
Camilla Rosatello sorprende a Rouen: Parks eliminata in due set


Camilla Rosatello ha firmato una delle vittorie più significative della sua carriera nel primo turno del WTA 250 di Rouen, torneo recentemente promosso alla categoria superiore che si sta disputando sulla terra rossa del “Kindarena Sports Complex” nel capoluogo della Normandia.
La 29enne di Saluzzo, numero 288 del ranking WTA e proveniente dalle qualificazioni, ha sconfitto con autorità la statunitense Alycia Parks, numero 53 del mondo e sesta testa di serie, con il punteggio di 6-2, 6-3 in un match che l’ha vista dominare dall’inizio alla fine. Si trattava del primo confronto diretto tra le due giocatrici.
Nel primo set, l’azzurra ha preso immediatamente il controllo della partita, piazzando i break decisivi nel terzo e nel quinto game. Sul 4-1 a suo favore, Rosatello ha mostrato grande solidità mentale annullando ben quattro palle break prima di chiudere la frazione per 6-2.
Il secondo set ha seguito un copione simile, con la piemontese che ha ottenuto il break in apertura. Nonostante la reazione della Parks, che ha creato difficoltà nel secondo e nel sesto game procurandosi due palle break (entrambe annullate dall’italiana), Rosatello ha mantenuto la calma e ha chiuso l’incontro con un altro break nel nono gioco, conquistando il parziale per 6-3.
Per la tennista italiana si tratta della settima partecipazione a un tabellone principale del circuito maggiore, dopo Rabat 2024 (sconfitta al secondo turno), Monastir (fuori all’esordio), Palermo (eliminata al secondo turno) e Roma (out al primo turno) nel 2023, oltre a Roma e Strasburgo nel 2018 (battuta in entrambi i casi all’esordio).
Al secondo turno, Camilla Rosatello affronterà la rumena Elena-Gabriela Ruse, attualmente numero 90 del ranking mondiale. La 27enne di Bucarest rappresenterà un nuovo test impegnativo per la piemontese, che però arriva a questo appuntamento con la fiducia di aver sconfitto una giocatrice di livello superiore.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Camilla Rosatello, WTA 250 Rouen, WTA 250 Rouen 2025
Comunque ha vinto bravissima la mia carissima Camilla mia conterranea
Bravissima
Per una volta sono d’accordo con te. Parks già è in crisi di suo, se poi si aggiunge che su terra per ora sa solo piantare le carote, la vittoria di Rosatello è bella e importante, ma tutt’altro che impresa.
Camilla deve entrare in TOP 200 con le buone o con le cattive.
Infatti stavo cercando di supportare quello che dicevi con ulteriori dati,ha anche fatto 5 games contro la giovane Jovic nel recente Bogotà, anche la Pedone ci vince, lei ha avuto la sfortuna di incontrare la Volynets in un 125,la Rosatello la fortuna di trovarsi la Parks in un 250.
Ottimo primo turno leggero anche per Cocciaretto che si è trovata di fronte una Murta.
Ci vinse Nuria a Novembre in usa, terra verde.
ho detto che l’americana non sa giocare sul rosso. Impresa non è
@ PAOLO (#4362093)
Che sarà quella della settimana prossima perché c è il wta di Madrid che dura 2 settimane
@ Gaz (#4362059)
Mi secca, ma mi tocca darti ragione. Ha perso anche contro la Brancaccio, mi sa. Però le partite vanno comunque vinte. Ciao Gazze, devi sempre mettere i puntini sulle i. Sei un rompi.
Molto brava Cami, finalmente riesco a vedere per intero una partita della mia compaesana.Sono davvero orgoglioso!..in bocca al lupo per il prosieguo.
@ Laura (#4362066)
Sì,il tabellone di qualificazione sarà definito con la classifica del 29/4
@ Sottile (#4362060)
30 quest’anno…
@ Laura (#4362066)
Non so sé è il prossimo lunedì o quello successivo ancora (almeno per gli uomini)..cmq dovrebbe vincere il prossimo turno almeno
@ Gaz (#4362059)
Solo te puoi ricamare sulle prestazioni dell tennista?
Ogni volta scrivi papiri di dubbia qualita
È in tempo per le quali del RG?
Ho sempre avuto l’impressione che Rosatello avesse un potenziale migliore di quello dimostrato finora.
Sincero: prima volta che la vedo giocare e wow. Perderà (speriamo di no cax) mille mila volte come jas. Ma poi come jas esplode!!! Il braccio mi è sembrato fine e bello proprio. La testa pure
Come mai la Rosatello sta cominciando ad essere competitiva solo a 28 anni?
@ Andreas Seppi (#4362050)
Perse anche lo scorso anno dalla Pedone nel primo turno del 125 di Parma.
Totale 2024 su terra = 3 W125 giocati = 3 sconfitte al primo turno.
Possiamo pure farla passare per impresa,non è che mi dà fastidio,se volete…..
La Rosatello sta giocando bene già da diversi tornei.
La scorsa settimana a Bellinzona ai quarti è stata l’unica ad aver messo in difficoltà la Sierra, vincitrice poi del torneo, portandola al terzo set.
Attualmente nella classifica live è n. 245, il suo best ranking è 225, facile immaginare possa ritoccarlo.
Brava Camilla !
Io questa vittoria me l’aspettavo, per due motivi:
Americana non sa giocare sul rosso
Rosatello in grande forma nella sua “seconda” carriera da singolarista