
Il sorriso ritrovato di Alcaraz a Monte Carlo: Altmaier battuto in due set (Video della partita e del grande scambio)


La terra battuta sta esercitando un effetto rigenerante su Carlos Alcaraz, che torna a esprimersi ai suoi livelli migliori proprio quando il circuito approda sulla superficie a lui più congeniale. Dopo aver superato un difficile esordio contro Cerúndolo, lo spagnolo ha confermato la sua crescita negli ottavi di finale del Masters 1000 di Monte-Carlo, liquidando il tedesco Daniel Altmaier con un perentorio 6-3, 6-1 che non lascia spazio a interpretazioni.
La metamorfosi del murciano è evidente: il volto teso e le espressioni contrariate viste durante la trasferta americana hanno lasciato il posto a sorrisi e pugni alzati al cielo, segno di una ritrovata fiducia nei propri colpi. “Carlitos è tornato”, sembrano suggerire i suoi gesti mentre vola ai quarti di finale dove lo attende un altro giovane talento in ascesa, il francese Arthur Fils.
L’incontro contro Altmaier, numero 68 del ranking ma specialista della terra battuta, rappresentava un test significativo per valutare lo stato di forma del numero 3 del mondo. Il tedesco, con il suo gioco caratterizzato da un diritto carico di topspin e un elegante rovescio a una mano, ha provato a mettere in difficoltà lo spagnolo alternando traiettorie alte e pesanti a improvvise accelerazioni.
Nei primi game, la strategia di Altmaier ha anche dato i suoi frutti, costringendo Alcaraz a salvare alcune pericolose palle break. Tuttavia, la differenza di categoria si è manifestata progressivamente, con il murciano che ha iniziato a decifrare il tennis del tedesco, prendendo il controllo degli scambi con la sua abituale combinazione di potenza e tocco. Il break nel quinto game ha segnato l’inizio di un dominio interrotto solo brevemente da un calo di concentrazione che ha permesso al tedesco di rientrare temporaneamente in partita piazzando il controbreak nel sesto gioco.
Il momento chiave è arrivato alla fine del primo set, quando Alcaraz ha chiuso il parziale con un diritto fulminante sulla riga accompagnato da un’esultanza che sembrava liberarlo da settimane di tensione. Il 6-3 ha rappresentato più di un semplice set vinto: era la conferma che il tennis del campione spagnolo stava finalmente tornando a fluire naturalmente.
Nel secondo set Alcaraz ha mostrato anche quella resistenza che caratterizza i grandi campioni. Partito subito sotto 0-40 nel primo game, ha rimontato con una serie di colpi di straordinaria qualità, dimostrando una sicurezza nei propri mezzi che in altri momenti della stagione era sembrata smarrita. Questa dimostrazione di forza ha avuto un effetto devastante sul morale di Altmaier, che nonostante la continua lotta, ha visto progressivamente sgretolarsi le sue certezze.
Il finale è stato un monologo dello spagnolo che, sostenuto dal pubblico del Campo Centrale di Monte-Carlo, ha chiuso l’incontro con un eloquente 6-1, mostrando lampi del tennis spettacolare che lo ha portato in vetta al ranking mondiale. Colpi vincenti da tutte le posizioni, difese impossibili trasformate in attacchi letali e quella capacità unica di mescolare potenza e finezza hanno ricordato a tutti perché Alcaraz sia considerato uno dei talenti generazionali di questo sport.
I quarti di finale contro Arthur Fils rappresenteranno un nuovo, interessante esame per misurare il ritorno ai vertici del tennis del giovane campione spagnolo, ma le sensazioni dopo questa vittoria sono estremamente positive. Il sorriso è tornato, forse, sul volto di Alcaraz.
Marco Rossi
TAG: Carlos Alcaraz, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2025
Però che fastidio quando un giocatore si mette il dito all’orecchio.
Ma a pari età lui è nettamente avanti
Bravo Alcaraz.
Si è aperta un’autostrada per Alcaraz per raggiungere la finale. L’unico che può strappargli il titolo è Lorenzo Musetti.
insomma, Altmaier seconda categoria mi sembra un po’ ingeneroso.. diciamo che è un top100 al quale qualche volta scappa l’impresa (tipo RG 2023)
saranno anche inarrivabili, ma non si capisce perchè due siano arrivati sopra di lui…
Grazie molte per il boy, vista l’età 😉 , fan (di Sinner, credo alludessi) anche no, ce ne sono di giocatori che preferisco veder giocare, anche se naturalmente lo tifo da connazionale.
Ne ho visto tanto di tennis negli ultimi 40 anni che trovo stucchevole questa continua esaltazione di un qualsiasi giocatore che vince partite che per talento e curriculum sono ampiamente alla sua portata, partite esaltanti per lui, per i suoi tifosi e anche per i semplici appassionati, probabilmente ne giocherà ancora tante Carlitos ma che ad ogni colpo di racchetta sembri inventare un nuovo sport che trascende il tennis anche no.
Alcaraz è dominante contro avversari che sono una spanna sotto di lui, quando però trova avversari che gli rimandano indietro le sue bordate entra in difficoltà (più mentali che fisiche), staremo a vedere come andrà su terra battuta quest’anno: se seguirà le orme degli ultimi tornei, oppure se si sbloccherà.
Si c’è stato un punto super fortunato di Carlitos che senza volerlo ha tirato un lob sulla riga miracolosamente…
Nel 1 gioco sul servizio è andato sotto 0/40….
Nel primo gioco sul suo servizio si è cac…. Addosso. per tenere il servizio ha battuto 17 volte e altmaier ha avuto 5 palle break! Campione
@ Stefan Navratil (#4357187)
Giustissimo
E ogni sua sconfitta quanto vale?
Ma chi lo ha scritto questo articolo un tifoso spagnolo o un giornalista italiano ????
La prova del 9 Carlitos l’avrà domani contro Fils.Se dovesse vincere, risulterà sempre il campione che conosciamo altrimenti un campione con qualche scalfitura.
Si spera
@ AL2025 (#4357236)
Lo dico a ragion veduta dato che sono un seconda categoria…
Fils farà un sol boccone di Carlito. Vedrete.
Mr Pallone Gonfiato.
Mamma mia che esaltato che è ‘sto giovanotto!
Esatto, picchi di gioco inarrivabili, ma difficile da mandare giù per i fan boy, che vanno in incandescenza ogni volta che qualcun altro si prende la scena
Vabbè, Altmaier è uno sparring partner in generale…
Il vero test sarà domani.
Dai su , torna a giocare a biglie sulla spiaggia che fai piu bella figura
Ad inizio match c’è stato un punto strepitoso, andatelo a vedere se ve lo siete perso
In effetti, basta vedere le statistiche del tedesco nel sito ATP per rendersene conto.
Alcaraz ha vinto contro nessuno.
In questo momento Altmaier vale un buon seconda categoria..
Perché ogni sua vittoria vale triplo per come gioca, per quello che offre
Pur in un periodo non positivo non erano in molti a pensare potesse perdere da altmaier
Perché ammantare di epico e significativo qualsiasi vittoria di Alcaraz anche le più scontate e prevedibili? Non sono certo queste le partite probanti, vedremo le prossime. Sembra un articolo di Bertolucci….