettutto ha affrontato un avversario che se è in giornata è difficile da affrontare sul veloce.
Però le attenuanti valgono per poco: se si vuole fare il salto di qualità (entrare nei primi 20, quarti di finale negli slam o nei tornei maggiori) questi match bisogna vincerli 3 volte su 4.
porca zozza… pero’ se l’ha giocata con nalbandian… per poco… vabbeh andiamo ad acapulco per vincere il torneo! forza poto
[messaggio modificato da utente]
bravo lo stesso poto,ci rifaremo in messiko almeno spero…..
AGGIORNATA LA CLASSIFICA SUL MIO SITO
.
http://www.acquistagabri.it/Aggiornamento_ATP_Entry_System.htm
.
Si che gli italiani sono scarsi , ma la sfiga ci si mette pure però………:D 😀 😀
Concordo con la redazione.POTO ha giocato una buona partita pero’alla fine ha perso (pur dimostrando grande coraggio anche nel 3 set)e questo e’quello che conta.Un treno importante che non e’stato preso…bisognava chiudere in due sets altrimenti era logico che fosse dificilissimo vincere.C’e’molto rammarico…si poteva vincere.
Bene,sono le 3.38 de la noche…auguro a tutti gli amici di LIVETENNIS una buonanotte ed appuntamento a domani mattina x il live di GARBIN-Nakamura…
STATE BENONE