Da MonteCarlo ATP, Copertina

Berrettini dopo la sconfitta con Musetti: “Ero bloccato mentalmente, non ho preparato bene la partita” (audio conferenza stampa)

10/04/2025 19:10 29 commenti
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 (foto Brigitte Grassotti)
Matteo Berrettini ITA, 1996.04.12 (foto Brigitte Grassotti)

Parla Matteo Berrettini

Nonostante le apparenze iniziali, non sono stati problemi fisici a determinare la netta sconfitta di Matteo Berrettini contro Lorenzo Musetti negli ottavi di finale del Masters 1000 di Monte-Carlo. Durante l’incontro si era pensato a un malore, quando il romano si è rivolto al suo team dicendo: “Mi viene da vomitare”. In seguito, Berrettini ha anche richiesto un medical time-out nel secondo set per un problema al piede, visibilmente fasciato.
Ma la verità sulla prestazione sottotono è arrivata direttamente dalle parole del tennista in conferenza stampa, dove ha elogiato il suo amico e rivale Musetti, riconoscendo di non essere riuscito a “preparare bene la partita di testa”.

“Non lo so, non sono entrato in campo come al solito, come piace fare a me e stare lì punto dopo punto. E quindi mi sono ritrovato un po’ bloccato, senza via di fuga o più che altro, senza via di svolta”, ha spiegato Berrettini. “Da lì in poi l’unica cosa che riuscivo a pensare era perché mi stesse succedendo quello e non al modo di rigirare la partita. Poi c’è da dire che lui mi ha concesso poco e niente, quindi se le due cose si mischiano diventa un mix letale”.
“No non do la colpa al piede. Ero lento di testa e poco acceso. Purtroppo è successo anche se mi sarebbe piaciuto riuscire a cambiare l’attivazione mentale ma non sono riuscito. Si vede che non ho preparato bene la partita di testa e non mi è salita la giusta adrenalina. Una volta lì non sono riuscito a svoltare e quindi sembrava che io servissi piano, che la mia palla non facesse male. Ma il fatto è che l’avversario oggi è stato molto bravo e solido”.

Alla domanda sul perché non riuscisse a caricarsi neanche dopo un bel punto, Berrettini ha confermato: “Sì, fa parte anche quello di quel blocco che ho sentito e non mi ha permesso di esprimermi. A mia memoria non mi ricordo se mi era già successa una cosa del genere. Credo che la strada giusta sia perdonarmi e cercare di trovare il buono che c’è stato in questo torneo e negli ultimi mesi. La stagione su terra è appena iniziata e anche se mi dispiace ovviamente per oggi, la cosa importante è che non mi sono fatto male. Le prossime settimane sarò in campo”.
Per quanto riguarda i suoi prossimi impegni, Berrettini ha confermato la sua partecipazione al torneo di Monaco: “Sono iscritto a Monaco, andrò lì”.



Dal nostro inviato a Monte Carlo, Enrico Milani


TAG: , ,

29 commenti. Lasciane uno!

Giambi (Guest) 11-04-2025 12:07

La dichiarazione di Berrettini è stata molto onesta e sportiva non accampando scuse ma riconoscendo che il suo avversario non ha praticamente sbagliato niente. Detto ciò, a mio parere, non può bastare per giustificare una delle più brutte partite di sempre giocate da Matteo dove ha collezionato in una sola partita un numero di errori gratuiti ,spesso col diritto, che nemmeno in tutta la sua carriera avrà commesso. Non capisco cosa gli sia successo, avevo ancora negli occhi i sontuosi secondo e terzo set vinti contro il n 2 al mondo. Poi Matteo ha risposto da dio al servizio migliore del circuito 215/220 di media mentre non riusciva a rispondere al servizio di Lorenzo a 160. Qualcosa non mi torna. Non vedo l’ora che inizi la partita contro il greco . Test con coifficente di difficoltà altissimo. In bocca la lupo ovviamente.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arrotino (Guest) 11-04-2025 09:36

Personalmente ero convinto che il BERRETTINI che ha battuto ZVEREV potesse battere MUSETTI. Ma contro Muso ha giocato l’ombra di Berrettini…
Il vero test sulla forma e solidità attuale di MUSETTI si avrà oggi contro il greco, la partita di ieri per me non dimostra nulla, considerati i quasi 50 errori gratuiti di BERRETTINI in 2 set.

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Annie (Guest) 11-04-2025 08:57

Concordo con chi assegnava a Lorenzo la vittoria…per gli stessi motivi per cui Matteo ha accusato difficoltà “di testa” e di convinzione nell’approccio e nello svolgimento della partita (e per la teoria dei “vasi comunicanti”, Musetti ha dato il meglio visto il suo bisogno di sentirsi prevalente sull’avversario): troppo più “terraiolo” Lorenzo, per caratteristiche tecniche e fisiche, tanto più sulla “terra più terra” di Montecarlo…a Matteo rimaneva il servizio, ma quando questa è l’unica risorsa prevalente finisce che viene a mancare anche questa per tensione emotiva, da cui una partita con poca storia, risolta in fretta a favore del più vario, reattivo, fantasioso Lorenzo che non avrà la ricetta per la vittoria sicura ma almeno il diritto ad un giusto riconoscimento delle sue qualità specialistiche su questa superficie certamente sì

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JOA20 (Guest) 11-04-2025 08:25

Scritto da Guidooddounodinoi
A Monaco sarà tra le prime 8 tds e avrà almeno 4 giorni per recuperare. La terra tedesca è più veloce e avrà l’occasione per continuare la risalita in classifica.

Scusa, ma Matteo non rientra tra le tds da quel che vedo, è fuori di 2… Comunque concordo che senza problemi fisici in Baviera può fare punti.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 11-04-2025 08:15

@ Chip&charge (#4357550)

Grazie Maestro. Musetti ha vinto grazie al servizio. Al suo proverbiale servizio. Evidentemente ho visto un’altra partita,

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 11-04-2025 07:18

Scritto da Kb24
Peccato. Il muso contro il piscione greco ha 0 chance. Matteo se la sarebbe giocata alla grande

Berrettini contro tsitsipas è sotto 1-5. Non mi pare molto meglio di Musetti…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 11-04-2025 07:15

Scritto da Italo
Perché nn ha avuto la giusta cattiveria??
Semplicemente perché ha giocato contro un amico…
Mi ricordo i match tra le Williams..
Erano due belve con le avversarie ma una contro l’ altro diventavano agnellini.
Certe dinamiche nn si cambiano…

Ma quale amico. Voi lo sapete cosa significa essere amici? Si vedono solo perché fanno lo stesso lavoro altrimenti non si sarebbero mai scambiati mezza parola in tutta la vita. Secondo me tra l’altro nemmeno si stanno molto simpatici.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
enzola barbera (Guest) 11-04-2025 01:12

@ Italo (#4357534)

Lo sai cosa significa per un tennista professionista passare un turno? Guadagnare un bel pó di soldi. E quando ci sono di mezzo i soldi, l’amicizia passa in secondo piano. enzo

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzola barbera (Guest) 11-04-2025 01:08

@ Chip&charge (#4357558)

Bravo, è proprio cosí! Berrettini entra in campo con la consapevolezza che Musetti gli è superiore nel palleggio. Tanto basta per confondergli le idee. L’ho scritto prima del match, solo la “bomba” di servizio avrebbe potuto cambiare il risultato. Non è successo. enzo

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
no Sinner no Party (Guest) 11-04-2025 00:14

@ Italo (#4357534)

La stessa è successa tra le sorelle Andreeva, con Mirra in grave difficoltà contro la sorella, che in realtà vale meno della metà…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federico (Guest) 10-04-2025 22:08

Scritto da Il mio personalissimo cartellino
Musetti ha giocato tatticamente bene. L’altro era falloso, lui ha giocato a minimizzare il suo punto debole, il colpo di inizio scambio. Ha risposto per fare partire lo scambio, da Mentone, e ha servito anche piano. Senza quasi mai provare a fare il punto con il servizio. Non ne aveva bisogno. Al punto che, alla fine, ha avuto una percentuale di efficacia maggiore con la seconda che con la prima. Partito lo scambio, lui faceva due punti su tre, quasi sempre per il gratuito di Matteo. Giornata storta per Berrettini. Capita. Dopo l’impresa con Zverev, ha fallito la prova del nove. Speriamo meglio nei prossimi tornei

OK quindi facendolo giocare molto poi perdeva anche efficacia al servizio

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chip&charge (Guest) 10-04-2025 21:14

Ma poi non capisco tutti questi discorsi degli anti musettiani, E Berrettini che sbaglia..ha regalato ecc ecc

Signori ma voi avete mai giocato a te nis a un certo livello? Anche solo in quarta categoria Fitp … Chiunque capisce che se un giocatore e’ solidissimo, l’altro tenterà di tirare di tutto per fare punto perché sa che nel palleggio più lungo prima o poi sbaglierebbe. A musetti lo devi sfondare per fare punto e ti manda una palla sempre carica, alternata tolslin e slice molto carico che salta poco ..poi va di smorza.. e’ un gioco che manda fuori ritmo. Se l’avversario fa mille gratuiti il merito e’ di Musetti che fa sentire la sua forza mentale e solidità. Solo i tennisti della domenica che giocano il raft non capiscono questa cosa

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chip&charge (Guest) 10-04-2025 21:09

@ Il mio personalissimo cartellino (#4357544)

Tu che valuti un servizio solo perla.velocita senza considerare il numero di giri della.palla e conseguente pesantezza, che sono più importanti su terra battuta risletto alla mera velocità… Di ostri di non avere una grande esperienza di tennis giocato

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 10-04-2025 20:59

@ Marco M. (#4357538)

Non sono d’accordo, non è stato incisivo il servizio di Musetti. Sulla prima ha servito alla media di 172, uno in più della seconda di Berrettini (!). Non era incisivo con la battuta, non ne aveva bisogno, il suo obiettivo era che partisse lo scambio

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 10-04-2025 20:55

Musetti ha giocato tatticamente bene. L’altro era falloso, lui ha giocato a minimizzare il suo punto debole, il colpo di inizio scambio. Ha risposto per fare partire lo scambio, da Mentone, e ha servito anche piano. Senza quasi mai provare a fare il punto con il servizio. Non ne aveva bisogno. Al punto che, alla fine, ha avuto una percentuale di efficacia maggiore con la seconda che con la prima. Partito lo scambio, lui faceva due punti su tre, quasi sempre per il gratuito di Matteo. Giornata storta per Berrettini. Capita. Dopo l’impresa con Zverev, ha fallito la prova del nove. Speriamo meglio nei prossimi tornei

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 10-04-2025 20:52

@ Marco Tullio Cicerone (#4357527)

E’ vero anche questo, per una volta il servizio di Musetti è stato incisivo e gli ha permesso di avere risposte adatte al suo gioco.
In effetti un Musetti che non solo non prende Break, ma neanche concede palle per prenderlo è da segnalare…

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Italo (Guest) 10-04-2025 20:42

Perché nn ha avuto la giusta cattiveria??
Semplicemente perché ha giocato contro un amico…
Mi ricordo i match tra le Williams..
Erano due belve con le avversarie ma una contro l’ altro diventavano agnellini.
Certe dinamiche nn si cambiano…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 10-04-2025 20:28

@ Marco M. (#4357484)

Marco stavolta non sono del tutto d’accordo con te. Quando giocava sul suo servizio Musetti ha avuto il merito, giocando profondo e manovrando bene, di impedire a Berrettini di attaccarlo che è qualcosa di più che difendersi. Non ha mai concesso palla break, dato significativo. Al di là della giornataccia di Berrettini questo era esattamente quello che doveva fare, sapendo che sul palleggio la sua maggiore mobilità lo avrebbe premiato.

Poi certo che sul servizio di Berrettini si difendeva e qui i tanti errori hanno penalizzato il tennista romano.

12
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sonj
Ozzastru (Guest) 10-04-2025 20:27

Ho votato 2:0 per Matteo perché il Lorenzo visto fino ad ora non mi aveva convinto. Matteo non si è acceso; adesso però, contro tsitsipas, mi piacerebbe vedere un Musetti più convinto delle sue possibilità e spero che arrivi in finale.
Forza Lorenzo!!!

11
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, Marco M., il capitano, Sonj
Don Budge fathers 10-04-2025 20:17

Intanto un bravo al Muso,che con la sua ragnatela non ha mai fatto entrare in partita a Matteo.

Matteo dal canto suo come lui ha rimarcato in conferenza stampa è sceso in campo senza mordente… scarico mentalmente,l’ombra del giocatore che ha sconfitto Sasha….

Forza Matteo,prendi tutto quello di buono che hai fatto negli ultimi mesi , c’è una bella stagione che ti aspetta.

Un bravo a Lorenzo perche nel tennis è sempre difficile giocare contro un amico che conosci molto bene tenendo mentalmente sempre il match sotto controllo.
Domani se vogliamo prova del 9 contro Stefanos…

Forza Lollo.

10
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, Marco M., il capitano, Sonj, etberit
Guidooddounodinoi (Guest) 10-04-2025 20:14

Un cortocircuito mentale e fisico per Berrettini, assente completamente dal match. Matteo soffre la risposta sulla seconda che gli rimbalza alta nell’ultimo mezzo metro di campo perché da laggiù non riesce a prendere in mano lo scambio e la prima non è stata abbastanza incisiva. In ogni caso appariva completamente svuotato, le gambe molli.
In ogni caso sono contento che abbia dichiarato di non avere problemi fisici, spero sia effettivamente così. Dai movimenti sul campo e dall’MTO ho temuto fosse tornata la fascite plantare di cui ha già sofferto proprio dalla sf del torneo di Napoli, perso in finale con Musetti.
C’è da dire che Montecarlo lo mette spesso fisicamente a rischio.
A Monaco sarà tra le prime 8 tds e avrà almeno 4 giorni per recuperare. La terra tedesca è più veloce e avrà l’occasione per continuare la risalita in classifica.

9
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sonj, etberit
walden 10-04-2025 19:56

Scritto da Kb24
Peccato. Il muso contro il piscione greco ha 0 chance. Matteo se la sarebbe giocata alla grande

Lo si diceva anche di Sinner rispetto a Medvedev….

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 10-04-2025 19:55

Scritto da Momo
Berrettini non può MAI perdere da musetti, la differenza nei colpi è enorme, sono molto deluso.

Ci ha già perso due volte fattene una ragione…

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Kb24 (Guest) 10-04-2025 19:54

Peccato. Il muso contro il piscione greco ha 0 chance. Matteo se la sarebbe giocata alla grande

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 10-04-2025 19:36

Scritto da Marco Tullio Cicerone
Meno male che l’MTO al piede non è stato niente di grave, che potrà continuare la stagione senza fermarsi.

Si rifarà presto, ci sta essere bloccati quando giochi con un amico che conosci e ti conosce benissimo.
Poteva accadere al contrario con Musetti bloccato e non mi sarei stupito, con Matteo un po’ si.
Bravo a dare meriti a Musetti, ma sono meriti che francamente da musettiano ho visto poco.
Bravissimo Lorenzo nel difendersi, ma ha fatto poco altro.
Contro il Berrettini di oggi è bastato, contro Tsitsipas domani temo che non basterà una strenua difesa.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Don Budge fathers
Bagel 10-04-2025 19:34

Bellissima notizia. Soprattutto per Berrettini che potrà continuare la stagione, ma anche per Musetti, per il quale mezzo forum aveva già sentenziato che aveva vinto solo perché l’avversario era menomato.
Invece ha vinto perché oggi é stato più forte.
Chi ha sostenuto il contrario difficilmente farà il meaculpa, d’altronde si sa che per alcuni se Muso é numero 2 d’Italia da due anni, é la classifica a sbagliare.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 10-04-2025 19:24

Meno male che l’MTO al piede non è stato niente di grave, che potrà continuare la stagione senza fermarsi.

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Di Passaggio, Don Budge fathers, Sonj
Re (Guest) 10-04-2025 19:23

Una cosa importa: non c’è niente di serio dal punto di vista fisico.

Forza, ce sta Roma, Parigi, ce sta l’erba!

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Don Budge fathers, Sonj, Aio051174
Momo (Guest) 10-04-2025 19:22

Berrettini non può MAI perdere da musetti, la differenza nei colpi è enorme, sono molto deluso.

1
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Racchetta, Sonj, artadian