WTA Marbella: Flavia Pennetta domina Sara Errani ed è in finale. Domani sfiderà per il titolo Carla Suarez Navarro
Flavia Pennetta senza problemi ha battuto Sara Errani ed è approdata in finale nel torneo WTA di Marbella (terra, $220,000).
La giocatrice pugliese ha superato la connazionale con il netto punteggio di 61 61 in 1 ora di partita.
Nella prima frazione Flavia brekkava Sara al primo, terzo e settimo gioco con l’azzurra che portava a casa il parziale con un netto 6 a 1.
Nel secondo set la musica non cambiava con la Pennetta che strappava il servizio alla Errani nel secondo ed al quarto gioco con la pugliese che chiudeva il match per 6 a 1.
Domani in finale Flavia Pennetta affronterà da favorita la spagnola Carla Suarez Navarro, classe 1988, n.33 del mondo.
Flavia sarà alla caccia del nono titolo WTA in carriera. L’ultimo torneo vinto dall’azzurra è stato il successo dello scorso anno a Los Angeles.
TAG: Errani, Pennetta, WTA Marbella
ciao alvaro,
hai ragione. però, il fatto di non comunicare i suoi spostamenti, anche se più volte, non può portare ad una “presunzione di doping”… Tra l’altro, secondo me, la norma che impone di comunicare agli atleti dove si trovano dalle 6 alle 11 di sera e, in caso di inosservanza, sanziona la non comunicazion addirittura con una possibile squalifica, nel caso in cui le spiegazioni alla commissione antidoping non fossero “convincenti”, mi sembra davvero esagerato.
Carissimo Luis vorrei sapere perche’ parlare di “presunto” doping per la Wickmayer sia riduttivo. La suddetta signorina non una, non e’ giusto ma passi’, ma per ben tre volte non ha comunicato i suoi spostamenti a chi di dovere perche’? Chi non ha nulla da nascondere non si nasconde, scusate la mia ironia, e soltanto chi invece ha qualcosa da nascondere si rende irreperibile e torno a dirlo, non una, ma ben tre volte. Purtroppo il doping ormai nello sport e’ di casa e certi comportamenti non fanno altro che confermarlo e ti garantisco che il mio giudizio sarebbe lo stesso se l’atleta in questione fosse un italiano anzi forse peggio. Alvaro.
che dire.. bella soddisfazione! 😛 😛 😛
in bocca al lupo ragazze!
Intanto domani a marbella avremmo ben 3 italiane in Finale.
Sara Errani e Roberta Vinci(coppia testa di serie n.3), poco fa hanno vinto la semifinale del doppio 6-4; 7-5 contro la coppia testa di serie n.2, e domani scenderanno in campo subito dopo l’incontro tra Flavia Pennetta e Carla Suarez Navarro, previsto alle 12,00.
Che muscoli la penna nella foto!!!
39… obiettivo dell’anno era 35, ci siamo dai
ho capito quello che vuoi dire… nn ho detto che il fatto che sia in vantatggio nei conf però nn sn d’accordo. guardando complessivamente le due giocatrici, probabilmente la wickmayer è qualitativamente superiore: gran servizio, grandissimo diritto, brava anche a rete e ultimamente migliorata anche col rovescio. Inutile aggiungere il gran fisico a tutto ciò. Sinceramente nn saprei chi scegliere… però c’è un aspetto che gioca a favore di Yanina: l’età. Probabilmente (anzi sicuramente, mi sbilancio) la Wickmayer raggiungerà (ha già raggiunto con la semi agli us open) risultati complessivamente più prestigiosi della penna. Aggiungo che darle della “dopata” (non parlo di te, dico in generale) nn mi sembra corretto e sminuisce il suo valore.
Si, Flavia aggiunge un altro record invidiabile alla sua carriera e cioè 19 finali raggiunte. E’ record assoluto della storia del tennis femminile italiano. Non male davvero.
Sean ha sempre parole sagge e ponderate 🙂 d’accordissimo 😉
Stiamo a parlare tutti di Flavia, che praticamente, per ora, ha guadagnato 70 punti ed una posizione nel ranking.
Ma anche Sara Errani, esce vincente da Marbella, nonostante abbia perso oggi, guadagna 60 punti e forse 3 posizioni nel ranking, arrivando alla 40esima(da verificare).
Guarda, sulla Wickmayer c’è poco da dire. Gioco monocorde. Piano B inesistente. Atteggiamento in campo che dà molto fastidio. E quell’antipatica storia di doping risolta solo (e chissà come) dalla federazione belga.
Certo che poi con la potenza che ha quando è in forma di risultati buoni ne può fare. E ne ha fatti.
Flavia la soffre. Punto. Guardati i confronti tra Flavia e Virginie Razzano. 4 a 0 per la francese. Nessuno si sognerebbe di dire che la Razzano è meglio di Flavia.
E che dire dei confronti tra Flavia e Venus Williams? 4 a 3 per Flavia. Seguendo il tuo ragionamento Flavia è meglio di Venus…
Io volevo solo dire che la Wickmanyer come classe e gioco sta dietro a Flavia. Penso che non si possa obiettivamente dire il contrario. Se poi la belga l’abbia presa a pallate in tutti i precedenti quello è un altro discorso.
Spero di essere stato chiaro.
La qualità del gioco della Wickmayer, secondo me, è ancora(essendo molto giovane può migliorare) inferiore a quello di Flavia, la differenza l’ha fatta la potenza, in quanto Flavia non era al top della forma ed allora davanti alla potenza devastante della belga ben poco ha potuto, all’inizio del match mi sembra quello di Auckland Yanina aveva paura di Flavia, quando però si è accorta che non aveva di fronte la migliore Pennetta e che stava soffrendo le bordate allora ha picchiato ancora più forte, mandando senza pietà Flavia al tappetto.
Magari ha trovato 2 giornate di grazia con Flavia.
Comunque la Yanina potrà anche diventare n.1 e restarci per 8000 settimane, ma non ha niente a che fare col talento e la classe delle sue connazionali Henin e Clijsters. Ciao.
Concordo, anzi se l’estate scorsa Flavia le era superiore, più che altro per la giovane età di Agnieska(21 anni a marzo), negli ultimi tornei diciamo da Dubai in poi la Radwanska l’ho vista migliorata anche sotto l’aspetto della determinazione un pò più grintosa, ma ciò che ne fa una TopTen è il suo gioco e le sue geometrie che le permettono di giocare ad alti livelli spendendo poche energie, certo forse contro una Flavia al top della forma fisica che la prendesse a pallettatte è probabile che ne uscirebbe perdente.
La differenza sta nel fatto che Flavia al top la si vede alcune volte all’anno, Agnieska precisa e geometrica lo è quasi sempre.
Inoltre sa giocarsi le sue carte al meglio, ad esempio arrivare in buona forma ai tornei importanti snobbati dalle migliori, vedi Tokio e Pechino, dove ha totalizzato un bel pò di punti sia per la classifica che per andare a Doha.
Invece Flavia, fa scelte un pò discutibili, anche nel selezionare i tornei, non riesco ancora a capire perchè è andata a fare il Premier di Parigi, ha guadagnato 70 punti, ma quel torneo a mio parere gliene ha fatto perdere molti ma molti di più.
Tante altre le trovo più calcolatrici, ad esempio la Azarenka era a Parigi da spettatrice e non ha giocato, nonostante a causa della fannullona Serena Williams, il torneo fosse rimasto privo di una Top Ten. Anche qua a Marbella vinceva 4-0 e si è ritirata. In Fondo per lei fare Marbella o meno non cambiava nulla, ed è andata a casa
La Jankovic pratica lo stesso metodo.
Flavia invece a volte sembra un pò masochista.
Effettivamente hai attaccato una giocatrice inattaccabile come la Radwanska, che a me personalmente piace molto.
Ma come fai a dire che la wickmayer le sta dietro? flavia è stata presa a pallate sia ad auckland che agli australian open…
quoto la differenza la fa la continuità e non solo il talento…
Cosa intendi con schitto??????????????
Comunque se intendi schifo sei completamente fuori strada la Radwanska non fa affatto schifo nè come giocatrice nè come ragazza…
Anzi pur non avendo affatto una potenza devastante sa giocare veramente bene a tennis e soprattutto ha un’intelligenza tennistica eccezionale (in questo campo fra le prime 3 al mondo se non la n. 1 in assoluto).
Poi se la paragoni con Flavia probabilmente al massimo della forma Flavia ha qualcosa in più solo che la Radwanska ha una continuità che Flavia neanche si sogna e merita totalmente la sua classifica.
Domani sarà la 19esima finale WTA.
Delle 18 giocate ne ha vinto 8, 1 Premier(Los Angeles 2009) e 7 International 2009 – Palermo; 2008 – Viña del Mar, Acapulco; 2007 – Bangkok; 2005 – Bogotá, Acapulco; 2004 – Sopot.
Finali perse 2010 – Auckland; 2009 – Acapulco; 2008 – Los Angeles, Zürich; 2007 – Acapulco; 2006 – Gold Coast, Bogotá, Acapulco; 2004 – Acapulco, Palermo.
Inoltre Flavia ha vinto anche 7 finali ITF.
Nel 2009 è arrivata seconda negli UsOpen Series, la speciale classifica che conteggia tutti i tornei Nord Americani che precedono gli US Open.
Ha vinto sette titoli nel doppio:
N. 1 Mandatory nel 2010 – Miami (w/Dulko);
N. 1 Premier nel 2005 – Los Angeles (w/Dementieva)
N. 5 International: 2009 – Hobart, Bastad (both w/Dulko), ‘s-Hertogenbosch (w/Errani); 2008 – Estoril (w/Kirilenko); 2006 – Bogotá (w/Dulko);
Ha fatto altre 7 finali di doppio, tra cui finale agli US Open 2005 in coppia con la Dementieva.
Esatto, ma infatti non intendevo lo stesso torneo dell’anno prima ma il torneo giocato nella stessa settimana dell’anno precedente.
La classifica Ranking è composta dai punti realizzati nelle ultime 52 settimane, praticamente sino ad un anno fa da oggi, a volte capita di perdere i punti di un torneo anche se nell’anno successivo non è stato ancora giocato, questo si verifica se l’anno seguente viene posticipata la data, ad esempio a New Haven sia Caroline che Flavia hanno perso i punti dell’anno precedente prima di giocare il torneo, in quanto nel 2009 è stato giocato una settimana dopo rispetto al 2008.
Sapete che Flavia con questa finale (la sua 19a finale) è in assoluto la tennista italiana ad aver raggiunto più finali! Forza Flavia!
flavia.. xe sfruttasse le occasioni…sarebbe al posto di quello schitto della radwanska…
Grande Flavia, sta tornando ai livelli che le competono ….. benino i primi due turni, bene contro la Halep, devastante contro la Errani.
Questa partita è la dimostrazione ennesima che Flavia, rispetto alle altre azzurre (con la sola eccezione della Schiavone in giornata) è di un altra categoria, ora un match da favola …. The beauty and the beast
Infatti ha un ritmo di gioco tale che nei tornei medi non perde mai contro avversarie non abbastanza forti anche se quando incontra le forti in palla può andare fuori giri ed è meno forte di quello che dovrebbe essere in relazione al dominio nei tornei medi.
Ma questa Suarez come gioca? Dite che sarà dura per Flavia?
Io propongo una cosa: invece di giocare si fa un “Concorso di Bellezza” tra le due giocatrici così, di sicuro vince….la Spagnola (scusate l’umorismo maschilista!)
Flavia sta giocando sempre meglio. Se gioca come oggi per la Suarez Navarro non ci sarà nulla da fare. Forza rep.ceca!
Stesa Palermitana per la Errani. Mi pare che si possa dire che al di la dell’attuale inferiorità tecnica rispetto alla Pennetta fortissima in questi tornei abbordabili se si focalizza, la Errani soffre terribilmente il gioco piatto e geometrico di Flavia. Anche se spinge finisce per mettere ancora di più in palla la Pennetta che non soffre per nulla i colpi di Errani, serve meglio e che non fa altro che entare sempre meglio nello scambio.A tratti sembra quasi solo allenarla!
vabbè ragazzi,mo pare che sto torneo non valga nulla, che faceva meglio a starsene a casa e così via..
invece è importante per lei,sta ritrovando fiducia,sta anche giocando meglio mrispetto ad inizio stagione…non può che servirle per i prossimi tornei ovviamente più importanti…
un anno, cioè ogni anno esce il risultato dell’anno precedente ed entra il nuovo e restano validi per la classifica i migliori 16 risultati, anzi in realtà i risultati degli slam e dei premier obbligatori (e se fai 0 punti in classifica ti risulta uno 0 non puoi sostituirli con altri risultati) più i rimanenti fino ad arrivare a 16 risultati.
per sprck:
per un anno conservi i punti ,infatti si scalano i risultati della settimana corrispondente dell’anno precedente.
🙄
scusami mai i primi 16 risultati te li porti dietro per qnto???
con la errani si può fare tutto
Esatto, e per questo dicevo che l’importanza di questo torneo per la classifica é molto relativa, ora ad esempio una vittoria a Palermo le darà meno punti….
Il problema invece é che fa pochi punti nei tornei obbligatori.
In ogni caso sempre meglio vincerlo il torneo….
Scusate, ma la Fed Cup non si può vincere lo stesso con Errani o Vinci?
E non si può fare un Decreto Legge per il “Legittimo Impedimento” di Flavia??
posso fare una costatazione tecninca, secondo me flavia è stata anke penalizzata dal ranking nel fatto.
LEi è una giocatrice ke hai i suoi migliori risultati(ora nn ricordo se 16-17) mlt omogenei, nel fatto ke in ogni torneo per fare punti deve arrivare mlt avanti, almeno nelle zone ke danno più di 200(credo).
NElle top 30 ci sn invece giocatrici ke hanno poki ottimi rusultati,e diversi 10 o 30 fra i primi 17 risultati ed ad un torneo se arrivano in semi e devono prendere 150 punti, li prendono tutti.
quanti punti facili prenderebbe flavia se andasse a bali…che peccato fed cup del cavolo!
Ora che è uscita la Azarenka, questo torneo si deve vincere per forza.
VAMOS FLAVIA
Certo, ma purtroppo sappiamo bene che non andrà a Bali….
magari arrivasse in finale….
sarebbe anche oraaa!!!
D’accordissimo sul fatto che Flavia é una top 15 ma non una top 10, tantomeno ora col rientro nelle 10 della Clijsters e quello imminente della Henin.
Però preferirei una semifinale al roland garros… ma onestamente non ci credo….
Flavia veniva da un dopo UsOpen disastroso, si è ripresa quando ha vinto in Fed Cup(praticamente da sola), poi ha fatto l’errore di andare a fare il Premier di Parigi ed il giorno dopo volare a Dubai esponendosi ad uno choc termico di circa 35 gradi che le ha procurato l’infortunio, che praticamente l’ha tenuta ferma sino a Indian Wells.
Ora viene da un’ottima vittoria nel doppio del Mandatory di Miami, assegno da $240.000, e terza posizione nella Race per il Master di Doha.
E’ vero che 15 o 16 fa poca differenza ma è sempre meglio avere 150 punti in più che in meno e sopratutto il biglietto in tasca per entrare tra le 12 che andranno al Master Bali.
Siete certi che Flavia non giochera’ Barcellona?
avete il link della wta con i punti ke le giocatrici scartano ogni settimana????
speriamo vinca…così si avvicina di molto a masha…
Beh , Flavia in versione Venus Williams non capita tutti i giorni di vederla! Forse con Saretta ha provato a forzare e ad osare più del lecito… Il testimone non è stato ancora passato (e non c’erano dubbi) e Flavia è ancora la numero uno(e forse lo sarà fino all’eternità…)
Concordo con Luca e antitop. Torneo (da vincere ovviamente) importante per fiducia e Master di Bali (FedCup permettendo).
Oggettivamente Flavia è una top15. La Stosur, la Li, la Wickmayer le stanno davanti perchè hanno ottenuto ottimi risultati che Flavia non ha mai ottenuto(semi di Slam)e ne va riconosciuto il merito. Ma come mix di classe/talento le stanno dietro.
Quello che purtroppo la nostra Flavia non è (o non lo è più visto che la scorsa estate l’ha meritato ampiamente), non è una top10. Ma insomma, speriamo bene per la stagione sul rosso. Stoccarda, Roma, Madrid, Roland Garros. Ci sono in palio tantissimi punti.
Io personalmente firmerei per Flavia in finale a Roma!
STREPITOSA FLAVIAAA!!!
adesso domani andiamo a battere la spagnola…anche se molto insidiosa e brava, ma noi flavia siamo piu forti FORZAAA!!!
andiamo a prenderci il 9 titolo in carriera!!!
Qui la finalista prende 200 punti,ma Flavia ha cmq 130 punti da scartare.prenderebbe quindi 70 punti che le bastano per scavalcare la Na Li.
anche vincendo domani in finale non riuscirebbe a scavalcare di 10 punti la Sharapova per ora..
🙄
Vabbè, comunque 15 o 16 cambia poco… fra l’altro sono pochi punti, la prossima settimana non gioca e magari la Li la supera nuovamente.
Dal punto di vista della classifica l’importanza di questo torneo é praticamente nulla, però potrebbe essere molto importante vincerlo per ritrovare la fiducia che ultimamente aveva un po’ perso.
Flavia ma perchè non giochi con questa intensità anche nei tornei più importanti!!! In classifica ti stanno davanti giocatrici che non hanno nemmeno la metà della tua classe! Che rabbia!!!
Flavia dovrebbe essere top15 già da ora, se vince la finale guadagna altri 80 punti ma dovrebbe restare sempre 15esima.
Vincere la finale di domani è importante ai fini di conquistare la possibilità di andare al Master di Bali.
si con 3095 punti, mentre la Li resta a 3086…vincendo dmn resterebbe 15° ma molto vicina a Masha… 😉
quanti punti guadagna flavia con la finale? ed eventualmente con la vittoria?quanti punti le uscivano?
e riesce a guadagnare eventualmente qualche posizione in classifica? almeno tornare nelle top 15 ?
Pennetta moolto solida e concentrata, ma Sara moolto fallosa…il punteggio è veritiero…Flavia andiamo a vendicarci della spagnola!!! 😛
rientra nelle top 15 con questo risultato?’??????
pennetta stratosferica
impressionante la pennetta…
il coach della errani è un mito: mucho merito di flavia mucho demerito tuo 😆
la faccia della errani dice tutto, a barcellona sarà protagonista…
ora flavia andiamo a vincere il torneo(e sara andiamo a vincere il doppio)