Challenger Roma Rai: Fuori anche Gianluca Naso. Matteo Trevisan esce di scena all’esordio. Dopo quasi tre ore Lamine Ouhab lo supera per 6-4 al terzo set
Matteo Trevisan si ferma all’esordio nel challenger di Roma Rai (€30,000 +H, terra rossa).
Il giocatore toscano che sta attraversando un ottimo momento di forma è stato superato dall’algerino Lamine Ouahab, classe 1984, n.181 del mondo, con il punteggio di 76 (6) 46 64 in 2 ore e 52 minuti di partita.
Nella prima frazione Trevisan dopo aver annullato una palla break andava al tiebreak senza che sia lui che Ouahab perdessero mai la battuta.
Nel tiebreak Matteo annullava un set point sul 5 a 6, prima di cedere la frazione per 8 punti a 6.
Nel secondo parziale l’azzurro andava avanti prima 2 a 0, poi 4 a 2.
Sul 4 pari, piazzava la zampata decisiva chiudendo per 6 a 4.
Nella terza frazione l’algerino brekkava Matteo al sesto gioco portandosi sul 5 a 2.
Matteo reagiva strappando nel nono game il servizio ad Ouahab, ma nel gioco successivo Trevisan perdeva nuovamente la battuta con Lamine che portava a casa il combattuto incontro per 6 a 4 (con Trevisan che annullava ben cinque match point e sprecava tre palle per il 5 pari).
Fuori anche Gianluca Naso superato dal kazako Yuri Schukin, classe 1979, n.221 ATP, con il punteggio di 16 63 62 in 1 ora e 45 minuti di gioco.
Per l’azzurro non arriva ancora la prima vittoria nel 2010 in un main draw del circuito challenger.
TAG: Challenger Roma, Naso, Trevisan
Che profonda considerazione, meritava proprio il carattere maiuscolo.
Magari un’occhiatina alla classifica dei due giocatori in campo, prima di scrivere eh….. che ne dici?
al peggio non c’è mai fine….
donk oggi l’algerino ha vinto 63 61 donk!!!
Che ne dite di bannarlo….
trevisan ha giocato una buona partita ma 10 doppi falli sono veramente troppi…deve migliorare nella difesa e soprattutto nella risposta!!!
A caval donato…anche lo streaming è di livello pessimo ma bisogna dire che nessuno ti offre il campo secondario dei challengers per cui è come accanirsi e lamentarsi sulle foto non perfette inviate dai rover su Marte 😀
PERDIAMO ANCHE CONTRO GLI ALGERINI…. D’ALTRONDE GLI AFRICANI DEL TENNIS SIAMO NOI ITALIANI…
Una cosa che non centra nulla…
Il sito del challenger è assolutamente orribile e pieno di errori, mi domando a livello d’immagine la Rai come possa appoggiare una cosa del genere magari per risparmiare due lire e non affidarsi a dei professionisti. So che a molti appassionati non interessa nulla, ma il sito è la vetrina mondiale di un torneo per tutti coloro che non possono esserci fisicamente: se fossi uno sponsor rivorrei i soldi indietro…
AVVISO TOTOTENNIS
E’ stata postata al commento n°644 la Schedina n°13 del Tototennis!
Si potrà pronosticare fino alle 10:30 di domani (mercoledì 14) al seguente link:
http://www.livetennis.it/post/38103/la-schedina-del-tototennis-una-schedina-a-settimana-per-divertirsi-insieme
Immagino che dal vivo i suoi colpi facciano impressione! Ma la difesa è molto importante nel tennis. E infatti se Trevisan impara a gestire meglio sia la difesa che la profondità del campo con palle corte volee, colpi angolati e stretti avremmo un tennista molto più interessante.Bolelli ci dimostra che il drittone è molto ma non è tutto.Purtroppo mi pare che lo stesso Bolletteri notò la potenza di Trevisan insieme al suo non andare a rete. Ed è comunque un limite da limare al più presto.
Ma che peccato. Mi aspettavo il ko, ma qualche speranzuccia ce l’avevo dato che Schukin non è proprio insuperabile. Spero che questo set vinto lo carichi per i futures che dovrà VINCERE per risalire.
koko rispetto il tuo parere, ma ti assicuro che la sensazione dal campo era quella di un notevolissimo potenziale, in larga parte inespresso.
E di un gran divario di livello fra i due. Solo che Ouahab ogni scambio ne inventava una (o col servizio, o col rovescio lungolinea, o col cambio di ritmo) e Trevisan non sempre trovava subito la giusta contromisura. Dove può crecere tantissimo, ad esempio, è nel seguire a rete le accelerazioni e nell’uso della palla corta.
A Caltanissetta, dallo streaming si vedeva che variava di più il gioco, oggi era poco sicuro, anche di rovescio.
Ouahab era spesso sui teloni, sui diritti di Trevisan, ma lui continuava a picchiare dritto per dritto.
Secondo me era una giornata no. Ci sta, perché non è abituato mentalmente a giocare tutte le settimane.
Mi pare esagerato dire che Trevisan abbia giocato al 30%. Trevisan è questo attualmente. Con pregi e difetti può anche arrivare a finali di challengers e se migliora ancora arrivare a livello ATP.
Potremo dire che ha giocato al 30% solo se ci batte un top ten facendo il partitone e poi magari delude giocando male contro un 120 ATP. Attualmente non ha mai in carriera mostrato di poter giocare un match perfetto per cui il livello è questo. Sbagliando molto meno ed essendo aggressivo e motivato indubbiamente può arrivare a livelli molto superiori a quelli sinora mostrati ma è ancora tutto da dimostrare che riesca a giocare perfettamente bene con quel tipo di gioco.
grazie per la spiegazione 🙂
Nulla?
Ma commenti su NASO nella? 😉 😆
Ho visto i primi 2 set da due metri, ero là.
Per me Matteo ha giocato al 30%, non di più.
Era poco tranquillo, e faceva una fatica boia a restare concentrato. E ha servito da cani, davvero, pochissime prime e sulle seconde sempre piuttosto contratto, raramente al suo meglio (ha un kick sulla seconda eccellente).
Con un pò di calma e fiducia in più, avrebbe vinto in due set agili.
Tra la potenza e pesantezza della sua palla e quella di tutti gli altri al challenger Rai (compreso Haase che si allenava dopo lontano, c’è un abisso credetemi.
E ha anche migliorato il back di rovescio rispetto a qualche mese fa.
Ma oggi non ci stava con la testa, e soprattutto ci ha messo troppo tempo (tuto il primo set) a leggere il servizio di Ouahab, un colpo davvero vario, ma insomma…
Ha perso il tie del primo set perché ha sbagliato 2 dritti facili sul 6 pari e perché prima ancora nel tie si è intestardito a voler sempre entrare aggressivo sulla seconda dell’algerino. Non ha trovato mai il timing, e l’altro è rimasto a galla.
Ma in prospettiva, è proprio questo che mi fa ben sperare per il suo futuro: quando il punto scotta, è sempre lui che decide come si gioca, non subisce mai.
Deve solo piantarla, una buona volta, di piangersi addosso.
Che Trevisan sappia lottare non è una novità. Ma chi perde male o bene ha sempre torto anzi se perde con colpi più efficaci dell’avversario è anche peggio. Chiaramente per me Trevisan non è solo una tiepida speranza da challenger per cui sono particolarmente esigente.
d’accordissimo con te Francesco!anche io ho visto il match(seppur su una telecamera fissa della rai in streaming)e mi trovo di concordare su tutto il tuo discorso!di Matteo mi piace davvero l’atteggiamento da vero combattente,poi come hai detto tu ci sta di perdere nel tennis,questo è uno sport che non ammette il pareggio,ma c’è modo e modo anche di perdere!lottando come ha fatto Matteo oggi ci sta e non lascia troppo l’amaro in bocca,anche perchè il ragazzo dimostra di crescere settimana dopo settimana!speriamo bene e in bocca al lupo a Matteo!
Il problema è che con il livello di gioco che può esprimere non dovrebbe nemmeno trovarsi sotto 3-5. 🙂 Se ci si trova è perchè qualcosa non ha funzionato per mandarlo addirittura 2-5. Poi comincia a giocare come può ma a buoi scappati. Poichè nessuno gli impediva di forzare anche prima mi chiedo perchè si autolimiti per poi reagire forzando. Forzi da subito e se sbaglia non avrà rimpianti. La passività nel giocare mozzarelle di uno che può tirare lavandini al servizio e con il dritto non mi pare comprensibile, mentre potrei capire se giocasse forzando e sbagliasse la misura.
ESEMPLARE IL TUO COMMENTO!!1!
Il ragazzo sta iniziando a fare sul serio, peccato per la sconfitta… Ma i livelli da 100-150 al mondo li ha raggiunti “mentalmente”
Io voglio dire solo una cosa. Si è salvato da situazioni impossibili, ha lottato sino all’ ultimo 15 nel vero senso della parola, non si è mai perso d’ animo, ha giocato un primo set PERFETTO e…ha perso! Nel tennis succede, oggi ha vinto Ouahab ma se fossimo stati nel calcio il match sarebbe finito in pareggio senza dubbio. Chi non ha visto il match non può capire, probabilmente potrà pensare ad un passo indietro rispetto al passato, ma io vado controcorrente. Per me oggi Trevisan ha giocato molto bene, ha lottato quasi 3 ore e soprattutto NON HA RIMPIANTI! Gli altri azzurri dopo le loro sconfitte possono dire lo stesso??
Oggi ho visto un Fognini, che cmq apprezzo e tifo molto, regalare i primi 3 games a Llodra e soprattutto arrendersi dopo aver subito un break nel 2o set. Ebbene oggi il 90% dei nostri tennisti sul 76 46 53, dopo due ore e mezza di lotta, avrebbe sciolto e smesso di soffrire/combattere. Matteo invece ha recuperato il break, e poi ha annullato ben 5 match points prima di cedere. Dunque almeno oggi io spero di non leggere le solite critiche e di leggere per una volta un “Bravo” anche dopo un ko.
Davvero un peccato, speravo anche di vederlo giocare su rai sport, ma niente, pazienza
Il nostro tende a giocare fiacco alcuni games che ritiene meno importanti ma quando si decide ad accelerare comanda. Ma se i games in cui gioca fiacco superano quelli in cui comanda il gioco perde!L’incontrista gli rimanda pazientemente tutto e magari da lui stesso qualche accelerazione in lungoline a destra che Trevisan lascia scoperta e se sbaglia meno lo batte pur non essendo a quel livello massimale di colpi potenti.
Partita persa unicamente per inesperienza, dimostra che a livello challenger puo’ dire la sua, il ragazzo si farà..
intanto il pazzo di naso sotto 3a1 nel terzo che peccato questo giocatore vince il primo 6 a1 e poi si scioglie come al solito!!dai gianluca
ha giocato come sa spingendo!! a me è piaciuta molto come partita !! è stato un pò falloso al servizio matteo però gran match!!
giocava contro un incontrista che pesta duro e di gran talento l’algerino. Premetto che non ho visto la partita per cui parlo per ragionamenti liberi, un avversario così potendosi permettere di farlo o va sfondato pestando ancor più duro o è meglio fare il pallettaro attendista.. chissà come ha interpretato l’incontro il nostro..
Anche qui, Trevisan comincia a servire decentemente e a rispondere come può solo se messo alle strette dal punteggio. Poi magari l’avversario di esperienza accelera un pò e vince. Ma sono i games in cui serve da Volandri e risponde da Bolelli che lo condannano alla sconfitta.Non capisco perchè serva piano per poi sparare quando la situazione diventa disperata. Meglio pentirsi per aver mandato la palla lunga da subito che rimpiangere il match per aver giocato fiaccamente (Pennetta dixit).
Sul piano strettamente tecnico mi pare che tenda a perdere molto spesso il dritto incrociato e abbia poche soluzioni alternative al drittone per prendere punti.Alla lunga diventa troppo scontato e prevedibile.
peccato nel terzo set sul 5-4 avuto + di 1 palla game ai vantaggi…
gran partita da parte di entrambi trevisan ha la mentalità giusta ed è molto importante era la seconda volta che lo vedevo e per me farà molta strada ora a roma gli aspetta la wild card nelle quali e chi sa la fame nn lo porti nel main draw!!
nooooooo che disperazione! cmq nn mi sembrava il trevisan che abbiamo seguito negl’ultimi mesi !
che peccato…