
Blackout nazionale in Spagna: sospese le partite all’Open di Madrid


L’Open di Madrid è stato sospeso, con i giocatori costretti a lasciare il campo, dopo la totale interruzione di corrente nella capitale spagnola a causa di un blackout nazionale che ha lasciato molte città al buio. La stella britannica Jacob Fearnley era tra coloro che si trovavano in una posizione difficile quando ha affrontato Grigor Dimitrov, che stava servendo per rimanere in partita quando il gioco è stato interrotto.
Il sistema di chiamata elettronica e i tabelloni segnapunti sono andati in tilt e, senza elettricità allo stadio Manolo Santana, anche la partita tra Damir Dzuhmur e Matteo Arnaldi ha dovuto essere interrotta per poi riprendere senza corrente.
Il sito spagnolo SUR afferma che un blackout nazionale causato dalla Red Electrica Española, la rete elettrica spagnola, sta colpendo città come Madrid, Malaga, Siviglia e Badajoz, tra le altre.
Sebbene molti critici del sistema di controllo elettronico delle linee di gioco affermino che le interruzioni di corrente siano una delle ragioni per cui i guardalinee dovrebbero rimanere al loro posto durante i tornei, le partite non avrebbero potuto riprendere anche se fossero state presenti.
Sopra il campo c’è una grande telecamera a ragno, azionata a distanza, che si muove mentre la palla è in gioco, ma è rimasta sospesa precariamente sopra la terra battuta, creando un problema tale da dover allontanare i giocatori dall’area.
Un messaggio per chi guardava da casa recitava: “Scusate per la perdita delle immagini”.
Enrico Milani
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2025, WTA 1000 Madrid, WTA 1000 Madrid 2025
@ Losvizzero (#4370101)
Sì, al di là di tutti gli immensi problemi (anzi, potrebbe star succedendo una cosa gigantesca e importantissima, sono abbastanza inquieto) qui parliamo soprattutto di tennis, visto il sito.
E il fatto che Arnaldi sia andato avanti e Dimitrov no, a pelle, non ha spiegazione.
O i tennisti (o lo stesso giudice) si sono rifiutati di giocare senza call o c’è quella faccenda delle sky cam.
Che sicuramente non è precaria stando su cavi ma magari si è fermata in una posizione scomodissima per il gioco.
Tutte cose che sapremo quando il mondo tornerà normale, se mai possa tornare ad esserlo
Prova ad andare nei (pochi)bagni del torneo di Roma verso metà giornata e fatti una bella immersione nel terzo mondo
@ LiveTennis.it Staff (#4370068)
Continua a rimanere poco chiaro, a meno che la telecamera si muove ed è rimasta bloccata in basso, altrimenti anche senza corrente rimane al suo posto.
Vabbè ma adesso non potreste bannare i guest con nick name offensivi o che passano il tempo a offendere altri tennisti o vale solo se lo si fa con tennisti non italiani?
Se questo incidente fosse capitato in un Master 1000 da una settimana, avrebbe provocato doppi turni…
Che torneo sfigato! Non vedo l’ora che inizi Roma.
@ LiveTennis.it Staff (#4370093)
Grazie mille ragazzi, per fortuna a capo del sito c’è gente non solo competente ma con la “testa” 🙂
Anche riuscissero a fare ripartire tutto in 10 ore, fino a domani vi saranno molte criticità in SPAGNA e Portogallo
Bei tempi quando su questo sito si parlava di tennis fra appassionati, quando avevamo infinitamente molto meno successo ma si leggevano commenti intelligenti, tecnici, a volte ironici, anche qualche presa in giro, ma sempre con sorriso. Si imparava qualcosa, trasmessa da utenti sui campi o nei club. Qui fra pubblicità ed interventi al limite dell’assurdo non ne vale proprio più la pena…. Peccato, ma siamo lo specchio dei tempi.
@ Giuseppe (#4370082)
Abbiamo cercato di capire anche noi e si pensa che alcuni si siano collegati ad un’altra rete libera vicino ai campi e non su quella ufficiale. Forse i dispositivi WTA hanno la possibilità di utilizzare anche altre linee oppure utilizzare un hotspot da ponte. Un grande abbraccio carissimo utente storico.
Fuori è una bella giornata di sole…
Marco è sicuramnete colpa del complesso demo-plutocratico-gaudenziano teso a rendere necessarie le due settimane dei masters per coprire il black-out. A parte gli scherzi, il qualunquismo di certi commenti è veramnete stucchevole.
PS: in Spagna hanno fermato anche i 7 reattori nelle 5 centrali nucleari…
Straquoto entrambi, in mezzo a un mare di commenti raccapriccianti, qualcuno con buon senso in questo sito esiste ancora. P.S ce lo vedo il noto fenomeno accusare Gaudenzi di questo blackout, con il movente di non far giocare più il 1000 di Madrid per darlo ai Sauditi
@ Sinner@Raducanu (#4370078)
Ma infatti lascio perdere amico mio.
Ho scritto pochi minuti dopo il black out semplicemente dicendo “ragazzi, non mi torna, la Wta sta andando avanti, l’Atp no”
Credo che fosse un’informazione curiosa, interessante e “strana” (ancora nessuno qua mi ha risposto su come caspita fosse possibile che nel circuito femminile i livescore andassero avanti).
Ma poi arrivano i frustrati che a forza di punti esclamativi e maiuscole sfogano i loro problemi sugli altri.
Ma hanno sbagliato bersaglio con me 🙂
Cosi’ dice Zelensky
Utente Giuseppe, bisogna stare attenti nel fare ipotesi altrimenti arriva il “Torquemada de noantri” e prepara subito il rogo.
Penitenziatige, penitenziagite…
@ Tomax (#4370071)
Dimentichi forse il più importante (il più importante non a livello “umano” ma della scelta di non giocare), ovvero che le partite non possono essere trasmesse.
E un Master 1000 senza copertura televisiva è come un ristorante che per un mese fa mangiar gratis
@ Tomax (#4370071)
Si, per ragioni di ordine pubblico.
Fra complottismo e mancanza di competenze si sente comunque il bisogno di dire la propria opinione, anziché tacere e aspettare più o meno pazientemente.
Anche al challenger in Estoril (dove ad esempio sta giocando il nostro Zeppieri) avevano fermato tutto per lo stesso black out.
Sono ripartiti da poco, evidentemente era o un problema meno grave o hanno delle capacità/mezzi per risolvere prima.
Magari è un buon segno anche per la Spagna o Madrid ma ho sentito notizie di almeno 8-10 ore per il ripristino (delle 3 e mezzo già passate)
Ma il motivo per cui non si gioca è solo per occhio di falco o ci sono, come credo motivi di ordine pubblico?
Ti quoto al cubo!
La prima cosa a cui penso quando c’è un Black-out sono i disagi della gente comune, treni o metro fermi in galleria, operai in cima a delle gru, persone bloccate negli ascensori, comunicazioni di colpo ferme.
Per gli ospedali mediamente ho meno ansie perché hanno (o dovrebbero avere) dei generatori autonomi che permettono di non restare col bisturi in mano o con pazienti bloccati in ascensore.
Poi leggo qua e vedo commenti ironici sulle auto elettriche (che mi stanno sui cosi, ma è un altro discorso) come se quelle a benzina finito il carburante le riempissi con la cannetta (stavo per scrivere cantabrinn-a in zeneize), leggo critiche ad un Paese che è tra i più avanzati in Europa (nel 1965 New York restò al buio 2 giorni, terzo mondo?) e, soprattutto, leggo di gente che pensa solo come criticare un torneo che sarà anche criticabile sotto molti aspetti, ma oggi proprio non c’entra nulla.
Manca lo scienziato-finto scrittore che arrivi a dire che è colpa di Gaudenzi e le ho lette tutte…
@ Losvizzero (#4370060)
Era in sospeso in mezzo al campo per questo la partita di Dimitrov non è terminata anche senza corrente elettrica. Comunque per oggi si parla di almeno altre 4-6 ore senza corrente. Programma crediamo sia saltato ma attendiamo conferme ufficiali.
@ Bagel (#4370055)
Perché sul campo di Dimitrov e Fearnley la spidercam si è fermata sopra il campo e non hanno continuato per motivi di sicurezza.
Che occhio…
Se ti vedesse chi lo sapesse…
@ Brufen (#4370032)
Grande Ser Davos, il Cavaliere delle Cipolle
@ alfredino (#4370056)
😆 😆 😆 😆 😆 😆
Va bene Musetti rinviato a domani. Qualcuno se sa giocheranno anche gli ottavi domani o il programma sarà semplicemente uguale a quello di oggi?
Non certo una bella immagine rappresentativa per la Spagna che spesso la si decanta come modello da seguire in tutto e per tutto.
Comunque non si capisce cosa volevate dire nell’ultimo paragrafo, la telecamera a ragno esiste da sempre, è attaccata a dei cavi non è un drone. Quindi anche senza corrente sta là dov’è, non si capisce da dove arrivi il pericolo a meno che con la AI interna le macchine abbiano iniziato a ribellarsi
Allora,ha stato Putin o no?
FERMATI , FERMATI QUI TI PREGO IO ALLORA !
Tu scrivi “non mi torna per niente”…questo e’ complottismo!
A chiosa butti li il piu’classico “O non ce la raccontano giusta…” e non saresti uno che allude !?
Che ti devono raccontare?Saresti in grado di comprenderlo?!
Ma perché hanno ripreso Arnaldi si è Dimitrov no? Povero Fearnley, dal livescore era in un buon momento
O
Proprio la stessa cosa che diceva di noi quello spagnolo che entrando nel nostro bar ci metteva al corrente delle 3 ore di ritardo del suo treno.
Da Certosa di Pavia a Locate Triulzi, che tra l’altro sarebbe percorribile a piedi in meno tempo.
Per caso, hai anche la sestina del supenalotto?
E la cosa buffa è che il tutto fu dovuto a un ramo che cadde su una linea che portava elettricità dalla Svizzera in Italia.
per l’occhio di falco chiedere ad a. Zverev……
Si ma chi ha il pieno di gasolio fa molta più strada di chi ha la batteria al 100%
Senza ombra di dubbio un attacco di hcker russi 😆
Ecco perché bisogna sempre fare il pieno quando si va sotto la metà del serbatoio.
Ci fosse stato Carlito avrebbe certamente attirato le vespe o i calabroni.
Peccato che le pompe delle stazioni di servizio funzionano ad elettricità per cui finita la benzina, ciccia, niente rifornimento
Ma se scrivi così poi mi viene da pensare che asilo/prima elementare è dove ti hanno bloccato bocciandoti a manetta
@ Alfredino (#4370004)
Tutto bene sì?
Problemi in famiglia?
Dove ho parlato di complottismo?
Vi ho semmai fornito un dato molto interessante, ovvero come a livello MONDIALE i livescore della Wta siano andati avanti senza problemi, a differenza dell’Atp.
Ma non sono uno psicologo, quindi con te mi fermo qua
Mi dai la data degli alieni che mi organizzo…
@ Thomisu (#4369922)
Resta il fatto che, allora, la Wta ha probabilmente un modo remoto per far andare almeno i livescore visto che la partita tra Dimitrov e Arnaldi si è bloccata ovunque (ho controllato almeno 4 fonti – diretta.it, sofascore, livetennis e un sito di scommesse) mentre le partite della Gauff che era quasi al termine e quella della Andreeva hanno ricevuto aggiornamenti senza nemmeno un solo punto di pausa.
E anche qui in tutte le fonti.
Molto interessante come cosa, ma non ho le competenze per capire come sia possibile
Dopo aver letto un po’ di commenti, mi rammarico che il blackout non abbia interessato anche l’Italia…
E comunque arriveranno pure qui, tranquilli, eccome se arriveranno… Davos & co. ci avevano ampiamente avvertiti, proprio come per la guerra, la pandemia e tutte le altre cose che avevano pianificato.
Comunque dopo questa c’è da rivalutare l’Italia di brutto.
Troppo spesso mi viene da dire sconsolato che vivo in un paese del cazzo ma questo m’insegna a guardarmi attorno ed apprezzare casa.
Non ho capito…È un problema temporaneo e sono solo rimandate a dopo, o per oggi salta tutto?
Capitasse in Italia non so cosa succedesse.
Una porcata in ITALIANO di questo livello era dai tempi asilo/prima elementare anni ’50 che non si vedeva…
CHAPEAU
Ma va ? Non lo sapevo proprio … grazie per avermi illuminato.
Ma è ovvio che lo so, ma secondo te è giusto ?
No : io per vedere la TV non mi sposto ne in treno ne in macchina ne in bicicletta.
Aggiungi che al terzo turno avevano già le assenze di Sinner Alcaraz e Djokovic. Praticamente i primi 3 giocatori per nobiltà, del panorama mondiale.
Eh, fra un po’ arrivesse a piovere … dipendesse dal temporum nuvolosum
Però questi inconscienti non si rendono conto che con questo atto di protesta contro Musk hanno sospeso il match di Arnaldo.
Mai sentito parlare di clausola di force majeure nei contratti di fornitura di beni e servizi?
Sky non ha nessun dovere di restituire alcunchè. Non sono certo lieto della situazione ma sono cose che capitano
Qualcuno restituirà i soldi del viaggio ai tifosi in trasferta che hanno subito l’annullamento delle partite per la morte del Papa? Il biglietto certamente si ma aereo, treno, benzina, eventuale hotel? Pensi che faranno causa al Vaticano o alla FIGC?
Ah, la consecutio temporum…
Impianto solare e vado via a gratis con la mia auto elettrica
Sarà stato qualche italiano tifoso di Berrettini per farlo giocare domani e farlo riposare un giorno in più !!!!!
Alla faccia degli esterofili. Capitasse in Italia non so cosa succedesse.
Ai tempi successe un black out pure in Svizzera, nazione principe delle dighe ! A Basilea alla Sant Jakob Hall stava giocando Henman o Roddick non ricordo … black out di un’ora e passa ! Il torneo dove il Ljubo sconfisse Federer in tre set con grandi applausi del pubblico sportivissimo svizzero.
Io abbonato sky cosa c’entro ? restituite i soldi agli abbonati : 1 giorno 1 euro o 2 euro non mi interssa, ma lo devono fare. Poi richiedano i danni alle rete elettrica spagnola.
C’è Sole a tutta in Spagna e restano senza corrente.
Succedesse comunque qui a casa mia nessun problema : pieno di pannelli solari in giardino fai da te tutto in regola.
Corrente elettrica a volontà.
Alla faccia di chi è contro il solare !
Detto questo, almeno per chi ha pagato il biglietto potrebbero far disputare le partite.
Dai, un torneo n.c lo giocano anche senza arbitro solo i due giocatori in campo, non possono far disputare i match i giocatori arbitro e basta ? Il segno sulla terra c’è da controllare.
Non mi sembra improponibile come cosa.
Però mi sembrano perfettamente in linea con il tempo che stiamo vivendo ….per alcuni poveri….
Ma il motivo per cui dobbiamo infilare il COMPLOTTISMO ovunque non mi è chiaro!!!
Non ti torna niente ?
Ce ne faremo una ragione! Tanto difficile comprende che si tratti di un evento ECCEZIONALE per cui non prevedibile che sarebbe potuto capitare ovunque ?!
Leggo che qualcuno vuol sapere dalla radazione come abbiano avuto il risultato di Arnaldi!!!Quindi implicitamente vogliono le fonti come se la redazione se lo fosse inventato…si scrive Madrid alla stregua di un challenge…ma cosa c’entrano loro con un black out generale e non solo nazionale!
Calmini ,stiamo calmini perche con questo COMPLOTTISMO avete perso la testa!
GIUSEPPE ora ti torna?!
Guardiamo il lato positivo….Arnaldi ha chiuso in tempo ed ha vinto,gli altri(specialmente berrettini) hanno più tempo per recuperare gli acciacchi vari
Acuta osservazione.
Aloha
@ Thomisu (#4369950)
Tu sei il primo che alla prima cosa che non va a Roma grida allo scandalo. Beccati Madrid. Saluti da Roma!
@ Salvo (#4369989)
Con tutto il rispetto, io nn pago una lira/euro/zloty per navigare e commentare su questo bel sito, sempre attivo e aggiornato, vedere utenti di lunga data che si lamentano di queste cose mi fa un po rabbia, proprio voi storici sapienti amanti del tennis meritereste di tornare al passaparola nei circoli, non vi meritate il progresso!
PS: Rompe le scatole anche a me questa cosa, ma è la normalità, specialmente se il servizio è gratuito e non si sborsa un penny
A leggere i commenti per una notizia così importante c’è da chiedersi se forse più della metà della popolazione italiana andrebbe rieducata in stile Pol Poht ( esagero apposta).
Aerei e treni fermi, ospedali e centri nevralgici in pericolo se non ritorna presto corrente, comunicazioni bloccate, metropolitane evacuate.. e qui parlano dell’ occhio di falco e dei campi in ombra.. Chiedersi cosa é successo per una serissimo problema di importanza internazionale no?
Ammazzate che qualunquismo diffuso…pancia grassaa e lamento costante, ignoranza a pallettoni
Diciamo che questo non è proprio un torneo fortunato.
Mancano le cavallette.
Un black out nazionale che colpisce solo alcune città mi suona strano, casomai usare locale o regionale sarebbe stato piu appropriato, detto questo, sospendere per poche ore/minuti un torneo di tennis è tutto tranne che un vero problema, basta pensare a pioggia, nido di api, etc, la gente poi che lo commenta a caz de can è proprio uno spasso
Che cavolate spari, la tua testa mi sa che é ancora in via di sviluppo, altro che la Spagna.
Diciamo che non c’è molto che funzioni. Tutto ha avuto inizio con il forfait di Alcaraz.
io direi un “esorciccio” (cit.)
Dimenticavo, occhio di falco che sembra più un occhio di talpa. Disastro totale.
@ Sudtyrol (#4369970)
Si ma la corrente manca in Portogallo, Spagna e Francia eh. Non alla mutua!
Dubito che senza corrente elettrica possano funzionare le pompe di benzina.
Che super mega figura di merda. Via la licenza del Master 1000 subito
Torneo della Mutua. Una vera debacle. Ritiri come se piovesse, campi tagliati a metà dall’ombra fino al tardo pomeriggio, palline invisibili in TV (peggio che a Cincinnati), lamentele dei giocatori sulla superficie, adesso manca anche la corrente. Qui ci vuole un esorcista.
O.T. per la redazione: con immutata stima, ma era proprio necessario rovinare completamente la pagina del live ranking dopo aver reso così difficile postare i commenti per le decine di banner che intercorrono tra gli articoli e i commenti? La live ranking era piacevole da consultare ma ora è diventata inaccessibile. Queste innovazioni vanno a detrimento del vostro lavoro.
Redazione Livetennis: Ciao! Errore tecnico nella versione mobile c’è un solo banner come puoi vedere. Ripristineremo tra poco anche nella versione desktop con un solo banner.
Ti svelo un segreto segretone…senza energia elettrica non funzionano nemmeno le pompe di benzina.
Auguri ai possessori di auto elettriche…. .
@ Ging89 (#4369920)
Amen
Imbarazzante. Questo succede quando si è schiavi della tecnologia.
Prossimo step giudici di sedia rimossi, con IA che chiama il punteggio.
Niente più litigi
Da notizie ANSA…Spagna…Portogallo e sud della Francia…attacco hacker? Speriamo bene…
IL blackout interessa Spagna, Portogallo e Francia meridionale.
I confronti tra nazioni mi sembrano fuori luogo.
@ Tifoso degli italiani (#4369940)
Tranqui! Non moriró, o almeno lo spero. Mi spiace solo che avevo i biglietti per oggi e se continua così, temo che cancelleranno la giornata!
Blackout a parte è un torneo disastroso: dentro quel cazzo di scatolone in modalità sole/ombra non si vede nulla (forse si chiama scatola magica perché fa sparire la pallina), il falco non funziona, i campi all’aperto sono decisamente diversi…Poi ci si mette la “tecnologia”, la telecamera sospesa è una iattura assoluta e non solo a Madrid. Ormai domina la supponenza degli ignoranti che in nome della “tecnologia” impongono qualunque minchiata gli passi per la testa.
Francamente del torneo di Madrid non me ne frega niente al cospetto dei disagi e VERI problemi che un black out può causare ad una delle nazioni più importanti in Europa,spero si risolva presto.
Molto molto importante sapere cosa é successo, direi che difficilmente si può pensare a cause per eventi naturali.
Nei paesi del terzo mondo succedono spesso i blackout, come in Spagna anche in Argentina poche settimane fa’ e nell’intero Centro e Sudamerica. Vanno messi in conto per problemi di infrastrutture locali.
Sarà stato un operaio spagnolo che ha attaccato un chiodo, di cui adesso vogliamo sapere il codice fiscale (cit.)
Si ma fatti na’calmata maleducato!
Il fatto che vivi in Spagna non ce ne può fregare de meno…
Ahhhh 🙂 🙂
Poretto…
Un blackout nazionale capitò in Italia nel 2003…mi ricordo che ci vollero parecchie ore per ripristinare il tutto.
@ Elisa (#4369907)
Ti ricordo che in Spagna, a differenza di noi, hanno un governo civile e progressista.
A Roma queste cose succedono col cavolo. Sono stata in Spagna, stanno messi molto peggio di noi. Ma si sa, Binaghi è cattivo e l’erba del vicino è sempre verdissima
@ Giuseppe (#4369903)
Vivo in Spagna, e nessuno ha la corrente. Ne le donne, ne gli uomini che siano operai o tennisti.
Se fosse successo a Roma tutti avrebbero detto “visto? Siamo il 1000 più brutto, dovrebbero toglierci tutto, dovrebbero cambiare nazionalità a Sinner”
Succede in Spagna “oh poveri cuccioli, non fa niente succede”
Vedete che siete esterofili?
Travestirsi da Di Maio lo renderebbe ancora più visibile.
Che invece è un posto assolutamente non messo peggio in tutto, e il torneo assolutamente non famoso per le figure degli ultimi anni
Un sistema di continuità solare in Spagna non lo vedo male almeno per punteggi e riprese. Una autonomia dalla rete sarebbe possibile in specifiche locations.
Paese e torneo da Terzo Mondo.
Sbrigatevi a venire a Roma, dai
È stato un sabotaggio di Mauro travestito da bibitaro, per porre fine alle avanzate tricolori.
Non mi torna per niente.
Nelle partite Wta funzionava sia occhio di falco che i livescore, soltanto per le partite di Arnaldi e Dimitrov è saltato tutto.
O non ce la raccontano giusta o la Wta avrà una fornitura elettrica diversa, non so