ATP Marsiglia: Come da pronostico Simone Bolelli si arrende al n.7 del mondo Richard Gasquet
Come da pronostico Simone Bolelli esce di scena all’esordio nel torneo di Marsiglia (cemento indoor, €534,000).
Il tennista bolognese, nulla ha potuto contro il n.7 del mondo, l’idolo di casa Richard Gasquet, che si è imposto con il punteggio finale di 63 63. Con l’eliminazione di Simone termina la presenza azzurra nel torneo dii Marsiglia.
Bolelli la prossima settimana sarà impegnato nell’ATP di Rotterdam. Al momento l’azzurro è fuori di 5 posizioni dal main draw.
Simone Bolelli fuori al primo turno nel torneo di Marsiglia
E pensa un po’ : Gasquet è già uscito al turno dopo.
Daltra parte, Simo giocava contro un giocatore imbattibile… battuto da un giocatore che al rientro da un infortunio che lo ha tenuto fuori per parecchi mesi, ha già iniziato a vincere, senza perdere perchè non ha recuperato del tutto.
Se poi riteniamo che Simone Bolelli sia inferiore ad un Soderling, allora possiamo mettere via sogni di posizioni di ranking prestigiose per il nostro azzurro.
Continuo ad essere più convinto che a livello indoor è troppo lontano dai primi giocatori al mondo, mentre sulla terra battuta il discorso cambia totalmente. E vedremo se non arriveranno delle belle soddisfazioni sul rosso, per Simone. E quando arriveranno sarò il primo a dire : ma chi se ne frega se ha perso del tempo in questi tornei.
camerin 6-1 3-6 4-5 al termini del match c’e la errani tra un 15 min volandri intanto come avevo pronostica to djiokovic ha perso da simon 6-2 6-7 6-3
Ed opera conclusa :
ma ci vogliamo rendere conto che i risultati ottenuti nel 2008 – seppur non intacchino il valore di Simo che è comunque quello di un buon giocatore – sono purtroppo deludenti e preoccupanti ?
Non si tratta più di una sola partita, di un singolo episodio.
Io ho la sensazione che il vero Bolelli lo vedremo sulla terra battuta : da Montecarlo fino al Roland Garros. Li ne butta giù parecchi di nomi importanti.
La proprietà transitiva è un altra cosa. Se ne parla per quanto riguarda la forza di un giocatore. Se Lorenzi è più forte di Chardy e Chardy è più forte di Bolelli, allora è più forte Lorenzi di Bolelli. Ma ho detto se. Infatti, senza se, Federer è più forte di Bolelli, e Bolelli è più forte di me = Federer è più forte di me.
Ma in caso di vincere o perdere, la proprietà transitiva appunto non centra un tubo.
Lorenzi batte Chardy, e Chardy batte Bolelli perchè non è al 100% evidentemente in questo momento. Allora anche Lorenzi in giornata, adesso come adesso, PUO’ battere Bolelli ( quello di adesso ).
Intanto Galvani ha impensierito più di Bolelli Chardy, perdendo solo al terzo set.
Questo per dire che tutta questa gente qui sta giocando allo stesso livello.
Secondo me, comunque, avendolo visto, Chardy ha più tennis sia di Bolelli che di Galvani. E lo dico da sostenitore degli italiani. Probabilmente allora è vero, visto che mi spiace ammetterlo.
Mi sa che aveva ragione quell’allenatore che mi aveva detto che Chardy paga in termini di classifica degli infortuni, un po’ come il nostro Luzzi, insomma.
sbandieratore nel tennis la proprietà transitiva non vale.
ogni partita fa storia a se.
Chardi perde da LORENZI
Chardi batte Bole
LORENZI non è detto che vince con BOLE.
E poi quando LORENZI ha battuto CHARDY?
Chardy stava bene quando a perso da LORENZI?
io ritengo difficile che Chardy possa perdere da LORENZI se gioca come sa.
Andre’, da giocatori in ascesa come quelli attuali in Italia, prima di iniziare l’anno ci si aspettava qualcosina di più. Tra i primi 100 ha risposto solo FOGNINI, fino ad ora, e SEPPI ma solo a Bergamo.
Bolelli ha messo insieme una sola semi a WROCLAW, due secondi turni e tre sconfitte al primo turno, comprese le quali di SYDNEY. Ha fallito il primo obiettivo che era Bergamo. Non si tratta solo di questa sconfitta, quindi. Si tratta di una crisi di risultati in un mese e mezzo.
Ne uscirà molto probabilmente, le potenzialità Simone le ha. Ma al momento, i risultati sono preoccupanti.
[messaggio modificato da utente]
Parto dal fondo : non ho esagerato. Ho riportato l’esempio di Bracciali contro Vico…
3) un vero giocatore deve VINCERE su qualsiasi superficie
2) sono stato il primo ad avvertire di stare attenti a Chardy sin dalle quali.
Chardy ha perso da Lorenzi sul veloce. Quindi in questo momento, Bolelli può perdere sia con Lorenzi, sia con Stoppini. Contro Galvani e Luzzi questa settimana poteva anche perdere… ma anche con Crugnola che era 5-5 nel secondo con Fish. Uno che esclude questo, esagera. Lo dici tu stesso che non è al suo top che raggiungerà in Marzo…
Sulla terra battuta, invece, il discorso cambia, e lo vedremo dal ritorno sui campi in rosso.
1) La stagione inizia a GENNAIO, non a Marzo. Come mai gli stranieri vincono da subito ? Non entra nè a Rotterdam, e nemmeno a Dubai. Solo a Marsiglia e Zagabria. Negli USA sarebbe stato testa di serie…
Ma vuoi la risposta ? COPPA DAVIS : tutto ruota attorno a li.
E’ incredibile in Italia come, dopo una sconfitta (contro il n. 7 del mondo!), si diventi immediatamente catastrofisti e quello che era un potenziale campione sia, d’improvviso, rappresentato come un brocco (o quasi – che non “avrebbe preso lezioni da tennis”…SENZA PAROLE).
Anch’io ho visto la partita con Gasquet e certi limiti sono più che evidenti; soprattutto, oltre ai soliti, la solidità nella tenuta dello scambio (troppi errori gratuiti).
Però, a mio parere non ci si deve esaltare quando Bolelli vince Bratislava o (solo un anno fa) batte Tursunov e Monfils oppure Safin, ma non ci si deve neppure fasciare la testa in questo modo quando esce al primo turno di Marsiglia da Gasquet.
Peraltro è lo stesso Simone che ritiene che la sua superficie migliore sia il duro indoor.
Non entrerà nel primi 10 (e neppure 20) quest’anno, ma diamogli tempo, tolti gli infortuni che ha avuto, è come se avesse 20 e non 22 anni.
Rimane, a mio parere, ottima l’analisi compiuto da Roberto Commentucci (http://www.blogquotidiani.net/tennis/?p=1297) che vi invito a leggere, se non lo avete già fatto.
p.s. ovviamente non sono io l’ “andre” del post n. 19 dell’articolo su Fognini.
[messaggio modificato da utente]
Ovviamente non mi trovo d’accordo con quanto dici tu sbandieratore..
rispetto le tue idee ma non le condivido e ti spiego le ragioni.
Punto primo Bolelli ha fatto molto bene a fare questi tornei indoor perchè sono tornei ATP e già dentro nel main draw eccetto ROTTERDAM, ha un buon tennis di potenza che può dar fastidio specie con diritto e servizio.
Il fatto che questo inizio di stagione ha raccolto poco lo trovo abbastanza normale.
Mi spiego meglio.
Bolelli ha ancora pochi tornei ATP alle spalle e poche partite di un certo livello quindi deve ancora abituarsi al ritmo dei migliori.
Sono convinto che a breve già a Marzo vedremo un nuovo Bolelli.
Punto secondo Chardy non è affatto un giocaore scarso, non un fenomeno ma non è niente male.
Terzo un vero giocatore deve giocare su tutte le superfici e questo BOLELLI lo sta facendo.
A te la parola sbandieratore.
Ciao
P.S. non credo di avere esagerato i toni ma se vogliamo essere obbiettivi non puoi scrivere certe esagerazioni che BOLE potrebbe perdere da uno Stoppini con tutto il rispetto per STOPPINI significa paragonare BOLELLI ad un giocatore di serie B.
non credi di aver esagerato?
Va bene che BOLELLI deve migliorare la risposta ma adesso non facciamo certi paragoni assurdi ok?
Ho visto Bolelli a Bergamo e sinceramente è stato imbarazzante. Di colpi buoni ha solo il servizio e il dritto. Non riusciva a fare cinque scambi senza buttare la pallina in rete. Colpisce la palla sempre strappando il colpo, non si pega sulle gambe. Sinceramente sembra che non abbia mai preso lezioni di tennis. Poi ha una potenza eccezionale, e questo gli fa ottenere dei risultati. Visto contro Cipolla sembrava di vedere Davide contro Golia a livello di forza, ma a livello di tocco, di impatto con la palla, di angoli, di variazioni di gioco, Cipolla è queelo che si dice un giocatore completo, Bolelli non ha niente oltrte la forza.
Rendimento Bolelli : Indoor 30% ( mancanza di risposta e lenti spostamenti in un tipo di tennis veloce ). Terra Battuta 70% ( il classico giocatore da terra battuta nel tennis moderno ).
Sulla terra battuta può fare meglio anche di Volandri.
Indoor, IL BOLELLI ATTUALE, rischia grosso con i giocatori già citati.
Ricordo ad esempio una volta che Bracciali tutti dicevano un gran giocatore da indoor ( in effetti lo era ) beccarle secche da Uros Vico, tanto per fare un esempio. Bracciali, non Bolelli.
Ma vi sembra che Bolelli va a prendersi il punto a rete, inoltre ? E’ un attaccante da fondo. E’ da terra battuta o cemento all’aperto.
Se è li sui tornei indoor, credo che sia perchè c’è in ballo la sfida di Coppa Davis. Altrimenti Pistolesi che sa il fatto suo, l’avrebbe già mandato in America da subito.
Ti vorrei far notare che ha perso contro Chardy.
Ti invito inoltre ad esprimerti meglio, grazie.
Se tutti scrivessero come te, e se dovessi darti risposta con i tuoi toni, verrebbe fuori il caos.
Poi dipende da te, se rimanere nella correttezza o no.
non diciamo stupidaggini sbandieratore!!
bolelli sul veloce perde solo da SEPPI ora come ora.
VOLANDRI E STARACE sul veloce in un ipotetico scontro con BOLE fanno pochi games..
I giocatori da te citati li fa a polpette.
Il Bolelli attuale, se incontra uno Stoppini, o un Dell’Acqua in giornata, adesso come adesso rischia brutto di perdere, indoor.
Certo, il Bolelli di Bratislava probabilmente è un altro giocatore, rispetto a questo qui.
Ripeto : nelle condizioni attuali. Io aggiungerei anche il Luzzi di questa settimana.
spero che bole giocando tanti doppi migliori la risposta..
non può che farli bene..
non appena registrerà la risposta vedremo dei gran bei risultati.
comunque non dimentichiamoci una cosa fondamentale di Bolelli.
Giustamente ha come tallone d’achille la risposta e tutti lo criticano, ma VOLANDRI,STARASCE e FOGNINI non sono certo meglio…
Ovviamente parlo di partite disputate sul veloce non conto la terra.
Volandri infatti non ha mai vinto una partita sul veloce, e infatti rinuncia di suo alla partecipazioni in questi tornei.
Starace idem è penoso sul veloce.
Meglio molto meglio può fare FOGNINI ma credo x limiti fisici non arriverà mai ai risultati sulla terra.
Gli unici italiani buoni o meglio discreti da veloce sono BOLELLI e SEPPI e sfido chiunque a negarlo.
Comunque con questo non voglio dire che la risposta di BOLELLI non deve essere migliorata anzi,però quando tutti pesantemente lo criticano io per primo ricordiamoci la pochezza del tennis italiano sul veloce..
Minimo la semi dai…. e magsri con Volandri la semi così un italiano in finale
ottimo….secondo quarto di finale consecutivo!! davvero ottimo! adesso però niente delusioni vogliamo la semi!!
ha vinto fognini 7-5 6-3
7 5 5 3……….bisogna chiudere!
3-0 Fogna……liscio cm l’olio!!! Speriamo ke nn cali!!!
VAI RAGA!!!! 7-5 Fogna!!!
Fognini 7-5
[messaggio modificato da utente]
Fognini Montanes 7-5, il primo set al nostro Fabio! 😀
forza camporese ..
.
[messaggio modificato da utente]
adesso comincia fognini
Qui inizio ad essere daccordo con te.
Se ci facciamo caso, storicamente gli italiani nei testa a testa coi big, difficilmente beccano delle sconfitte sonore. Se perdono, tengono testa, oppure ci scappa anche la sorpresona.
Invece Simo, sia contro Gasquet, che contro Djokovic le ha beccate secche, sintomo che è lontanissimo dai top 10.
Bolelli le partite contro pronostico non le vince e contro gente di alto livello raccoglie sempre pochi games,deve migliorare il suo gioco e deve fare anche un salto a livello mentale se vuole vincerle queste partite,ora spero che lui e Seppi almeno vadino avanti in doppio in questo torneo.
Vai su
http://www.livescorehunter.com/Livescores/Livescore-Tennis.html
ragazzi c’è qualche link funzionante per vedere Marsiglia e Anversa in diretta su Internet? Eurosport e in generale Sky dà pochissimo spazio a questi bei tornei!
Se torna il grande Ancic, è uno tosto veramente. Speriamo di no… in funzione Coppa Davis…
E’ in corso un ottimo incontro tra Tsonga ed Ancic ed il croato conduce 1 set a 0
Perfettamente daccordo con te, Fabri!
te, inveci, a lìè ura che te marudet…
tu invece è ora che maturi… 🙂
( si scherza, ovvio )
scusa, è ? Ma ne hai detta una più grossa dell’altra… 😉
ma ancora parlate degli italiani? sono tutti morti o meglio mai nati tennisticamente
non credo che in america sarebbero andati meglio, il torneo è uguamente competitivo e i nostri non ci avrebbero entusiasmato in usa…la francia ci è superiore…Seppi poteva batterlo Llodra, è un avversario alla sua portata…
seppi e bolelli nn potevano andar a costa de suipe però ptevano andare a dearly beach
IL NOSTRO BILANCIO NEI TORNEI ATP SETTIMANALI :
In questo momento 2 Vittorie, 5 sconfitte.
mai 1 sorpresa ,che pizzaaaaaaaa
Mah, non credo che andando a giocare sulla terra o sul cemento americano Bolelli avrebbe fatto sfracelli, la suà competitività in ambito ATP è tutta da dimostrare…Per quanto riguarda Andreas, vale la solita regola del tennis: chi viene da una vittoria in un torneo perde al 1°turno o quasi del successivo….Secondo me non tutti i mali vengono per nuocere, potrà approfittarne per riposarsi in vista di appuntamenti sicuramente più importanti di Marsiglia (con tutto il rispetto)…Potito invece paga sicuramente la disabitudine a giocare…si rifarà!
In funzione della Coppa Davis però dovrebbero cercare di vedere come giocano contro due doppisti tosti.
Abbasso la ” funzione della Coppa Davis ” 🙁
Certo che con giocatori come questi essere nel 2.gruppo… guardate chi c’è nel primo…
Ai tempi in cui avevamo 5-6 giocatori ( anche 7 ) nei primi 100, andavamo in semi, o finale, in Coppa Davis… ( ANNI 90, non l’epoca dei Panatta… )
😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛
🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯
Si ride per non piangere 🙁 !!
[messaggio modificato da utente]
E SOPRATTUTTO PER POTER GIOCARE LE QUALI!!!
Bolelli, salvo Seppi che gli e’ superiore, e’ sicuramente l’ azzurro che gioca meglio sul veloce ed avra’ altre occasioni per dimostrarlo; questa non era certo l’ occasione propizia per cogliere una vittoria visto che incontrava un giocatore fortissimo.
Circa il doppio, mi auguro che i nostri escano domani (fattispecie peraltro probabile visto che incontrano la coppia nr. 1 del seeding) per raggiungere Rotterdam per tempo ed abituarsi alla superficie.
BOLELLI E’ GIA’ AL TOP DELLA CARRIERA. NON PUO’ CHE SCENDERE.
Va be tutto sommato era prevedibile, speriamo portino a casa almeno il doppio lui e il Seppia!!!!!
SECONDO ME ERA MEGLIO K SEPPI E BOLELLI ANDASSERO A COSTA DO SAUIPE?????????O NO???????