
Blackout nazionale in Spagna: sospese le partite all’Open di Madrid


L’Open di Madrid è stato sospeso, con i giocatori costretti a lasciare il campo, dopo la totale interruzione di corrente nella capitale spagnola a causa di un blackout nazionale che ha lasciato molte città al buio. La stella britannica Jacob Fearnley era tra coloro che si trovavano in una posizione difficile quando ha affrontato Grigor Dimitrov, che stava servendo per rimanere in partita quando il gioco è stato interrotto.
Il sistema di chiamata elettronica e i tabelloni segnapunti sono andati in tilt e, senza elettricità allo stadio Manolo Santana, anche la partita tra Damir Dzuhmur e Matteo Arnaldi ha dovuto essere interrotta per poi riprendere senza corrente.
Il sito spagnolo SUR afferma che un blackout nazionale causato dalla Red Electrica Española, la rete elettrica spagnola, sta colpendo città come Madrid, Malaga, Siviglia e Badajoz, tra le altre.
Sebbene molti critici del sistema di controllo elettronico delle linee di gioco affermino che le interruzioni di corrente siano una delle ragioni per cui i guardalinee dovrebbero rimanere al loro posto durante i tornei, le partite non avrebbero potuto riprendere anche se fossero state presenti.
Sopra il campo c’è una grande telecamera a ragno, azionata a distanza, che si muove mentre la palla è in gioco, ma è rimasta sospesa precariamente sopra la terra battuta, creando un problema tale da dover allontanare i giocatori dall’area.
Un messaggio per chi guardava da casa recitava: “Scusate per la perdita delle immagini”.
Enrico Milani
TAG: Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2025, WTA 1000 Madrid, WTA 1000 Madrid 2025
C’è stata in questi giorni, dal 21 di questo mese.
Questo si che potrebbe essere un tema interessante di discussione.
La progressiva e forse inevitabile digitalizzazione della gestione di tutte le reti controllo dei servizi potrebbe andare completamente in tilt con una tempesta elettromagnetica.(pensate solo a internet e le reti mobili)
Un black-out del livello di quello odierno è molto complesso da gestire, qui sono saltate le macrocelle di distribuzione e i danni collaterali a livello solo della rete elettrica potrebbero essere colossali (immaginate solo il surriscaldamento delle linee, se la corrente la produci e non la usi diventa calore!) gran bel casino, altro che preoccuparsi per un torneo di tennis!
Fatti un bel viaggio di qualche settimana e renditi conto che le loro infrastrutture sono 10 volte meglio delle nostre.
Ti nutri di queste polemiche…non puoi farne a meno…è vita per te.
Ma una precisazione va fatta…io non ho parlato di “nominare’ ma ti ho chiesto gentilmente di “ignorarmi” ma tu sei troppo preso da te stesso e da quello che dovrai scrivermi da non comprendere la differenza tra nominare e ignorare.
Grazie mille.
Il giorno in cui arriverà una bella e intensa tempesta solare ci sarà da ridere con tutta questa tecnologia, altro che quattro o sei ore di interruzione di corrente…
E comunque io non ti nomino mai, mi rivolgo al “Torquemada de noantri” appellativo reso celebre da altri utenti di questo forum.
@ Alfredino (#4370123)
Di quella pira
L’orrendo foco
…
Sei un tale giustizialista che quasi quasi comincio ad aver paura di te!
(si fa per dire)
Quando si verificano black out di vaste proporzioni a livello nazionale non si scherza…, Tutto il nostro mondo, dall’asciugacapelli,alle banche, agli ospedali(dove comunque ci sono per i servizi critici i gruppi di continuità per sale operatorie etc) è sotto scacco da internet ,elettricità, ed app di ogni genere…
Detto questo se si segue il fil rouge con un minimo di obbiettività che dalle Torri Gemelle ci porta in Afghanistan, Kuwait,Libia..ed alle primavere colorate ad hoc in giro per il mondo, mettendo in mezzo anche le pandemenze ed HIV…che da 30/40 anni ci perseguitano….,infine con l’ultima “operazione corona”…
Bhe allora diventare complottista/terrapiattista è un attimo ….
Certo che l’hai presa proprio bene dopo il mio commento sulla tua osservazione ,cbe ho reputato un “filino” fuori luogo a poche ore dalla morte del Santo padre.
Non puoi fare a meno di menzionarmi.
Sei un provocatore.
Qualche giorno fa ti sei sentito in dovere di dire la tua sul toilet break di CINÀ…scrivendo “qualora ce ne fosse realmente bisogno ” e questo conferma la cifra dei tuoi interventi.
Fai ,se ce la fai , ma ne dubito , come con la sin troppp educata , precisa e lucida utente ANNIE…ignorami! Ne sarei certamente lusingato…un plus per me.
Infine trovo che la tua teoria dell’OT (off topic) sia quanto meno un po’ strampalata…scrivere a proprio piacimento di tutto su un sito di tennis nascondendosi dietro la dicitura OT per esporre teorie alquanto bizzare o per lo meno dizcutibili , mi fa pensare che sono sulla biona strada.
Ignorami grazie.
Hai perfettamente ragione. Solo, credo che non sia tanto aumentato il numero di coloro che ne sparano, ma, rispetto al passato, è aumentata enormemente la possibilità di esprimere la loro “opinione” per coloro che hanno il cervello scollegato
Da quanto ho visto in Spagna stanno più avanti di noi, quindi noi saremmo il quarto mondo.
Il livello di maleducazione, qualunquismo, frasi scritte senza essersi prima informati, luoghi comuni, ridicoli complottismi, in sintesi “cazzate”, che appare sotto questo articolo, soprattutto nei primi messaggi, spiega il livello di decadenza culturale della nostra società meglio di qualsiasi trattato sociologico.
Ci arriveremo, ma cosa ci sarebbe di male?
Se una app arbitra meglio di un umano, costa meno e non deve ricorrere ai favori sessuali per essere ingaggiata (indagine pubblicata su The Telegraph nel 2022), facciamocene una ragione.
Perché “schiavi” e non “supportati da”?
Rinunceresti al cellulare? O alla corrente elettrica? Senza tecnologia la vita media torna ad essere di 30 anni per gli uomini e 24 per le donne (invento un po’ ma non dovrei esserci andato troppo lontano), come natura vuole.