
Italiani in Campo ATP, Challenger, Copertina, WTA
Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger): I risultati completi di Venerdì 11 Aprile 2025
11/04/2025 18:32
108 commenti


Jacopo Vasami classe 2007
Masters 1000 Monte-Carlo – terra ⛅ 14°C / 10°C
-
QF: Musetti
(Rank: 16) – Tsitsipas
(Rank: 8) 4° inc. ore 11 (H2H: 0-5)
ATP Monte-Carlo

1
6
6

6
3
4
Vincitore: Musetti
CH 100 Monza – terra ☀️ 23°C / 11°C
-
QF: Vasami
(Rank: 1137) – Sachko
(Rank: 300) Inizio 11:00 (H2H: 0-1)
-
QF: Arnaboldi
(Rank: 217) – Van Assche
(Rank: 188) 2° inc. ore 11 (H2H: 0-0)
-
SF: Romano
(Rank doppio: ?) / Vasami
(Rank doppio: ?)
– Maestrelli(Rank doppio: ?) / Svrcina
(Rank doppio: ?)
3° inc. ore 11 (H2H: 0-0)
ATP Monza


6
6


2
1
Vincitore: Romano / Vasami
TAG: Italiani in campo
Ma cosa c’entra Quinzi con i fratelli Tabacco? Dimostri davvero poca competenza. Quinzi è stato 141 ATP, ha vinto dei Challenge, i fratelli ancora non hanno mai raggiunto quei livelli e dubito che lo faranno. Hanno un BR di 435 e di 599. Non c’entrano proprio nulla con Quinzi. Se proprio vuoi denigrare qualcuno paragonandolo a GQ puoi utilizzare Zeppieri o Gigante che hanno un BR simile e stanno stentando a migliorarlo. Ma non certo ragazzi che con la carriera di Quinzi non ci azzeccano proprio niente.
Tyna caterina grant ha vinto , è arrivata in semifinale in wv75 di bellinzova, ha battuto la numero 116 al mondo. Che potenza ha Tyna caterina grant.
Peccato per Vasami’, ma ha lottato alla grande anche oggi. Gran futuro per lui.
Intanto Svrcina e Sachko inscalfibili, dopo la finale di Barletta dello scorso weekend, sono ancora in ballo anche questa settimana a Monza ; il ceco tra l’altro aveva fatto anche semi a Napoli, sconfitto da Darderi.
Prenderanno cittadinanza italiana.
C’è una classe 2009 che si chiama micol salvadori che l’anno scorso ha fatto punti wta geky sara ha 7 punti e micol salvadori ha 3 punti.
Una cosa è certa I fratelli fausto e Giorgio tabacco hanno già fatto la fine di quinzi.
Delusione Arnaboldi.
e anche questo Ch lo vinceremo la prossima volta….
ci fate talmente pena che lo evitiamo…Maestrelli, a proposito, alla sua età neanche era in classifica… studia il tennis va…
disturbano, ma, ribadisco, sono protetti…
Sinceramente se farà la carriera di Quinzi, Potenza, Passaro o Berrettini mi sembra decisamente presto per sentenziarlo, deve crescere sotto tutti i punti di vista (ma davvero tanto tanto) e ha la possibilità di farlo .. lasciatelo tranquillo e amen.
Un Wild Card per le qualificazioni di Roma gliela darei lo stesso…soprattutto per mancanza di alternative
Chiedo alla redazione di LIVETENNIS.IT ufficialmente di ripristinare il servizio.
Spero vivamente che vogliate accogliere la mia richiesta.Grazie.
@ Paolo C. (#4357968)
Ahahah sei veramente comico! Da schiantare dal ridere ahahahah
Se non disturbano durante il gioco non gli puoi fare nulla.
@ Paolo C. (#4357968)
Ha da poco compiuto 17 anni e già fai previsioni o addirittura paragoni.
Commento di una stupidaggine unica.
Ormai ti hanno sgamato tutti.
Caro architetto maestro federale, una volta avevi più fantasia nello scegliere i nick!
strano che non ti abbiano subbissato di pollici rossi i soliti noti, evidenteemtne hanno capito
ultima sconfitta con Pecci a Settembre dello scorso anno a Mouilleron, da allora ha sconfitto Marino, Buldorini, Pellegrino (2 volte) Tresca, Maestrelli e Vasamì (2 volte). Diciamo, a parte Pellegrino, non proprio il top del tennis italiano.
Anch’io ho visto l’ultimo set, interessato da come se la sarebbe giocata. Malino direi, troppo teso e nervoso nei momenti cruciali. Non sono tutti Sinner, ma delle buone doti ci sono e vedremo se riuscirà migliorare, un pò tutto.
macchè, sono protetti, quelli…
Detto anche IL SACKO DI M….
e soprattutto, sino a quando dimostra di raggiungere gli obbiettivi, diamogli fiducia. Chi invece da tre anni non ne azzecca una va criticato…ogni riferimento è puramente casuale…
Purtroppo non esistono censure. Per questo proliferano terrapiattisti e complottisti che con certezza asserivano che il vaticano nascondeva la morte del Papa. Purtroppo è permesso a tutti di dire qualsiasi cosa
E questa è una dura verità
SachKopriva
Visto solo gli ultimi tre game, purtroppo l’ultimo al servizio ha evidenziato le “lacune” che dicevo nei giorni scorsi: ha un grandissimo servizio (e anche una gran seconda!) ma tira la prima quasi sempre piatta, e questo non solo compromette la percentuale, ma la rende anche più leggibile. Se sviluppa uno slice come si deve, diventerà un incubo…
Comunque Vasamì benissimo – ora testa bassa e pedalare e la classifica per un paio d’anni non la guardiamo… quando la guarderemo, sarà una classifica molto interessante 😉
Per il momento ci consoliamo con Basile che strapazza Alexandrescu e vola in finale in Bulgaria, dove affronterà il beniamino di casa Vasilev. Insomma, di fatto un suo omonimo.
Speriamo sia ironico
STO UCRAINO CHE BALLE BATTE TUTTI GLI ITALIANI
Ma perché? PERCHÉ CO STA FISSA DEL CIRCUITO JUNIOR che ti fa solo perdere tempo e denaro? Si deve dedicare ai Challenger
Vasami gioca bene per l’età che ha, ma se non migliora il gioco a rete rimarrà un eterno incompiuto come Maestrelli del quale ricorda molto il tennis. È un tennis troppo rischioso. Occorre scendere a rete per chiudere. Ma con un po’ di pazienza potrebbe migliorare e avere una carriera alla Passaro
Serviva coi piedi A DUE METRI di distanza dalla riga di fondo???
😀 😀 😀
Il resto di ciò che hai scritto non lo commento neanche, se non per fare l’unica domanda possibile:
Ma tu ci sei o ci fai?
@ Molto Pollo (#4357945)
Dovresti sapere che sono contro ogni forma di censura…
Ok ma un minimo di fiducia nella tecnologia? Se fosse così incerto il sistema la chiamata non ci sarebbe solo due volte ma spesso.
Ho visto la partita.
Vasami serve bene, ha un ottimo diritto e un buon rovescio, mi sembra abbastanza fluido in tutti questi colpi e reattivo nei movimenti. Rotto rete ha fatto parecchio errori, ma perlomeno ha avuto il coraggio di andarci più volte. Non sono in grado di dire se è privo di tocco, ma non credo.
Mentalmente mi è sembrato abbastanza solido. Ha perso senza essere inferiore al suo avversario, ma per il fatto che il suo avversario nel secondo set e nel terzo set ha messo in campo maggiore intensità.
Il mio giudizio su Vasami è quindi positivo. Il tutto sta nella sua capacità di crescere, cosa che nessuno di noi può prevedere. Lo stesso Vasami non può sapere fino a che punto sarà in grado di migliorare. Ci vuole dedizione al lavoro e una determinazione ossessiva. Però a mio modo di vedere ci sono possibilità che cresca molto.
Mi pare di aver capito che rispetto a Cina è un anno indietro con il programma, nel senso che farà gli junior quest’anno per usufruire delle wild card per i challenger l’anno prossimo.
Non so cosa dire, a me sembra un errore perché ha già il livello challenger e alla sua età se non ha particolari fragilità prima incontra avversari più forti meglio è. Ma questa è una di quelle cose su cui noi che vediamo da fuori non dovremmo mettere bocca perché ci sono in gioco tantissimi fattori che ignoriamo, non ultimo il fatto che chi si occupa di queste cose per lavoro è molto più competente di noi.
Sul terzo set gli sono stati chiusi A CASO 2 FALLI DI PIEDE nonostante lui stesse ad almeno due metri di distanza dalla linea di fondo al momento del servizio.
QUESTO È DISTRUGGERE la fiducia di un giocatore al suo servizio: vogliamo scommettere che d’ora in poi IN CARRIERA non riuscirà a servire più come stava facendo per via di questo episodio? Sono episodi che ti AMMAZZANO LA MENTE
Vasami ha 17 anni ed e’ ancora molto acerbo….Il suo entourage ha confermato che questi sono solo tornei per fare esperienza ed i suoi obiettivi reali sono il Bonfiglio e gli Slam Junior….Per diventare Grandi c’è sempre tempo
Ultimamente l’aggettivo Cialtrone, che uso spesso rivolto ai tuoi commenti, mi e’ stato censurato.
Vorrei solo che sapessi che, ogni volta che ti si cita, lo si pensa, che sia venga censurati o meno.
Secondo me è uno buono come garbero.
Ho scoperto un altro 2009 mattia baroni.
Delusione vasami.
@ Detuqueridapresencia (#4357890)
In compenso il pollice è sempre reattivo e scattante
L’Ucraino ha giocato a tutta sfruttando il tipico effetto Martin Verkerk di coloro che, non abili nei top spin terraioli sparano a tutta e piatto sperando di tenerle in campo. Un tennis da giocare quando si è on fire e che risulta una alternativa valida su terra in casi particolari. Sodeling ci fece fuori Nadal a Parigi dunque accade a volte. Non è comunque un gioco percentualmente valido con giocatori più esperti di Vasami e in match lunghi! Vasami si è trovato nella necessità di difendersi più del solito e li ha mostrato una comprensibile immaturità con top spin di difesa non sempre abbastanza lunghi e carichi. Però come torneo delle prime vittorie challenger non c’è male! E’ solo capitato in un match particolare con un avversario particolare senza abbastanza esperienza a questi livelli. Lui è molto alto e sta ancora crescendo per cui l’unico rischio che vedo risiede nella baridipizzazione difensiva Berrettiniana che ti fa difendere meno bene dei Musetti. Continuo a vedere meglio Basile perchè se vuole sfondare di dritto sfonda quando vuole anche se anche Vasami è ad un livello non dissimile con altre armi più affilate (servizio, mancinismo ,etc.). Cinà più da cemento come avete detto.
Ma cacciarli dal campo, mai, eh?
Ci sarà un servizio di security.
Per come è andata l intera partita,il suo avversario l ha giocata meglio. Vasamì oggi ha giocato male in risposta e tanti errori evitabili. Nonostante questo è stato in partita sino all ultimo e questo è un grande segnale di non volersi arrendere mai
Peccato, il servizio lo ha abbandonato sul più bello.
Da segnalare però che l’ucraino ha giocato molto bene con pochissimi non forzati.
Vasami è un bel giocatore con ampi margini di miglioramento anche sul servizio dove usa troppo poco lo slice servendo spesso negli angoli tipici di un destro. Al momento deficitario negli spostamenti e nel gioco al volo.
Mi pare sia la nona o decima vittoria consecutiva di Sàcko contro gli Italiani
Ragazzi usate un po’ la testa, ieri Jacopo ha fatto 2 match ed è poco più di un ragazzino, secondo voi oggi fisicamente poteva essere fresco? Come siete messi.
Peccato, ma due break consecutivi alla fine del terzo e decisivo set difficilmente si recuperano…comunque anche oggi ha giocato praticamente alla pari con uno che gli sta sopra nel ranking di circa 900 posti e che ha ben 11 anni più di lui…bel torneo, c’è mancato un soffio per arrivare in fondo…
peccato, ma partita alla pari, c’è da lavorare su tante cose, ma ha diciassette anni….
@ Detuqueridapresencia (#4357890)
Diciamo che Vasami è più stanco dell’ucraino visto che è pure arrivato in semifinale di doppio che a breve giocherà per la finale !!!
Peccato Jacopo. Altra sconfitta in lotta, tirata e al 3 set con l’ucraino. Mannaggia.
Bravissimo comunque!
nonostante la sconfitta, bella prestazione di vasami’ anche oggi.
magari i suoi colpi erano meno profondi, si avvertiva la tensione e anche i gratuiti nei momenti cruciali sono stati diversi.
tutta esperienza, il livello c’è
Peccato ma ci siamo.
Il livello challenger c’è. Il tempo per crescere pure.
Bravo Jacopo.
Mannaggia
Il braccio si è irrigidito e San Servizio lo abbandona di nuovo
Ancora in sofferenza
Stavolta ha una sola chance per rientrare in pista
Detu chiama
Jacopo risponde
Break a zero con personalità
Anche la garra oltre al tennis di qualità
E ora alla giugulare Jacopo, alla giugulare!
È immediato contro break di Vasami…
Qualche sbavatura sotto rete e purtroppo ora Jacomo dovrà sudarsela. Ha due chances di controbreak (ammesso tenga il suo servizio) per impattare su 4-4 o 5-5 e poi puntare al TB (o ad ulteriore break ma la vedo dura, Sachko è molto attento e diligente e non è uno scappato di casa).
Comunque vada Jacopo al di là ampiamente del previsto.
Azz…brekkato sul 3-3…
Sta pagando fisicamente… è evidente e forse anche normale…certo che Sachko non sbaglia nulla!
Sono solo io o in alcune movenze, nonchè la corporatura e il cappellino, ricorda un po’ Jack Draper? (con le dovute differenze)
Esattamente. Non mi sognerei mai e sarei pazzo a dire che potenzialmente non vale i primi 100 se già a 17 anni batte Landaluce che è 150.
Bravo, proprio così. Oggi non ti so dire se arrivera 10 50 o 100 al mondo ma sicuramente ha tutte le carte in regola per vivere di tennis. E per vivere di tennis ti devi fare 8-10 anni nei primi 100 con picchi anche superiori. Se resti fra 100 e 200 guadagni discretamente ma non ti resta nulla.
Ma qui nessuno dice camorropoli? Bello il doppio binario eh???
Segnalo la solita combriccola di scommettitori sul campo nr.2 richiamati ad un comportamento più rispettoso dal giudice di sedia.
va sempre considerata l’età, 17 anni e 3 mesi, ha già il tennis per stare nei 200-300
Appena avete cominciato a sparare a zero ha perso il secondo set. Forza Jacopo
Beh questo lo davo per scontato se non accadono cataclismi!
Nel secondo set lo vedo poco mobile….ieri sembrava un grillo nella mobilità laterale….a questo immagino comincia sentire stanchezza perchè arriva quasi sempr ein ritardo negli spostamenti latrali….ripeto ieri sembrava un fulmine!
Non ha scritto questo. Dice che non importa adesso sapere dove arriverà, ma arriverà a vivere di tennis
Ieri dicevi questo:
Giocatore dal fisico imponente, sui 2 metri a fine sviluppo verosimilmente, potentissimo già a 17 anni, di scuola spagnola tecnicamente(Scuola Nadal dai 13 ai 16 anni) cioè gran cagnaccio con fondamentali da fondo solidi, la sua caratteristica più unica che rara è l’essere agile e veloce come un gatto nonostante sia un gigante.
A me sembra che negli spostamenti sia molto in difficoltà, soprattutto nei cambi di direzione sembra poco reattivo. Per il resto fa scintille con tutti i colpi. Dici che è stanco o troppo teso? Io questo gatto per ora non lo vedo (ed è anche normale vista la stazza e lo sviluppo atletico ancora non completato)
top 100 se ha voglia ci diventa senza problemi.. gia’ nel 2026..
A me Vasami non sta piacendo, Servizio buono, dritto abbastanza ballerino, ma poca mobilità e zero propensione a rete.
Sta dicendo che è presto per fare pronostici, ma che facilmente avrà un livello sufficiente a guadagnare la pagnotta e a non fare il turista tennistico
Ho letto del ’71, mi sarò sbagliato sicuramente.
Sui web sportivi, viene riportato il nome di Matteo Gigante come scommettitore su piattaforme illegali di scommesse.
Riporto solo la notizia.
Stai dicendo che questo ragazzo potenzalmente non vale i nemmeno i top 100 e potra semplicemente vivere di tennis? Mi sembra un una sentenza un pò ardita per un ragazzo di 17 anni! mah..
Credo fosse ironico, comunque zeppo ha più di 60 anni…poco più…
Primo set vinto con autorità. Forza Vasamì, ci sta davvero stupendo tutti. Ma del resto se sei 6 al mondo junior senza praticamente giocare fino ad inizio 2023 hai tutte le carte in regola per diventare professionista. Non parliamo di TOP 10 20 50 o 100 ma sicuramente potrà provare a vivere di tennis.
questo ragazzo è forte , punto.
Questo ragazzo gioca bene…
Jacopo è sicuramente nato sotto San Servizio
Ma co che facilità giocaa tennis stò ragazzo…sembra non fare nemmeno fatica….io sono quasi folgorato. Chi lo segue da tempo so che lo sta già segnalando da un pò…ma questo se mantiene queste premesse con l’atteggiamento che già ha adesso da veterano in campo è davvero un fenomeno. Ha praticamente tutto! speriamo….
forza jacopo, primo set portato a casa!
Dritto lungolinea pazzesco per il break del 5-3.
il dritto oggi è più falloso, in compenso il servizio funziona, pure un ace di seconda, come cavolo ha fatto a tirarlo lì lo sa solo lui
Poco tennis fin ora…servizio e solo errori non forzati
Non c’entra niente con Giulio Zeppieri (23 anni), Fabrizio ne ha circa 54/55 ed allena da anni.
@ Markux (#4357672)
In considerazione di questo inviterei la Federazione a non anticipare troppo le WC del foro. Troppo spesso vengono date sui risultati di marzo senza aspettare la fase ben più probante di aprile che è più significativa su terra.
@ Givaldo Barbosa (#4357733)
Per la precisione, Vasamì è un cognome calabrese, luogo di nascita, in effetti, del papà del ragazzo.
Bravo. Tifa anche per me che abito a pochi passi ma sono via per lavoro.
L’accento sull’ultima vocale del cognome è romano e non francese o catalano.
(Dici questo per smontare certi entusiasmi dei passati e futuri Maurantoni, già pronti ad indagare sulle origini di Jacopo).
Zeppieri è il Coach di Jacopo ma ha smesso di giocare così giovane?
Per Jacopo può essere una rivincita di settimana scorsa a Barletta con i match point sprecati, curioso di vedere cosa faranno lui e Vitalyi, buona fortuna a entrambi
musetti e tsitsipas hanno un gioco davvero simile, carico, con il rovescio a una mano,pieno di variazioni ed entrambi giocano bene di tocco a rete.
ma il carrarino sta sotto 0-4 segno che lo soffre e molto.
credo sia un discorso di aggressività che al greco riesce meglio partendo dal servizio
Che invidia!
Per Musetti urge l’impresa.
Sarebbe pure ora di farne una quest’anno. Forza Lor!
Per Vasami tutto quello che arriva è guadagnato. Idem per Arna
Forza tutti!
Forza Jacopo vasamì.
Forza Jacopo
Jacopo è una specie di Fenomeno, è nato per giocare a Tennis e la Federazione deve tutelare un atleta fuori categoria come è lui.
Oggi mi metto comodo in tribuna e mi guarderò Vasamì. Ammetto che vedrò la partita con un po di apprensione. Mi piacerebbe vedere una bella partita e ovviamente che Jacopo vincesse, ma mi accontenterei che giocasse bene. Anche se sembra più maturo dei diciassette anni che ha, è sempre molto giovane e una brutta prestazione potrebbe nuocere alla sua autostima che deve rimanere alta. Nardi purtroppo insegna il contrario. Mi metterò in modo di vedere anche la partita nel campo a fianco, tra Svrcina e Misolic. Il ceco in campo è simpatico come Trump quando parla dei dazi, ma a tennis gioca bene, a parte il servizio dovuto alla sua altezza, ma credo che arriverà in fondo in questo torneo