WTA Marbella: Nono successo in carriera per Flavia Pennetta. L’azzurra sconfigge Carla Suarez Navarro e conquista il torneo spagnolo
Flavia Pennetta ha vinto questo pomeriggio il torneo WTA di Marbella (terra, $220,000).
La giocatrice pugliese, attualmente alla posizione n.16 del mondo si è imposta in finale sulla spagnola Carla Suarez Navarro, classe 1988, n.33 del mondo, con il punteggio di 62 46 63 in 2 ore e 4 minuti di partita.
Nella prima frazione Flavia strappava la battuta alla spagnola nel terzo ed al quinto gioco con l’azzurra che portava a casa il set per 6 a 2.
Nel secondo set la Pennetta dopo aver recuperato una volta un break di svantaggio cedeva il servizio al decimo gioco (a 30) con l’iberica che si aggiudicava la frazione per 6 a 4.
Nel terzo parziale Flavia per due volte avanti di un break, subiva il recupero dell’iberica (nel secondo break l’azzurra si è controbrekkata praticamente da sola regalando punti e sbagliando l’impossibile, con tante possibilità di portarsi sul 3 a 1).
Sul 3 a 2 Navarro, Flavia annullava una pericolosa palla break e si portava sul 3 pari.
Nel settimo gioco l’azzurra piazzava il break e nel game successivo dopo aver annullato una palla break, teneva la battuta portandosi sul 5 a 3.
Poi nel nono gioco Flavia al secondo match point a disposizione strappava nuovamente il servizio alla Navarro conquistando il torneo per 6 a 3.
Per Flavia Pennetta è il successo n.9 in carriera in un torneo del circuito WTA, il primo del 2010 dopo aver conquistato lo scorso anno i tornei di Palermo e Los Angeles (ultimo torneo vinto dall’azzurra prima di quest’oggi).
TAG: Pennetta, Suarez Navarro, WTA Marbella
Sono un po’ pigro a scrivere, quindi sottoscrivo il post che condivido di più…
Flavia è una campionessa vera… ma i maschietti sono dei ciucci con la C maiuscola!!!
Bravissima Flavia.
Non lo dico perché Flavia l’ha battuta,ma la Suarez è tosta,giovane ed è una gran bella giocatrice (solo sotto l’aspetto puramente tennistico 😆 )e se fosse più alta con quel tennis di fino e quel rovescio avrebbe sicuramente una classifica migliore.
Se non ve siete accorti nella traferta americana ha vinto il doppio a Miami assegno da $240.000(da dividere con Gisele Dulko), oggi ha vinto solo $37.000, quindi credo vincere un doppio Mandatory da 1.000 punti, che la mettono in piena corsa per il Master Doha, sono terze nella classifica Race, valga almeno il successo singolare di un International da 280 punti.
Dopo quell’estenuante game pensavo che la partita fosse quasi persa,anche nei due games successivi ha commesso tanti errori ma poi è riuscita ad uscire dal momento difficile alla grande, giocando di nuovo bene.GRANDE FLAVIA.
Forse Albert è piu’ carino…heheheh!!!1
Brava Flavia!Forza Roma namoo…
Non so se qualcuno l’ha già segnalato, ma anche nel doppio vittoria italiana: Errani e Vinci!
magnanima Flavia…!!!!
Certo che il tennis italiano rimane aggrappato a Pennetta e Schiavone. Se nei prossimi due anni non cambia qualche cosa la dirigenza FIT dovrà saltare.
Quoto.
🙄
COMPLIMENTONI ALLA PENNETTA…VERAMENTE OTTIMA NELLO SCONFIGGERE UNA SPIGOLOSA SUAREZ-NAVARRO SORRETTA DA TUTTO IL PUBBLICO PRESENTE.
BRAVA DAVVERO…UN TORNEO GIOCATO E VINTO SENZA TROPPI PATEMI….COSA CHIEDERE DI PIU’???? CHAPEAUX!!!
d’accordissimo…commento giustissimo 😉
Anche io ho già paura a come ci sentiremo quando smetterà, è una giocatrice nettamente superiore ai nostri standard tennistici e ci sta abituando male.
E’ come quando Valentino Rossi appenderà il casco al chiodo, o come è stato quando Alberto Tomba si è ritirato..
Grandissa Pennetta, la più grande di tutte le nostre di sempre
Anche gli Spagnoli stanno ritrivando una fortina nel campo femminile.La Navarro se cresce in intensità farà paura a tante soprattutto perchè può assomigliare ad un Albert Costa al femminile.
BRAVISSIMA FLAVIA, orgoglio del tennis italiano!!
Ha dominato, poi ha sofferto, poi ha lottato, infine HA VINTO!!
Non c’è altro da aggiungere: GRAZIE FLAVIA ,anche a nome della Puglia!
speriamo che vada a bali e che in fed cup si esca al prossimo turno.la fed cup come la davis è una competizione inutile che serve solo alle federazioni a farsi belle.
Domande preferite una davis o un italiano che vinca uno slam?in svizzera sono arrabbiati a non aver mai vinto al davis o son contenti dei record di roger?
Complimenti Flavia! Ha vinto un torneo secondo me ricco di insidie e quindi si tratta di una vittoria di valore. Vorrei segnalare un dato tanto per far capire lo stato di forma di Flavia: nel 2009 dopo il Roland Garros aveva raggranellato 991 punti dall’inizio dell’anno. Nel 2010 siamo già a 1110 punti: mi pare una statistica molto confortante, visto anche che il livello del circuito, con il rientro di alcune campionesse, è sicuramente salito. 😉
cmq successo impotante prchè potrà andare a giocare il masterino di bali.
speriamo a qusto punto che non ci debba rinunciare un0altra volta,sarebbe un peccato,perchè perderebbe altri punti importanti.
Direi però che Urpi è da ringraziare per averla portata a questi livelli. E’ un allenatore che mi piace perchè anche meglio di Pistolesi è in grado subito di individuare il problema di chi allena e di migliorarlo. E non è facile avere l’umiltà per farlo.
grande flavia,complimenti 🙂
La chica venuta dalla mia terra, il Salento dà sempre buoni frutti, del resto ci sono nato io. 😆
Il Salento è DOC!!!. 😀
Occhio alla Giovine sempre salentina e cugina di Flavia temo non alla stessa altezza tecnica ma certamente superiore in bellezza. 😆
ora la Pennetta si riposerà una settimana credo meritatamente x andare a Stoccarda poi Roma,Madrid e Roland garros……..
in questi ultimi 2 tornei è uscita al primo turno quindi potrà sicuramente guadagnare parecchi punti…………
P.S grande flavia oggi complimenti………… 😉 😉 😉 😉
9 titoli WTA, ha vinto 4 volte di più che tutti i maschietti sommati tra loro, questa è una Campionessa con la C maiuscola.
Nessuno parla mai del suo allenatore perchè è lei che scende in campo e vince, allenatore che viene tirato in ballo a giustificare talvolta il disastro in campo maschile.
Boleli, Volandri, Potito, Seppi e compagnia cantante, imparate da questa ragazza che NON ha paura. Talvolta perde anche al primo turno, ma al tormeo successivo è li, con grinta e cattiveria a cercare il risultato.
Non il primo o il secondo turno, vero italianucci?, ma il bottino pieno!
Brava Flavia!!! 😛
Grandissima campionessa di bravura e di bellezza……..e ora ritorniamo nelle top10 😆
Grande Flavia!
La prossima settimana la Pennetta sarà n° 15 scavalcando la Na Li.
Ora ci vogliono degli ottimi risultati a Roma e Parigi per poter salire ancora un po’in classifica wta.
Certo un grosso applauso va anche a Sara Errani per la semifinale in singolare e la finale di doppio con Roberta Vinci tra poco in campo. 🙄
Buona vittoria contro l’orgoglio del tennis femminile Spagnolo con un bellissimo rovescio. Detto questo oggi ha fatto molta più fatica a gestire il match in parte per la bravura dell’avversaria in parte per qualche fantasma di troppo che avvolge la Pennetta se messa sotto pressione da elementi situazionali. Ecco perchè nei grandi tornei, messa alle strette da avversarie in grado di pressarla spesso non riesce a giocare con la scioltezza facile mostrata contro Errani, comincia a servire male, a mettere tante palle in rete etc. indipendentemente da quello che fa l’avversaria. In tal senso mi auguro che questo sia un viatico per vedere una Pennetta in grado di fronteggiare la pressione e le difficoltà con chiunque anche nei grandi tornei passo indispensabile se aspira ad un rientro nelle top ten. Ma occorre uscire dal tunnel degli errori di nervosismo non solo nel piccolo torneo ma anche nello slam senza cadere nello sconforto se le cose cominciano a girare storte.
perfettamente d’accordo soprattutto sull’ultima cosa.
Brava Flavia, le auguro davvero un anno simile a quello appena passato.
Speriamo che questa striscia positiva sulla terra continui, ha tanti punti da prendere e pochi da perdere!
Forza Flavia 😀
andiamo!!!dedicato a chi una settimana fa parlava di declino:averne come flavietta.
GRANDISSIMA!!!
bravissima!!! sinceramente dopo il game di 10 min perso sul 21 nel terzo pensavo avrebbe mollato…invece ha lottato punto su punto ed è cresciuta negli ultimi games 😛 è un dato di fatto che cmq al terzo set il servizio si spegne e fa un’enorme fatica per guadagnarsi i punti, stancandosi il doppio!…è un problema di tenuta secondo me…ciò nonostante ha mantenuto la concentrazione e non è schiantata come cn la Peer e la Petkovic…BRAVA PENNA 😉 😆
Concordo in tutto.
Nonostante una partita giocata così così è riuscita lo stesso a vincere, 9° torneo e stavolta la forma arriva prima di Parigi bene. Ora fa benissimo a fare una pausa, a Roma sono convinto sarà protagonista
in campo c’erano 2 mostri la suarez è la tennista + brutta del mondo flavia è 1 mostro di bellezza speriamo almeno 1volta di vederla giocare con i capelli sciolti sarebbe ancora più affascinante cosi cmq è 1 schianto ora stanno facendo la premiazione c’è anche conchita martnez deve stare attenta visti i gusti dell’ex campionessa di wimbledon
Vittoria sofferta ma importantissima perchè inverte la tendenza dopo un periodo negativo.
Flavia era contentissima e lo sono anch’io perchè adesso ripartiamo da qui, e proviamo a risalire la corrente.
Una cosa mi sento di dirla, senza paura di essere smentito, una giocatrice così quando non ce l’avremo più, la rimpiangeremo.
Grazie Flavia!!!!!!
si ha 7 gg di riposo, cmq in ripresa dalla trasferta americana
bene,anche se con un po di fatica. 😛 😛 😛
brava!
bravissima!!
grande Flavia!! 😛 😛 😛 😛
brava ma mi sembra fisicamente non al meglio,soprattutto quando ci soo scambi lunghi
15
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii vai flavia!!
dove andrà flavia in classifica dopo la vittoria del torneo?
brava, ora sotto con roma!!!!!!!!!!