Challenger Roma Rai: Filippo Volandri dopo quasi tre ore batte Matteo Viola ed accede ai quarti di finale
Filippo Volandri a fatica supera il secondo turno nel torneo challenger di Roma Rai (€30,000 +H, terra rossa).
L’azzurro, semifinalista a Roma nel 2007, ha eliminato Matteo Viola, proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 76 (6) 46 76 (2) in 2 ore e 51 minuti di partita.
Nella prima frazione Volandri dopo essere stato più’ volte avanti di un break annullava a Matteo Viola ben quattro set point prima di aggiudicarsi la frazione al tiebreak per 8 a 6.
Nel secondo parziale Filippo avanti prima per 3 a 1 e poi 4 a 2, subiva quattro giochi consecutivi da Matteo Viola che nel decimo game dopo aver annullato una palla break chiudeva il set per 6 a 4.
Nella terza frazione Viola andava avanti per 5 a 2 (con due break), gran recupero di Volandri che si portava sul 6 a 5.
Matteo nel dodicesimo game annullava un match point e l’incontro si prolungava al tiebreak.
Nel tiebreak la maggiore esperienza di Volandri faceva la differenze e Filippo chiudeva l’incontro per 7 punti a 2.
Venerdi nei quarti di finale Filippo Volandri se la vedrà con C. Rochus, testa di serie n.3.
TAG: Challenger Roma, Matteo Viola, Volandri
Volandri oggi ha trionfato al Rai Open Challenger, questo è il Volandri che vogliamo !! Ho trovato qui la cronaca della finale
http//www.vignaclarablog.it/2010041810206/tor-di-quinto-filippo-volandri-trionfa-al-rai-open-challenger/
Imparate l’italiano ragazzi!!! Questo é un dato inquietante più di Volandri! Per favoreee!!!!
Da registrare un dato inquietante
VOLANDRI fino adesso non ha messo assegno nemmeno un aces…Ancora non riesco a capacitarmi come si fa in 3 ore di partita non mettere nemmeno un aces.Poi ne nemmeno tanto basso è 182 cm. 😈 😥 👿
sarà Viola di rabbia…
Volandri sul 2-5 nel terzo ha tirato fuori gli attribuiti ed ha giocato ottimi colpi da fondo e a rete, mostrando sprazzi di quella classe che gli ha consentito di diventare il numero 25 mondiale. Per il resto della partita ha sbagliato moltissimo mostrandosi deconcentrato ed affaticato, segno che la motivazione sta scomparendo sempre di più. Bella partita di Viola, soprattutto dal punto di vista caratteriale, ma tecnicamente ha ancora grossi limiti. Si deve mettere alla prova nei challenge.
Io penso che i colpi di Volandri abbiano perso peso e penetrazione, un po’ come successo a Nadal con le debite proporzioni, peccato perché il talento non manca..
Lottare e vincere contro un avversario in fiducia a a cui rimane tutto in campo come Viola non lo vedo come una brutta cosa. Volandri magari si è concesso pause di troppo ma poi si è riscattato ampiamente perchè Viola non gli ha davvero regalato nulla facilmente. Volandri ora spinge di più, chiaramente le pause che si concede gli sarebbero fatali negli ATP maggiori ma nei challengers se la gioca.
ragazzi a livello agonistico questa è una partita da consegnare alle scuole tennis!
Ho visto un Viola che è entrato in campo giocando da top 200 (e la vittoria su Vliegen non era un caso) senza aver il minimo timore del suo avversario arrivando ad un passo dal portare il match a casa.
Da un lato un grandissimo Filippo che nonostante abbia giocato davvero molto male, sul 5/2 del terzo set ci ha messo davvero il cuore e ha sofferto come un pazzo!
Bravi tutti e due! Ovviamente per Viola potrebbe aprirsi una nuova stagione con l’ingresso in tornei di questa categoria senza navigare più nei futures.
Riguardo a Volandri, preoccupa quanto abbia sofferto contro Viola, ma se non altro ne ha messa davvero tanta di grinta e venerdì c’è un incontro molto importante anche per testare la condizione in vista del foro italico…
Lorenzi vince 6-4 6-4 lasciando 9 punti in tutto sul proprio servizio 😉
lorenzi ai quarti…
Io faccio solo due considerazioni:
1) Volandri dal 2-5 del terzo set si è dato una svegliata e ha deliziato il pubblico con belle giocate, rovesci vincenti e smorzate ad hoc e soprattutto ha mostrato una voglia di vincere e lottare che non vedevo da tempo.
2) Sul 2-5 il matchpoint lo ha annullato per grazia divina! Colpo di diritto che becca il nastro e passa, poi a seguire diritto a tutto braccio incrociato che resta in campo di qualche millimetro. Bravissimo Filo per tenacia e grinta, ma senza una grande dose di cxxo ai Qf ci andava Viola, che dal canto suo merita un grande applauso per la splendida prova di oggi.
Mamma mia quant’è preso male volandri!!!!!! Ho visto la partita oggi (in realtà solo il secondo set ma mi è bastato), e filo mi ha fatto davvero tristezza: a parte qualche ottimo punto isolato direi che ha davvero giocato male oggi! Il problema però non è che oggi è incappato in una giornata storta, purtroppo il volandri attuale non vale molto: negli scambi da dietro gioca corto poco carico e sbaglia troppo, tutto il contrario di una volta insomma! Le dichiarazioni in cui dice di volere rientrare nei 100 sono solo chiacchere se gioca cosi 😥
Ma in ogni caso Forza Filo!!! Continuerò a tifarti sempre
VIOLA ha battuto vliegen… ED OGGI HA SBAGLIATO I PUNTI IMPORTANTI.
SOLO IL PRIMO SET HA AVUTO 4 PALLE SET DI CUI TRE CONSECUTIVE sullo 0 40 del servizio volandri.
spero valga comunque come iniezione di fiducia per VIOLA per giocare qualche qualificazione in + a livello challenger….
circa VOLANDRI che dire il servizio non l’ha mai avuto ed oggi viola da FONDO era tosto!!
povero tennis italiano con volandri e viola
filo sei proprio ridotto male. io credo in te, ma ho visto questa partita e non ho visto niente di buono!!!!!!!!!!!!!!!!!
che battaglia! dal livescore sembre che Viola abbia avuto paura di vincere
No è stata una bella partita anche tecnicamente. Diciamo che entrambi non hanno un gran servizio ma da fondo sono assai buoni su terra battuta.
allucinanti statistiche: in 2 ore e 50 minuti, su 252 punti giocati ZERO ACES!!!
Viola ha avuto 25 palle break, Volandri 14…
Questi sono numeri da torneo sociale al dopolavoro ferroviario…(senza offesa per il dopolavoro feroviario)
Bravo Volandri ma bravissimo Viola. Un tennista poco conosciuto ma abbastanza tosto. Gli manca forse una battuta più tagliente per fare la differenza con punti facili guadagnati al momento opportuno ma ha un ottimo spirito battagliero e pressa molto beno con dritto e rovescio. Se continua così tra poco nei 200 facilmente.
Bella partita…viola ha un buon potenziale…