
Jacopo Vasamì incanta ancora: battuto anche Landaluce, è ai quarti dell’Atkinsons Monza Open 25 (con il programma di domani)


Nel mondo della racchetta può bastare poco per passare da sorpresa a conferma. All’Atkinsons Monza Open 25 l’ha imparato Jacopo Vasamì, il giovane romano classe 2007 che martedì puntava a vincere la sua prima partita a livello ATP Challenger e due giorni più tardi si è regalato un posto al sole dei quarti di finale. Anzi, se l’è preso di prepotenza, rifilando un doppio 6-4 d’autorità al talento spagnolo Martin Landaluce, settima testa di serie al Villa Reale Tennis e numero 154 del ranking mondiale, in un testa a testa che promette di riproporsi a livelli ancora più alti. Da una parte c’era la grande promessa della Spagna, dall’altra uno dei nostri giovani di punta: come una sorta di Alcaraz-Sinner in miniatura che anche stavolta ha dato ragione all’Italia, felice di aver scoperto una nuova potenziale stella. Perché il gioco mancino di Vasamì abbaglia come il giallo fluorescente del suo cappellino e ha annebbiato le idee di Landaluce, un po’ frettoloso perché sopraffatto dall’arroganza tennistica del laziale. Jacopo ha gestito (di nuovo) la partita da giocatore navigato: in barba ai suoi 17 anni si è fatto bastare un break per set per risolvere il duello, concedendo pochissimo al servizio e chiudendo senza tremare. “Sono soddisfatto di come ho gestito la sfida – ha detto –, riuscendo sempre a tenere alta l’attenzione. Il servizio mi ha dato una grossa mano, così come la spinta del pubblico. Non capita spesso di trovare così tanta gente: il Centrale era pieno, ho sentito tanto calore. È anche grazie a loro che sono riuscito a battere uno dei migliori giovani al mondo: questo successo mi dà la consapevolezza di poter fare ottime cose”.
A completare la sua giornata d’oro, Vasamì ha raggiunto anche la semifinale nel doppio con Filippo Romano, a spese dei top-50 Erler/Frantzen. Una vittoria che, insieme a quella del duo Maestrelli/Svrcina, ha dato al torneo la certezza di avere almeno un italiano in finale, visto che le due coppie saranno avversarie venerdì. Prima, Vasamì tornerà in campo in singolare per il quarto di finale contro Vitaliy Sachko, che ha spento in rimonta le ambizioni di Matteo Gigante (3-6 6-4 6-2). Un rivale, l’ucraino, che l’azzurrino conosce bene: l’ha affrontato la scorsa settimana a Barletta, perdendo dopo aver mancato un match-point. A Monza la chance per un immediato riscatto, con la semifinale sullo sfondo. Oltre a Gigante, giovedì ha salutato l’Atkinsons Monza Open 25 anche Enrico Dalla Valle, ultimo rimasto fra i giocatori partiti dalle qualificazioni. Proprio i tre match vinti in quattro giorni hanno chiesto il conto al ravennate, mai in partita contro il ceco Dalibor Svrcina, 22enne di Ostrava che quest’anno ha già vinto due titoli Challenger (l’ultimo la scorsa settimana proprio a Barletta) e a Monza ha messo il terzo nel mirino. Per allungare a otto la sua serie di vittorie consecutive e prendersi la semifinale dovrà battere l’austriaco Filip Misolic, che in chiusura di programma ha superato per 6-0 4-6 6-0 Federico Coria, numero 4 del tabellone. Venerdì al Villa Reale Tennis si parte alle 11: sul Centrale apre Vasamì-Sachko, seguita dall’impegno dell’altro azzurro Federico Arnaboldi, opposto al francese Luca Van Assche. A chiudere il numero uno del seeding Raphael Collignon contro il britannico Jan Choinski. Sul Campo 1 Misolic-Svrcina (alle 11) e le semifinali del doppio.
RISULTATI
Singolare. Secondo turno: Dalibor Svrcina (Cze) b. Enrico Dalla Valle (Ita) 6-2 6-1, Jacopo Vasamì (Ita) b. Martin Landaluce (Esp) 6-4 6-4, Vitaliy Sachko (Ukr) b. Matteo Gigante (Ita) 3-6 6-4 6-2, Filip Misolic (Aut) b. Federico Coria (Arg) 6-0 4-6 6-0.
Doppio. Quarti di finale: Romano/Vasamì (Ita/Ita) b. Erler/Frantzen (Aut/Ger) 6-2 6-3, Maestrelli/Svrcina (Ita/Cze) b. Demoliner/Middelkoop (Bra/Ned) 4-6 6-2 11/9, Vocel/Walkow (Cze/Pol) b. Schnaitter/Wallner (Ger/Ger) 7-6 6-7 10/5, Arends/Johnson (Ned/Gbr) b. Merino/Negritu (Per/Ger) 6-3 6-2.
Center Court – ore 11:00
Jacopo Vasami vs Vitaliy Sachko
Federico Arnaboldi vs Luca Van Assche
Raphael Collignon vs Jan Choinski
Court 1 – ore 11:00
Filip Misolic vs Dalibor Svrcina
Matej Vocel / Szymon Walkow
vs Sander Arends
/ Luke Johnson
Filippo Romano / Jacopo Vasami
vs Francesco Maestrelli
/ Dalibor Svrcina
TAG: Challenger Monza, Challenger Monza 2025, Jacopo Vasamì
JA JA Jacopo Jannick
il dritto costruito ce l’ha CInà
Pensa che il rovescio é sempre stato il suo colpo naturale….Il problema di Zeppieri é il fisico…si muovesse bene il suo limite si sarebbe già spostato da tempo al n..70 atp…..dopo arriva la testa, ma se non hai un gioco affidabile hai voglia ad avere la testa, non è uno che è venuto sú con un gioco di solidità e consistenza, col fisico che ha era meglio provare la strada dell’aggressivitá…
No, no è cambiato purtroppo. Potenziale incredibile ma deve darsi una calmata. Di matti ce n’è anche troppi
Se hanno l’accento alla fine non possono essere italici, saranno beatiifrancesi!

Ma ma ma …………… ma le misure …. in che senso?

@ Koko (#4357611)
Concordo. Dare la WC a Fognini, come fatto pure a Montecarlo, è una grande sciocchezza
Il tuo post è il manifesto … del tifoso di tennis odierno. Quello che fa del becero populismo il suo credo.
E i soliti espertoni che davano contro al Vasami la settimana scorsa: ha il diritto costruito, non ha margini di miglioramento, etc… Nemmeno Tim Henman spara ca**ate simili… 🙂
23 sono le sconfitte a livello junior di Sinner con best ranking 133…..
Spero non ti riferisca a Cina, visto che ha meritato alla grande di ricevere la WC (e anche quella di Miami che tanti esperti di questo forum hanno criticato e poi si sono dovuto ricredere).
Per meriti a questo punto la WC prioritaria per Roma andrebbe a Vasami e solo molto dopo ad altri più di nome ma non di rendimento attuale. Come al solito però giocherenno a Roma i raccomandati e i vecchi polmoni ansiosi di uscire al primo turno. Merito attuale e concreto in secondo piano come sempre. Invece Landaluce, oggi tramortito, ha basato la sua uscita tra i pro sulle WC facili e ovunque!
17 anni e 3 mesi perché è del 21 Dicembre 2007
È alto 195 cm a 17 anni, la prima quando la tira piatta viaggia sui 210/220 km/h
https ://www.supertennis.tv/News/Challenger/Monza-si-innamora-di-Vasami-Sorpreso-No-consapevole
Purtroppo magari è già tardi visto che il colosso Adidas gli ha già messo gli occhi addosso.
Un Brand come Armani piuttosto che buttare i soldi con ex come fogna non crede e investe su un giovane come Jacopo che ha un potenziale enorme?
Ha 17 anni compiuti da poco, non 18, dunque è troppo piccolo perché tu stia a pensare alle sue misure 😉
Un mancino così lo aspettavamo dalla Notte dei Tempi, e chi lo ferma questo.
@ La Veronica (#4357551)
La pischella dice 11 a riposo 19 bello sveglio….
É evidente che Cinà e Vasamì abbiano qualcosa in più di Basile:
l’accento finale 😉
Un 2007 senza accento è tagliato fuori. 😥
enzo correggiti, non ha 18 anni, ha 17 anni e 3 mesi è di dicembre, è quasi di due anni più giovane di landaluce; oggi a parte due pb nel game iniziale non ha più concesso pb, vittoria più netta del punteggio, ha tanti punti dove migliorare ma le basi ci sono e sono belle grosse
Caro Don, concordo che al momento tutto è prematuro, a me Vasamì ricorda Vasamì. A parte gli scherzi, Vasamì ha un braccio sinistro molto, ma molto rapido. Servizio già importante, dritto e rovescio che filano molto veloci e si muove anche molto bene. Quindi di base ha tutto per giocare a tennis. Diciamo che è naturalmente portato per questo sport. Ha dimenticavo, per le 5-6 partite che ho visto ha anche una buona testa.
@ ENZO LA BARBERA (#4357446)
90, 60, 90
scherzo eh, è una battuta
Guarda il caso,top ten juniores.
Perché questi risultati non li ottiene il numero 200 juniores.
Non sono indicativi i risultati juniores?
Non sono ne certezze ne garanzie, è diverso.
Mah… certo,forse e troppo presto…ma forse abbiamo trovato il Sinner mancino… 😯
A me personalmente ha impressionato piu di Cina’ sinceramente. Mi ha dato veramente ottime sensazioni. Bravissimo
si per il ,diritto ma il servizio e sopratutto il rovescio di Trevisan erano inferiori
si per il ,diritto ma il servizio e sopratutto il rovescio di Trevisan erano inferiori
Uh: se il numero 1.000 e passa batte il 100 e passa o è un caso o, data la giovine età, è l’inizio di una bella carriera.
Solo il tempo ce lo potrà dire.
Per ora tanti complimenti al ragazzo.
Enzino manco l’età sai, Jacopo ha 17 e 3 mesi, è alto 1.94 e ha almeno ancora 2 o 3 anni per crescere e sviluppare completamente
@ PensiamociBene (#4357441)
Beh il rovescio è il colpo naturale di Giulio comunque poche volte ho visto un italiano con un servizio del genere a 17 anni
I nostri classe 2007 sembrano veramente ottimi prospetti.
Forse Cina’ e Vasami’ hanno qualcosa in più, sia come gioco che come attitudine , rispetto a Basile.
Quest’ultimo lo scorso anno mi sembrava troppo schizofrenico e anche un tantino arrogante, non so se quest’anno è cambiato qualcosa , non l’ho piu’visto giocare.
Giocatore dal fisico imponente, sui 2 metri a fine sviluppo verosimilmente, potentissimo già a 17 anni, di scuola spagnola tecnicamente(Scuola Nadal dai 13 ai 16 anni) cioè gran cagnaccio con fondamentali da fondo solidi, la sua caratteristica più unica che rara è l’essere agile e veloce come un gatto nonostante sia un gigante.
Interessante. Sono sempre stato della teoria che il buongiorno si vede dal mattino. Se a 18 anni è capace di battere Landaluce, un bravo tennista spagnolo, giovane, che ho visto giocare, è segno che ha la stoffa. Non dimenticate che un giocatore 18enne ha sul gropopnme almeno 10 anni di tennis. Il fatto che sia mancino, lo agevola. Mi piacerebbe conoscere le sue misure enzo
Lo sanno anche i beduini che Vasami ha tutto ed in abbondanza per sfondare ad alti livelli, dai non facciamo i sorpresi Livetennis.
Sul servizio e dritto penso che Zeppieri sia preferibile. Mentre sul rovescio Zeppieri ha proprio un problema: è un colpo che non sente, perlomeno lo gioca sempre passivo, tutto l’opposto del dritto che invece è un’arma di cui spesso anche abusa.
Direi che proprio perché tu hai ragione quando sottolinei che Zeppieri ha problema di fisico e testa, a questo punto non vedo che senso ha paragonarli. Sono completamente diversi, anche se sono entrambi mancini (ed entrambi nati a dicembre, quindi condividono lo stesso segno zodiacale).
Vasami, classifica live nr.853.
Sale sempre di più, vedremo ai quarti.
mi ricorda tantissimo Matteo Trevisan, speriamo lui riesca dove l’altro non è riuscito
Ma Landaluce non era il prossimo GOAT…dopo Alcaraz ovviamente?
Ma Landaluce non era il prossimo GOAT…dopo Alcaraz ovviamente?
Non fai in tempo a scoprine uno che ne arriva un altro..
Vasami è il nuovo Cinà 😀
Vasamì Va
Lo vedo bene in doppio con Valvassori, visto che ormai Bolelli è un ex
Ho visto l’incontro ,gran bel prospetto ,spero solo non si perda ,servizio fantastico e potente ,dritto devastante,speriamo bene
Sembra un zeppieri con testa e fisico, sogniamo ad occhi aperti,anche il coach si chiama Zeppieri
Jacopo Vasamì in gran spolvero !!!
Ottima prova di carattere e ottimi colpi nel suo repertorio !!!
Forte, anche il dritto viaggia.
L’unica cosa che andrà corretta è la risposta perché risponde un po’ troppo da lontano ma per il resto ci siamo