
Le radio spagnole sicure: Alcaraz si ritirerà da Madrid. Carlos: “A inizio settimana pensavo che sarei migliorato”


La serata in Spagna è stata a dir poco movimentata sul fronte Carlos Alcaraz. Dopo la partecipazione ad un evento nel pomeriggio, nel quale il n.3 del mondo non ha rilasciato dichiarazioni di alcun tipo, Carlos ha rilasciato una breve intervista a “El Hormiguero” nella quale ha affermato che la situazione non è affatto buona, tanto da sentirsi peggio rispetto ad inizio settimana o almeno non esser migliorato quanto sperava. “Lunedì ho fatto degli esami e sto aspettando” afferma Alcaraz. “All’inizio della settimana pensavo che sarei migliorato, invece non è andata come mi aspettavo. La mia partecipazione a Madrid è in dubbio, ho dei fastidi. Ma… bisogna ascoltare il proprio corpo e vedere come vanno i test. Madrid è uno dei posti in cui mi piace giocare di più al mondo”. Quindi porta ancora aperta, ma il torneo non aspetta e il suo esordio è in programma sabato, solo tra due giorni. Per questo, nonostante le sue parole possibiliste e l’ulteriore consulto coi medici che si svolgerà stamattina, le maggiori radio di Madrid nei programmi di tarda serata hanno affermato che Alcaraz nella press conference di oggi 12.30 annuncerà, a malincuore, il forfait dal massimo torneo nazionale. Le emittenti COPE e SER sono sicure che, nonostante le dichiarazioni caute, Alcaraz e la suo staff hanno già deciso di non giocare e l’annuncio ufficiale arriverà nella press conference ufficiale pre-torneo.
En las radios principales de España, COPE y SER, ya lo dan por hecho. Carlos Alcaraz NO jugaría el Mutua Madrid Open 2025 por su problema en el muslo. Lo anunciaría este jueves, de forma oficial, a las 12:30h. Estaremos atentos. pic.twitter.com/6WGwAm1yRO
— José Morón (@jmgmoron) April 23, 2025
Lo scorso anno Alcaraz si fermò nei quarti di finale a Madrid, battuto da Andrey Rublev, quindi c’era spazio ipoteticamente per fare ancora meglio e accorciare la distanza in classifica da Jannik Sinner e, magari riprendersi la seconda posizione ai danni di Zverev che, con la vittoria a Monaco della scorsa settimana, è tornato n.2 in classifica. Oltretutto il tedesco scarterà solo 90 punti dal torneo spagnolo dello scorso anno. I problemi muscolari per Alcaraz sembrano una costante. Un gran fisico il suo, davvero potente ed esplosivo, ma forse gli strappi incredibili con i quali è capace di accelerare la palla in modo formidabile lo sottopongono a stress importanti, forse ancora accentuati da una discreta tensione emotiva nel corso dei match che lo porta a vivere importanti alti e bassi. Un creativo, un vero giocoliere, uno che con la palla può fare di tutto e di più ed esaltare il pubblico, oltre che sorprendere e battere tutti gli avversari, ma forse anche tennista assai dipendente dalla condizione fisica per performare al massimo e, a quanto sembra, anche abbastanza fragile per tenuta muscolare. Ricordiamo che nel 2023 saltò gli Australian Open per un problema muscolare rimediato pochi giorni prima di volare al primo Slam della stagione, mentre nel 2024 fu costretto a rinunciare a Monte Carlo e Barcellona sempre per fastidi muscolari. Non resta che attendere le parole di Carlos nella press conference, e se come sembra sarà ritiro, vedremo se recupererà per il torneo di Roma, oppure si andrà dritti a Parigi, dove c’è da difendere il titolo dell’anno scorso, e tre settimane dopo anche quello di Wimbledon. Alcaraz non può permettersi di arrivare a fine maggio in condizioni fisiche precarie, il prezzo da pagare sarebbe altissimo.
Marco Mazzoni
TAG: Carlos Alcaraz, Marco Mazzoni
Però vedi che il tennis di Mac fosse “elegante” potremmo discuterne per ore.Il servizio a bilanciere,il rovescio in controbalzo strappato ,il dritto con presa continental con spalla molto chiusa non erano né eleganti a parer mio né riproducibili a parere di tutti.
Era un tennis istintivo ed efficace,talentuoso al massimo ma all’opposto di qualsiasi dogma sulla tecnica.
Nei pressi della rete invece no, lì era sublime,lo smash stesso era praticamente un clone di quello di Laver.
Premetto di essere un musettiano convinto, ma da 4 anni continuo a ripetere che Sinner vincerà 150milioni di volte più di Lorenzo. Ma mi domando: per quale stramaledetto motivo si debba denigrare un ragazzo come Alcaraz? Fa i pugnetti, indossa una canotta? Ma sti caxxi
Prima di Nardi ci sono, nell’ordine: Majchrzak, Monteiro e Dellien. Dovrebbe essere il polacco a sostituire Alcaraz.
@ Pier no guest (#4366814)
Gli episodi di cui parli non fanno parte del gioco vero e proprio
LL Nardi direttamente al secondo turno??
sarebbe un deja vu.. conoscendo il fondoschiena del marchigiano non mi sorprenderebbe
Beh già paragonare McEnroe a Edberg non è male.
Riassumendo John era anche: proteste all’arbitro,minacce ai giudici di linea,telecamere smontate,fioriere divelte,sceneggiate dopo una pallata di Lendl,insulti a spettatori sgraditi.
Ora,amando alla follia McEnroe,sei sicuro di aver capito chi era lo “sguaiato”?
You cannot be serious!
Credo i commenti siano ancora permessi e tollerati, se espressi con decenza ed educazione… 😉
Tre articoli a tema unico in poche ore non ti sembra abbastanza ? 🙁
O vorresti un… “tutto Alcaraz minuto per minuto ?” 🙁
@ italo (#4366733)
Mica tanto….nadal vero giocava da Montecarlo al rg tutti i tornei sul rosso….infatti poi si è visto quanti infortuni ha subito nella sua carriera….quindi il paragone non regge…..nadal si spremeva sul rosso cioè dove sapeva che poteva vincere e guadagnare punti …poi pagava dazio
Cerco di sintetizzare al massimo il mio pensiero. Per me Alcaraz (fenomenale) sarà sempre a rischio di infortuni muscolari perché gioca in costante tensione. Al contrario Jannik (fenomenale) non lo sarà in quanto gioca fondamentalmente su rapidità in anticipo e in decontrazione muscolare. E infatti finora di suoi guai muscolari non ne ricordo, Jannik (lo ripeto) ha un fisico perfetto per il tennis.
In effetti ne viene fuori una persona che non vuole sacrificare tutto e tutti al tennis e cerca di godersi un po’ la vita ,quando riesce visto gli impegni, senza farlo pesare alle persone che lo circondano e che lavorano per lui, una bella persona .
Non vuole essere “schiavo del tennis” (cit.) per diventare il migliore
Forse ci dovremo abituare ad un andamento altalenante delle sue prestazioni
Ferrero sembra gia’ aver capito che fara’ altre scelte nella vita e non dedichera’ tutto al tennis
Come dargli torto
E Sinner N.1 sicuro fino alla fine del RG, cioè 52 settimane!
Ultim’ora di Repubblica : ufficiale il ritiro di Alcaraz da Madrid.
Jannik sicuro di restare n. 1 per un anno intero.
@ Pier no guest (#4366792)
Paragona Alcaraz a Edberg o McEnroe e capirai cosa intendo per sguaiato, ciò non vuol dire che non abbia tocchi deliziosi o aggraziati, non sarebbe lì, ma a mio gusto estetico l’insieme del suo gioco e come ho detto, è questa mia opinione è condivisa da molti appassionati. Per quanto riguarda l’abbigliamento, ogni tamarro è bello a mamma sua.
zverev difende i 1000 punti di roma.
E’ solo un modo usato da persone di bassa levatura di cercare di denigrare una persona che fa paura. Tipici cori da stadio di calcio . Nulla di nuovo
Cerco di capire cosa sia il tennis sguaiato perché di becero, volgare,ineducato non vedo nulla nel gioco di Alcaraz che è invece spazia dalle accelerazioni ai colpi delicati come alcuni dropshot.
Poi a me questa storia del “canottaro” a un po’ rotto identificando i ragazzi e la loro cultura con un outfit distante dai nostri stili.
Ricordo bene gli inorriditi commenti ai tempi di Agassi e pensare che ora scarpe,magliette,i mitici pantaloncini sono ricercatissimi dai collezionisti e nella memoria di chi era adolescente negli anni ’80.
Non è elegante? Amen, è giovane vende ai giovani come André o Rafa coi pinocchietti ma sarei per meno intolleranza.
Tra l’altro da ciclista della domenica vedo dei maturi pedalatori in tutina che stringe la panza che poggia sul tubo orizzontale che sono uno spettacolo.
Alcaraz ufficialmnete ritirato. Jannik sicuro numero uno sino a dopo RG.
mah, direi che il ritiro mi sa tanto di motivo precauzionale, dati i 2 slam che deve difendere
Vero !!
Viene fuori la voglia di non sacrificare tutta la propia vita per diventare il migliore come hanno fatto i 3 fenomeni.
Una bella persona che sceglie a volte di non essere in forma ad un torneo per assaporare la vita .
Mi è piaciuto
Bravo Carlos !!
@ Il moralizzatore (#4366762)
Ognuno ha il suo concetto di sguaiato, Edberg non lo era certo, e neanche Big Mac, e, per parlare dei nostri tempi neanche Nole
Tecnicamente fino ad ora non è scivolato visto che deve ancora iniziare il torneo per confermare il titolo e difendere i punti dello scorso anno. Probabile che accada a breve e non è manco detto che scenda al 17. In ogni caso la salute di Alcaraz, un pluri vincente Slam è qualcosa di assoluto rilievo perché a breve dovrà difendere il suo RG.
si faceva la stessa domanda su Nadal agli inizi della sua carriera, e invece ha giocato al top fino a 36 anni
Gia trema:
Ha DUE TONNELLATE mentali da superare e confermare , Roland Garros e Wimbledon!
Magari gioca e vince 2 turni….
Io l’avevo già detto che più volte: quando andrà in revisione il superrobottino spagnolo…??
Sempre più in discesa il troppo sopravvalutato Carlitos!
Spero che giochi Madrid e che sia al max della forma per Roma e Parigi.
Peró mi sembra assurdo che uno che deve puntare ad essere al massimo della forma fra Parigi e Wimbledon, vince Montecarlo (e quindi é giá in forma due mesi prima del dovuto), rigioca subito e poi si fa male. Qui non é programmazione da dilettanti, é proprio da film horror.
Non sarei cosi’ preoccupato, qualche problemino ce l’ha no in tanti. Prendiamo i primi 20 della classification e vediamo quanti giocatori hanno avuto problemi negli ultimi 12 mesi. Sinner, Rune, Tsitsipas, Nole, Musetti, Draper, e non ricordo gli altri. Alcaraz ha avuto il problema a Madrid l’anno passato e poi tutto e’ filato liscio fino alla finale di Barcellona. In sostanza non sarei cosi’ disfattista…
Concordo, in realtà nemmeno l’outfit è così tremendo, ovvio che siano le nuove generazione ad apprezzare di più le canotte ma almeno di solito l’abbinamento dei colori che sceglie non è così male rispetto ad altri…
Se questo tira e molla lo avesse fatto Nole… Chissà che polemiche!
Polemiche sulla correttezza del torneo e del suo regolare svolgimento. Ma… Va bè!
Invece lo fa questo TRUZZO invidioso ma spagnolo allora tutto bene 🙁 🙁
Ho visto con piacere il documentario su Carlos ed è stata una piacevole scoperta
Spero vivamente che scelga (come sembra) di non diventare uno schiavo del tennis per diventare il migliore e pensi a godersi la vita che quell’eta’ non torna piu’ .
Esatto, ci vorrebbe un bel articolo sul next gen! Oggi nella live abbiamo Medvedev 11, Ruud 14, Rubli 17 e Tsitsipas 18. Chi l’avrebbe detto un anno fa?
Aggiungerei disordinato e dispendioso.
ma saranno c.. della redazione quali articoli scrivere? se non ti interessano non leggerli.
Dí sguaiato ci potrà essere l’outfit, semmai. Il tennis di Alcaraz è semplicemente meraviglioso e non c’è bisogno di essere intenditori per apprezzarlo: basta avere gli occhi per guardare.
Questo a neanche 22 anni non regge 2 tornei di fila…a 30 come sarà messo??
Scusa e Zverev?
Per quante settimane ancora Sinner è sicuro di essere il numero 1?
In caso di ritiro, è ufficiale che Sinner sarà numero 1 al Roland Garros
Buona notizia per Jannik in chiave primo posto … e se non gioca a Roma tanto meglio. Rimane solo Zverev ma vedo dura possa insidiare Sinner
Si parla tanto bene del tennis “muscolare” del canotta, a me, che me ne intendo poco, sembra soprattutto un tennis sguaiato, e quindi durissimo per il fisico.
Chissa in quale stato sara´a 25 anni.
Oh.
Ancora un altro articolo sullo stesso tema… 😉
Ma allora… è questione di “vita o di morte ?” 😉
Magari anche uno su Rublev che è “scivolato” al #17 dopo non so quanti anni in top ten…? 🙁
Il fisico di Alcaraz non è in grado di reggere a lungo il suo gioco, c’è poco da fare. Bello finchè si vuole, ma dispendioso.
il tempo di Nadal, dove da Montecarlo a Parigi non perdeva mai, è unico e irripetibile