
Federico Cinà, secondo successo Masters 1000: ‘Devo migliorare gioco e fisico’ (Video)


Federico Cinà ha ottenuto un’importante vittoria al Masters 1000 di Madrid, sconfiggendo Coleman Wong in due set e qualificandosi così al secondo turno del prestigioso torneo, dove affronterà lo statunitense Sebastian Korda, testa di serie numero 23.
Il giovane talento siciliano ha conquistato il suo secondo successo in un torneo di questo livello dopo quello ottenuto il mese scorso contro l’argentino Francisco Comesana a Miami, confermando di saper sfruttare al meglio le wild card ricevute dagli organizzatori. A 18 anni, Cinà dimostra ancora una volta di possedere eccellenti mezzi tecnici e notevoli margini di miglioramento.
Un aspetto particolarmente significativo di questa vittoria riguarda il ranking: il successo odierno ha permesso al palermitano di guadagnare 59 posizioni virtuali nella classifica ATP, issandosi provvisoriamente al 314° posto mondiale.
In conferenza stampa, Cinà ha espresso la propria soddisfazione per il risultato raggiunto e ha delineato i suoi obiettivi per il prossimo futuro: “Sicuramente migliorare il mio gioco e il mio fisico. Vorrei anche migliorare il mio ranking, ma penso che prima sia più importante focalizzarmi sul mio gioco”.
Il fresco maggiorenne, che ha confessato di tifare per il Palermo e di avere una grande passione per il calcio, ha anche rivelato le sue preferenze riguardo alle superfici di gioco: pur preferendo il cemento, ha ammesso che non gli dispiace affatto giocare sulla terra rossa.
L’interesse crescente intorno a questo giovane giocatore è già significativo tra gli appassionati, un aspetto su cui lo stesso Cinà si è soffermato: “Oggi ho sentito un certo tipo di pressione, ma è normale. Certo, giocare qua con tutti i migliori giocatori abbassa un po’ le aspettative. Ma cercherò di gestirla anche nei prossimi tornei”.
La vittoria contro il rognoso rappresentante di Hong Kong fa ben sperare per il futuro di questo promettente tennista italiano, a cominciare dal prossimo incontro contro Korda, che rappresenterà un test significativo per misurare il suo livello attuale.
Marco Rossi
TAG: Federico Cinà
@ MarcoP (#4366625)
Nel senso che era un avversario difficile (basta pensare che aveva appena battuto di recente shelton)
Grande Pallino, forza Palermo!
Perché rognoso il tennista di Hong Kong?
Oggi ha risuperato “Palombaro” che aveva vinto in modo rocambolesco contro l’infortunato Shapovalov
Superato finalmente anche Engel. La rincorsa era cominciata da tempo e ha recuperato 300 posizioni sul 2007 tedesco che era stato più precoce ma ora si è fermato
Ora sarebbe bello che stimolasse Vasamì a una gara a chi arriva primo nei 100 e che magari Basile aggiustasse la testa pazza per seguire gli altri due, perché il tennis ce lo ha per scalare al vertice, mannaggia a lui e alla sua strategia arrembante
Cioè quale?
Vince e dice “Devo migliorare”
Chi ci ricorda? 😎 Risposta semplice semplice
Bravo cinà.
Ce l’hai un wc per Roland garros e wimbledon?
Peccato solo per la squadra che tifa ahah
Da oggi merita di essere chiamato “Mister 1000”.