
Jasmine Paolini: ‘Vedere il bicchiere mezzo pieno è la mia chiave per vincere’ (Video)


Jasmine Paolini continua la sua brillante corsa al prestigioso Porsche Tennis Grand Prix di Stoccarda. L’azzurra, attualmente numero 6 del ranking WTA, ha superato con determinazione la padrona di casa Jule Niemeier (numero 121) con il punteggio di 6-1 7-5, in un incontro disputato sulla terra rossa indoor della Porsche Arena durato 1 ora e 26 minuti.
La performance dell’italiana ha mostrato due fasi distinte: un primo set dominato con autorità e una seconda frazione decisamente più impegnativa, dove ha dovuto far fronte alla reazione della tennista tedesca. Nonostante le difficoltà, soprattutto nei turni di servizio e con la seconda palla, Paolini ha mantenuto un’eccellente efficienza tecnica, chiudendo il match con un impressionante bilancio di 15 colpi vincenti a fronte di soli 7 errori non forzati.
“Oggi è stata davvero dura, lei ha giocato molto bene, il suo servizio e il suo diritto sono incredibili,” ha ammesso Paolini nell’intervista post-partita, evidenziando le qualità dell’avversaria. “Il secondo set è stato insidioso, per due volte sono andata avanti di un break ma è riuscita a contro-brekkarmi: quindi sono felice per questa vittoria.”
La tennista toscana ha svelato l’approccio mentale che le ha permesso di superare i momenti critici dell’incontro: “Continuavo a ripetermi che dovevo restare concentrata, lei stava giocando e soprattutto servendo molto bene. Cercavo di mettere in campo più prime possibili perché appena servivo la seconda lei provava a ‘uccidermi’. È stata davvero dura.”
Quando le è stato fatto notare il suo atteggiamento costantemente positivo in campo, caratteristica che la distingue nel circuito e che sta contribuendo alla sua ascesa, Paolini ha rivelato: “Non lo so se così. Di sicuro sono una che cerca di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Anche nei momenti complicati, quando la mia avversaria gioca bene, provo sempre a fare del mio meglio e a divertirmi. Penso che questa sia la chiave. Quando in campo mi lamento o sono triste non riesco a giocare al meglio.”
Marco Rossi
TAG: Jasmine Paolini
6 commenti
Adesso contro Gauff disco rosso per Jasmine, ma spero di essere smentito
È vero.
La Paolini non deve assurdamente pensare di essere spacciata nel crollare in classifica: per “fortuna” entrambi gli slam non li ha vinti per cui non ne difende 4000 in poche settimane. Quindi se facesse ottime cose in Germania a Madrid e a Roma avrebbe già molto ammortizzato le cambialone. Non vedo questo crollo nell’essere magari 11 invece di 6 WTA. Poi anche con un paio di quarti slam perderebbe punti non fatali per la classifica ma otterrebbe una classifica gestibile a livelli ancora alti. Invece la Ceca che ha inopinatamente vinto Wimbledon è sostanzialmente spacciata e si dedichi al doppio!
Non c’è nulla da fare la Paolini se vuol ripetersi e magari migliorarsi deve mollare la Errani. Ma nessuno si accorge che nel doppio deve giocare a tutta forza per far vincere la Errani che gioca solo per smentire le malelingue. E allora deve mollare il doppio per vincere di più
Non c’è nulla da fare la Paolini se vuol ripetersi e magari migliorarsi deve mollare la Errani. Ma nessuno il doppio se vuol si accorge che nel doppio deve giocare a tutta forza per far vincere la Errani che gioca solo per smentire le malelingue. E allora deve mollarevincere di più
Non c’è nulla da fare la Paolini se vuol ripetersi e magari migliorarsi deve mollare la Errani. Ma nessuno il doppio se vuol si accorge che nel doppio deve giocare a tutta forza per far vincere la Errani che gioca solo per smentire le malelingue. E allora deve mollarevincere di più