
Dedura-Palomero, la vittoria e la celebrazione religiosa che fa discutere a Monaco (Video)


Un episodio insolito si è verificato all’ATP di Monaco di Baviera 2025, quando Diego Dedura-Palomero, numero 549 del mondo, ha ottenuto la sua prima vittoria nel circuito maggiore grazie al ritiro di Denis Shapovalov. La reazione del giovane tennista tedesco ha colto tutti di sorpresa e ha fatto il giro del mondo.
Lungi dall’essere contenuto nella sua celebrazione, il giocatore locale ha liberato un urlo brutale di gioia, per poi disegnare una croce sulla terra battuta bavarese e sdraiarsi sopra di essa in una posa che ha ricordato a molti la crocifissione, un gesto particolarmente simbolico durante la Settimana Santa.
La celebrazione inusuale dopo aver appreso del ritiro di Shapovalov ha sorpreso tutti i presenti al torneo tedesco. Lo stesso Dedura-Palomero ha spiegato le ragioni dietro questo gesto tanto particolare: “Sono piuttosto religioso e credo che Dio mi abbia aiutato un po’ nel mio cammino verso la vittoria di oggi. Ho pregato per cinque minuti prima della partita, e poi ho portato tutta questa forza in campo. Dopo la partita, era pura gratitudine”, ha dichiarato il tedesco ai media locali.
Questa vittoria, oltre a essere la prima nel circuito ATP per Dedura-Palomero, ha anche un significato storico poiché lo ha reso il primo giocatore nato nel 2008 a vincere un match nel tour maggiore.
Il gesto, benché motivato da sinceri sentimenti religiosi, ha suscitato reazioni contrastanti nel mondo del tennis, dove le celebrazioni sono generalmente più contenute, anche in momenti di grande emozione come quello vissuto dal giovane tennista tedesco.
Resta da vedere se questo insolito debutto nel circuito ATP sarà l’inizio di una promettente carriera per Dedura-Palomero, o se il suo nome resterà associato principalmente a questa controversa celebrazione al torneo di Monaco.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Diego Dedura Palomero
Video?
Ridicolo. Penso la peggior esultazione che io abbia mai visto. Non credo sia un caso che venga da un 2008, in generale mi aspetto un involgarimento del tennis negli anni a venire.
Arianesimo? Coi genitori cileni? Quest chi l’è un terun (oh, è una citazione da Aldo, Giovanni e Giacomo eh! E poi io sono campano per cui figuriamoci se voglio offendere qualcuno). Voglio dire, non mi pare si possa parlare di arianesimo se il pubblico tedesco esalta un tedesco per ius soli con genitori sudamericani
Non penso che il signor Yeshua avrebbe esultato come lui dopo l’infortunio dell’avversario
Vabbè diciamo che gliela perdoniamo per l’età e per il fatto che era a casa sua, ma certamente è una mancanza di rispetto per l’avversario infortunato. Però gleila perdoniamo anche se al confronto la “telefonata” di Shelton fu uno scherzo da sagrestano.
Vedremo in seguito
Certo se una cosa del genere l’avesse fatta, che so io, Cobolli sul Pietrangeli adesso avremmo 500 commenti di anime belle disgustate.
No, non mi è piaciuta affatto questa cosa, ma ha 16 anni e gliela passiamo come esuberanza scomposta ma inoffensiva
Er finto biondo, urla in faccia all’avversario infortunato la sua gioia, con le scarpe (quindi oggetto impuro) traccia una pseudo croce, e poi ci si adagia sopra….con questo si batte il pajaccio Moicano Australe di gran lunga…fossero fratelli e non lo sanno 🙄
Purtroppo è approdato un altro tamarro nel circuito del tennis. Pazienza!!
@ Tim Mayotte (#4362193)
È un predestinato.
Dio preferisce lui a Shalopalov..
Certo che bisogna essere veramente stupidi e ignoranti per essere così.
Si 17 anni…ma se l’ ignoranza si vede dal mattino sembra eterna ..più o meno come la pellegrini ..a 17 campionessa ma crescendo non si sta smentendo.
del resto insolito riscontrare sentore di arianesimo in quel di Monaco di Baveria
Non avendo niente di meglio da fare, Dio si è dato da fare per infortunare prima Monfils, poi Shapo…
Si? tu sei la dimostrazione che comunque in molti non hanno imparato nulla. E poi dove sarebbero tutti questi moralizzatori? A me sembra proprio che da almeno un quarto di secolo il messaggio sia “fatevi i caxxi vostri e fregatevene”…
….
Il fanatismo religioso, a prescindere dal tipo di religione, è sempre orribile e disgustoso.
Sono d’accordo con te.
Non è elegante esultare per ritiro, ma lui esultava anche perché sentiva che era un momento speciale, una ‘coincidenza’ che per uno spirito religioso NON è mai tale.
Ammazza oh, questo sta male forte.
Mamma mia quanti MORALIZZATORI !!!
Ha vinto per infortunio? Io credo fosse un set sopra e stesse giocando una partita piu’ che egregia…probabilmente avrebbe vinto comunque…ARROGANZA ? Stiamo parlando di un ragazzino (2008/03/12) alla prima vittoria in carriera nel circuito maggiore tra l’altro in casa e in un ATP 500!
Il video l’ho visto e non l’ho trovato VERGOGNOSO!Ha gridato perche’ ha vinto …punto e basta…crescera’ e imparera’ a comportarsi…ma basta con questo ditino puntato a criticare tutto e tutti…di MORALIZZATORI ne abbiamo gia’ abbastanza !
Shelton in confronto è un lord ,ricordo che non polemizza con avversari, Vavassori escluso,arbitri e pubblico nonché spesso si complimenta con gli avversari.
Non vedevo un’esultanza così fuori posto dai tempi di Ultimate Warrior.
A costo di beccarmi critiche ma questa è semplice poca intelligenza emotiva. Al ragazzo coinvolto probabilmente solo nella religione e nel tennis mancano elementi nella tavolozza delle emozioni e delle reazioni ad esse.
Ma quale impresa sarebbe? L’altro si è ritirato per infortunio. Anche meno…addirittura scomodare Dio per una partita di tennis…mah!
Peccato .penso si stia avvicinando al mondo del tennis un altro pagliaccio..i risultati a livello challenger sono eccellenti ..ma esultare con così tanta ARROGANZA (basta vedere i video per togliersi qualsiasi dubbio) per un infortunio dell avversario e’ una cosa gravissima e vergognosa. Può essere anche una gioia immensa ..ma stiamo parlando di una gioia dovuto ad un infortunio altrui …zero rispetto…spero che non stia arrivando un altro shelton