Mondo Junior Copertina, Generica, Junior

Tre azzurri ai quarti di finale al 48° ITF Under 18 Città di Firenze Raffaele Ciurnelli nel maschile e Ilary Pistola e Carla Giambelli nel femminile

18/04/2025 17:39 3 commenti
Carla Giambelli  - Foto Piero Camel
Carla Giambelli - Foto Piero Camel

E’ l’azzurro Raffaele Ciurnelli a qualificarsi per i quarti di finale, in programma sabato 19 aprile dalle 10, del 48° Torneo Internazionale Under 18 Città di Firenze. Il giocatore toscano che gioca per il Ct Giotto Arezzo ha sconfitto il terzo favorito del seeding l’americano Nischal Spurling [3] per 61 61 e si conferma prospetto molto interessante. Ciurnelli lo scorso anno ha conquistato il Torneo Internazionale Under 16 al Foro Italico durante gli Internazionali Bnl d’Italia e dopo aver esordito in serie A con il club aretino è pronto per il grande salto nel tennis internazionale. Allenato dal maestro Alessandro Caneschi fa del servizio e del diritto i suoi colpi migliori. La giornata degli ottavi di finale si è giocata tutta al coperto sui campi del Club Sportivo Firenze e di San Giusto e nella parte bassa lo sloveno Ziga Sesko [7] ha superato lo svizzero Adam Knis (LL) in una partita molto combattuta terminata 57 76 63 per lo sloveno che affronterà il ceco Jakub Smejcky che ha facilmente avuto la meglio sul numero 4 del seeding lo svedese Victor Ryden per 60 62.

Buone notizie per i colori azzurri al femminile con ben due atlete italiane che conquistano i quarti. Nella parte bassa del tabellone Ilary Pistola e Carla Giambelli entrano tra le prime otto. La marchigiana che lo scorso anno ha conquistato un poker di successi partendo dal J100 di Dubrovnik, i J60 di Pescara e L’Aia, e il Tennis Europe U.16 agli Internazionali di Roma ha sconfitto per 64 63 la tedesca Emily Victoria Eigelsbach e dopo la bella affermazione al primo turno con la svedese Lea Nillson favorita numero 3 l’atleta allenata da Andrea Ramundo grazie al suo gioco vario può essere considerata una vera e propria outsider. Mentre la lombarda Carla Giambelli già vincitrice del Torneo Avvenire e dei Campionati Europei Under 16 di Parma nel 2024 e qui grazie a una wild card e testa di serie numero 5 ha prevalso sull’ucraina Polina Skliar per 64 76 in un match molto bello e giocato a viso aperto dalle due contendenti. Ora per la campionessa europea under 16 la sfida con la seconda favorita del seeding la tedesca Victoria Pohle che ha superato non senza affanni la svizzera Noelia Manta 46 61 64. Una sfida da seguire con attenzione.

Il torneo di doppio giocherà sabato 19 aprile le sfide di semifinale con lo svizzero Thomas Gunzinger in coppia con il tedesco Tom Sickenberger primi favoriti mentre la testa di serie numero due vede lo sloveno Ziga Sesko insieme allo svedese Victor Ryden
Nel femminile da battere il duo tedesco Eva Bennemann e Victoria Pohle [1] con seconde favorite la coppia composta dall’Ucraina Mariia Drobysheva e dalla Ceca Denisa Zoldakova [2]

L’accesso al torneo è libero e sarà una grande occasione per i tanti appassionati di poter vedere dal vivo i futuri campioni del tennis mondiale. Il Circolo del Tennis Firenze 1898 si trova nel polmone verde della città, all’interno del Parco delle Cascine, con la sua tradizione centenaria (quest’anno festeggia i 127 anni e nell’occasione del 125° anno è stato insignito del Fiorino d’Oro massima onorificenza fiorentina) e soprattutto un luogo dove è bello poter seguire incontri divertenti e appassionanti. Sabato 19 aprile gli incontri inizieranno alle 10 con i quarti di finale. Le semifinali verranno giocate il giorno di Pasqua (domenica 20 aprile) e le finali a Pasquetta (lunedi 21 aprile).


TAG:

3 commenti

Tony_65 (Guest) 19-04-2025 00:21

Nuovi talenti italiani crescono

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 18-04-2025 22:34

Rafa Ciurnelli sta venendo fuori bene. Chi sa, magari sarà lui l’anti Dedura e non Vito Darderi ……

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gaz (Guest) 18-04-2025 18:10

Va detto che c’è un’altra azzurra che al momento deve giocare il suo ottavo,la Pieroni,del quale mi son dimenticato ieri.
Torneo con 6 tedesche che hanno passato tutte il primo turno,5 ai danni di italiane,non ci sono stati derby al primo turno,ma neanche al secondo turno,cosa rara,infatti su 8 match di ottavi a parte quelli di Giambelli e appunto Pieroni gli altri 6 ottavi vedevano e vedono una tedesca impegnata.
Parlando di juniores faccio un collegamento, deludenti le notizie dalla Tunisia, anche questa settimana,per una ragazza che andava più avanti in questa categoria di tornei già nell’aprile di 2 anni fa,dove vinse il suo primo torneo J100. Si è anche già cancellata da Salsomaggiore, c’è ancora parecchio tempo per cancellarsi da Prato,dove è nella lista come lo era a Salsomaggiore.
Piatti?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!