Masters 1000 – Monte Carlo: Delude Fabio Fognini. L’azzurro cede con un doppio 6-3 a Michael Llodra
Fabio Fognini si arrende all’esordio nel torneo Masters 1000 di Monte Carlo (€ 2,543,750, terra rossa).
Il tennista ligure allenato da Oscar Serrano è stato superato dal mancino francese Michael Llodra, 29 anni, n.66 del mondo, con il punteggio di 63 63 in 1 ora e 14 minuti di partita.
Nella prima frazione Fabio partiva male e Llodra brekkava l’azzurro al secondo gioco.
Sul 2 a 5 Fognini da 0-40 annullava complessivamente nel game 4 set point prima di andare sul 3 a 5.
Nel gioco successivo il transalpino all’ottava palla set chiudeva il parziale per 6 a 3.
Nel secondo set l’azzurro sul 3 pari perdeva per ben due volte la battuta e Llodra chiudeva l’incontro per 6 a 3.
Il settimo gioco è stato praticamente regalato da Fabio che ha sbagliato diverse cose semplici ed ha avuto anche una palla per il 4 a 3.
TAG: Fognini, Masters 1000 Montecarlo
un ciò capito na sega
Mah!
Può darsi che tutte le supposizioni sulla psicologia possano essere corrette.
Però ricordiamoci che Fabio è stato in dubbio fino all’ultimo. Aveva un turno facile (non in assoluto, ma Llodra non pare attualmente in grande condizione), ma lui è andato non in grande condizioni.
x certi versi fognini è il giocatore italiano ke mi fa piu rabbia..voglio dire,seppi è tra i migliori quanto a umiltà e impegno, ma è un pezzo di legno e troppo timoroso,nel tennis è una condanna..starace ha dei limiti tecnici e fisici evidenti..volandri con quel servizio è arrivato 25 al mondo, è qualcosa di clamoroso..bolelli ha un diritto da primi dieci, ma finisce li..ma vedere fognini perdersi nel mare di paure e lotte contro se stesso mi fa incaxxare da morire, ha una facilità di braccio impressionante..che spreco!!
Bella intuizione sulla psicologia di Fognini. Fognini non ama quando l’altro si dimostra abile almeno quanto lui e figo altrettanto sul piano tecnico. Questo lo smonta più di una maratona di tre ore e gli fa sparacchiare colpi come a dire sta andando male perche nemmeno mi impegno.. altrimenti.. insomma è una reazione del giovane immaturo e un pò narcisista che non ama che l’altro gli sia superiore sfacciatamente e con una pernacchia!! Ha orgoglio che sconfina in autolesionismo suicida se vede che le cose stanno andando male. e’ come quando si gioca a calcetto e si perde 4-1 e per far vedere di essere comunque fighi si improvvisano colpi di tacco e tunnel improbabili che lanciano i contropiede altrui con il punteggio che dilaga a loro favore!! 😮 Colpi di tacco e tunnel che a limite si potrebbe permettere solo chi è solido e sta vincendo nettamente e non il perdente poco solido. L’olè di scherno è di chi vince di goleada e non di chi sta perdendo nettamente. 🙂
La penso anche io cosi. Certo, ci sono anche qualche limite tecnico e il gioco di Llodra può dare fastidio, ma Fognini si dimostra ancora una volta incapace di gestire lo stress e la pressione. Quel suo modo di giocare, apparentemente svogliato, con errori gratuiti alternati magari a qualche bel colpo, quella sua straffotenza è il rifiuto, la paura, di prendersi la responsabilità di quello che stà avvenendo in campo.
E poi Fognini oramai che motivo avrebbe di sentirsi cosi “figo”, una diva, come qualcuno a detto? E’ solo numero 57 e ha “gia” 23 anni e stà deludendo già da un pò. Io ci spero ancora, ma è sempre più improbabile che maturi.
Io di un Luca Badoer…
Mi accontenterei di un capirossi
Noooo , quella non è supponenza, attenzione , quella è pura paura.
fognini ha detto ke e andato a montecarlo solo perche e vicino a casa!
non ho visto la partita , ma conoscendo il reale valore tennistico del giocatore e la sua abituale maleducazione e strafottenza in campo non mi sorprendo per niente
ho visto il match e ti assicuro che non sembrava aver problemi fisici,ma lui pensa di essere il numero 1 del mondo
Lasciando da parte i commenti sulla qualità tecnica dei nostri tennisti (le classifiche parlano da sole) ma è possibile che uno debba presentarsi a un master 1000 con quell’aria da cane bastonato ?
qualcuno è a conoscenza delle condizioni fisiche di fognini?
non ho visto il match, vorrei capire se in qualke modo oggi ci fosse un fattore fisico a condizionare la sua prova..voglio dire, lui è cosi, cn quell’aria da ” si vede ke sono forte e sono figo?”..però se aveva male al polso è normale ke uno come lui abbia tenuto ancor più difficilmente a freno la sua purtroppo deleteria predisposizione mentale..se invece fisicamente stava ok è notte fonda!
Liodra è forte si allena bene è tecnicamente tra i migliori old school e anche da fondo ha imparato a tenere botta. E’ uno che vince tornei ATP maggiori a differenza di qualsiasi nostro tennista.
..Infatti, si vede Ironia a parte, non ho visto il match ma Llodra è un attaccante di talento che anche sulla terra sa farsi valere..Se non vado errato qualche anno fa fece piangere un buon Bolelli al Roland Garros…la vittoria su Fognini soprende fino a un certo punto…
A questo punto nessuno dei due..
Questa è la routine per il tennis maschile italiano in questo periodo.
Siamo scarsi.
Il più solido è e rimane Seppi.
E questo è tutto dire.
Aspettiamo con pazienza che nasca un Valentino Rossi anche nel tennis.
Esatto! Anche contro Murray Fognini ha l’ambizione di essere quello più bravo per cui si meraviglia che lo Scozzese recuperi in maniera per lui inaspettata! 😮 Da un lato questa mentalità è vincente però deve essere supportata da una base di gioco molto alta che non ti fa scendere di livello. Invece Fognini purtroppo ha grandi picchi di gioco ma momenti in cui il suo livello cade drammaticamente senza motivo apparente. Questo a certi livelli è letale.
Llondra è imbattibile per Fognini.
Riassumo:
una diva alla quale viene rubata la scena inizia a fare la scema.
LLodra ha fatto due volte gli ottavi al Rolando, Fognini gli auguro con tutto il cuore di arrivarci ma non ci metterei la mano sul fuoco… Llodra non é sicuramente un terraiolo ma se é in forma é ostico per tutti anche sulla sabbia..
Sbraca!!
Il valore di tutti i nostri italiani (maschi) messi insieme (forse tolto starace ultimamente) è pari alla posizione 500 del ranking.
Deludenti.
Tra l’altro subire punteggi così severi da giocatori che corrono a rete e dalla buona tecnica come Dent e Llodrà vuol dire avere grandi difficoltà tattica nell’affrontare determinate problematiche diverse dal tic toc da fondo.Provo una interpretazione psicologica: Fognini vuole essere lui a creare cose strane e avere gli applausi e invece questi gli rubano la scena con un gioco completamente inusitato al giorno d’oggi. Questo lo fa andare in bestia e non essendo al centro della crreatività da “fenomeno” ma risultando rispetto a loro solo un giovane ed inesperto pallettaro che non ha la meglio tecnicamente sbarca!
con questa sconfitta fogna oscillerà tra la 75-77 posizione………
Che delusione! Doveva difendere anche molti punti
Quest’anno Fognini è partito male e prosegue peggio. Probabilmente sarà un anno interlocutorio in cui farà solo esperienza.
AVVISO TOTOTENNIS
E’ stata postata al commento n°644 la Schedina n°13 del Tototennis!
Si potrà pronosticare fino alle 10:30 di domani (mercoledì 14) al seguente link:
http://www.livetennis.it/post/38103/la-schedina-del-tototennis-una-schedina-a-settimana-per-divertirsi-insieme
Un pessimo Fognini, molto presuntuoso..invece bello l’atteggiamento di Londra, un signore, io tifavo per il francese, ha meritato di vincere e non è un terraiolo. Ora mi chiedo come sia possibile che fognini sia ancora nei 100, servizio debole, volè non c’è, buon diritto, discreto rovescio. Palla corta non c’è, e poi l’atteggiamento sempre scazzato…non ci siamo
Più in crisi d’identità dei nostri non c’è nessuno, purtroppo!!!
a me ha sorpreso molto la partenza pessima di Fabio..tant’è che ho pensato:”Ecco! è sceso in campo per onore di firma (e soldi) ma gli fa male iln polso”. Invece poi se l’è giocata anche se il primo set poteva finire ancora prima. Nel secondo attegiamento diverso, più convinto, ma non è bastato. La partenza a dir poco lenta ha condizionato molto il match.
Speriamo meglio a Barca e Roma. Forza fabio!
non vedendo il match non posso fare considerazioni……….
ma fognini sulla terra llodra se lo mangia anche mendato………..
non per difenderlo perchè quando perde sono il 1 a criticarlo ma non sta bene fisicamente…………
BRUCIO PIù DI FABIO SICURAMENTE HA FABIO DA PIù FASTIDIO LODRA CHE UN REMATORE PERCHè FABIO SUL GIOCO PUò METTERE IN DIFFICOLTà CHIUNQUE VEDI VERDASCO IN SUD AMERICA!! POI IO BRUCIO OGGI PERCHè SI VEDE CHE LODRA HA GIOCATO AL MILLE PER MILLE ED è STATO FORTUNATO NEI MOMENTI DELICATI E BRUCIO SOPRATUTTO PERCHè NEGLI SCAMBI NN C’ERA PARTITA !!
era ben meglio incontrare un terraiolo mediocre tipo Granollers o il Rochus del Seppia oppure qualcuno in crisi d’identità tipo Chardy, Korolev per buttar giù due nomi..
Ce n’erano da pescare di meglio che questo, chiaro che perderci sulla terra da più fastidio del resto anche il nostro è ormai abbastanza in crisi di risultati.
Ti do assolutamente ragione sul valore del giocatore (è uno dei miei preferiti)
Ma tu sulla terra chi preferiresti incontrare uno che far Serve&Volley o un rematore alla Arrese?
Llodra avversario accessibile.. hmm rabbrividisco a certe sentenze!
Sapete quanti tornei ATP ha vinto Llodra?
Vi rendete conto che se questo Llodra non è diventato un top 10 è solo perchè si è impegnato di proposito ad affossare il proprio enorme talento?
Adesso non voglio scusare il Pazzo perchè anche a me oggi girano per la sua sconfitta ma dire che ha perso contro Paolino Paperino non lo posso proprio ascoltare 👿
Avversario più accessibile di Llodrà sulla terra penso non esista.
Avversari più accessibili per i nostri portacolori neanche.
Se la speranza (nei tornei Masters o Slam) deve essere sempre riposta in Seppi, siamo proprio ben messi.
La federazione ha una strana gestione (un esempio per tutti: più di 25 tornei challenger all’anno organizzati nel nostro paese e nessun Atp 250, 500, oltre Roma), ma qui è il materiale umano che fa proprio pena, sia dal punto di vista tecnico che attitudinale.
Sono costretto ad essere felice che uno come Llodrà vada avanti contro Fognini, perché è uno dei pochi giocatori spettacolari e divertenti che ancora sopravvivono.
INDISPONENTE
sì sì ho capito… però, secondo me, se chiedi a fognini: “chi vuoi incontrare sulla terra? nalbandian o llodra?” risponde llodra tutta la vita. Così come la maggior parte dei giocatori… 😉
questo fa la fine di volandri e bolelli se non ti alleni programmi bene se ti agiti durante le partite se non fai i sacrifici se pensi di essere arrivato e non hai voglia di crescere obiettivi e risultati non gli raggiungi,con l’ olanda senza cuor di leone seppi la vedo proprio male
Al mio circolo i mancini li odiavo perchè ti fanno giocare la risposta sempre in mezzo alla pancia e le loro rotazioni sono impossibili da contenere. 😆
Nella proxima vita, già passata, a Llodra gli ho dato 62 61. 😀
non sarà anche al meglio ma l’atteggiamento è stato proprio imbarazzante.
Se interpreti il mio pensiero scritto in geroglifico vuol dire che c’è differenza tra impostare un match sullo scambio duro da fondo campo e giocare 4/5 colpi per scambio come ti impone Llodra.
Non ho detto che Fognini vince di sicuro con quei 3 lì ma avrebbe giocato sul suo terreno.
Karlovic ed Isner non sono terraioli ma non ti fanno “vedere” la palla per ovvie ragioni di tipologia di gioco.
Do you understand me?. 😀
Il solito disco rotto: un mischinetto con l’atteggiamento di chi si crede arrivato e stanco di essere ai vertici del tennis mondiale.
Nemmeno Federer, che ormai non gliene frega più niente, è così superficiale e altezzoso quando gioca.
Fogna ha possibilità di fare qualcosa solo ed esclusivamente se cambia atteggiamento e scende un pò da quel presunto gradino di superiorità che si è creato in testa, quando invece è proprio quel gradino che lo fa diventare molto più inferiore di quanto non sia…
Ha anche fatto alcune cose decenti, ma è sempre il solito discorso: c’è da tenere sotto controllo la partita non i singoli punti. Dopo quel nastro impossibile dove ha scagliato la pallina fuori si è consegnato totalmente all’avversario facendo la vittima, come se la partita dipendesse dal nastro… il classico atteggiamento di chi gioca il punto e non il match.
Se non cambiano di testa resteranno mischinetti a vita perchè sanno giocare, fanno buone cose, ma perdono
assolutamente inguardabile e fuori condizione
Non credo che lo incontrerei mai. Oppure giochi gli atp? 😆
non ci ha capto piu´nulla col Francese.
Non sapeva che fare? Aspettare da fondo campo l´errore del francese sul turno di battuta e sperare in breack miracoloso.
Il francese anche se e´un giocatore da duro ha imparato a giocare coi palletari da terra, fa serve and volee, gli attacca sulla seconda, fa le smorzate etc.
Bella scean che ci mostra il carattere di Fognini. Il francese spara addossa a Fognini un passante beccandolo quasi in piena. Forse l´ha fatto a posta forse no. Comunque si scusa due volte. Successivamente su un passante facilissimo, Fognini sbraita come un clown sperando di distrarre il frnaces che non ci casca. Che figura de m…………XXX.
A fine partita quasi non gli da´la mano, come se fosse colpa di llodraxxxxxxxxxXXXXXXXXXXXille,
Teniamoci Seppi e Starace. Non saranno dei fenomeni ma almeno in campo hanno altri atteggiamenti.
Hai riassunto bene il match. pensavo che questo sarebbe stato un anno migliore rispetto al precedente per l’italtennis maschile… ma sembra che il fondo del pozzo sia ancora lontano… a parte il solito atteggiamento irritante, oggi è sembrato veramente scentrato e disorientato a tratti.
Meglio nalbandiano o andreev di llodra sulla terra? vabe’ và… faccio finta di nn aver letto…
Siamo alle solite…si sperava in una crescita mentale….ma niente…bah…ci sto perdendo le speranze!!
Pensavo veramente fosse un giocatore maturo almeno dal punto di vista dell’atteggiamento, oltre di quello tecnico, invece non è cambiato niente rispetto a due anni fa. Pagliaccio. Poi Llodra non ha fatto niente (ha pure sbagliato una marea di volée, il suo colpo migliore), Fabio era tre volte più forte, però non ha capito niente di come giocare questa partita. Deludente.
Llodra è un brutto pesce che io non vorrei mai incontrare perchè non dà ritmo, è mancino, serve bene e fa serve and volley e prende molti rischi in generale.
Per Fabio sarebbe stato meglio un Ferrer, un Andreev o un Nalbandian gente che ti mette in palla e ti fa colpire.
Peccato -105 punti in classifica mentre per Bolelli era -90 punti, per Seppi siamo in pareggio se perde e +45 se va al 3°t.
Ora per Fabio c’è Barcellona e dovrà recuperare parte dei punti persi qui.
ho visto il match…IMBARAZZANTE.
Strafottente, sembra che sia chissà chi quando non ha vinto nulla nella sua carriera.
Maleducato, ci ha fatto fare proprio una brutta figura.
Dovrebbe farsi un bel bagno di umiltà.
I mezzi li avrebbe, ma sembra che non gliene freghi nulla di giocare a tennis.
Peggio di così non si può.
veramente deludente…. al momento nemmeno lui riesce a darci qualche soddisfazione a un certo livello