WTA Vina del Mar: Esordio vincente di Flavia Pennetta. Bene anche Maria Elena Camerin
Flavia Pennetta accede senza problemi al secondo turno nel torneo WTA di Vina del Mar. La tennista brindisina testa di serie n.1 e n.32 del mondo ha eliminato con il punteggio complessivo di 62 62 l’ungherese Greta Arn.
Al prossimo turno Flavia, avrà di fronte la vincente del match che vedrà impegnate Martinez-Sanchez vs Mathilde Johansson. Vince anche Maria Elena Camerin, che ha superato con il risultato di 63 75 la wild card cilena Melisa Miranda Otarola.
Per Maria Elena ora la sfida con l’estone Kanepi testa di serie n.7
Flavia Pennetta n.32 del ranking WTA
1-0 Volandri !!!!!!!!
Ora sta per cominciare sia Volandri che la Errani !!!!!!!!
Alla fine la Camerin cede la rimessa in gioco e perde 6-4 al terzo.
Cmq ha lottato… (per quanto si può capire da un livescore..)
Annullato anche un secondo MP (sulla propria rimessa in gioco!)
Annullato un MP sul proprio servizio!
torno ora e siamo volati a 5-4 per l’estone e servizio Camerin..che Iddio ce la mandi buona!
6-3 !!!!!! La Kanepi vince il secondo set !!!!! Si vola al terzo !!!!!!!!!!
Mi sono distratto un attimo (colpa di Alfredo) ed è 3-6 🙁
Peccato ai vantaggi l’estone tiene il servizio !!!!!!
5-3 per l’estone !!!!!!!
La Camerin serve per rimanere nel set !!!!!!
Finalmente tiene il servizio !!!!!!!! 4-3
3-4 nel secondo set…
La Camerin ha fatto il break…cioè, volevo dire… ha tenuto il servizio!!!
Break della Camerin !!!!!!!! 4-2 per la Kanepi !!!!!!!!
Speriamo che l’azzurra tenga il servizio !!!!!!!!!!!
4-1 Kanepi !!!!!!! Assente l’azzurra nel 2°set !!!!!!
ahia..svegliata l’estone o addormentata l’italiana??
La Kanepi tiene il servizio : 3-1 per lei !!!!!!!!
Serve l’azzurra !!!!!!!
Altro break dell’estone !!!!! 2-1 per Kaia Kanepi !!!!!!!!
Forza Maria Elena !!!!!!!
è un incontro di tennis femminile (per giunta sulla terra) = più facile fare il break che tenere il servizio…
Reazione immediata : contro break dell’azzurra !!!!!!!!!
1-1 nella seconda frazione !!!!!!!!
Inizio brutto : break dell’estone : 1-0 per la Kanepi settima testa di serie !!!!
6-1 Camerin !!!!!!! Grande primo set da parte dell’azzurra !!!!!!!!
nel frattempo Camerin-Kanepi 5-1
Per gli appassionati del tennis femminile:
nel frattempo la Camerin sta vincendo 4-1 con la Kanepi…
Su http://www.sonyericssonwtatour.com Flavia questa volta hanno dato a Flavia.Il blog della settimna dove risponde anche a domande (se volete farne…ovviamente in inglese).Sta meglio…il medico l’ha visitata (beato lui)per un infiammazione alla gola (dice che ha una voce come un uomo).Non ha febbre ed oggi dovrebbe essere completamente ristabilita.Ha confermato quello che avevo scritto nei posts sotto…cioe’che Vina del Mar e’un posto bellissimo e che Acapulco e’il suo torneo preferito del circuito per l’hotel che la ospita,la spiaggia,la piscina ed il sole,ma forse e soprattutto perche’ad Acapulco gioca sempre bene.Il resto godetevelo andando sul sito.
Un saluto
QUALCUNO HA NOTIZIE DI NATHALE VIERIN?
Notizie su Mara SANTANGELO.Purtroppo e’ancora alle prese col suo infortunio…ho visto che si e’cancellata anche dal torneo di INDIAN WELLS…dubito che la rivedremo in campo prima di 1 mese e mezzo/2 (sigh)….
Premettendo che ho un debole x Flavia e quindi io e ADORATORE andremo sempre d’accordo credo che sia vero che una tennista venga ricordata x le vittorie e Flavia ha piu’tornei vinti della Schiavone pero’non si possono dimenticare i QF che Francesca ci ha regalato negli Slams e che Flavia non ha ottenuto.Ritengo anche che il discorso sui propri limiti possa essere fatto x una giocatrice sulla soglia dei 30…Flavia ha solo 26 anni e quindi ha ancora margini di miglioramento (e le vittorie di Bangkok appunto lo dimostrano).Quindi potrebbe cimentarsi maggiormente in Tier I o II e migliorare,mentre se incontra giocatrici come la Arn sicuramente non ne ricava un grande beneficio.
Per quello che riguarda l’essere ricordati credo che a farlo non siano solo le vittorie,ma anche come sei,come ti comporti e quello che fai vedere sul campo.Purtroppo Francesca x il carattere bizzoso che ha non riscuote grandi simpatie(a Napoli x es.si e’notato chiaramente la diff.di tifo e di affetto a favore di Flavia).Flavia,oltre che bella e questo non guasta mai,si fa amare,e’solare…tutto il contrario di Francesca.Altro caso la Farina,meno forte della Schiavone,ma un’immagine di educazione in campo senza mai trascendere…insomma l’immagine che dai e’fondamentale x accattivarti simpatie
ITALIANI IN CAMPO OGGI:
ATP MARSIGLIA
12:15 SEPPI-LLODRA
14:30 BOLELLI-GASQUET
ATP COSTA DO SAUIPE
18:30 FOGNINI-MONTANES
21:00 FOGNINI/VOLANDRI-GRANNOLERS PUJOL/RAMIREZ HIDALGO
23:30 AZZARO/STARACE-MELO/SA
CHALLENGER BELGRADO
12:15 LUZZI-NORMAN
15:15 MOTTI/PALASEK-MEFFERT/SCHERRER
CHALLENGER EAST LONDON
12:30 GALVANI/GIL-KLEC/MERTIL
secondo me non è disprezzabile vincere qualche torneo visto che si gioca per vincere … non nascendo tutti federer ogni tanto si deve ripiegare anche su tornei che sono alla propria portata (mantenendo buona comunque l’analisi anche extrasportiva fatta da fabio); il tempo per confrontarsi con le piu forti c’è sempre ma ricordo che flavia quando ha vinto in asia ha battuto serena williams… inoltre non vorrei far passare in secondo ordine il fatt oche flavia si stia preparando alla stagione sulla terra battuta; la schiavone è senz’altro apprezzabile per le sue scelte coraggiose ma non so se verrà ricordata per questo… alla fine contano i risultati, se uno non è all’altezza ell’atp si rifugia nei challenger, non è disprezzabile, è semplicemente il riconocimento dei propri limiti.. diverso è il discorso per i piu giovani che devono si confrontarsi con quelli piu forti per crescere, mentre per chi è nel pieno della carriera è tempo di raccogliere risultati e non elimianzioni premature a catena..
ITF AREZZO- Ultimi risultati 1t:
Doz-Arefeyeva 7-5 3-6 6-2
RUSTIGNOLI-GARDANI 3-6 6-4 6-2
CHIEPPA-DI BATTE 6-3 4-6 7-5
TOGNETTI-Kapshay (TDSn.3) 7-5 6-3
CELANI-BESSER 1-4 ret.
Melzani (BEL)-CLERICO 4-6 6-4 6-2
Sicuramente MATCH il tuo post e’interessante e condivisibile.Flavia ogni anno e’piuttosto ripetitiva nella sua programmazione e sceglie quasi sempre gli stessi tornei.Non e’tanto una questione di soldi perche’con qualche turno passato in un Tier I o II come Doha od Anversa porterebbe a casa un bel gruzzoletto.I motivi secondo me sono 2:
1)Il Ranking.Flavia vuole ritornare a certi livelli di classifica e vuole quindi approfittare di tutti i tornei che si svolgono sulla sua superficie preferita…la terra rossa.
2)E’secondo me il motivo piu’importante:che in questi tornei e luoghi ha dei carissimi ricordi.Qui ha vinto i suoi primi tornei,qui e’stata gli anni passati con Moya che giocava il singolare maschile ed era anche uno dei pochi momenti in cui passare del tempo insieme e qui effettivamente,sapendo molto bene lo spagnolo,essendo una ragazza deliziosa e,fino all’anno scorso fidanzata di Moya…beh e’davvero molto amata.Effettivamente e’una stellina in Sudamerica…non tanto perche’e’la favorita di questi tornei,ma proprio x quanto e’stimata ed apprezzata.Chiaro che dal punto di vista tennistico non si confronta,come dici giustamente tu,con le migliori…cosa che invece fa sempre la Schiavone che gioca molto,molto raramente Tier III o Tier IV.Infatti Flavia ha vinto 4 tornei in carriera,Francesca solo 1,ma i risultati ottenuti negli Slams dalla Schiavone sono molto superiori a quelli ottenuti da Flavia.Sono stato un po’lungo,ma spero si sia capita la mia opinione
Ragazzi ma non pensate che la Pennetta con la classfica (n°32) che ha avrebbe dovuto giocare Anversa, il Tier one di Doha e Dubai anzichè Vina del Mar, Bogotà e Acapulco?
Certo non la si può biasimare: in sudamerica ritrova la terra, vince, fa punti, soldi, ed è la stella dei tornei!! Ma non è arrivata l’ora di confrontarsi con le migliori e fare un ulteriore salto di qualità?
P.s. Possibile che non esista un sito dove avere le entry list dei tornei femminili come ce ne sono diversi per quelli maschili?
Brave tutte, hanno fatto il loro dovere! Spero possa passare un altro turno Maria Elena che ha bisogno di punti per rientrare nelle 100.
Si sui siti ufficiali che puoi ricavare dal calendario WTA che trovi sul sito http://www.sonyericssonwtatour.com
[messaggio modificato da utente]
Figurati Vittorio…cerchero’di farlo sempre…tempo e lavoro permettendo… Su Maria Elena:qualche tempo fa l’avrei forse data anche favorita contro la Kanepi…giocatrice potente,ma monocorde.Purtroppo Maria Elena deve ancora ritrovarsi…come sai e’reduce da un 2007 davvero disastroso e,concordo con te,parte sicuramente sfavorita…ma non si sa mai
ma dove l’ avete vista l’ entry list di bogotà e acapulco? sul sito ufficiale??
grazie fabio
utilissime info
Bene la Flavia, mentre la formichina MariaElena non la vedo molto bene e sarà impossibile battere la Kanepi al prossimo turno… vediamo!
Al numero 42…l’ho scritto…e’in quarti di finale,cioe’ QF
Comunque la Knapp è già best ranking dovrebbe salire al numero 43 circa
KNAPP 47esima con 576 punti:
QF 42esima con 637 (quindi nuovo B.R.raggiunto da Karin)
PENNETTA 32esima con 830 punti:
2t. 32esima con 835 punti
ERRANI 63esima con 462 punti:
2t. 62esima con 479 punti (nuovo B.R.)
CAMERIN 111esima con 317 punti:
2t.103esima con 336 punti
ITF AREZZO-1t:Shamayko-Popa 6-4 3-6 6-3
Schaefer-FRATINI 6-4 7-6
GRAZIOSO-CONFALONIERI 6-3 6-2
E.MAYR-QUERCIA 7-5 6-4
P.Mayr-DI GIUSEPPE 6-3 6-2
Buryachov-GATTO-MONTICONE 6-3 7-6
GRYMALSKA-CAREGARO 6-4 6-2
GRAZIOSO-CONFALONIERI 6-3 6-1
LO RE-BARBIERI 7-6 6-4
Dranets-MECCICO 7-5 7-5
VIRGILI-Vermoezen 6-3 6-2
ITF MALLORCA (10000)- 1t:SULPIZIO-Li Xi (CHN) 6-3 6-1
SABINO-Kvatsabaya (GEO) 7-5 6-2
Sapene (FRA)-DAVATO 6-4 7-6(8)
ITF STOCCOLMA (25000)- 1t: DENTONI-Doernemann (GER) 5-0 ret.
CORINNA DENTONI 202esima con 144 punti:
2t. 199esima con 146 punti (NUOVO B.R.e SFONDATO IL MURO DELLE 200 !)
Ho visto la entry list di Bogotà e Acapulco è praticamente identica a questo torneo, che dici flavia facciamo l’en plein?
Bene svolto il compitino da entrambe…avanti cosi’questo e’un torneo di basso livello e si possono conquistare punti preziosi
brava flavia!!!!!il torneo lo puoi vincere!!!!