
Giornata cancellata al Madrid Open per il black out nazionale


Gli organizzatori del Masters e WTA 1000 di Madrid sono stati costretti a cancellare tutti gli incontri in programma nella giornata di lunedì 28 aprile per colpa del gravissimo black out nazionale che sta paralizzando il paese e la sua capitale.
“Per motivi indipendenti dalla volontà dell’organizzazione e per garantire la sicurezza, il blackout generale che ha colpito la Spagna lunedì 28 aprile ha costretto alla cancellazione delle sessioni diurne e notturne del Mutua Madrid Open”, questo si legge nel comunicato diffuso alla stampa e via social.
Por motivos ajenos a la organización y para garantizar la seguridad, el apagón general que ha afectado a España este lunes 28 de abril, obliga a suspender tanto la sesión de día como de noche en el Mutua Madrid Open.#MMOPEN
—•—
For reasons beyond the control of the… pic.twitter.com/zjPJP2h5i7— #MMOPEN (@MutuaMadridOpen) April 28, 2025
Alle 12.32 si è verificata una totale interruzione dell’elettricità che ha letteralmente spento la Spagna, buona parte del Portogallo e anche aree del sud della Francia (dove la situazione è tornata già alla normalità). Il servizio elettrico nazionale si è subito attivato per trovare una soluzione ma il guasto è molto complesso, “una situazione senza precedenti” comunicano dalla Spagna. Ancora sconosciuta la causa che ha portato al blackout.
La rete elettrica è tornata a funzionare a metà pomeriggio, a partire dalla parte nord del paese e quindi in quella sud, ma persistono gravi problemi in tutta la penisola iberica. Madrid al momento della decisione di cancellare le partite del torneo è ancora affetta dal black out che ha mandato in tilt tutti i servizi, trasporti, strade e comunicazioni. Una situazione senza precedenti che ha colpito duramente il Madrid Open, costretto a cancellare tutti gli incontri previsti per ovvi motivi di sicurezza e funzionamento dei sistemi. Ripotiamo una clip video girata alla Caja Magica, con gli spettatori che escono nel buio della parte coperta dell’impianto di Madrid.
El corte masivo de energía eléctrica en España, desde el Madrid Open.
Las autoridades señalan que tardará de 6 a 10 horas en repararse. pic.twitter.com/ls4GWDpP4v
— Set Tenis (@settenisok) April 28, 2025
Secondo le autorità nazionali, il sistema riprenderà il pieno regime entro 10 ore (da metà pomeriggio), quindi la giornata di domani dovrebbe svolgersi regolarmente, a meno di ulteriori blocchi. Attendiamo la programmazione di domani, dove verrano rischedulati tutti i match non disputati lunedì.
Marco Mazzoni
TAG: blackout, Mutua Madrid Open
Secondo le principale agenzie di stampa spagnole pare sia stato identificata la causa del blackout nazionale: Marotta.
L’inglesismo va ficcato sempre, ovunque e dappertutto.
Anche se stride come il gessetto sulla lavagna.
Per caso in Spagna hanno esaurito l’uranio e il plutonio? Potevano giocare a lume di candela che sarebbe stato più romantico!!
Fattene una ragione, le lingue funzionano così. Schedulare non è tra gli anglicismi più brutti e non è neanche così inutile, essendo più specifico del nostro “programmare”, tanto che a volte si usa il politichese “calendarizzare”. Io lo uso quotidianamente, così come tutti nel mondo del b… (non lo scrivo per non urtare la sensibilità dei puristi, ma cosa altro posso usare?), e non me ne vergogno.
Se poi l’inglese diventerà la lingua franca prima e l’unica lingua parlata poi, pazienza: a parte che sarò abbondantemente morto, sarei felicemente bilingue o trilingue, come ce ne sono miliardi nel mondo (la queasi totalità), ben felice di potermi godere un libro di Pavese, una canzone di Pino Daniele ma anche di poter chiacchiarare del più e del meno con qualsiasi persona incontrata in qualsiasi parte del mondo.
I tennisti è da un pezzo che l’hanno capito.
Vabbè la pioggia non dovrebbe essere un problema, se non sbaglio la caja magica ha 3 campi con tetto retrattile, e venerdì il torneo dovrebbe essere arrivato alle semifinali. Invece come hai giustamente detto il problema è giocare 5 match in 6 giorni. Io ho una forte paura che a Roma ci sarà una pioggia di rinunce all’ultimo momento come l’anno scorso, e ancor di più mi spaventa che il tour de Force di madrid potrebbe toccare a un italiano. Ovviamente resterò a sostenere i nostri, ma preferirei non arrivassero a Roma distrutti, soprattutto perché berrettini ha avuto un problema fisico l’altro giorno e musetti è appena guarito da un infortunio. L’anno scorso a Roma gli italiani non hanno superato il terzo turno, berrettini e sinner non hanno giocato e musetti si è ritirato all’esordio dopo un’ora di partita per un malessere. Spero vivamente che tutto ciò non si ripeta, per il bene del tennis e dei nostri ragazzi. Detto ciò forza azzurri.
QI alle stelle proprio…
Che figura di M
Secondo me sei un tantinello superficiale, o per lo meno frettoloso.
Un torneo è una macchina organizzativa molto molto complessa, che richiede infrastrutture e servizi tecnologici.
Lasciamo per un attimo da parte gli interessi di sponsor e media, che qualche euro hanno investito, come fai a giocare se non puoi assicurare la sicurezza o i servizi di base per il pubblico? Te la prendi tu questa responsabilità?
E poi, sinceramente giocare per forza perché e per chi?
Fai conto abbia piovuto, tanto il governo è ladro lo stesso.
Almeno Landaluce andava ripescato per fare da lampione.
@ Faustoc62i (#4370173)
Immagino ci siano molte cose impattare, dall’assistenza medica in caso di malore, al servizio di sicurezza interno, a banalmente dare bevande fresche a pubblico/atleti. Per non parlare di riprese televisive, gestione elettronica dei risultati ecc ecc
@ Faustoc62i (#4370173)
Immagino ci siano molte cose impattare, dall’assistenza medica in caso di malore, al servizio di sicurezza interno, a banalmente dare bevande fresche a pubblico/atleti. Per non parlare di riprese televisive, gestione elettronica dei risultati ecc ecc
Ma perché gli organizzatori spagnoli non hanno invitato il nostro Luce nella Notte?
colpa di un venusiano che vaccinato,indebolito, è scivolato sulla terra piatta finendo sui pirenei.
Non dimenticare la frittatona di cipolle.
Ma nessuno perché gli organizzatori spagnoli non hanno invitato il nostro Luce nella Notte?
“Riprogrammati” è proibito da qualche legge emanata di recente?
È un complotto massonico di Gaudenzi
DILLO BIANCO
A meno che il fortunello non sia Arnaldi
“rischedulati” ?
Orrore. 🙁
Obbrobrio linguistico da aberrante inglesismo. 😉
Giustificato solo se proveniente da AI… 🙁
Che vergogna
Sicuramente è un complotto del don abbondio faentino che col favore delle tenebre ha mandato suoi fidati sgherri di soppiatto a infilarsi nella catena logistica delle pietanze per i tennisti infilando abbondante guttalax nel gyros pitta di 2Tsi e nel fish and chips di Draper.
La Mutua spagnola provvederà ad inviare gastroenterologi di gran nome: Luz ne la noche dicho El spaca todos e Vicente los tempranillos un arzillo tuttologo celebre per la sua enciclopedia del fisico bestiale applicato al tiro al piattello e alla pesca a mosca.
Con la loro nota competenza risolveranno il problema gastroenterologico dei due tennisti ma non in tempo utile per la partita e i due monocolori italici in spregio alla meritocrazia pandologa dell’unica vera classifica (ELO y la storias tesas) passeranno al turno successivo insieme al provilegiato Arnaldi che avrebbe certamente perso se non fosse per l’interuzione della corrente intervenuta al momento giusto per destabilizzare il bosniaco
Si attendono i commenti in diretta dal Circo Orfei da parte di noti esperti quali pluvia rubia, uazos, el gran maestro federal de las chepas capitanati dal supremo maestro degli esperti dal naso di gomma, el sor sporadicos
Non capisco questa decisione di bloccare il torneo, almeno il turno pomeridiano: i tennisti giocano forse con racchette elettriche?!?
A partire da domani, quindi, il Madrid Open avrà una parvenza di torneo stile M1000 a settimana singola….
La prima volta che avevano fatto una buona programmazione e mi potevo vedere le partite in Santa Pace con birra divano ed audio ad alto volume beh salta tutto.
In questi momenti capisco Fantozzi.
Rischedulati….sic…riprogrammati non e’ piu’ di moda?
Al fortunello che uscirà dalla parte bassa del tabellone toccheranno 5 incontri in 6 giorni.
Però potrebbe andare peggio, potrebbe piovere. E infatti per venerdì e sabato è prevista pure quella…
3 possibilità per spiegare il buio su Madrid:
-Si é spenta la luce, è calato il sipario su Djokovic.
-Berrettini pizzicato con le tronchesi in mano, per riposare un giorno in più.
-È l’eco del tonfo di Landaluce.