
Naomi Osaka accetta un passo indietro: giocherà il WTA 125 di Saint-Malo dopo il flop a Madrid


Naomi Osaka è stata lontana dall’impressionare nel suo primo incontro su terra battuta della stagione, perdendo contro Lucia Bronzetti al turno d’apertura del Mutua Madrid Open. La giapponese, attualmente al 55° posto del ranking WTA, ha finito per riconoscere questa difficoltà con la decisione presa per la prossima settimana, abbassando di categoria per partecipare a un torneo di livello WTA 125.
L’ex numero uno del mondo ha ricevuto una wild card per il WTA 125 di Saint-Malo, in Francia, dove andrà alla ricerca di prezioso ritmo competitivo e match nelle gambe, mentre si prepara per il WTA 1000 di Roma e, come obiettivo principale di questa fase della stagione, il Roland Garros.
Una scelta sorprendente ma comprensibile per una giocatrice del suo calibro, che sembra determinata a ritrovare la migliore condizione sulla superficie più ostica per il suo gioco. La terra battuta non è mai stata la superficie preferita dalla quattro volte campionessa Slam, e la maternità ha ulteriormente complicato il suo percorso di ritorno ai vertici del tennis mondiale.
La decisione di Osaka dimostra umiltà e determinazione: la giapponese sa che per tornare competitiva ai massimi livelli ha bisogno di accumulare partite e fiducia, anche a costo di scendere temporaneamente di categoria. Il torneo francese rappresenta quindi un’opportunità per affinare il suo tennis sulla terra rossa e prepararsi al meglio per le sfide più importanti che l’attendono a Roma e Parigi.
Marco Rossi
TAG: Naomi Osaka
3 commenti
Bah, secondo me non ha nessuna speranza di fare bene al Roland Garros.
Pertanto non sono d’accordo con questa scelta.
@ Sinner@Raducanu (#4367990)
Sì, direi che fisicamente sembra molto in forma, forse non è mai stata così “tirata”.
I suoi problemi però non sono fisici, evidentemente.
Personalmente non saprei esattamente perché sta faticando così tanto a tornare ad un buon livello, a volte ho il sospetto che non abbia più molto da dare, e che tutto sommato la cosa non la turbi più di tanto.
Brava Naomi, bel gesto il tuo.
Agli utenti del forum vorrei chiedere se anche loro hanno notato il dimagrimento della Osaka. A parte la maternità, era ingrassata già diversi anni prima, ora è tornata la bella ragazza che era.
Bella, simpatica e molto educata!