
Le Finals della Billie Jean King Cup si spostano a settembre: Shenzhen ospiterà l’evento dopo lo US Open


È stata confermata questa mattina una delle date più importanti della stagione tennistica. La fase finale della Billie Jean King Cup, precedentemente nota come Fed Cup, si terrà dal 16 al 21 settembre 2025 a Shenzhen, in Cina.
La vera novità riguarda il calendario dell’evento. Tradizionalmente posizionata nell’ultima settimana della stagione, con tutte le complicazioni che questo comportava, la competizione femminile che mette di fronte le maggiori potenze mondiali del tennis è stata anticipata e si svolgerà subito dopo lo US Open.
Questo cambiamento strategico potrebbe favorire una maggiore partecipazione delle migliori giocatrici, spesso assenti nell’edizione di fine anno a causa della stanchezza accumulata durante la lunga stagione o per infortuni.
La decisione di anticipare la fase finale a settembre rappresenta un cambiamento significativo nel panorama tennistico internazionale e potrebbe segnare un nuovo corso per questa storica competizione a squadre femminile che appare in enorme difficoltà in questo momento storico.
Marco Rossi
TAG: Billie Jean King Cup, billie Jean King Cup 2025
6 commenti
Secondo me invece è una pessima idea che indebolira’ l’evento.
Molte top players appena finiti gli US Open dando un occhio alla race per le Finals si faranno due conti e ciao ciao nazionale
Ok bella notizia le finali a schenzen si fanno a settembre.
Bisogna mettere sul piatto almeno 10 milioni, non semplice.
Stanno navigando a vista….
Ogni tanto si prende qualche decisione intelligente
Ma novità sulla candidatura di Napoli a ospitare tale evento?