ATP Barcellona: Simone Bolelli elimina Tommy Robredo. L’azzurro è al secondo turno
Simone Bolelli è al secondo turno nel torneo ATP di Barcellona (€ 1,550,000, terra rossa).
Il giocatore bolognese ha sconfitto all’esordio per 67 (7) 64 3-1 ritiro dello spagnolo Tommy Robredo, 27 anni, n.20 del mondo dopo 2 ore e 12 minuti di partita.
Nel primo parziale Simone sotto per 1 a 4 (con due break), recuperava lo svantaggio e riusciva ad andare al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro si portava avanti prima 4 a 1 e poi 6 a 4, ma purtroppo sprecava due set point e Robredo alla seconda palla set a disposizione chiudeva la frazione per 9 punti a 7.
Nella seconda frazione Bolelli brekkava l’iberico al settimo gioco e dopo aver annullato sul 5 a 4 tre palle break si aggiudicava la frazione per 6 a 4.
Nella terza set dopo il break subito al terzo gioco, Robredo sotto per 1 a 3 abbandonava il campo per un problema di natura fisica.
Domani al secondo turno Simone Bolelli sfiderà Alberto Martin, wild card.
TAG: ATP Barcellona, Simone Bolelli
sapete dove poter vedere il torneo?
uso regolarista x sottolineare le caratteristiche di giocatori che fanno della solidità la loro arma principale, ma che spesso non la accompagnano alla ricerca del punto con colpi in accelerazione o cmq ad alto tasso di rischio..ovviamente però non sono pallettari!
Non sono riuscito a vedere il match, quindi non saprei oggettivamente dire quanto ha influito il malessere di Robredo sull’ andamento del match e sul suo risultato finale.
Certamente però Simone avrà battuto un Robredo non al massimo ma, altrettanto certamente è stato bravo a farlo visto che, se non erro, prima di questa vittoria, veniva da ben 19 sconfitte nelle ultime 24 partite, dove, ahimè, è possibile prendere nota delle sconfitte con Millot, Marchenko, Sluiter, Menendez-Maceiras, Recourdec, Riba, Garcia (la maggior parte delle quali in 2 set) tutti posizionati oltre la 100esima posizione mondiale e dove la vittoria di maggior rilievo era legata al nome di Blaz Kavcic (attuale 101 della classifica mondiale).
Proprio visto il trand purtroppo molto negativo dell’ultimo Bolelli vanno secondo me messe in luce alcune note positive che è possibile trarre da questo match (al di là della questione infortunio-Robredo).
Simone era sotto 1-4* e fino a quel momento sul servizio dello spagnolo aveva raccolto neanceh le briciole : alla luce del suo periodo era molto più facile prevedere una “stesa” che non una reazione e invece è stato bravo a portarsi sul 5-4* e a far capire allo spagnolo che la partita non gliel’ avrebbe regalata.
Il dato che poi secondo me è maggiormente da sottolineare (e che soprattutto lascia ben sperare visti anche i due match di quali vinti lottando) è che Simone nonostante abbia perso il primo set di 6 punti si sia procurato in quel parziale 2 set point; che abbia poi vinto il secondo facendo (seppur 2 games in più) solo 2 punti in più dell’avversario (che inoltre, stando ai dati ha servito meglio di lui nel parziale) : questo per dire che se Simone ha avuto un sicuro merito ieri è stato quello di giocare bene i punti importanti (a conferma anche il dato di conversione delle palle-break 2/8 per Robredo e 4/7 per Bolelli) cosa che nn gli succedeva da tempo e che invece ha fatto ieri ma anche con Kukuskhin e Aguilar in quali.
Venendo invece al match di oggi credo che si tratti di una partita molto delicata in cui Simone dovrà essere bravo nel saper gestire lo scambio per poi accelerare al momento giusto, senza cercare di voler sin dal primo colpo spaccare lo spagnolo che fa proprio della resistenza la sua arma migliore.
Ad ogni modo sono fiducioso per questa partita che comunque non va assolutamente sottovalutata (anche perchè porterebbe in dote altri 25 punti che in questo momento sarebbero vitali per la sua classifica)
P.s: Un saluto a tutti i vecchi amici del portale : Alex, Sbandieratore, Emidio, Stefano, Fabri , Fabio e tutti gli altri ! 😉
Dai con sto ritiro..
Non è possibile che se adesso un giocatore “fa un po’ la femminuccia” venga completamente screditata la prestazione dell’altro..
Se era così cionco in campo non ci andava neppure..
FORZA FANTASTICO FUORICLASSE, AIUTAMI, LANCIAMI UNA CORDA DALL’ALTO DEL CARRO CHE MI STANNO TIRANDO I GAVETTONI PER NON FARMI SALIRE 😆
E’ chiaro che con Martin non puo’ starci a palleggiare,deve prendere il pallino in mano e tenerselo ben stretto altrimenti ci perde.
Non esistono più i regolaristi, cribbio ! 😆
E sei rimasto un po’ indietro … minimo 20-25 anni ! 😆
Fare quello che faceva prima ? Vinceva le partite per ritiro, dici ? 🙄
Domani o quando sarà classica prova del 9 con Martin..e non lo vedo troppo bene..speriamo
a mente fredda: una vittoria importante per credere in se stesso, al di là del risultato con Martin
rafa ha perso con federer a madrid solo xkè il giorno prima aveva giocato 4 ore con Nole altrimenti lo batteva x l’ennesima volta… nn c’entra niente la pressione!!
che serata ragazzi… prima la fantastica impresa dell’inter… poi la vittoria di Bolelli!! sn rincasato in tardo pomeriggio… ovviamente la seconda è un miracolo! Speriamo sia un nuovo inizio per lui
Vero scusate
martin è un osso molto più duro di quanto sembra..a parte il fatto che gioca in casa, è il tipo di giocatore adatto a impensierire bolelli.. è un regolarista, lo scambio dura anche 20 colpi, x batterlo devi sfondarlo, cosa che bolelli può tranquillamente fare,se ha la pazienza e la solidità di tenere lo scambio in accelerazione piu di 2-3 colpi.. ma il problema del bolelli attuale è proprio quello: gioca dei colpi ma non il punto.la chiave è tutta lì..come oggi con robredo, un regolarista anche più forte di martin, ma che era in precarie condizioni fisiche..insomma, domani è un discreto banco di prova, x testare non il diritto o il servizio di bolelli, quelli sappiamo che ce l’ha, quanto x verificarne la consistenza in campo…la chiave x tornare a essere un giocatore vero
domani nevica. di sicuro.
Bolelli comprese le quali è stato in campo + di 7 ore..
Ottavi
Mah ragazzi Simone non ha giocato una grandissima partita…però c’è stato sempre e ci ha creduto giocando contro un Robredo sì abbastanza menomato ma non proprio un signor nessuno…quindi buona vittoria e 30 punti pesanti visto la clasifica di Simone questa settimana!!! Ora c’è la prova del 9 con A.Martin…da qui vedremo se Bole si è ripreso o meno…per riprendersi ci vogliono anche queste possibilità da sfruttare altrimenti è parecchio difficile tornare!!! Quindi forza Simo acchiappiamo questi quarti di finale fondamentali…
MIRACOLO
Ora speriamo in un pò di continuità. Martin è da battere.
DONK
Non ci credo…poi leggo bene ehhhh,al 3′ set ritiro Robredo!!!Ahhhh ecco perchè! 😆
MIRACOLO GRANDEEEE è tornato…forza simoooooooooooooooooo
adesso secondo turno da portare a casa grande simoooo
Robredo secondo me con chiunque altro che non fosse italico si ritirava subito ad inizio terzo set. Conoscendoci ha provato a giocare confidando nella nostra mentalità dallo scioglimento facile. Meno male che poi Bolelli lo ha fatto un pò spostare e quindi Tommy non ha voluto rischiare di aggravare l’infortunio. Lo spettro era Robredo in parziale recupero che batteva in extremis Bolelli falloso per poi ritirarsi nel prossimo turno contro Martin! sarebbe stata una beffa atroce per le speranze dell’italtennis 😮
…per ora siamo a 10 (qualificazioni) + 20 (primo turno)
A parte che giocherà contro Martin, comunque Sbandy perchè devi tirarci secchiate d’acqua gelida mentre siamo tutti quanti qua in quest’esplosione di tripudio collettivo..
è per noi una liberazione vedere che il soggetto riesca ancora fare quello che gli abbiam visto fare e per quelli come me e pochi altri che nel FANTASTICO FUORICLASSE han sempre voluto insistentemente credere beccarsi la secchiata d’acqua gelida mentre ci si arrampica sul carro del vincitore ci rattrista non poco.. 😐
Vi ho letto un po’ velocemente.
Mi sa che c’è qualcuno che è già salito sul carro del vincitore entusiasmandosi un po’ troppo.
A mio giudizio ritengo più importante come valore tecnico la vittoria contro Kukushkin, rispetto ad una un po ” dubbia ” grazie al ritiro di Robredo.
L’impresa ( se vogliamo così chiamarla ) l’ha fatta contro Kukushkin.
Ed ora è chiamato a ripetersi.
Per quanto riguarda posizioni recuperate … 2.turno dalle quali in un 500 a 56 giocatori. Non dovrebbero essere molti i punti. Devo controllare, ma mi sembra una trentina. 20 + 10 di quali.
M O S T R U O S O
B O L E L L I S H O W
Intanto Beto Martin ha vinto 7-5 6-4 contro Kukushkin!quindi domani Simone affronterà l’esperto Spagnolo!
Uniti per il FANTASTICO FUORICLASSE sempre e comunque!!!
Sia che vinca sia che perda 😎
Come ho detto prima: adesso è l’ora di riaccendere lo spettacolo!!!!!
I punti sono 30 😛 (10 per la qualificazione + 20). E per come è messo sono oro colato 🙂
se il mio post è poco intelligente il tuo rasenta il ridicolo…la forma di robredo era talmente “discreta” (meno male che non hai detto che stava da dio) che si è ritirato, quindi è evidente che oggi non era neanche al 50%; inoltre non capisco quali possano essere i “meriti” di bolelli nel far infortunare robredo….bolelli oggi ha vinto per ritiro, battere un “top 20” è ben altra cosa… questo a mio avviso, non è un test probante, ripeto che avremo risposte piu attendibili nei prossimi match, sia qui che a roma.
20 punti del primo turno + 20 delle quali…
bravo fer! 😉 Simone ha battuto un top 20: questo è il punto… l’importante ora è che il morale del Bole si alzi e che arrivino i primi risultati. BRAVO SIMONEE!! 😀
d’accordissimo con te!non vedo perchè bisogna sempre trovare qualcosa per togliere i meriti ai nostri giocatori!!!forza Simone!!!!!!
Ah, ecco com’è !
Leggo nella notizia 3-1 per ritiro al terzo.
Senza nulla togliere a Simone ( se no verrei qui a scrivere ” IMPRESONE DI SIMONE BOLELLI … ), obiettivamente occorre dire
che forse forse non ha giocato contro un Robredo al massimo.
Robredo forse sperava di vincere lo stesso e ci ha provato.
Ma a questo punto non è molto elegante essersi ritirato con il match già finito. Se fosse già stato infortunato, allora vuol dire che riusciva anche a far chiudere il match a Simone.
Male Male Male oggi Robredo.
finalmente dopo il BLACK MONDAY
un GOLDEN TUESDAY …
DAJèè SIMOOO!!
HO SEMPRE CREDUTO IN TE!
GRANDE VITTORIA CONTRO UNO SPECIALISTA DELLA TERRA!
credo che passare il primo turno valga supergiù 15-20 punti, praticamente un’inezia ma visti i tempi non si butta via nulla.
Se vince anche la prox e arriva agli ottavi i punti sono 45 come per un quarto di finale di un ATP250 e lì si può già far due calcoli un pò più seri 😀
quante posizioni recupera kon questo risultato ???
Confortante, ma è pur sempre una vittoria per ritiro 🙄 Da qui a esaltarsi c’è di mezzo il mare 😳 Detto da uno che ritiene che Simone sia un talento finora sprecato (perdonate la durezza)……
Bravo, vai a tifare Lorenzi o Naso, tu…va!
Simone é stato strepitoso! PUNTO! 😛 😛
Ha lottato nel primo set che ha perso al tie break, il secondo l’ha vinto con un buon margine…
Il fatto che Robredo si sia ritirato non cambia nulla! 🙄
MI VOGLIO GODERE QUESTA VITTORIA CHE ASPETTAVO DA 9 MESI e spero che cosi’ facciano gli altri tifosi di Simone che sono qu questo sito!
Chi non vuole dire bravo a Simone neanche adesso, vada pure a tifare altri, la lista é lunga!
Insomma, il fatto è che quel recupero dall’1 4 non è che sia stato per un Bolelli stellare, anzi per niente, ha solo tenuto un livello medio ed è stato aiutato dai problemi di Robredo, infatti non ha nemmeno vinto il set e ha avuto paura di chiudere il doppio set point al tie break. Il Bollelli del 2008, più cinico avrebbe chiuso.
Il secondo set era uno strazio, io ovviamente lo stavo tifando però cacchio, mai un turno di servizio vinto in un minuto, sempre ai vantaggi, i commentatori addirittura, vedendo che Robredo ormai faticava a camminare, stavano ringraziando l’amico Bolelli per i regali, quindi pensa un pò!
Per chiudere il set ha fronteggiato almeno 4 palle break, con un Robredo inesistente, ciò significa che faceva e distruggeva Bolelli.
Il terzo set è durato poco.
Se vogliamo definire questo un Bolelli deluxe, grintoso e combattivo, allora vuol dire che ci stiamo accontentando nemmeno delle briciole
Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! Si sta svegliando finalmente! Forza Boelli, il tennis italiano ha bisogno di te! Portaci in serie A di Davis!
Post davvero poco intelligente. Ha lottato dall’inizio con un top.20 in discreta (non ottima) forma. Se poi l’avversario si e’ infortunato sara’ anche merito di Bolelli o sbaglio?
Ma tu stesso hai detto che ha fatto un bel recupero 1-4 sotto. Devo confessarti che non ci avrei mai scommesso. Di qui la voglia di lottare e la combattività insolita. Inoltre considera che il giocatore semi-infortunato non è mai facilissimo da gestire sul piano mentale perchè ad ogni errore evitabile ti senti un fesso e lui è un eroe.
Dopo tutte le delusioni dateci da Bolelli non vedo come possiate esaltarvi per una vittoria oltretutto ottenuta contro un giocatore che si è ritirato….
Buona la seconda.
L’unico positivo di Bolelli è stato il recupero dal 1 4, ma per il resto del set vediamo un pò: ha tenuto il servizio fino al 6 pari e ciò è da ritenersi normale visto che lo si reputa un grande campione, sono andati al tie break, ha bruciato due set point consecutivi e ha matematicamente perso il primo set.
Robredo è rientrato nel secondo set mezzo acciaccato che si stirava la schiena a ogni punto, non correva e nonostante ciò si è arrivati al 5 4 e servizio Bolelli che stava riuscendo a farsi contro-breakare da un Robredo che non ne poteva più con la schiena, in pratica faceva e disfaceva tutto Bolelli, Robredo poteva anche andare a fare lo spettatore che tanto i punti arrivavano lo stesso.
Terzo set cominciato col ritardo per l’intervento medico che non ha risolto niente e Robredo si è ritirato.
Se vogliamo continuare a dire che Bolelli è tornato combattivo e ha giocato bene solo perchè ha vinto un set che stava riuscendo a perdere con uno che non correva più e perchè ha vinto al terzo dopo il ritiro di Robredo che non riusciva più torcere la schiena, stiamo ampiamente dimostrano la mancanza totale di obiettività.
Avete visto Nalbandian con Youzhny a Montecarlo?
Ecco, quella può definirsi partita combattuta, quella di oggi era una bufala.
Senza contare che l’irritanza di Bolelli con l’asciugamano era totale, ci mancava solo che lo chiedesse tra i due servizi.
Per me è stato un Bolelli appena sufficiente e un Robredo non classificato
nn cantiamo vittoria cmq un bel pò di punti fanno bn specialmente ora ke in qst torneo mlt forti sn saltati
si è il suo preparatore atletico si chiama Marco Panichi!!!
L’ho visto più asciutto del solito. Si sta allenamento seriamente o è ancora effetto della luna di miele ?
Io vedo Bolelli che batte un top 20 dopo 5 ore e mezzo di match…poteva essere lui il ritirato no? E invece il Simo nazionale è al secondo turno a differenza di Fognini e Starace che hanno perso e male contro dei giocatori che non hanno visto nemmeno i top 50 nella loro carriera.
Nn mi sembra il caso di pensare a Roma, il Bole nn vince un primo turno da Agosto ed oggi c’è l’ha fatta e dovrebbe pensare a Roma, quando fino a due sett. fà perdeva da tutti.
Cmq io ho visto il match e bisogna alzare le percentuali della prima di servizio, ci sono molte lacuna sulla mobilità laterale sia su servizio che sugli scambi ed un rovescio ancora troppo debole (anke se oggi meglio rispetto al passato), e bisogna approcciare meglio le partite.Di postivo c’è che quando mette la prima la metteva abbastanza bene e comandava lo scambio, ed ho rivisto in alcuni casi il dritto di qualche anno fà,anke se serve più continuità nei colpi e dal puto di vista fisico ci sono grossi passi in avanti (e fare quei turni di quali cosi massacranti nn gli ha fatto male di sicuro, la condizione fisica vien faticando )
vorrei ricordare a tutti che bolelli ha vinto un set (che è gia un’ottima cosa), non la partita: ROBREDO SI E’ RITIRATO; quindi prima di esaltarci ragioniamo un po sull’andamento del match, la risposta definitiva sui segnali di ripresa di bolelli l’avremo dopo il prossimo turno.
Faccio anche una considerazione sul giocare in casa degli Spagnoli. Mi pare che stante la sconfitta anche di Montanes anche loro possano soffrire se incontrano una forte resistenza in casa loro perchè giocare non da underdogs ma da favoritissimi si adatta poco all’indole corsara degli ispanici. Lo stesso Nadal tutto sommato perse in casa da Andreev e da Federer a Madrid perchè una certa pressione se sei attesissimo è inevitabile. Accade anche alle bravissime Pennetta e Schiavone a Roma.
Giuro che sono sbalordito da questo risultato.
Non ho visto il match e spero che lo abbia vinto Simone e non regalato Robredo.
Bolelli è un gran bel tennista, non esaltiamoci, ma battere Robredo sulla terra, se sta bene, non è facile.
Forza Simo, torna a farci sognare.
era il suo preparatore atletico k lo segue sempre
non ho letto i vs. post ma grande bole
ci voleva dopo tante delusioni
consideriamo che in pochi giorni ha giocato circa 7-8 ore e al di là degli avversari vincere tra partite al III set è sempre importante
grande bole. speriamo che la stagione sia ad una svolta
io ho visto dal 5 4 bolelli 1 set e devo dire ke non ha commesso molti errori di rovescio anzi teneva anke bene la diagonale x poi attaccare col dritto!
il torneo finisce sabato?
sicuri ke il risultato non è invertito??
cmq bravo bole continua cosi
P.S non mi sembra di aver visto la moglie sugli spalti cosi come a barletta
Bolelli bravo ma anche fortunato. In ogni caso già avevo anticipato che l’incontro poteva essere ben più tirato di quello che poteva sembrare. Robredo comincia a sentire i segni dell’età, quest’anno è stato sconfitto anche da tennisti non fenomenali e in un match molto duro poteva pagare. La cosa positiva di Bolelli è che atleticamente sembra molto migliorato ed ha voglia di lottare. La terra mi pare indubitabilmente la sua superficie migliore.
il problema rimane ancora quel rovescio che dopo 3 o 4 colpi stecca o tira fuori senza nemmeno forzare troppo il colpo.
per il resto il dritto va benone, il servizio abbastanza
ragazzi continuamente durante il match inquadravano un signore abbastanza anziano con la maglia di bolelli??x caso mica era quello il signor Piatti?
Non esaltiamoci troppo, comunque dei segnali chiari di ripresa si sono visti.
Il Bolelli di qualche settimana fa dopo aver perso il tiebreak sarebbe crollato nel secondo e invece oggi è rimasto concentrato.
Ora c’è l’occasione di andare avanti nel torneo…. speriamo.
ora l’importante è ritrovarlo psychologicamente perchè i colpi ci sono e spero queste 3 vittorie tutte lottate lo abbiano rilanciato….
ora la prova del 9 se batte domani l’avversario chiunque esso sia sta sulla strada del pieno recupero altrimenti ci sono stati progressi ma non chissà che…………
P.S FORZA BOLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!111
Ho visto poco dela match (solo il primo set sull’1/4) ma quel poco che ho visto, Bolelli mi pare abbastanza in palla. Secondo me un bel risultato basterebbe per sbloccarlo, rimango della convinzione che sia l’unico che possa fare qualcosa di buono. Intanto 3 vittorie in un Atp erano secoli (credo l’ultimo risultato decente era ad Umago).
quoto in toto 😉
Dai ragazzi! Trovato sempre le scuse per una vittoria italiana! bole ha giocato bene, ha tenuto testa Robredo che nn si aspettava un bole così, ed ha usato così ancora più energie di quel che doveva Tommy. Dovrebbe essere anche stanco Bole visto che ha fatto solo 5 ore e 30 di qualificazioni!! GRANDE BOLE e anche se perdi al prossimo turno, visto che penso te preferisca Roma e può darsi che rinunci a Barcellona, hai riascquistato la fiducia che ti mancava, spero!!
IL TORNEO DELLE BEFFE!
Sugli spalti inquadravano spesso un tizio che indossava la stessa maglia di simone.Mi sapreste dire di chi si tratta ? Grazie in anticipo
Non me l’aspettavo
Grossi segnali di risveglio da parte di Bolelli, speriamo che sia l’inizio di una nuova carriera perche’ a me Bolelli piace, certo che ultimamente tra uomini e donne a sti spagnoli gliele stiamo suonando ed in casa loro…..
due cose:Bolelli deluxe no assolutamente.ha giocato bene ma il secondo set Robredo non riusciva a muoversi…diciamolo per onestà.
Non mi è piaciuta la continua ricerca dell’asciugamano da parte di Simone, lo chiedeva letteralmente ad ogni punto magari dopo aver giocato solo due colpi.normalmente non ci sarebbe stato niente da dire ma visto che Robredo non stava bene ed era infastidito dall’italiano poteva essere un po’ più rispettoso secondo me.
I lati positivi sono che Simone ha di nuovo voglia di lottare (vedere le maratone vinte nelle qualificazioni) e il diritto è tornato pesantissimo.spero che sia l’inizio della ripresa e sono contento perchè dal punto di vista psicologico può essere una svolta per Simone.
😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯
Grossi segnali di risveglio da parte di Bolelli, speriamo che finalmente il peggio è passato perchè a me il gioco di Bolelli piace
Niente da dire. Bravo. 😯
Dopo le sofferte qualificazioni questa è una bella soddisfazione.
Il signor Seppi doveva essere in terra iberica da un pezzo invece di andare a cogliere funghi sulle montagne del Tirolo.
😉 ho sempre creduto nel suo grande talento
Grande Bole, non ha mollato ed è stato premiato. Speriamo che questa vittoria gli dia fiducia per il prosieguo del torneo. Contro il vincente di Martin-Kukushkin deve vincere e poi al terzo turno, contro Ferrer o Granollers, si vedrà…
Vai FANTASTICO FUORICLASSE!!!
E’ l’ora di accendere lo spettacolo!!!! 💡 💡 💡 💡
ci poteva essere un gran bel derby al secondo turno e finalmente almeno uno dei due che vinceva una partita!!
peccato..però speriamo che kukushkin non voglia la rivincita e lo batosti!!
Si dica quello che si vuole…ma oggi si è visto il Bolelli deluxe edizione 2008. Speriamo sia la svolta.
Questa si che è una bella notizia..ora secondo turno abordabilissimo.
MIRACOLO