
L’urlo di Musetti!!! Rimonta anche De Minaur, vince al tiebreak decisivo e sfida Alcaraz per il titolo di Monte Carlo


Lorenzo Musetti da impazzire al Masters 1000 di Monte Carlo! Talento, colpi fantastici ma soprattutto una capacità di restare calmo e focalizzato nonostante il secco svantaggio iniziale e le difficoltà nel terzo set, mostrando una straordinaria capacità di reazione che anche in semifinale l’ha portato a rimontare un set perso nettamente contro Alex De Minaur e guadagnarsi con pieno merito la finale al Masters 1000 di Monte Carlo (1-6 6-4 7-6 lo score), dove domani sfiderà Carlos Alcaraz per il titolo nel Principato. È la prima finale a livello “mille” per il toscano e sarà la rivincita della finale di Amburgo 2022, vinta “Muso” sul futuro n.1 del mondo, sempre su terra battuta.
Musetti per l’ennesima volta è riuscito a riprendersi ed alzare il livello dopo un primo set pessimo, giocato in modo passivo, quasi investito dalla velocità in campo e ritmo dell’australiano, in grandissima forma nel torneo. Lorenzo dall’avvio secondo set si è scosso: ha guadagnato campo e ha iniziato a lavorare meglio la palla col diritto carico di spin e col back di rovescio, spezzando così il ritmo all’avversario e soprattutto allontanandolo dalla riga di fondo. È iniziata un’altra partita, comandata dall’italiano in moltissimi scambi, bravo anche a difendersi e passare al contrattacco. De Minaur, persi i migliori riferimenti e sbattuto all’indietro, non è riuscito a riprendere il controllo della partita e anche in risposta ha ottenuto di meno, finendo sotto la qualità e variazioni del tennis dell’italiano, pur lottando fino all’ultimo punto da grande fighter quale è.
Solito inizio match sofferto con Lorenzo che subisce l’iniziativa dell’australiano e come contro Lehecka e Tsitspas cede la prima frazione per sei giochi ad uno. Si giocano lunghi scambi con Musetti in difesa dietro la linea di fondo, e De Minaur che martella sul rovescio del carrarese. Le condizioni freddo umido e campo pesante favoriscono il gioco di De Minaur, che comunque non regala nemmeno un quindici. Un inizio di partita difficile per Lorenzo che non riesce a fare male all’australiano. Difficile d’altronde scardinare su terra il gioco di De Minaur. Velocissimo sulle gambe, onnipresente in ogni parte del campo per battere De Minaur ci vorrebbe un gioco simile a quello di Sinner. Su terra l’australiano ha ancora più tempo per recuperare la palla ed il terreno pesante di oggi che rallenta ancora di più il gioco, ne favorisce la costruzione del punto. Il fioretto di Musetti, mal si concilia con le sciabolate dell’ex numero 6 del ranking.
Il secondo set inizia sotto la pioggia e come nei giorni precedenti Musetti risorge. I colpi diventano più profondi il back si alterna al top, De Minaur ha meno punch del solito ed è il toscano che fa il gioco. Musetti che fa il break per primo. Poi con la pioggia condizioni non ottimali per il gioco vario dell’azzurro che subisce il ritorno di De Minaur, che infila tre giochi consecutivi. Sul quattro pari la svolta. Lorenzo toglie ancora il servizio all’australiano e conferma chiudendo il set per 6-4.
Nella terza partita è sempre Musetti che comanda il gioco. De Minaur cerca di forzare il dritto piatto, ma non riesce a dare velocita alla palla lavorata del toscano. Arriva il break per Lorenzo che va avanti 4-2. Poi una pausa forse per prendere fiato e Musetti ritorna difensivo e lascia campo a De Minaur. Musetti ha fretta gioca male sul 5-4, un gioco di servizio che si conclude con pochissimi scambi e rimette in corsa De Minaur. L’australiano completa la serie di tre giochi consecutivi ed è Lorenzo a dover servire per guadagnare il tie-break. Sotto 0-30 Musetti da prova di carattere. Quattro vincenti tra cui una prima a 212 e si va al gioco decisivo. Lorenzo cede un primo mini break, ma ritrova la spinta che nel secondo set gli ha permesso di ribaltare la partita. Sul 5-4 Lorenzo vince un braccio di ferro sulla diagonale di dritto. Una prima a 218 ed arrivano due match point. De Minaur è suonato. Basta una seconda buttata di là e l’australiano sbaglia. Musetti è in finale, non è un sogno, ma un campione vero.
La cronaca.
1.set
Serve Musetti. De Minaur super solido 0-40. Tre palle break. Lorenzo ne annulla una, ma poi mette un rovescio fuori. Break. 0-1.
De Minaur per confermare il break. Clima freddo e campo pesante, che favorisce l’australiano. Bene Musetti che guadagna una palla break. De Minaur martella sul rovescio di Lorenzo. Parità. Prima (209) e dritto per il n.10 del mondo. Break confermato 2-0.
Musetti inizia bene, più aggressivo 15-0. Lo scambio si prolungo e Lorenzo perde terreno. De Minaur chiude al volo 15 pari. Gioca più profondo l’australiano 15-30. Vince uno scambio al volo Lorenzo 30 pari. Ottima prima (205), ma De Minaur risponde comunque lungo. Due dritti sul rovescio e palla per il doppio break. Ancora una buona prima (206), che però non mette in difficoltà De Minaur. L’australiano domina lo scambio e chiude con uno smash vincente. Doppio break 0-3.
De Minaur si apre il campo con la prima 15-0. Reagisce Lorenzo con un buon dritto 15 pari. Alex fa correre Lorenzo che perde campo e mette il rovescio in rete 30-15. Finalmente un errore del numero 10 del mondo 30 pari. Tiene lo scambio Musetti e De Minaur affossa il rovescio in rete. Palla Break. Prima a 213 e sfuma la possibilità del break. Ancora un’ottima prima (205) e facile conclusione da sotto rete. Tiene lo scambio l’azzurro e stecca il dritto De Minaur. Parità. Lorenzo sta salendo di intensità. De Minaur in ritardo mette fuori il dritto. Palla break. Dritto vincente Break 3-1.
Musetti serve per restare attaccato. Splendido passante incrociato di rovescio 15-0. Rovescio in rete 15 pari. Musetti cerca di spezzare il ritmo del palleggio, ma sbaglia la misura del dritto 15-30. De Minaur arriva senza problemi sulla palla corta 15-40, due palle per il doppio break. Annullata la prima con una discesa a rete. Ace, parità. Vola via il back. Palla break numero tre. Vince lo scambio Lorenzo. Parità. Dritto incrociato out. Palla break. Seconda a 139, Musetti inizia lo scambio rincorrendo, in ritardo sul rovescio. Break. 1-4.
Serve De Minaur mentre inizia a piovere. Musetti né fuori misura 40-0. Gioco a zero 5-1.
Musetti serve per restare nel set. Inizia bene Lorenzo 30-15. Tenta la palla corta, ma De Minaur lo punisce. Dritto fuori e De Minaur chiude la prima frazione 6-1 in trentasette minuti.
2 set.
De Minaur inizia a servire sotto la pioggia. Prima vincente, e risposta vincente 15 pari. Dritto fuori di Musetti 30-15. Falso rimbalzo per l’australiano 30 pari. Volée vincente. Palla break. Servizio a 213, Musetti risponde, e fa il punto. Break. 1-0.
Musetti al servizio per confermare il break. Tiene lo scambio il toscano sbaglia De Minaur 15-0. Servono due smash, ma il punto si porta a casa 30-0. Fuori misura l’australiano 40-0. Ancora una prima, gioco a zero, break confermato 0-2.
Serve De Minaur che mette due prime 30-0. Spara tre dritti terrificanti musetti, lo stadio applaude 30-15. Lorenzo è salito di livello, sbaglia De Minaur 30 pari. De Minaur in difficoltà, sbaglia ancora 30-40. Palla per il doppio break. Si avventa sulla palla corta il numero 10 del mondo. Parità. Spinge De Minaur e Musetti perde terreno. Ancora una prima 1-2.
Musetti alla battuta. Errore di dritto 0-15. Servizio e dritto 15 pari. Musetti mette fuori un facile dritto 15-30. Seconda a 136, De Minaur dritto vincente 15-40, due palle break. Troppo profondi i colpi dell’australiano. Break 2-2.
De Minaur al servizio. La pioggia continua a cadere, e rende il campo pesante. Scivola l’australiano 15-30, Lorenzo avanti . Scambio durissimo, va in debito di ossigeno Musetti che cerca la chiusura di forza. Dritto in corridoio 30 pari. Ancora un braccio di ferro di dritto, Sbaglia De Minaur. Palla break. Servizio a 204, esce la risposta. Parità. Cerca di forzare Musetti, il dritto esca di poco Vantaggio De Minaur che poi difende bene la rete 3-2.
Tre giochi consecutivi per De Minaur che ripassa a condurre.
Serve Musetti che chiude il primo punto 15-0. Recupera uno smash De Minaur che passa a rete Musetti 15 pari. Comanda lo scambio Lorenzo, De Minaur mette il dritto in corridoio 30-15. Rovescio in rete 30 pari. De Minaur attacca, passante perfetto di Musetti. Il toscano raddoppia con la prima 3-3.
De Minaur fa suo il primo 15, poi doppio fallo 15 pari. Rovescio fuori di Musetti 15 pari. Ancora un errore non forzato di dritto 30-15. Prima e gioco senza problemi per l’australiano 4-3.
Nessun problema per Musetti al servizio, la pioggia ha smesso di cadere 40-0. Stecca il dritto il toscano 40-15. Tiene lo scambio Musetti e De Minaur sbaglia per primo 4-4.
De Minaur sfrutta un’indecisione di Musetti, 15-0. Rovescio vincente 15 apri. Bene da fondo con il dritto Lorenzo 15-30. Delizioso Lob di Musetti 15-40, due palle break. Attacco e smash vincente. Break. 5-4.
Musetti al servizio per chiudere il set. Intanto la pioggia si è fermata. Prima vincente 15-0. Accelera con il dritto Lorenzo, De Minaur rovescio in rete 30-0. Falso rimbalzo per Musetti 30-15. Seconda a 132, De Minaur aggredisce con la risposta 30 pari. Musetti prima a 214 e chiusura a rete. Set point. Spreca con una palla corta Musetti, Le gambe di De Minaur sono velocissime. Parità. Ottima prima (203) ed attacco lungolinea. Set point. Seconda debole (137), ma De Minaur non ne approfitta. Dritto fuori secondo set Musetti 6-4.
3. set
Al servizio De Minaur ed è suo il primo punto 15-0. Dritto vincente di Musetti 15 pari. L’australiano comanda lo scambio 30-15. A rete Musetti, De Minaur lo passa 40-15.Si muove bene Musetti che anticipa il dritto 40-30. Prima a 209, gioco per De Minaur 1-0.
Serve Musetti, De Minaur a rete, passante fuori 0-15. Seconda a 120, risposta in rete 15 pari. Rovescio lungolinea da antologia 30-15. Scambio velocissimo, De Minaur chiude a rete 30 pari. Gioco salito di livello, pioggia cessata, si picchia su ogni palla. Dritto imprendibile di Musetti 40-30. Velleitaria discesa a rete di De Minaur 1-1.
De Minaur mette la prima (204), ma Musetti risponde. Parte lo scambio, il nastro tradisce Lorenzo 0-15. Dritto in rete dell’australiano 15 pari. Recupera una stop-volley Musetti, passante vincente in corsa 15-30. Fuori il dritto di Lorenzo 30 pari. Spinge De Minaur su ogni colpo, esce ancora il dritto di Musetti 40-30. Questa volta è l’australiano che forza, dritto in rete. Parità. Sbaglia la demi-volée De Minaur, palla break. Va di fretta De Minaur e mette fuori il dritto. Break 1-2.
Musetti al servizio per confermare il break Solita seconda a 132, risponde bene De Minaur 0-15. Dritto fuori 0-30. Bella prima (211), ma poi dritto in rete. Tre palle break. Ancora un dritto fuori. Troppa fretta per Lorenzo. Break. 2-2.
Inizia con un errore De Minaur 0-15. Bene Musetti con il dritto incrociato 0-30. Cross di dritto di De Minaur 15-30. Dritto fuori di Lorenzo 30 pari. Sbaglia la palla corta l’australiano 30-40. Palla break. Tiene il palleggio da campione Musetti. De Minaur costretto all’errore. Break. 2-3.
Musetti avanti per confermare il break. Inizia male con un dritto fuori 0-15. Fa il tergicristallo De Minaur 15 pari. Seconda a 125, ma Lorenzo domina lo scambio. Palla arrotata e lungo De Minaur schiaccia in rete 30-15. Il nastro aiuta l’australiano, Lorenzo recupera, lob out 40-15. Finalmente una prima (209) vincente 4-2.
De Minaur segue il servizio a rete 15-0. Accelera con il dritto l’australiano 30-0. Disegna il campo De Minaur 40-0. Gioco a zero, De Minaur accorcia 3-4.
Scambio durissimo. Musetti alterna rovescio in back, in top, dritto piatto e chiude con il suo marchio di fabbrica, lungolinea vincente 15-0. Attacca bene sul rovescio De Minaur 15 pari. Prima (211) vincente 30-15. Esce il dritto di Lorenzo 30 pari. Le variazioni di Musetti, mandano al matto De Minaur 40-30. Altra prima (211) vincente 5-3.
De Minaur al servizio per restare nel match. Sbaglia Lorenzo 15-0. Smash vincente 30-0. Stringe bene il dritto De Minaur 40-0. Sbaglia De Minaur 40-15 che poi attacca sul rovescio di Lorenzo 5-4.
Musetti serve per il match, mentre riinizia a piovere. Sbaglia la palla corta Lorenzo 0-15. Rovescio vincente di De Minaur 30-0. Dritto fuori 0-40 tre palle break. Attacca Musetti, 40-15. Doppio fallo. Break 5-5.
De Minaur al servizio. Doppio fallo 0-15. A rete l’australiano 15 pari. Attacca sul rovescio Musetti 15-30. Prima a 210 e dritto vincente 30 pari. Rovescio fuori 40-30. Ancora una prima a 209, Musetti rovescio in rete 6-5.
Ora è Musetti a servire per arrivare a giocarsi il tie-break. Due dritti fuori di De Minaur 30-0. Aggredisce la seconda De Minaur 15-30. Ha fretta Lorenzo rovescio fuori 30 pari. Ace 40-30. Prima a 212. Sei pari. Tie Break.
Tie-break.
De Minaur : Scambio prolungato, De Minaur azzecca il crosso di dritto sulla riga 1-0.
Musetti prima a 211, ma poi dritto fuori minibreak . 0-2
Musetti con servizio e dritto 1-2.
De Minaur dritto fuori, minibreak recuperato 2-2.
De Minaur :tre smash per chiudere 3-2.
Musetti : dritto in rete di De Minaur 3-3
Musetti : Servizio a 218, dritto lungolinea 4-3.
De Minaur: Servizio ed attacco a rete 4-4
De Minaur . Scambio sulla diagonale di dritto, l’australiano mette fuori 4-5.
Musetti : Prima a 215, rovescio lungo e De Minaur sbaglia 6-4. Match point.
Musetti : seconda 117, parte lo scambio. Dritto in rete di De Minaur 7-4.
Musetti in finale.
Un grande vittoria che gli regala anche il best ranking, almeno al n.11 ATP (supera Paolo Bertolucci, che arrivò n.12).
Dal nostro inviato a Monte Carlo, Enrico Milani
Lorenzo Musetti vs Alex de Minaur
Statistica | Musetti 🇮🇹 | De Minaur 🇦🇺 |
---|---|---|
STATISTICHE DI SERVIZIO | ||
Valutazione del servizio | 219 | 229 |
Ace | 2 | 1 |
Doppi falli | 1 | 3 |
Prima di servizio | 62/93 (67%) | 49/94 (52%) |
Punti vinti sulla prima | 37/62 (60%) | 36/49 (73%) |
Punti vinti sulla seconda | 12/31 (39%) | 18/45 (40%) |
Palle break salvate | 5/12 (42%) | 4/9 (44%) |
Giochi di servizio giocati | 15 | 14 |
STATISTICHE DI RISPOSTA | ||
Valutazione della risposta | 178 | 207 |
Punti vinti sulla prima di servizio | 13/49 (27%) | 25/62 (40%) |
Punti vinti sulla seconda di servizio | 27/45 (60%) | 19/31 (61%) |
Palle break convertite | 5/9 (56%) | 7/12 (58%) |
Giochi di risposta giocati | 14 | 15 |
STATISTICHE DEI PUNTI | ||
Punti vinti a rete | 9/11 (82%) | 18/23 (78%) |
Vincenti | 20 | 23 |
Errori non forzati | 43 | 45 |
Punti vinti al servizio | 49/93 (53%) | 54/94 (57%) |
Punti vinti in risposta | 40/94 (43%) | 44/93 (47%) |
Totale punti vinti | 89/187 (48%) | 98/187 (52%) |
VELOCITÀ DI SERVIZIO | ||
Velocità massima | 216 km/h (134 mph) | 214 km/h (132 mph) |
Velocità media prima | 188 km/h (116 mph) | 203 km/h (126 mph) |
Velocità media seconda | 141 km/h (87 mph) | 158 km/h (98 mph) |
TAG: Alex De Minaur, Enrico Milani, Lorenzo Musetti, Masters 1000 Monte Carlo 2025
Chissà in quale gulag si è esiliato tal utente trentino, antesignano dei detrattori di Musetti.
Se Musetti vince (e speriamo che vinca) il torneo scommetto che Binaghi alzerà i prezzi di Roma come sua abitudine. Quest’anno ho deciso che non voglio farmi rapinare per magari ritrovarmi
Bravo musetti.
Adesso che il cuore si sta’ abituando, per domani va bene anche in “remuntada”… Basta che la porti a casa….
Fino a Mercoledì ha dato pioggia battente
@ Kenobi (#4359526)
Anche io lo dissi e che con DeMinaur era apertissima
Il carro l’ho anche costruito
@ Atom (#4359633)
Ho paura che hai ragione.
@ artadian (#4359652)
Meglio se piove domani…così musetti ha più tempo x riposare…..perderà comunque….ma almeno è meno svantaggiato….
Grande Muso! Ho sempre creduto in te!
Domani niente da perdere, bisogna giocarsela punto su punto !
ma Enzo oggi niente?
si è comportato bene?
Pensavo avrebbe vinto facile oggi,
credevo che Tsitsipas fosse il vero ostacolo per la finale ma invece De Minaur ha giocato benissimo non so quante righe di fondo abbia preso impedendo al nostro di prendere campo..
Partita durissima vinta con la testa, per migliorare ancora bisognerebbe cominciare a giocare già dal primo set.
Contro ALcaraz non credo che possiamo chiedergli la vittoria, molto probabilmente perderà semplicemente perchè è obiettivamente più forte ma noi saremo lì a tifarlo comunque
Dal secondo set in avanti cineteca di tutti i modi possibili di eseguire il rovescio , giusto mancante solo quello a due mani , se lo avesse tentato oggi gli sarebbe uscito . Con il back ha eseguito tutti i tagli e variazioni possibili . Il più bello forse alla fine del terzo quel rovescio lungo linea in controbalzo che sembrava una carezza . Spettacolo .
@ pier no guest : ah quanto mi sono riconosciuto nel suo racconto quando andava al seguito di sua figlia …. Praticamente stessa cosa per
Me
In finale ci è arrivato senza se e senza ma. Domani contro l’ex nr.1 sarà un’altra storia perché Carlitos è on fire. Se piove alle palme non pioverà sulle uova, quindi a Pasquetta ci sarà il sole.
Ha vinto di corto musetti.
Quoto, questa cosa io la noto in un dettaglio.
Quando Lorenzo fa i lob difensivi, alza la palla altissima che resta sempre in campo costringendo l’avversario a farla rimbalzare, nel frattempo lui ha ripreso posto, lo scambio quindi ricomincia da zero ed a volte l’avversario va in crisi sul da farsi perché sorpreso.
E’ solo un dettaglio, ma a me spiega molte cose, proprio sulla questione dei tanti errori degli avversari.
Bravo! Non credevo che ci sarebbe caduto anche deminaur…la strategia fogninesca-barazzuttiana per lui funziona veramente.
Primo set di riscaldamento e poi si alza il muro e diventa lotta punto a punto. Questo sa fare benissimo.
Pioggia per tutto il giorno e quasi sicuramente anche lunedì
Quando sul 5-4 ha perso il servizio, ho pensato un’altra inutile sofferenza, la perde, l’altro è un mastino. E invece è rimasto lì con la testa fino alla fine. Grande passo avanti, sulla terra con questa testa, e inizii migliori, è competitivo anche per il Roland Garros.
Favoloso !!!
Sto piangendo !!!
Pier, ti ho dato il like, però non va bene come fai tu eh …
Devi tifare e soffrire come noialtri vedendo le partite in diretta e non le minestre scaldate … di vecchietti con le coronarie a pezzi ce ne siamo in tanti eh … 😆 😆 😆
Grande Musetti!!!
Adesso, cioè domani, ci vuole una riedizione di Amburgo 2022.
Impressionante la tenuta mentale. Ha vinto facendo 9 punti in meno! NOVE!!! Non si può andare avanti così. Bisogna assolutamente migliorare il servizio, altrimenti è una tortura. Per noi.
Un abbraccio. Tra poco giù al fiume si tiene un rinfresco! Non mancare!
Quando l’altro gioca male la ragione è questa, ricordo ancora quando Sinner ha battuto in semi Djokovic (AO 2024) che tutti dicevano che il serbo aveva fatto molti errori, gli errori li fai perchè cerchi gli angoli e le giocate difficili. Poi sicuramente in questo torneo ha acquisito molta fiducia e vincere aiuta, ma non si vince MAI solo per culo.
Comunque sia dietro Sinner non c’è il vuoto rispetto agli altri tennisti italiani, in quanto tra Sinner e Musetti adesso ci sono solo nove tennisti nel ranking ATP Mondiale !
Domani potrebbero essercene ancor meno, chissà … boh
Ah perbacco e quando ai cialtroni mi ribello io perché mi attacca infastidito, o signor kenobi?
Grande Muso , ma domani fai al massino tre game
Un De Profundis per chi scriveva che dietro Sinner non c’è nemmeno un italiano capace di passare due turni in un mille…
Si vabbuò ma dietro a Sinner che ce tenimmo?
Ho la scusa di un allenamento a squadre….
Ahahaha ahahaha ahahaha
Sì, tuto ciaro, Pier. Ma doman… cossa ti fa veramente? Te a vardi o no te a vardi?
Caro Lorenzo,
Sarò sincero…non ho voluto vederti.Non te la prendere ma mi è tornata in mente la mia cara nonna veneta che quando c’era un film di guerra diceva “mi no o vardo,a guera a gò vista e me xe bastada”.
Avendo passato anni sui campi con una figlia bravetta ma emotiva,e che fosssero i campionati italiani, internazionali o del circolo vicino era sempre la stessa cosa,una sofferenza immane,un sostenere e consigliare (di nascosto,coaching occulto),sorridendo in modo positivo mentre dentro mi consumavo facendomi violenza ,dicendo “buona idea ma solida ora” anziché “caxxata che se la rifai ti mando in collegio”.
Ecco,guardarti è difficile quindi vittorie e sconfitte sono registrate e le rivedo con calma,a mente tiepida,osservando il portamento dei colpi senza ansia da risultato, preferisco così.
In fondo Boniperti a fine primo tempo se ne andava ,si è divertito e ha vissuto a lungo.
Bravi gli amici che l’hanno visto anche oggi,io proibivo a mia moglie di aggiornarmi…ma dalle espressioni capivo tutto.
Forza ora,diamo tutto domani e non ci saranno recriminazioni.
Complimenti anche al supermaestro di tennis Tartarini , che con i suoi incoraggiamenti ha portato il nostro a giocarsi una finale 1000….
L’ho scritto quando è approdato agli ottavi che doveva volare in finale, adesso obiettivamente è difficile ma non impossibile e molto dipenderà da Alcaraz, sperare non costa nulla
Allora, chiariamo bene per tutti. Alcuni giocatori, raramente, hanno la fortuna di vincere un 1000 in seguito alla débacle inaspettata dei campioni in tabellone. Questo Montecarlo, per Musetti è stato ben altro. È arrivato in finale facendo fuori dei campionissimi, Demon compreso, e in più in finale affronterà il più temibile di tutti dopo Sinner.
Enorme Lorenzoooooo
Immenso Muso ,bravissimo
Tartarini, coach di Lorenzo, ha appena rivelato su Sky che Lorenzo spesso nelle partite cercava di non perdere, di qui l’atteggiamento attendista che un po’ gli rimproveravamo. E non era ciò che Tartarini e Barazzuti gli dicevano. Oggi Lorenzo ha cercato di vincere, ha rischiato di più col servizio nelle fasi terminali e alla fine ce l’ha fatta! Speriamo che continui con questa mentalità vincente, può davvero dare finalmente la svolta decisiva al suo tennis. Speriamo! Non vedo l’ora che arrivi domani per soffrire guardandolo giocare contro Alcaraz, perché so benissimo che mi farà soffrire, ma non importa, purché alla fine possa alzare il trofeo al cielo!! Deve crederci per primo lui, perché io ci credo, eccome!! Vai Muso!!
e domani ce la farà contro alcaraz che ne ha giocati solo 2 di set oggi?
la domanda più importante ora è… domani dopo 3 set ce la farà contro un alcaraz che oggi ne ha giocati solo 2?
@ marcov2 (#4359567)
Cecchinato e Seppi (16 e 18) li aveva suoerati da un pò ora ha superato Bertolucci (12)
Perché?
Pazzesco il nostro Lorenzo!
Quanto ancora dovremo aspettare per le dimissioni di Tartarini? Eh?
eh però mi continui a sbagliare: ci entrerà prima di madrid.
Dopo il primo set avevo scritto che era la solita tattica per scherzare ovviamente ma poi di avere fede perché su un campo così
molle e umido l’australiano sarebbe stato in difficoltà e così è andata. Musetti sulla terra è tra i primi 5 più forti al mondo. Ancora una grande prova di testa ,il braccio lo conoscevamo già. Poi serve anche a 200 e più, a questo punto avere due italiani nella top ten è un sogno che è a portata di mano . Vincere una semifinale di un mille al tie break è una goduria. BRAVISSIMO.
@ Pheanes (#4359556)
Entra in Top7 domani altro che Madrid!!! Forza Lollo!!!
Grande Lorenzo!! Fantastico! Voglio bene a te, al tuo rovescio e anche ai teloni! Andiamooo!!!
Se è un sogno non svegliatemi. Sono felice per questo traguardo, per questo splendido tennista e splendido ragazzo che si merita tutto quello che si sta guadagnando in questo ultimo anno. Continua così .. come detto ieri, continuare a sognare non costa nulla !!!
Bravo Lorenzo e complimenti a chi aveva pronosticato che in questo torneo avrebbe spaccato. A chi invece sostiene che il tennis italiano è Sinner e tutto il resto è nulla dico solo…va ciapà i rat
Peccato che Lea non abbia potuto assistere a questa vittoria, lei così legata al tennis classico e al club monegasco, il suo celebre “angolo di paradiso”.
Peccato che abbiano avanzato l’orario della finale di tre ore,questo va certo a favore di Alcaraz sicuramente piu fresco,ma una finale va giocata,forza Musetti.
Grande Musetti…ora mentre aspettiamo con trepidazione l’arrivo dei Tartari che forse un giorno arriveranno, ma forse anche no (i vari Fils, Fonseca, Debru, Kouami) piazziamo il Muso con nonchalance, lì in alto, con bella vista sulla top10, senza dover penare più di tanto prima del rientro del castigamatti…com’era, beati i francesi…?!? 🙂
Non è questo grande errore, poi con l’undicesimo posto Musetti è già il sesto italiano per miglior piazzamento dopo Sinner, Panatta, Berrettini, Barazzutti, Fognini, superando Cecchinato e Seppi.
Si, però settimana prossima Ruud deve scalare 500 punti, quindi potrebbe entrarci quella dopo.
Continuo a sbagliare… avevo previsto in tempi lontani ingresso in top ten dopo il RG. Ho provato a correggermi prevedendo l’ingresso dopo Roma. Vuol dire che entrerà in top 10 dopo Madrid.
Non partirà affatto perché domani non si gioca di sicuro
Qualcuno, il solito trollone, che fa rima con. …..one, ha scritto che De Minaur sarebbe un falso top ten. De Minaur non perde da tutti, ma solo da 4 o 5, e’ il termometro dei livelli, e Musetti ha eliminato tutti tennisti in gran spolvero fino a quando non hanno giocato contro lui. Domani è un altro giorno.
Vamos Muso!! Devi crederci!! Può giocarsela contro Alcaraz, non deve avere nessun timore, anzi! Deve fare la sua partita e, soprattutto, servire bene. Sul 5 a 4 del terzo set ha servito male e non ne ha approfittato, mentre nel tiebreak ha ritrovato un buon servizio. Che si goda finalmente una bella finale di un 1000 e che ci faccia godere! Non importa se ci fa soffrire, deve prendersi sto 1000, se lo merita!
Vittoria di corto Muso. Bravissimo a riacciuffare per i capelli un match che dopo un oretta di gioco pareva segnato.
Meglio non vedere la classifica e cosa potrebbe accadere con i punti che guadagnarebbe se vincesse il titolo.
Roba da fare venire le vertigini ai tifosi e il travaso di bile agli haters che apprestano questo sito
Manca poco. Speriamo pochissimo.
Ha dimostrato una gran tenuta fisica. Chapeau!
Bravissimo Musetti, finale in un mille è un ottimo risultato dopo un avvio di stagione complicato.
Tutta settimana a vincere in rimonta o quasi, domani sarà quasi impossibile anche per un fattore di stanchezza accumulata e non può permettersi di partire male ancora
L’ho interpretato come un augurio 😉
Tantissimi complimenti per la sua prima finale in un 1000. Questa settimana è in stato di grazia, se la merita.
bè, se musetti vince domani di sicuro.
m anche non giocasse la settimana prossima, se ruud non rivince a barcellona, ci entra lo stesso.
Dietro Sinner non c’è niente.
Però se davvero adesso è un diesel che quasi ama perdere il primo set mi aspetto grandi cose nei 3 su 5 a partire da Parigi.
@ Man Fredi (#4359528)
eh, mancano solo 15 miseri punticini…
Partire piano, come un diesel, e arrivare lontano… fino in fondo.
Dai Lore!
Palle alte, lavoratissime su cui non potersi appoggiare
Una partita non proprio indicata per i deboli di cuore. Quando ha servito per il match e perso il servizio, sicuramente molti di noi hanno pensato, adesso cede psicolicamente. Invece ha tenuto duro ed alla fine ha vinto da campione. E adesso Alcaraz. Non lo vedo battuto in partenza. Lo spagnolo sicuramente lo teme. A domani enzo
Forse mi sono sbagliato sui punti guadagnati. Chiedo scusa.
Il carro sta partendo.
Lo dico per chi è già salito su quello di Matteo Berrettini prima e dopo di Jannik.
Cosa si diceva ? Dopo Sinner il vuoto.
Alla fine questo ragazzo con il servizio da challenger, discontinuo , deboluccio di testa, leggerino che gioca dai teloni, prossimo a scendere nei top100 con uno scappato di casa come Tartarini che lo segue da quando era bambino, insomma questo giovane campione è già in top10.
Sì Ruud scenderà dalla prossima.
Posso dirlo che io e pochi altri ci hanno sempre creduto e finalmente arriva in faccia la realtà.
Quando da IW del 2024 dissi che Lorenzo aveva fatto uno step mentale venni deriso dal solito cialtrone.
Lorenzo aveva già tutto, aveva bisogno di crederci in sé stesso fino in fondo,non lasciare scivolare nulla.
Ora l’ultima prova, la più difficile , serve un Musetti alieno.
Certo che solo un anno fa pensare a Musetti vincere tre partite in rimonta dopo aver perso malamente il primo set sarebbe stata eresia
Probabilmente Alcaraz cercherà di perdere il primo set, con il Musetti attuale porta sfiga vincere il primo.
INCREDIBILE MUSETTIIIIIII!!!!!!!!!
CON DEMINAUR NON ERA FACILE MA LUI L’HA RESA FATTIBILISSIMA!!!!!!!
ORA LA FINALE, DIFFICILISSIMA MA MUSO E’ MUSOOOOO!!!!!!!
Il Magnifico!!!!!
Grandissimo:)
No, vabbè di cosa stiamo parlando??
Leggendario
Berrettini e Tsitsipas 45 errori, oggi De Minaur (che non sbaglia quasi mai) 46 errori. A questo punto è evidente che è proprio il gioco di Lorenzo, che sporca la palla, a farli sbagliare. E’ riduttivo dire che “gli altri sbagliano” come se lui attendesse e basta. E’ migliorato tantissimo, ha reso quello che era un suo difetto (l’essere troppo attendista e passivo) un punto di forza e un’arma. Bravo!
A breve fuori dai 100…
Ma se è una tattica che ben venga regalare il primo set
Sublime!
Un abbraccio virtuale a Marco M. e Detuqueridapresencia.
Sapevamo che prima o poi Lorenzo sarebbe arrivato a certi atti finali!
Gioia da convidere assieme!
Avevo temuto quando ha perso il servizio sul 5-4…il solito braccino mi sono detto. E invece mi ha stupito
che bellissima vittoria!!!

Grandissimo Lorenzo maturato come comportamento in campo e anche nel gioco forse ha capito che non basta il talento ma che bisogna sporcarsi anche le mani. Complimenti
Grandissimo Lorenzo maturato come comportamento in campo e anche nel gioco forse ha capito che non basta il talento ma che bisogna sporcarsi anche le mani. Complimenti
Speriamo domani e lunedì piova come da previsioni e si spartiscano i 1700 punti a metà
porc. putt… che impresa! Non ci credevo assolutamente a questa rimonta! Tanto di cappello
Un super Musetti da ormai il vantaggio del primo set per 1-6 ai concorrenti.
Amalo! Pazzo musetti amaloooo oh oh oh
Purtroppo no, Musetti con questa straordinaria vittoria su De Minaur è potenzialmente 11mo. Se vincesse il 1000, e speriamo caxxo!, diverrebbe 7mo al mondo!
Musetti e numero 11 al mondo.
Con Alcaraz deve cercare di partire bene fin dal primo set.
Visto come reagisce Musetti, c’è quasi da sperare che domani Alcaraz vinca il primo set
Un Musetti maturo e combattivo ha portato a casa un gran match.
Onestamente nn si è mai avuta l’impressione perdesse ma quel doppio fallo gli ha complicato la vita…
Fisicamente arriva bene alla finale ma il giocare a mezzogiorno favorisce e non poco lo spagnolo
Due italiani in top ten !!!!
Visto che l’ultimatum del sommo Otelma sta funzionando da ben 4 giorni, mi vedo costretto a replicarlo: Musetti, o questa settimana o mai più.
(Nel frattempo, il sommo, dopo un terribile mix di chinotto e tavernello, è entrato in trance).