
Zverev rimonta Davidovich Fokina, ma c’è polemica per una chiamata dubbia fotografata dal tedesco (sanzionato con un warning). Sasha: “Ho ragione, spero di non ricevere una multa” (Video)


Per una volta una rimonta di un top player passa in secondo piano. Alexander Zverev è protagonista di una grande battaglia, rimonta e vittoria al tiebreak del terzo set contro un tosto Alejandro Davidovich Fokina, che dopo l’ottima corsa a Monte Carlo si conferma avversario davvero tosto anche per il n.2 del mondo in quel di Madrid. Il tedesco alla fine vince per per 2-6 7-6 7-6 e si qualifica per gli ottavi di finale, ma è una chiamata nel corso del match a diventare il fatto della partita. Infatti nel corso di uno scambio sul 5-4 Zverev del secondo set. lo spagnolo corre in avanti e tocca con il rovescio una palla che sembra finire in corridoio. Il sistema elettronico di chiamata invece giudica la palla buona. Zverev, incredulo, discute con l’arbitro di sedia, l’esperto Lahyani, che però da regolamento non contesta la chiamata elettronica, nonostante la palla sembri effettivamente atterrata di poco larga. Zverev, inferocito, prende il cellulare dalla sua borsa e fotografa il segno, azione questa che gli costa un warning.
Riportiamo la clip video che riporta l’accaduto.
Clay court tennis always delivers 📸😳#MMOpen pic.twitter.com/OqV8SAteyr
— Tennis TV (@TennisTV) April 27, 2025
Successivamente il tedesco ha condiviso sui social lo scatto col segno della palla, scrivendo: “Chiamata interessante…”
Alexander Zverev posts a photo of a ball mark that was called ‘in’ by electronic line calling.
“Interesting call”
— The Tennis Letter (@TheTennisLetter) April 27, 2025
Dopo la partita, così Zverev ha raccontato l’accaduto. “Credo che ci sia stato un problema di sistema, credo che ci sia stato un errore nel sistema in quel momento. Sono a favore delle chiamate elettroniche, ma la palla era… Non era solo un pochino, un millimetro dentro, un millimetro fuori, era di quattro, cinque centimetri larga. Onestamente, credo che ci sia stato un problema di sistema in quel momento. Ecco perché sono andato dal giudice di sedia e gli ho detto: ‘Per favore, scendi e guarda, non sono pazzo (ride), capisco cosa stava succedendo’. Sarà interessante vedere cosa succederà ora, che tipo di multa mi daranno, anche se avessi ragione. Spero che non mi venga data la multa perché secondo me ho assolutamente ragione e non dovrebbero multarmi per questo. Non era normale. Di solito, il sistema è molto affidabile. Per la mia esperienza, finora il sistema ha sempre funzionato correttamente, ma cosa sia successo oggi, non lo so”.
Una situazione che solleva interrogativi sul corretto funzionamento di chiamata elettronica della palla su terra battuta, un sistema introdotto quest’anno sul tour maggiore ma che, da quanto accaduto oggi a Madrid, pare tutt’altro che perfetto.
Marco Mazzoni
TAG: Alexander Zverev, chiamata elettronica, Masters 1000 Madrid 2025
Skynet.
In tutto ciò scopro che Zverev ha un cinesone vecchio da 200€
Ma non c’è la video review da invocare come i challenge?
@ forzaragazziforza (#4369449)
Lì non c’era il falco, ma i falconieri addormentati , con la giudice francese che si curava lo smalto delle unghie.
Con Sinner non esisteva il Falco integrale su terra è un caso diverso. Errore grave dell’arbitra.
Zverev ha fatto bene…
Sono assolutamente contrario alla tecnologia sulla terra..
Un gesto questo che avrebbero potuto fare anche Alcaraz e Sinner.
Tranquillo al RG non ci sarà il falco, ma giudici di linea
@ Detuqueridapresencia (#4369398)
A me Perticone sta veramente sul ca…, ma questa volta aveva ragione lui, la pallina era 10 cm fuori!!!
ma sbaglio o è come se ci fosse una stiscia di terra liscia alla sinistra della riga? secondo me è quella che ha fatto sbarellare il sistema, è come se avesse usato quel riferimento e effettivamente il segno della pallina la tange perfettamente
Riguardando più volte le immagini con lo zoom è senza dubbio più veritiero il fermo immagine trasmesso in diretta in cui la pallina sfiora l’ultimo mm di riga esterna
Io sono il primo ad aborrire la tirannia robo-digitale. Però ti ricordi male… Lì c’era il giudice di linea e pure quell’occhio di falco di Aurelie Tourte sulla sedia.
A me pare che abbia volutamente fotografato un segno a proprio piacimento,decisamente troppo evidente come impronta visto il colpo di Fokina e molto più esterna da ciò che si è potuto vedere in diretta
Lo dissi in tempi non sospetti che il falco su terra avrebbe aperto il vaso di Pandora… Purtroppo la rivoluzione robotica non può essere fermata, e finirà per distruggere tutto – altro che il tennis…
È successo anche alla Paolini oggi!!
Un altro punto a sfavore di questo disgraziatissimo torneo della Mutua (ritiri a gogo, campi principali tagliati a metà dalla linea sole-ombra fino al tardo pomeriggio, pallina che non si vede).
Meglio che stia zitto sennò…
NO COMMENT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Che…
E te pareva…
Tzitzipas la pensa sicuramente come te, con l’occhio di falco avrebbe un 1000 in meno.
La stessa cosa lo ha fatto Aryna Sabalenka.
Ciao Detu! Sei veramente tu?
Per carità non è che non si possa avere idee diverse ma per il post che hai scritto e come lo hai scritto mi ha davvero stupito.
E un po’ deluso.
Ti scrivo solo perché ho sempre ritenuto i tuoi post interessanti intelligenti e misurati.
Qui stento a riconoscerti.
Hai sicuramente ragione che il falco ha una fallibilità sicuramente inferiore all’occhio umano e quindi migliore ai giudici di linea ma non per questo è perfetto.
La foto di Zverev denuncia un errore marchiano ed intollerabile ( ciò che poi uno ritiene tollerabile è ovviamente soggettivo) qui non si parla di uno o due millimetri ma 5 cm secchi! Il falco può quindi sbagliare di così tanto?
Ovviamente se lo può fare lo farà anche sull’erba o sul cemento dove sarebbe impossibile da certificare. Allora ben venga una denuncia ad un sistema così fallace. Magari di fronte ad evidenze così marcate si potrebbe implementare il falco con videocamere che rilevano il rimbalzo reale sul campo. Il sistema sarebbe sicuramente una lungaggine magari da giocarsi in un numero limitato di volte esattamente come quando si utilizzavano i challenge.
Con affetto
Non bisogna essere acriticamente a favore della tecnologia o contro. La tecnologia consente di discernere meglio dell’uomo se una palla è fuori ? Certamente sì. Tuttavia, ogni rilevazione è affetta da errore, che nel caso in questione è dell’ordine di qualche millimetro. Se l’immagine scattata da Zverev è davvero quella dell’impatto, allora in quel caso c’è stato proprio una non rilevazione dell’out da parte dell’occhio elettronico, perché non si tratta di 1 o 2 millimetri, ma forse di 4 o 5, il che è grave. In casi così evidenti, io darei la possibilità al giudice di sedia di modificare il giudizio della macchina, dopo aver visto il rallenty dell’impatto, se è stato registrato dalle telecamere. In sostanza, introdurrei un duplice sistema, l’occhio elettronico e, in caso di controversie, una sorta di Var, grazie al quale il giudice di sedia possa essere aiutato nelle sue decisioni.
Ma il solito cosa, ha ragione da vendere
Esattamente ma il … medio , lo zombie medio qiadribucato non lo capisce
Il giudice di linea sarebbe stato corretto dall’arbitro, a meno che quest’ultimo non abbia appena perso la vista.
Però poco prima Zverev non ha detto nulla quando nel game precedente gli è stato assegnato un ace su un punteggio delicato quando anche lì si vedeva ad occhio che la palla era fuori di qualche centimetro
Esatto.
Sempre il solito! La pertica non si smentisce…….
Palla è fuori quando falco fischia
Bravo il tedesco a non accettare un errore evidente. Solo un appecorato poteva stare in silenzio
Zverev, non Medvedev.
eh no gente eh, se è questione di mm posso anche decidere che la chiamata sia corretta o non discutibile, ma quando come in questo caso è palese l’errore l’arbitro deve poter intervenire, ma che assurdità è? Vi ricordo in un tzetzepas-sinner un servizio 10cm lungo non chiamato dal falco e tante altre volte è successo
@ Giorgione (#4369418)
in realtà oggi, con le superfici in cemento ricoperte di resine artificiali per evitare ai tennisti di farsi male, anche là restano segni
Sempre detto che affidarsi totalmente alla tecnologia non è una buona idea. Ora che la terra dimostra la fallibilità della tecnologia, sorgono dubbi anche sulle chiamate su cemento. Bisogna che l’arbitro possa decidere in questi casi!
Gesto comunque stupido, che da una persona intelligente come Medvedev non mi sarei aspettato.. che poi poco prima aveva servito un ace di mezzo metro fuori non chiamato dall’ imbecille elettronico.. ci sono altri modi per manifestare le proprie perplessità
Thumb up
Ha ragione Alexander. Non è la prima volta. Anche Cinà è stato penalizzato con Korda. Un punto che, se assegnato, poteva dare una svolta alla gara del giovane italiano.
E’ la prima volta che lo vediamo protestare.
Un sistema che va rivisto. A che serve il giudice di sedia se non si può rimediare all’evidenza dei fatti?
Ma perchè boccia non è andato a controllare??
si vede pure dalle immagini che la pallina è fuori….che sta a fare sul trespolo? a sto punto togliessero pure il giudice di sedia e ci mettessero un pupazzo androide che dice i punti
Sciocchezze. SICURAMENTE il Falco fa mooooooolto meno errori (SE li fa ) della vista umana.
GIOCA, e basta,senza montare polemiche infinite per un colpo. Come ha fatto Fokina appena appena nel game precedente, per una cosa simile. HA RAGIONE DE TU QUERIDA… giocate, anziché fare dieci minuti di polemica!!
Sciocchezze. SICURAMENTE il Falco fa mooooooolto meno errori (SE li fa ) della vista umana.
GIOCA, e basta,senza montare polemiche infinite per un colpo. Come ha fatto Fokina appena appena nel game precedente, per una cosa simile. HA RAGIONE DE TU QUERIDA… giocate, anziché fare dieci minuti di polemica!!
In questo torneo ogni giorno diverse chiamate automatiche “folli”
Sistema assolutamente da rivedere (molto meglio la “volpe”) ma comanda sempre dio denaro.
Su terra poi è assurda l’impossibilità del giudice di sedia di intervenire su errori palesi del sistema.
E se fosse successo per colpa di un giudice di linea? Sarebbe stato meglio?
E se fosse successo su un punto decisivo in una semifinale o finale del RG?
Dai, non si può andare avanti così…
Il sistema non è affidabile né sulla terra né su altre superfici. Sulla terra se ne ha la prova, tutto qui
Eliminiamo gli esseri umani.
Proporrei di sopprimere i giocatori e far sfidare solo robot.
Il tennis ci fa vedere come chi comanda veramente userà la tecnologia per toglierci la possibilità di replica
Cosa cambia?!il sistema è quello per tutte le superfici, con la differenza che sul cemento non sarebbe rimasta nessuna traccia. Bisogna di sicuro tarare il falco in maniera più professionale
L’occhio di falco sulla terra è ridicolo.
Ha ragionissima.
Sembra la conferma che questo sistema di chiamata elettronica non sia affidabile su terra battuta.
Per quel che mi riguarda, io lascerei sempre i giudici di linea sulla terra battuta…
Ma basta. Prima Sabalenka poi Zverev.
C’è il falco. Punto.
Warning giustissimo.
Zitto e gioca.
Il falco può sbagliare? Stik….!!! Andava meglio prima coi giudici di linea? Non credo.
Allora
ZITTI E GIOCATE PERDIANA! ZITTI E GIOCATE!
E il telefonino ficcatevelo… lì!
E se il segno è quello ha ragione…