ATP Rotterdam: Eliminati Ferrer, Davydenko e Berdych. Andreas Seppi sfiderà in serata alle ore 19:30 Robin Soderling per un posto in semifinale
David Ferrer esce di scena al secondo turno nel torneo ATP di Rotterdam (€824,000, cemento indoor).
Lo spagnolo testa di serie n.3, è stato eliminato dal tedesco Zverev con il punteggio di 62 75.
Out anche Nikolay Davydenko (2) e Thomas Berdych (5), battuti rispettivamente dal francese Llodra per 63 75 e dal croato Karlovic con un doppio 64.
Sarà Robin Soderling l’avversario di Andreas Seppi nei quarti di finale (inizio alle ore 19:30). Lo svedese nell’incontro serale ha dominato Fernando Verdasco con il punteggio di 64 61.
David Ferrer fuori al secondo turno nel torneo di Rotterdam
AGGIORNAMENTO A PRIMA DEI MATCH DI VOLANDRI E SEPPI
( se potete, evitate di mettere nelle quote tutto il ranking. Sarebbe un inutile doppionw )
Prova a chiederlo a Galvani, cosa ne pensa di Soderling. Quando lo ha incontrato, io ho visto la partita a Milano 3 Basiglio, Soderling non ha avuto una minima flessione in due set giocati. Stefano è insolitamente uscito dal campo non arrabbiato per aver perso, perchè meglio non poteva giocare. Non ha mai dato la minima occasione per aprire il match lo svedese. Risultato 7-6 7-6.
Aggiungo che Soderling, negli ultimi 12 mesi, è stato superato solo da giocatori che sono stati almeno nei primi 10, con le sole eccezioni di Simon e Montanes.
O sei un giocatore da top 10, quindi, o per battere Soderling devi fare un’impresa. Fosse proprio così debole mentalmente, anche lui, come Seppi .perderebbe contro giocatori tipo Munoz de la Nava o Marach.
Invece perde solo dai big della racchetta.
Per Andy non sarà facile, ma già che abbiamo fatto 30…
Filo per come sta giocando lo do favorito al 60% contro Calleri.
la partita di oggi la vedo difficile quasi quanto quella di ieri soderling è in ottima forma seppi non lo vedo tanto bene temo perda addirittura in 2 set spero di sbagliarmi sara una bella prova di maturazione sperando di superarla tre un po in campo anche volandri-calleri al termine di andreev-acasuso credo 6-3 1-6 3-5
spero tu stia scherzando… soderling è molto forte, specie indoor col servizio che si ritrova, e tiri tutti i colpi fortissimi…. ma è anche “mezzo pazzo”. ha buttato via match per un nonnulla.. esce esce dai match..
E la mia premessa al match, come di consueto.
.
Andy trova un giocatore che a livello di concentrazione è uno dei migliori al mondo, uno che difficilmente uscirà dal match. Prevedo pochi breaks, quindi, forse addirittura nessuno.
Soderling è rientrato a Marsiglia dopo un lungo periodo di assenza, non giocava dal torneo di Montreal dell’anno scorso, e cosa ti fa ? Subito quarti di finale. Si ripete quindi anche in questo torneo.
Il nostrio giocatore, vedendo i superstiti che hanno raggiunto i quarti di finale, non è stato molto fortunato, visto che si trova a giocare contro probabilmente l’avvesario più pericoloso tra i 7 che potevano capitargli, oltre al grattacielesco Karlovic.
Tra tutti gli 8 giocatori che giocano questi quarti di finale, Andy è l’unico ad aver elimiato due avversari di grande prestigio. Gli altri giocatori hanno eliminato al massimo un fuoriclasse ed un buon giocatore. Da questo indizio addirittura Andy potrebbe sembrare il favotito per la vittoria finale, in un torneo che comunque è diventato difficilissimo da pronosticare per quanto riguarda il giocatore che lo conquisterà.
Personalmente, do un 55% di probabilità di passare il turno al nostro giocatore. Favorito, ma di un capello. Speriamo… 🙂
Ma, io ripeto che non ci capisco molto, ma a Bergamo Seppi trovava i vincenti o coi passanti incrociati stretti, o coi lungolinea. Addirittura le traiettorie incrociate strette le trovava anche con i giocatori a fondo.
Infatti, non è facilissimo fare questo gioco. Non a caso, sta facendo i miracoli sul campo.
Io di tattiche ne capisco discretamente,non tantissimo,ma le ho studiate un pò.
Sbandieratore mi permetto di dissentire..le traiettorie incrociate strette non sono molto utilizzate su campi molto veloci poichè per giocare incrociato stretto devi utilizzare molta rotazione e rallentare la palla. Si utilizzano quindi solo quando il campo è già aperto.
Si cerca molto la profondità,Seppi è stato un maestro in questo contro Nadal: ha giocato molte palle lunghe al centro, in modo da non dare angoli a Nadal, e quando la palla va molto vicino alla riga chi deve colpire non riesce a preparare adeguatamente il colpo e non riesce quindi a spingere e a trovare profondità: si guadagna così campo, e quando l’altro gioca una palla che rimbalza all’altezza della riga del servizio,o anche un metro dopo, la probabilità di giocare un colpo vincente è molto alta, soprattutto a livello di top 100. si può chiudere.
Fondamentalmente..si guadagna campo attraverso la profondità e gli angoli, per poi accelerare in un angolo,più che cercare angoli esasperati nel palleggio.
Mio modesto parere,pronto ad essere contraddetto!
Forza Andreas
Certo che Bolelli è proprio in crisi….ha subito un’involuzione mica da ridere. Sembrava un ostacolo insormontabile Ferrer ed invece è gia fuori. Evidentemente non era il Ferrer del Masters….poi per carità nel tennis ci può stare di tutto.
qualcuno sa se si può vedere la partita su internet??
Sbandieratore, ovviamente con i winners si batte qualunque avversario, ma non é facile vincere una partita con winners a volontà; ma pensando che il punto debole di Soderling sono gli spostamenti io penso che facendolo spostare da una parte all’altra (il tergicristallo) Andreas avrebbe anche la possibilità di mettere a segno più winners in quanto diminuirebbe sensibilmente il peso della palla di Soderling, ovviamente posso toppare anch’io! comunque sono fiducioso!
mah, io sinceramente non capisco molto di tennis nel senso di tattiche.
Cioè penso di capirci, ma forse sbaglio. Per quanto riguarda le tattiche da applicare. Per quanto riguarda la tecnica da far utilizzare ad un giocatore : nebbia. Prese aperte, chiuse, caricamento e scaricamento del peso, mah !
Comunque, nel mio poco mi chiedo :
ma è una tattica giusta far fare il tergicristallo sul veloce indoor ?
Secondo me utilizzerà di più i winners con traiettorie incrociate strette e lungolinea. Insomma : spezzare il gioco coi winners, e non crearlo.
Poi, oh, ammetto che potrei clamorosamente toppare. 😉
Ho visto Soderling dal vivo a Marsiglia battere Gasquet e perdere da Ancic,effettivamente il servizio ed il dritto sono molto caldi, ma non é sicuramente un fenomeno negli spostamenti, e Il Seppi visto questi giorni penso proprio che possa metterlo in crisi facendogli fare il tergicristallo;bisognerà vedere anche se Seppi trova le misure al servizio dello svedese; io darei un 60% a Seppi, speriamo arrivino buone notizie anche da Buenos Aires!!!!!
Soderling è in palla, sarà durissima per Andreas. Per adesso vedo favorito lo svedese, giocatore estremamente solido e continuo. Però Seppi è Crazy by definition……….
LA CLASSIFICA AGGIORNATA A QUESTA MATTINA
IL FATTO DEL GIORNO
Nel torneone di Rotterdam spariscono tutte le teste di serie ed i primi 20 al mondo non raggiungono i quarti di finale.
Evidentemente puntano ad esprimere il meglio del loro tennis nei grandi appuntamenti del Master Series : prossime tappe Indian Wells e Miami fra due-tre settimane.
Nessuna testa di serie, ma invece due giocatori qualificati ed uno ammesso con una Wild Card al tabellone principale, nei quarti di finale. Addirittura Andy non era nemmeno compreso nell’Entry list originale, ma ci è entrato per alcune defezioni tra gli iscritti.
Un po’ strano, comunque. Ci siano di mezzo le scommesse in tutto ciò ?
Ecco nell’ordine i giocatori ancora impegnati, seguendo il ranking.
24 Karlovic
36 Simon
42 SEPPI
58 Llodra
59 Soderling
94 Haase Wild Card
98 Zverev Qualificato
132 Gabashvili Qualificato
Calcoliamo che al Challenger di Bergamo, le prime 4 teste di serie hanno raggiunge tutte le semifinali. Tre di queste erano giocatori compresi tra i primi 50 al mondo.
Peccato per gli spettatori olandesi : pagheranno delle belle cifre per vedere le fasi finali di un torneo del genere, con protagonisti appena appena poco migliori qualitativamente rispetto a quello che hanno raggiunto le semi a Bergamo, che si sono potuti vedere senza spendere invece un bel nulla.
I giocatori sopra elencati che hanno raggiunto i quarti di finale, hanno sostituito le 8 teste di serie che erano costituite da giocatori top 20.