Ranking Junior: Gianluigi Quinzi n.°9 Eta Under 16
22/04/2010 11:48 15 commenti
Gianluigi Quinzi, classe 96, dopo aver vinto il suo primo torneo Eta under 16 in Turchia, diventa, a soli 14 anni, n° 9 della classifica ETA under 16 e si conferma n°1 della classifica Eta under 14.
A cura di Arnoldo Spanò
Quinzi nei top ten
TAG: Mondo Junior, Quinzi
Io seguo il tennis giovanile solo nei risultati. Ovviamente non è il punto migliore per fare valutazioni.
Tuttavia penso che l’under 16 non sia un grande obiettivo. Secondo me Quinzi dovrebbe concentrarsi sugli under18. Fare punti su punti per arrivare a sfidare i migliori under 18 il prima possibile.
Mi sembra più adatta la programmazione di Napolitano e Donati che sono “più vecchi” di pochi mesi rispetto a Quinzi. Napolitano è già arrivato a ridosso dei top300. E pensare che è fermo da un pò di tempo.
Se seguiste un minimo il tennis juniores sapreste che il torneo che Bisht ha vinto in India è di livello più basso dell’under 16 che Quinzi ha vinto in Turchia..Il giocatore più forte che bisht ha battuto è n° 780 ITF; l’anno scorso, a 13 ANNI, quinzi ha battuto in un torneo ITf under 18 serio, giocatori del 92 anche 500 ITf ed ha perso solo in semifinale lottando contro il n°300 ITF; non è in classifica solo perchè ha una programmazione diversa dall’indiano, oserei dire migliore.. Buona serata
la WC per le quali al Foro la darei già a lui, sarebbe meno sprecata in ogni caso 😆
Per me questi tornei non servono a niente…le Williams non hanno mai giocato tornei junior, Nadal ha giocato solo Wimbledon (facendo semifinale)…quindi lasciano il tempo che trovano…
Adesso il percorso di Quinzi è ben evidente. Il 2011 lo passerà negli Under 16 cercando di fare qualche match nei tornei Junior, poi credo che già dopo la prima metà del 2012 lo vedremo in qualche futures americano…
Quinzi probabilmente l’anno prossimo giocherà solo ITF Junior (cioè Under 18). Ricordo che Miccini (allora promettentissimo e tra i primi 4 al mondo della sua incredibile annata) cominciò poco dopo i 15 anni a fare quali nei futures ma a quei tempi era un fenomeno di precocità…
E difatti il + forte giocatore del mondo a livello under 14, è l’indiano Ronit Bisht che ha appena vinto un grade 5 under 18 in patria. Dovrebbe essere n° 185 ITF
Inoltre nel torneo under 14 di Livorno ha perso in semifinale quindi forse è meglio che cominci a vincere quelli prima di giocare i tornei under 16.
Io credo comunque che questa classifica internazionale non conti molto anche perchè bisogna vedere se i piu’ forti giocatori under 16 del mondo giocano questi tornei,e dubito anche che Quinzi vinca con i nostri migliori under 16 italiani.
ora però, nonostante sia un under 14 e quindi già gli under16 siano ottimi banchi di prova, se è veramente un futuro campione come sento dire deve gettarsi sugli under18, e tra un paio d’anni iniziare seriamente coi futures…se non prima…
Continua così! preferisco commentare lui piuttosto che i nostri pro!
un giocatore italiano non lo vedrai mai a 17 anni in un ATP nemmeno in un challenger.. prima lo studio e poi il tennis..
per un 14enne che si allena da nick bollettieri da anni, non possiamo certo dire che sia un tipico giocatore italiano!
un giocatore italiano non lo vedrai mai a 17 anni in un ATP nemmeno in un challenger.. prima lo studio e poi il tennis..
se all’eta’ di 16..lo vedremo tra i primi dell’ETA U18, allora gia’ si potra’ dire qlc in piu’..a 17 anni lo vorrei nei primi turni di qualche ATP come Nadal.
una domanda:
per un ragazzo promettente, a che eta’ lo si fa avvicinare a tornei futures da 10/15mila?
..e quando ai challenger da 30/50mila?
oppure il percorso e’ un altro?
ciao
spero continui ad allenarsi lontano dall’italia, ma che pero’ mantenga la nazionalita’ natale 🙂