
Jasmine Paolini sceglie Marc Lopez come nuovo coach per la stagione sulla terra


Jasmine Paolini ha ufficializzato la scelta del suo nuovo allenatore. Sarà Marc Lopez a prendere il posto di Renzo Furlan nel team della numero uno azzurra, almeno per tutta la stagione sulla terra rossa. La notizia è stata comunicata dalla stessa tennista tramite una story pubblicata sul suo profilo Instagram.
Nel video condiviso sui social, si vede la 29enne di Bagni di Lucca allenarsi sulla terra rossa indoor della “Porsche Arena” di Stoccarda sotto lo sguardo attento del suo nuovo coach. Lopez non è certo un nome sconosciuto nel mondo del tennis: lo spagnolo ha vinto l’oro olimpico in doppio insieme a Rafael Nadal e per diversi anni ha fatto parte del team tecnico del campione maiorchino.
Secondo quanto rivelato da Dinara Safina – ex tennista che inizia proprio a Stoccarda la sua nuova avventura come allenatrice di Diana Shnaider – ad un media russo, la collaborazione tra Paolini e Lopez è prevista, per il momento, fino al termine del Roland Garros, coprendo quindi l’intera stagione sul “rosso”.
Questa scelta segna un momento importante nella carriera della tennista italiana, che punta evidentemente ad affinare le sue qualità sulla terra battuta affidandosi all’esperienza di un coach proveniente dalla scuola spagnola, tradizionalmente molto forte su questa superficie.
Marco Rossi
TAG: Jasmine Paolini, Marc Lopez
Sicuramente motivi economici
Forse ci sono anche motivi economici.
Di sicuro c’è qualcosa che non sappiamo. È una separazione che arriva totalmente inaspettata e, apparentemente, immotivata. Diversamente da quella di Jannik da Piatti. Fra l’altro Marco ha una scadenza ravvicinata, come gli yogurt. Mah!
El bulètt ! ( Il Fungo, soprannome che avevo sentito dal suo coach Marco Tavelli di Brescia, ma a Marc non è mai piaciuto, perchè in catalano vuol dire fungo, cioè basso.
Diceva sempre : BA’BULETT ! Vai fungo !
Una marea di aneddoti … l’avevo pure portato a Bologna per prendere il treno per la Bundesliga. Da San Benedetto del Tronto.
Ma il colmo ? Era tornato dalla Bundesliga, viaggiando in treno.
La mattina, poche ore dopo essere arrivato, primo turno, vinto facile, forse 60 61 una roba del genere.
Lo vedevo sempre anche con altri tennisti spagnoli e catalani, nelle serate dei locali di Barcellona, nella settimana del Godò.
Quanto tempo è passato … si invecchia.
Marco Tavelli allenava anche Maret Emi una tennista estone che parlava meglio di noi italiani in italiano ! La trovo … dopo gioco i quarti di finale ( torneo di Bergamo femminile ) … le ho chiesto … ” ma ? Mi sembrava fossero state tutte eliminate le itlaiane ! “. ” Infatti : io sono estone “. mi rispose.
Vinse in rimonta contro un’avversaria che finì l’incontro in lacrime, poverina.
Ci siamo rimasti male in tanti, credo, per la separazione con Furlan. Oltretutto a stagione iniziata. Ma bisogna darle fiducia, se ha sentito che era il momento di un cambio, ha fatto bene a prendere questa decisione. Di sicuro è sintomo di rinnovate ambizioni, e di una totale assenza di appagamento.
In bocca al lupo a lei per il futuro!
Però la decisione è partita da Jasmine, dalle parole di Furlan si è capito perfettamente.
Quindi probabilmente è lei che sentiva la necessità di un cambiamento, dopo dieci anni insieme.
Marc Lopez ha una grande esperienza al fianco di Nadal, poi immagino abbia anche maturato altre competenze nell’accademia, penso possa sicuramente far bene.
Vedremo.
E questo smonta la tesi di Errani come coach
@ Sinner@Raducanu (#4358742)
A un anno potrai dire se ha fatto bene.
Ma non doveva essere Sara Errani per i media gossippari ,prestati al tennis?
Portaci lo slam!
+ Lopez
– Errani
= Resta tra le top 20
Forse Furlan non aveva più motivazioni o forse ne cercava delle nuove.
Bene hanno fatto a interrompere il loro rapporto di lavoro.