Masters 1000 – Monte Carlo: Sesto successo consecutivo nel torneo monegasco per Rafael Nadal. Umiliato Fernando Verdasco per 60 61. Rafael ritorna al successo nel circuito dopo 1 anno
Rafael Nadal per il sesto anno consecutivo Trionfa nel torneo Masters 1000 di Montecarlo (€ 2,543,750, terra rossa).
Il tennista iberico, ex n.1 del mondo ha superato in finale il connazionale Fernando Verdasco per 60 61 in 1 ora e 26 minuti di partita.
Senza storia il match con Nadal che nel primo parziale dominava Verdasco concedendo al connazionale solo 12 punti.
Nella seconda frazione Rafael brekkava al terzo, quinto e settimo gioco Fernando portando a casa il torneo per 6 a 1.
Lo spagnolo nel corso del torneo non ha mai perso un set ed ha concesso agli avversari solo 14 giochi. Un Record.
Per Rafael Nadal è la 32 esima partita vinta consecutivamente nel torneo del principato.
Nadal raggiunge come numero di vittorie al Country Club, Reggie Doherty, vincitore dal 1897 al 1899 e dal 1902 al 1904 (ma non erano consecutive ed ovviamente erano altri tempi).
Una curiosità nello stesso periodo il fratello Lawrence vinse in quattro occasioni il torneo monegasco (1900-01 : 1905-06).
Ricordiamo che Rafael non vinceva un torneo ATP dallo scorso 3 Maggio, quando vinse il torneo Masters 1000 di Roma.
Per l’iberico è il 37 esimo successo in carriera nel circuito maggiore ed era alla 49 esima finale conquistata nel circuito.
TAG: Masters 1000 Montecarlo, Nadal, Verdasco
io ci sono sempre a differenza tua che a volte sparisci stranamente in concomitanza con le sconfitte del tuo idolo!!!
Voi due siete i miei preferiti assieme ad Agassian e Rogerina siete indubbiamente i protagonisti di questa eterna battaglia tra il bene ed il male!
a va chi cè…. 😀 😀 😀 😀 … un piacere ritrovarti mio carissimo ” odio nadal e murray “…i tuoi commenti come sempre di alto livello 😀
saluti… 😆
E poi volevo aggiungere un’altra cosa. Smettiamola di parlare sempre di mononucleosi di Federer e giustificarlo perchè se uno stà male ed è deabilitato per tutto l’anno come dici te, non giocava quella finale memorabile contro Nadal a Wimbledon, dove l’incontro è stato tirato al quinto set. Stai tranquilla che uno come Nadal, soprattutto il Nadal stratosferico del 2008 ti asfalta su tutte le superfici se non stai bene quando lo incontri, per cui smettiamola di esaltare solo i risultati di Federer e denigrare quelli di Nadal. Io ammiro entrambi perchè per me sono due grandi fenomeni, poi voi continuate a pensarla a modo vostro.
Questo è verissimo. Se vuoi farti due risate dopo magari una brutta giornata, questo sito (e non solo) è l’ideale 😀
E’ un piacere rispondere, ma se rispondi però fallo con cognizione. Non si puo’ paragonare quello che ha avuto Federer con quello che ha avuto Nadal. Un conto è avere la mononucleosi che anche se ti deabilita un po’ puoi risolvere, e un conto è avere le ginocchia quasi distrutte o con delle lesioni anche parziali dove dovresti essere totalmente assente dai campi. Mi sà che sono due cose ben diverse. E inoltre Roger è stato male un anno, mentre Nadal di meno, anche se sono 11 mesi che non vince(questo fatto è anche dato dalla leggera perdita di fiducia, perchè parliamoci chiaro, quando cominci a perdere match che prima vincevi anche sul filo del rasoio, la fiducia cominci a perderla), per cui non si puo’ fare il paragone nè a livello di tempo e nè a livello di entità di infortuneo. Detto questo è anche da ammirare i buoni risultati conseguiti da Nadal che nonostante due ginocchia malandate si è difeso alla grande per di piu’ su una superficie non a lui congeniale quale il cemento. Se non ricordo male nei Master si fine anno ha fatto semifinale e addirittura a Shangai finale persa da un Davydenko in ottima forma, e addirittura ancora semifinale agli Us Open sempre sul cemento, per cui cosa gli si puo’ dire? Ci sarebbero riusciti tanti altri a difendere tutti quei punti(anche se parzialmente) come c’è riuscito Rafa? Non credo. Tanti altri giocatori sarebbero sprofondati alla grande in classifica al posto suo, per cui da qua dimostra di essere sempre un grande campione nonostante le sue condizioni fisiche precarie. Poi riguardo alle sue caratteristiche è ovvio che almeno il 70% di Nadal è fisico e resistenza, ma c’è anche dell’altro altrimenti alla sua età non si vincono tutti quei titoli. Ma quello che volevo dire io è che oggi non basta la classe per vincere perchè purtroppo il tennis stà perdendo di fascino e ci dobbiamo rassegnare a guardarlo così, a guardare ogni giocatore con le proprie caratteristiche.
strano è che qualcuno possa associare il nome federer e quello nadal nella stessa frase, in quanto fanno due sport diversi, uno (roger) è IL TENNIS, L’ALTRO E’ UN CONTADINO…!
Cioè, un centinaio di post dove si dovrebbe parlare di una lodevole vittoria di NADAL in un torneo prestigioso, e che succede? Compare scritto più volte il nome Federer che il nome Nadal!
Certo che siete strani forte
il torneo di Nadal è iniziato in semifinale.
Semifinale e finale possono dire che vassallaggio a parte Nadal sembra in grande forma.
Da verificare contro altri avversari, ma se questi si chiamano Murray e Nole…..
E’ ancora l’uomo da battere sulla terra, questo è indiscusso
Tutti quelli che dicono di essere tifosi di Roger e che criticano e offendono e danno dell’antisportivo a uno o una che dice cose ovvie sul conto di Nadal non sono tifosi di Federer anzi di questi tifosi c’è ben da guardarsi alle spalle,falsissimi come lo spagnolo,io credo uno dei giocatori piu’ falsi che io abbia mai visto.Mi ricordo finale di un 1000 quando preso a pallate da Roger faceva le finte con lo zio mi ritiro non mi ritiro tutto per deconcentrare l’avversario,un attore nato lui e lo zio.Sono inoltre sempre convinto che se Roger avesse battuto nadal a Roma dopo aver avuto due match point il mito di Rafa non serebbe mai esistito.Nadal è stato un giocatore creato da Federer senza di lui non sarebbe mai esistito,almeno lui gli ha permesso di esistere.
siete meravigliosi, tutti, veramente!!!
Spero che ci siano ancora tante vittorie sia per Federer che per Nadal perchè leggervi è impareggiabile 😆
Chissà perchè stranamente me lo aspettavo che rogerina subito dopo che nadal ha ricominciato a vincere, ricominciasse a denigrarlo…
Finché era in crisi andava tutto bene e faceva pure la parte della sportiva…ma vai a farti un giro, ridicola!
Di questo torneo era meglio non guardare neanche un 15 perchè era tutto una farsa.
mai sentito WITH OUTDRAW…
…forse WITHDRAWAL…
W.O. sta per WALK OVER.
Chiedo scusa… essendo impossibilitati ad utilizzare i propri attributi (perchè scomparsi da mesi) gli juventini non possono più praticare l’autoerotismo. Però con gli attributi degli altri hanno delle gran soddisfazioni!!!
Ovviamente quello che “sta in cielo ed in terra” è dare del dopato a Nadal, del Fuentes a suo zio, del criminale ai suoi preparatori atletici, ecc. E pensare che io “parteggio” (ma non scorrettamente e antisportivamente) per Federer!!! Hai aspettato il derby per rispondere? Il fatto è che gli juventini, non potendo più godere con i propri attributi, si danno da fare con quelli degli altri (chiamasi autoerotismo ) Cmq, tornando al tennis, se hai questo astio inspiegabile per Nadal vuol dire che hai subito un brutto shock nel vederlo maltrattare Federer più e più volte… però la realtà nn si cambia.
Che poi io dall’articolo pensavo che il fratello Laurence fosse un frate. Ma non poteva. Anche perchè si giocava nel torneo di MONACO !!! 😆 😳 😆
Ovvio che è una mia opinione, ci mancherebbe altro. Adesso parlo così, ma magari se fossi al posto di Federer anch’io pretenderei di ottenere il massimo dei record, chissà….bisogna trovarsi nelle situazioni per capire.
Bello, però parlare di tennis. Passiamo dal 2070 al 1897 come passare dal brano n.2 al n.24 su un CD !!! 😀
… se, c’è addirittura chi si è già dimenticato che Agassi ha vinto per la prima volta dopo 30 anni e passa tutti i tornei del Grande Slam, anche se non nello stesso anno !!!
Comunque permettimi di ritenere che rimane una tua opinione personale.
Federer altro che se non gli INTERessa fare il Grande Slam !
Punta tutto su quello !
E’ PROPRIO VERO !
Ci sono due fratelli Doherty : Laurence ( basso ) e Reginald ( più alto )
Che non sono come i fratelli Riccardo e Nicola Ghedin ! 😉
Però devo controllare meglio anche l’albo d’oro
1897 : Reginald DOHERTY
1.T – b. Girard 61 61
2.T – b. Fombertaux 61 62
QUARTI – b. Cazalet 63 64
SEMI – b. Voss 62 62
FINALE – b. Blackwood-Price 62 61 62
1898 : Laurence DOHERTY
1.T – BYE L.Doherty – R.Doherty b. Russell-Brown 61 26 60
2.T – L.Doherty b. Robinson 63 61 – Robiglio b. R.Doherty w.o
QUARTI L.D. b. Robiglio 62 63
SEMI L.D. b. Lemaire 63 61
FINALE : L.D. b. Voss 46 63 63 40 e ritiro
1899 : Reginald DOHERTY
1.T – R.D. b. Barlow 61 61
QUARTI : R.D. b. Lemaire 60 61
SEMI : R.D. b.Amiet 61 64
FINALE : R.D. b. Voss ( indovina ? ) 62 e ritiro
1900 : Laurence DOHERTY vainquer
ma il libro non porta i risultati perchè non sono riusciti a trovarli.
Ritengono probabile che addirittura questa edizione non si sia mai svolta, pur avendo notizie del vincitore.
1901 : Laurence DOHERTY
Comunque : ALBO D’ORO
1897 Reginald DOHERTY
1898 Reginald DOHERTY
1899 Reginald DOHERTY
1900 Laurence DOHERTY
1901 Laurence DOHERTY
1902 Reginald DOHERTY
1903 Reginald DOHERTY
1904 Reginald DOHERTY
1905 Laurence DOHERTY
1906 Laurence DOHERTY
Stranamente non ho ancora trovato i risultati di scontri diretti tra loro !!!
Nel 1903 dovevano giocare contro ed ha vinto Reginald su Laurence grazie ad un With Outdraw !!!
Ed IDEM nel 1904 !!!
Cos’è ? era proibito giocare contro un tuo fratello, ai tempi ? 😯 ❓
Bene, quando gli interventi hanno una spina dorsale e sono argomentati è un piacere rispondere. Non so quanti miei post tu abbia letto ma tutto quello che hai detto l’ho affermato anche io nel corso del tempo. L’unica cosa su cui ho dei dubbi è il peso che nei successi di Rafa ha la forza fisica rispetto al talento. Mi spiego, a parità di difficoltà fisica credo che Federer potrebbe far miglior figura rispetto al Rafa della seconda parte del 2009. Se a Rafa togli quella forza non sono così convinta che il suo talento sia sufficiente per fargli mantenere un livello di gioco decente. Nel suo caso secondo me il fisico costituisce l’80%-90% della sua forza, per Federer credo il 50%. Non a caso il tanto ‘disastroso’ 2008 di Roger condizionato dalla mononucleosi ha portato ‘solo’ 4 finali di grande slam, di cui 1 una vinta, Rafa con problemi fisici vince 1 torneo in un anno.
Guarda che nel 2070 si parlerà lo stesso di un grande Roger Federer che ha vinto tantissimo. Non c’è bisogno che faccia il grande Slam. Certo se poi lo fà tanto di cappello e tanto meglio per lui, è sempre un di piu’. Certo poi è normale che uno piu’ ha e piu’ vorrebbe. Ma è così anche nella vita di tutti i giorni….
Io dico che Nadal deve dimostrare qualcosa in generale, nel senso che deve dimostrare di poter battere un top 5 su qualsiasi superficie e uscire da situazioni critiche, infatti ha anche dimostrato una certa insicurezza contro questi avversari. Non pensare che uno come Nadal si accontenti di vincere solo sulla terra. E’ chiaro che se comincia ad ingranare come si deve, vorrà allargare legittimamente i suoi successi anche sulle altre superfici. Che poi non riuscirà a vincere in maniera proporzionale alla terra battuta questo è palese, ma un Nadal come si deve non si accontenterà di vincere solo il Roland Garros, ma vorrà vincere anche qualche altro Wimbledon e soprattutto qualche Us Open che è l’unico Slam che gli manca per entrare tra i piu’ grandi di sempre ad aver vinto almeno uno di tutti e 4 gli Slam.
Intanto vado a spulciare nel libro del centenario del torneo di Monte-Carlo che comprai nel 1997, riguardo Dohery e Laurence ed il loro cammino nei casi di quella loro rivalità stile Federer – Nadal.
Con Doherty che vinse quattro edizioni.
Provo a spulciare. FONTE :
” Aujourd’hui 100 Ans ( 1897 – 1997 ) – Le Tournoi de Monte-Carlo ”
di Michel Sutter.
Forse mi sono spiegato male.
Se tu avessi le possibilità di Federer, a questo punto, non vorresti entrare nella storia ? Non ti piacerebbe sentire dire nel 2070 … sono 60 anni che nessuno fa il Grande Slam come capitato a Laver, Rosewall e Federer ?
A me personalmente si. E non si tratta di dimostrazione di niente a nessuno. Si tratta solo di SODDISFAZIONE personale.
14 giochi persi in tutto il torneo. Due in più rispetto a quelli che ha lasciato Djokovic a Verdasco.
Che Nadal debba ancora dimostrare qualcosa, e su questa superficie, lo ritieni tu. Proprio perchè appunto fai riferimento ad un Nadal non al meglio dopo l’infortunio ( non a caso non vince da Roma 2009 ).
Puoi anche dire che il Barcelona deve dimostrare di essere una grande squadra, perchè ha pareggiato contro l’Espanyol. Senza contare che ha vinto Champions League, Liga, Copa del Rey, Supercopa d’Espanya, Supercoppa d’Europa e Mondiale per Club. Ma deve ancora dimostare qualcosa … sarebbe un’opinione anche questa.
Bravo, così bisogna essere: neutrali e obiettivi, altrimenti non si puo’ parlare bene di tennis se si pende da una parte o da un’altra 😉
Scusa ma se mi parli di affiancare Rod Laver o Rosewall allora ho ragione io. Perchè mai dovrebbe essere intenzionato ad affiancarli? Affiancarli non significa forse dover dimostrare di far come loro?
Adesso tirare fuori Bolelli …. :lol:. Quello che deve dimostrare è di poter vincere i match piu’ duri contro i top 5, cosa che fin’ora non ha dimostrato perchè puntualmente ci ha perso. Se hai seguito le sue partite da quando è rientrato dall’infortuneo nel 2009, lo sai anche tu.
Avrete notato che sono neutrale tra Nadal e Federer, come giudizi.
Anche se preferisco un attimino di più Nadal come gusto personale.
Aggressività e meno piattezza. Un po’ più agonista e lottatore.
Insomma : più vivacità. Contro una pulizia ed una qualità di tennis
migliore da parte di Federer che fa sembrare tutto una banalità.
Quindi : scrivo il doppio di cavolate io. 😎
Scrivo le cavolate che scrivono i Nadalisti ed i Federiani Messi ( ops … calcio … 😳 ) insieme !!! 😆
Bèh, non si tratta di dover dimostare niente a nessuno.
Si tratta di affiancare nella storia gente come Laver e mi sembra Rosewall, no ? Grande Slam nello stesso anno.
Non si tratta di soldi, ne di dimostrare nulla a nessuno.
Si tratta di STORIA DEL TENNIS. E Federer ha le carte per farlo ( e se non c’era Nadal ne aveva già fatti tre, di Grandi Slam !!! )
Ma la conferma di cosa, scusa ? Ma lo sai quanti giochi ha ceduto in tutto il torneo ? Pochi più di quelli che ha ceduto Djokovic in semi !!!
Cosa debba confermare lo sai solo tu … non è mica Bolelli che ha vinto per miracolo Monte-Carlo e deve confermarsi a Barcellona, è ?
Guarda il problema secondo me è questo: al di là dell’utente “Rogerina”, ho potuto constatare anche in altri siti che c’è un certo astio e quindi una certa tendenza a denigrare sempre le vittorie di Nadal. Questo, secondo me, è dovuto al fatto che la gente non riesce a capire e ad accettare come teoricamente uno con poca classe come Nadal possa vincere contro uno come Roger di talento innato e gran classe. Il problema è che purtroppo parecchia gente non si rende conto che innanzitutto l’andamento di una partita di tennis è caratterizzato da molti fattori, e inoltre, cosa ancora piu’ grave, non si rendono conto che ormai a tennis la classe non serve piu’. Il tennis oggi è cambiato, è potenza, resistenza fisica. Quando ti trovi uno come Nadal che ti butta quei top spin pesanti da una parte all’altra e ti fà fare il tergicristallo fino a sfiaccarti, è difficile ribatterli dall’altra parte e bene. Anche i piu’ forti hanno difficoltà a tenere testa a quelle rotazioni. E inoltre uno come lui ha anche tutta quella grinta e voglia di vincere, e ne fà un suo punto di forza. Infine non credo che Nadal non abbia talento, perchè scusa, ma se uno a 24 anni ha già 6 Slam e 16 Master 1000, non credo li abbia vinti così a caso. Vuol dire che il talento c’è, credo….Gente come Djokovic, Murray e company, questi risultati li vedono con il telescopio, per questo io non accetto quando parlano di Nadal come se non sapesse giocare a tennis.
almeno lei, pur dicendo una cosa che non sta nè in cielo nè in terra ha tentato di dare una risposta argomentata… tu hai solo detto delle sciocchezze…. perchè vedi, tu non sei primo nè nel calcio, nè nel tennis…
e’ tornato, ha dominato,
pur col panta quadrettato …
NIENTAL torna alla vittoria nel Masters NC di MONTECALVOLI
😆 E TORNATO IL PADRONE.TREMA ROGER…. 😉
gran post! brava! 😉
Cmq Rogerina nn ho mai visto persone antisportive cm te io qnd Roger vince sn la prima a dire ke è il + grande tennista della storia xk penso sia vero, xò andrebbero riconosciuti anke un po’ di meriti a Rafa ke pur possedendo un talento nettamente inferiore a qll di Roger è l’unico ke ha permesso ke gli ultimi 7 anni di tennis non diventassero un dominio assoluto dello svizzero, forse x te sarebbe stato meglio così ti rodevi meno il fegato qnd qualcun’ altro oltre Roger vinceva…Cmq è vero ke Rafa sta trpp tempo a battere ma forse nn hai mai pensato ke il suo è un gioco molto dispendioso?? sennò cm mai i giudici di sedia nn gli danno il warning, io sn cmq convinta ke Rafa ipunti li farebbe ugualmente nak esenza i 25 secondi da un punto ad un altro, pur dandoti ragione sul fatto ke lo spagnolo infrange QUESTA regola…
mamo è sparito
forse Rafa l’avrà stupito?? 😆
QUando Nadal batte un top ten, avvisatemi eh…
Guarda…Wawrinka ha già dato prova di dare l’anima contro Roger e di affrontarlo senza partire battuto. La cosa che mi fa ridere di chi reagisce come se gli avessero ucciso il gatto quando dico queste cose è che forse non sanno che sono state dette anche dai commentatori di sky e di eurosport…è risaputa questa sudditanza psicologica degli spagni verso Rafa. Si può dire che Roger soffre psicologicamente Rafa ma è vietato dire la stessa cosa degli spagnoli…mah..
Comunque questo può ancora rientrare nel campo delle cose non dimostrabili, ciò che invece lo è sono i secondi tra un servizio e l’altro, anche questo aspetto è stato sottolineato dai commentatori..chi lo nega è in malafede, oltre che disinformato.
Beh io credo che se Nadal manterrà il suo stato di forma attuale e non si infortunerà di nuovo, Wimbledon potrebbe anche portarlo a casa visto che non ha nessun punto da difendere e quindi giocherà con molta meno pressione rispetto ad esempio a Roger.
Sei preoccupato? E per cosa? Per il fatto che Roger possa perdere a Roma contro Rafa? E anche se fosse? Non sarebbe mica la fine del mondo, e poi ogni match ha una storia a sè. Anche se dovesse batterlo a Roma non è detto che ci riesca anche al Roland Garros. I match e i tornei bisogna giocarli prima di fare conclusioni azzardate, perchè nel tennis puo’ sempre succedere di tutto. Di sicuro io mi auguro di vedere una bella finale Federer-Nadal(ma non sò se puo’ accadere dato che forse Rafa giocherà da testa di serie n°3 e quindi potremo vederli in una ipotetica semifinale, a meno che non siano uno dalla parte opposta dell’altro. Speriamo 😀 ) e che sia una finale lottata al di là del vincitore.
…..cmq continuando, commento di Gianni Clerici, rasente lo zero. Si preferiscono Commentatori che non professiono così palesemetne le loro fedi sportive…..
Vergognoso
dimmi su cosa va contro le regole! Se tu avessi ragione lo criticherei perchè io non sono in malafede come molti di quelli che scrivono qua.
Forse Roger si, perchè ha una classe e una correttezza che il tuo
Rafa non ha, ma ad esempio Soderling, uno dei pochi che esce dalle ipocrisie e dall’omertà (insieme a Andy Roddick) condoviderebbe al 100% le mie parole perchè ha sottilineato mi pare che Rafa si prende più tempo del necessario tra un servizio e l’altro. Su sky i commentatori più di una volta hanno sottolineato questo fatto, ma non mi aspetto che un persona che fa un commento così misero lo riconosca…
Per rogerina
ma come cavolo fai a sapere che nadal va contro le regole, per quanto ne so io, anche roger va contro le regole…
Mi fate sorridere, perchè manco una rista ironica meritate….
Un vecchio detto dice” carat canta”.. e ” verbo volant”
Sulla terra , semplicemnte,non c’è ne, e con il morlae a mille vedremo anche cosa accadrà sui prati londinesi!!!!
RAFA QUE TE PASA? E ADESSO DOVE CA… SONO I DETRATTORI??
Oh, ecco un’altra persona intelligente (che guarda caso è un gobbo… ) che invece che utilizzare i termini infantili come ‘rosicare’, espressioni che persino i bambini di 4 anni si vergognerebbero di utilizzare, cerca di dare una risposa argomentata con un capo e con una coda. Tu sicuramente a differenza di qualcun altro hai capito cosa volevo dire..Ferrero, Ferrer e Verdasco non sono giocatori scarsi o facili da battere, soprattutto sulla terra, ma ho l’impressione che quando scendono in campo contro Rafa partano battuti. Ieri Verdasco disegnava traiettorie pazzesche contro Djokovic (non esattamente l’ultimo arrivato), oggi sembrava un dilettante. Possibile? Secondo me soffrono di una sudditanza psicologica nei confronti di Rafa, non è possibile trasformarsi così dall’oggi al domani. Detto questo ti do ragione sul fatto che Rafa sia il più forte sulla terra, questo è indiscutibile. Per quanto riguarda l’infrazione sui secondi apprezzo la tua battuta ma le regole sono regole, altrimenti cosa vengono messe a fare? Se tra aggiustamenti dei capelli, palpate di sedere, pulizia della riga l’altro fa in tempo a prendersi un caffè capisci anche tu che può disturbare la concentrazione e innervosire l’avversario. Sarebbe come consentire 3 servizi, non si può, punto e basta… P.S. Non sperare troppo nella Roma… se la rubinter dovesse rischiare seriamente di perdere lo scudetto la sfavoriscono, stanne certo. La novità è che quest’anno borseggiano a mani basse anche in Europa.. (vedi il Chelsea…).
lasciamo stare va che è meglio…tanto non cambieranno mai
Sinceramente penso che un campione come è Federer, non snobbi affatto tornei come Indian Wells e soprattutto Miami (non per niente considerato il 5° slam). Poi ovvio mi posso sbagliare, ma per me è così 🙂
Nadal visto qui sulla terra è quasi imbattibile (e non mi pare che Ferrero, Ferrer e Verdasco siano proprio niente).
Poi se c’è una cosa che mi irrita (non mi riferisco a te in questo) è ma se afrontava …. Murray è pressochè inesistente, Djokovic è stato ridicolizzato da Verdasco …. Del Potro per ora (ma per me in assoluto) non è accostabile ai big. Davydenko è un ottimo giocatore ma nulla più. Nadal ha stracciato tutti quelli che gli si sono parati davanti e quindi per me dimostra di essere il top sulla terra, forse non sarà in grado di reggere come prima su altre superfici (ma dei presunti big è comunque stato il migliore anche sul cemento). Dei se e dei ma è piena la storia …. Sicuramente mi sbaglio comunque 😉
il tuo invece lo eleggerei come il commento più tecnico e intelligente della storia di livetenis… non sporcare la foto del grande Stefan con stupidaggini del genere, ti prego.. sacrilegio!
bisogna essere onesti.
Pur con tutte le attenuanti della mancanza di un test severo, bisogna ammettere che rafa è stato devastante.
io l’ho criticato spesso, ma la di là delle simpatie o meno, questo torneo lo ha dominato ed è giusto tributargli i meritati onori (a prescindere da ogni altro discorso).
Indizi di tanta potenza si erano avuti con ferrero, veramente l’unico in questo torneo in gradi di rispondere colpo su colpo.
Non è giusto accampare scuse come la perdite di tempo ecc. ecc.: è stato semplicemente perfetto e sulla terra rossa saranno dolori per tutti.
Da tifoso di roger sono preoccupato per roma. 😐 😐 😐
che tristezza..nessuno di voi riesce ad ammettere che Rafa va contro le regole…non so se sia ignoranza o se sia semplice miopia. La verità fa male…
no … anche tu no…. 😯 … 😀 😀 ..
iniziamo dall inizio .. 😆 ..
dici vittoria ovvia… ok giustissimo anch’io ero sicuro avrebbe vinto il torneo.. non ci vuole molto per dirlo .. ma credere di poter pescare dei fenomeni nei primi turni in un torneo dove non c erano nemmeno la metà dei primi 20 giocatori del mondo mi risulta un’impresa pressochè impossibile.. poi gli spagnoli come gli citi tu sono ferrero che ha vinto 3 tornei quest ‘anno sulla terra ..ferrer e verdasco che ha demolito djokovic.. ma come ho detto ieri qualche merito forse e dico forse 😀 ce l ha anche questo mezzo giocatore di nome nadal che in 6 anni ha perso 5 volte nella terra… che ha vinto 4 volte il rg e che ha concesso 6 game a roger in finale al rg ( 😐 .. a dimostrazione che non solo de bakker va fuori giri.. 😆 )…
capitolo n 2….. infrange continuamente le regole.. il plurale di questa frase non la capisco … oggi si è preso il warning quando erano passati 22 secondi 😆 😆 … e credo che spesso servono più agli avversari per riprendere fiato soprattutto sulla terra che a lui… 😆 ..
credo che la realtà sia solo una .. sulla terra non ce nè ❗ ❗ non serviva oggi per capirlo non servirà vincere il rg quest anno.. se sta benino nemmeno bene gli smonta tutti .. ;-)…
PS: basta mi son perso ben 9 minuti del derby.. bisogna che seguo la roma la quale spero mi darà una parziale soddisfazione .. 😆
wow, che risposta di spessore! Mi hai uccisa… la tua opinione sui miei commenti conta per me più o meno come il fazzoletto con il quale mi sono appena soffiata il naso. Se non conosci i regolamenti nel tennis interessati di altri sport che proabilmente diresti meno sciocchezze..
Rogerina, cambia nick, non te lo meriti proprio.
Antisportiva al massimo, complimenti.
BRavo Rafa, in forma.
Si sono daccordo. Beh io credo che qualche sua scelta tattica dipenda dal suo staff. Riguardo al discorso di Nadal è vero: magari ora anche se vince con Murray non si può trarre nessuna conclusione dato che quest’ultimo sta avendo prestazioni deludenti, ma deve comunque confrontarsi con tutti i vari big e allora lì vedremo se è ritornata la belva umana di prima 😀
Non si puo’ mai dire, tutto è possibile. Anch’io nel 2009 all’Australian Open davo favorito Roger sia per la superficie ma soprattutto per la precedente maratona massacrante che ha disputato Rafa contro Verdasco, ma poi è finita diversamente, quindi questo dimostra che niente è scontato.
Secondo me Murray è messo veramente male. Il suo gioco è involuto di brutto… tre metri dietro la riga, correre come un matto e buttare di là back di rovescio o palle senza peso. Nn ho capito se se lo è autoimposto (come penso) o se si anche una follia di Corretja… bah. Cmq per me, se nn ritorna a giocare come si deve, esce dai 5 a breve.
Lo penso anch’io. D’altronde a 30 anni bisogna pianificare un po’ le cose perchè non si puo’ pretendere di avere le stesse prestazioni di come quando ne hai 22-23. Sinceramente non sò se punti al grande Slam dato che uno che ha 16 Slam e 16 Master(non sono sicuro se sono 16 o qualcosa in piu’) non ha piu’ niente da dimostrare ed è legittimo che si senta un po’ appagato. Sicuramente credo che punti a far bene negli Slam questo sì, ma a fare il grande Slam non sò se è la sua ossessione.
sono felice per rafa e per tutti i suoi tifosi
ritrovare un campione è sempre bello
Nadal ha disputato un ottimo torneo
rifilando severi punteggi a tutti
Quello che non si è potuto vedere è come reagisce a situazioni difficili
Per il momento viste le condizioni di Djokovic e di Murray e l’infortunio di Del Potro sulla terra è tornato almeno il numero due
ma forse anche il numero uno vedremo
federer se lo sogna di battere un nadal del genere al roland garros!
Infatti devono arrivare a giocarci e stai tranquillo che questo succederà a breve, penso a Roma al massimo al Roland Garros. Solo allora avremo la conferma effettiva che Nadal è tornato.
Obviously. Por supuesto. Ovvio.
Mi sa che Federer punta al Grande Slam. Ecco perchè non era in forma negli States. Punta tutto su RG, Wimbly e US OPEN.
😉 😐
Ok, ma Djokovic, Murray e vari devano arrivarci, a giocare contro Nadal. Se escono prima, mica sarà colpa di Nadal, no ? Non si sono dimostrati all’altezza. Qui c’era Djokovic. Ma se non arriva in finale, come fa a batterlo Nadal ?
beh potresti anche ammettere che su FEDERER hai sbagliato pienamente, e dunque anche sulla leadership di Murray… è dalla primavera 2008 che spesso parli di un FEDERER in declino (mi ricordo bene, spiegavi che dopo i 25 anni era normale che fosse così e che NON SAREBBE PIù TORNATO NUMERO UNO!!!). L’anno scorso a questo punto della stagione (quando Murray era TERZO e FEDERER SECONDO) dicevi che Murray ENTRO WIMBLEDON AVREBBE TRANQUILLAMENTE SORPASSATO ROGER… insomma sbandieratore io ti ringrazio per tutti i commenti interessanti e utili che spesso scrivi PERò è EVIDENTE CHE HAI SOTTOVALUTATO ROGER (DICIAMOCI LA VERITà, NON TI STA TROPPO SIMPATICO VERO?!?)
e che vuoi farci… da buona juventina pensa di vincere sempre rubando! è abituata così!
No no, casomai devi dire che menomale che Roger ha vinto piu’ di Rafa perchè se le cose erano all’opposto chissà quali scuse inventavano per denigrare le sue vittorie, e soprattutto pensa se nel 2009 Rafa non si fosse infortunato e PER SBAGLIO ( dico per sbaglio perchè se no qualcuno potrebbe pensare che propendo per Rafa ) avesse vinto Roland Garros e Wimbledon che vedevi qui, un putiferio 😀
mamo s’è dileguato,
Rafa lo ha spaventato!
Avevo pronosticato incontri pallosi ho indovinato. Comunque spagnoli zerbini pallosi monocorde e caxxxxtto 2 nc in finale
Mi sà che non hai capito quello che volevo dire. Io non contesto assolutamente la vittoria di Nadal che è meritatissima, tant’è vero che ho detto che si è dimostrato il piu’ in forma e il piu’ continuo. Ho detto solo che a me personalmente mi convincerà quando lo vedrò battere gente del calibro di Murray, Djokovic, Davydenko ecc. E’ chiaro che il Nadal visto ora fà ben sperare, ma non dimentichiamoci che il tennis è uno sport strano e niente è scontato, tutto quà.
La verità è che se in condizione sulla terra è il numero 1, non c’è nemmeno Federer che tenga (che poi lo svizzero visto in america, dubito arrivi a giocarsi la finale con Nadal).
Non sono un tifoso dello spagnolo ma davanti a ta le dominio chapeau
l’unico che può competere sulla terra con questo Nadal è Federer quando è in condizione
Mamma mia che tristezza… si vede proprio che sei rubentina. Menomale che Roger ha una mentalità opposta alla tua… nn sarebbe affatto contento di avere dei “tifosi” così infantili e poco sportivi come te. continua a rosicare!!!
Lo avevo detto che per me la bestia nera di Nadal sulla terra è Ferrero (bestia nera relativamente..) 🙂
Ma scusate un attimo, è ? Si contesta anche una vittoria del genere a Nadal ? Come dire che Federer ha vinto a Wimbledon tutti questi anni perchè gli avversari erano punti dalle zanzare !!!
Djokovic che fine ha fatto qui a Monte-Carlo ? Più dimostrativo di così … !
Sono daccordo su tutto quello che hai detto tranne la storia dei campi. Se i campi erano lenti come dici tu, questo doveva essere un vantaggio per tutti i giocatori per cui….La verità è che Nadal ha dimostrato in questo torneo di essere il piu’ in forma e il piu’ continuo. Forse ogni tanto ci dimentichiamo che queste persone pur essendo dei fenomeni sono degli esseri umani, per cui è normale che abbiano dei momenti no, ma anche dei momenti in cui sono ingiocabili. Sicuramente questa vittoria non basta per dire che Nadal è tornato. E’ sicuramente un buon punto di partenza, ma come dicevo in qualche post precedente, la stagione è lunga e i test da superare sono ancora tanti. Vedremo in seguito come si comporterà con gente come Murray, Djokovic, ecc. insomma contro tutti quelli che ultimamente lo hanno battuto.
Oh, ma siete ( siamo ) ammattiti ?
Già 17 commenti per due che non sono nemmeno italiani ? 😆
che ve frega ? 😳
Eh, avrò sbagliato di moltissimo ! E’ diventato solo n.2 al mondo.
Scusate se non è diventato n.1, n’è ? 😆
Ehm, purtroppo di altri avversari migliori sulla terra e sulla Terra, non è che ce ne siano.
A Roma sicuramente ci saranno avversari diversi. Sono obbligati a giocarci anche quelli che lo devono fare per classifica, ma che non lo farebbero. Dici che è meglio un Isner o un Querrey di un Robredo o un Verdasco ?
penso che non meriti nemmeno una risposta, poi vedremo quando Rafa tornerà a vincere con Roger (perchè da quando si è fatto male non ci ha più giocato) che scuse inventerai…Comunque grande Rafa!!!
Bravi tutte e due nonostante il risultato che non lascia spazio a nessuna replica. Nadal è stato semplicemente devastante e troppo superiore a un Verdasco che non ha potuto fare altro che stare a guardare. A mio avviso quello che deve migliorare ancora Nadal è il rovescio dove deve essere piu’ incisivo, anche se oggi ne ha tirato due scioccanti :grin:. Beh sono contento per lui. Queste vittorie servono per riacquistare fiducia dopo un anno un po’ appannato e speriamo che si riprenda completamente perchè voglio vedere ancora le sfide Federer – Nadal. Forza ragazzi 😉
20 secondi tra un punto e l’altro.
Quindi dovrebbe far passare Djokovic ( che è secondo ) tra un punto e l’altro per 20 volte. Ma se Djokovic non si presenta, mica è colpa di Nadal, no ? E quindi addirittura batte prima che passino 20 secondi tra un punto e l’altro. 😯
E poi : non sappiamo ancora qual’è l’altro, di punto … ! 😆
E poi : non è colpa sua se Federer non si presenta e non può battere tre svizzeri per vincere il torneo, no ?
Nadal HA problemi alle ginocchia e il suo tennis richiede una ENORME preparazione atletica. Se non si gestisce al meglio non so quanti anni ad alto livello possa garantirsi.
Certamente la terra battuta lo aiuta, ma se ha intenzione di giocare ininterrottamente da qui a Parigi non so in che condizioni arriverà a fine maggio.
mi auguro per lui che si sappia gestire bene.
è e rimane un grande giocatore.
In ogni caso la vittoria a Montecarlo nonostante netta non mi ha convinto al 100%. I campi a Montecarlo sono lentissimi e non ha incontrato avversari capaci di impensierirlo (i suoi connazionali partivano già battuti in campo).
A Roma e a Madrid le condizioni e gli avversari saranno diversi: sono curioso di vedere come andrà e se anche lui alzerà ancora il suo livello e la sua condizione.
x rogerina,
cara rogerina sei così ovvia e scontata che non meriti nemmeno di citare nel tuo nickname il meraviglioso campione per il quale fai il tifo. Roger sarebbe nauseato delle tue parole.
che schifo di commento
non penso che sia quello a farlo vincere…. anche se le regole sono regole, però ripeto, vincerebbe lo stesso
madonna che rosicata eh…
io non tifo Nadal, ma questia atteggiamenti son penosi
ogni volta che lui e ROGER hanno qualche problema si dice “sono finiti”… del resto anche tu dicesti l’anno scorso “Murray ha messo la freccia e sta per mangiarseli” e invece guarda un po’ cos’è successo all’AUSTRALIAN OPEN e come si sta preannunciando questa stagione primaverile sul clay…
alla fine chi ha fatto più game è stato Ferrero (6)
simpatico allenamento. magari a ROMA speriamo che ci sia una FINALE!
ha fatto un passante di rovescio ad un amano spettacolare
Oh, finalemente si è chiusa questa penosa partita (per non dire farsa). Montecarlo 2010 : Rafa becca 2 giocatori che avrei battuto anche io + 3 spagnoli.. vittoria finale praticamente ovvia. Qualcuno si stupisce dell’antipatia che genera Rafa… ma come può essere simpatico uno che infrange sistematicamente le regole? Esiste una regola che impone a chi serve di non far passare più di 20 secondi tra un punto e l’altro? Perchè a lui viene consentito di farne trascorrere mediamente 30 se non 35? E poi mi venite a parlare della sua correttezza e della sua lealtà sportiva? Il suo è un vero abuso, perchè sa che a lui tutto è permesso…e quando dico tutto intendo proprio TUTTO !
❓ Ma non aveva problemi di ginocchia rotte ? ❓
Non era già finito ? 😕
raffaele sta tornando…e il rolando lo sta aspettando