
La vittoria di Berrettini assicura il n.1 di Sinner fino al rientro a Roma


Tra amici ci si aiuta sempre. Jannik Sinner nel 2023 in quel di Malaga, con in mano la prima Davis Cup vinta in carriera, aveva promesso a un infortunato Matteo Berrettini “l’anno prossimo la vinceremo insieme”. Detto fatto, i due hanno trascinato gli azzurri alla seconda vittoria della mitica “insalatiera” (e terza per la storia del nostro tennis) nel 2024, pure con un successo insieme in doppio. Stavolta sul “rosso” di Monte Carlo è Matteo a fare un favore a Jannik: battendo Zverev nel secondo turno del Masters 1000 del Principato, ha assicurato a Sinner il n.1 ATP fino al suo rientro a Roma. Jannik taglierà l’eccellente traguardo di almeno 50 settimane consecutive in vetta al ranking nonostante i pesantissimi tre mesi di stop per la nota vicenda Clostebol.
Davvero scadente il rendimento di Zverev dopo gli Australian Open: il tedesco ha preso parte a 6 tornei, con in palio teoricamente ben 4250 punti, più che sufficienti a sorpassare Sinner, fermo per lo stop. Ha raccolto invece solo 6 vittorie e 6 sconfitte, con un misero bottino di soli 270 punti! Il n.1 per lui è rimasto solo miraggio… anzi si può affermare senza ombra di dubbio che proprio la netta sconfitta patita da Sasha contro Jannik a Melbourne ha minato le certezze del tedesco, crollato a livello di prestazione, fiducia e tenuta mentale. Da allora Zverev è irriconoscibile. Il suo servizio va a corrente alternata, gioca molto conservativo e con troppa tensione, crollato indietro “a remare” e attendere le mosse degli avversari. Quando ne trova uno con classe e potenza come Matteo, la sconfitta diventa inevitabile.
Jannik Sinner tornerà in campo agli Internazionali d’Italia ad inizio maggio e lo farà ancora da n.1. Sembrava molto difficile quando è scattata la sospensione a metà febbraio, ma era difficile ipotizzare un rendimento così modesto sia di Zverev che di Alcaraz. “La pressione del dover sorpassare Sinner mi ha schiacciato”, ha affermato Carlos. In realtà, sembra piuttosto che la prepotenza e classe di Jannik abbia scavato un solco profondo tra lui e tutti gli avversari, e non solo per punti in classifica…
Marco Mazzoni
TAG: ATP ranking, Jannik Sinner, Matteo Berrettini
Vanno bene tutti i calcoli, ma noi andiamo a Roma e Parigi per rinverdire i fasti del 1976. Non ci hanno fatto fare il Sunshine Double e noi ci prendiamo il Panatta Double
@ Tomax (#4355773)
Se fa filotto Montecarlo,barce e Madrid il murciano poi a Roma e Parigi arriva con le stampelle…
toglierei Zverev, Medvedev e Fritz e purtroppo ho qualche dubbio che Berrettini possa durare sette partite. Rimangono i soliti tre più Jack
Wimbledon torneo con 8 favoriti. Zverev,alcaraz,draper, berrettini, Djokovic, Medvedev e Fritz oltre al NS benzinaio!!!poi ci sono anche gli specialisti ed i super server come huby,shelton insomma torneo molto più equilibrato e difficile del solito!
Wimbledon torneo con 8 favoriti. Zverev,alcaraz,draper, berrettini, Djokovic, Medvedev e Fritz oltre al NS benzinaio!!!poi ci sono anche gli specialisti come ed i super server come huby,shelton insomma torneo molto più equilibrato e difficile del solito!
In realtà per fare 52 settimane da numero uno basta iniziare il Roland Garros da numero 1, se lo finisci da numero 1 sei già alla 53esima.
Vediamo le combinazioni perché ció accada, riprendo i tuoi calcoli e tolgo il RG.
Anche se Sinner non vincesse un match prima del RG, ci arriverebbe con 9740 punti.
Zverev non lo puó raggiungere perché Live 7595, scarta 1100 e al max ne puó fare 3000 ed andrebbe a 9495.
Alcaraz ha Live 6720, scarta 200, nell’ipotesi fantascientifica che si iscriva all’ultimo minuto anche ad Amburgo puó fare ancora 4000 punti ed andare a 10520. Quindi appena Alcaraz perde 790 punti, cioé se per esempio a Montecarlo non arriva in semi, Sinner raggiunge le 52 settimane consecutive da numero 1.
Cosa riuscita nella storia solo a nove tennisti e dieci tenniste.
Io voglio vedere la race dopo Madrid e capire con quanto distacco rientra sinner e da chi.. Nole non mi spaventa, unico a sto punto è alcaraz che su terra per me è più forte di tutti e potrebbe fare filotto montecarlo Barcellona Madrid… Vediamo però domani che per essere primo match ha uno pericoloso ma anche uno un po’ cagasotto quando c’è da battere un big… Speriamo perché se dovesse uscire sconfitto alcaraz sarebbe dura psicologicamente
Resteremo n. 1 fino al 2032! 🙂
@ king_scipion66 (#4355659)
Si mi ero soffermato sulla coincidenza riguradante le finali perse a Melbourne da Medvedev e Zverev e conseguente periodo di down dei due citati
@ Alcaraz vincitore del R Garros 2025 se non perde prima 🙂 (#4355732)
il soggetto si cui parli, è un talento assoluto, discontinuo magari, ma indiscutibile. tra i pochi atleti per cui davvero vale la pena di pagare un biglietto (pure che perda e non si è tifosi)
OFF TOPIC: egr sig. mazzoni, casulamente mi sono imbattuto nel suo account ex-twitter ed ho piacevolmente visto nella foto-profilo la mia amata pro-staff, con la quale, a volte -braccio permetendo-, gioco ancora e che comunque riesce a darmi sensazioni uniche, nonostante il peso. Racchette come quella (o anche la mitica dunlop 200g, di cui sono anche, al pari di quella’latra, fortunato “utente” e possessore- di ovale 85-), non hanno tempo. sarebbero da far provare nelle scuole tennis.
solo per questo, competenza a parte, stima infinita.
saluti
a come la vedo io, draper è attualmente, TRANQUILLAMENTE, nei top 3
e tolgo fuori zverev (ciò significa che lo reputo n.2)
Spero Draper si porti in #4 entro Wimbledon, non vorrei lo incrociasse Jannik prima della semifinale.
Per me è lui che potrebbe crescere di più tra i topten in questi 3 mesi.
Adesso speriamo che anche Er Canottaro esca per preparare il prossimo torneo… 😆
@ walden (#4355648)
In realtà la traduzione non è cattiva ma quella più probabile o preferita se così si può dire tra varie interpretazioni tra cui “corda” da camel …
Quando tornerà il roscio saranno volatili per diabetici per tutti quanti, già ora se la passano così, dopo Roma che succederà?
Prevedo Djokovic primo nella race a fine Madrid e numero 2 a fine 2025.
Volendo fare una critica, a Sinner che fa 1000 punti tra Roma e Parigi (senza nemmeno contare Amburgo), non ci crede nemmeno Kyrgios.
@ Vecchiogiovi (#4355632)
Avevo scritto torta di me…
Ma i” puritani ” francescani e non so che della redazione hanno cancellato la Me….! Non è un insulto! La facciamo tutti i giorni!
@ Palu (#4355594)
Ma lo scarto tra Jan e Alcaratz non è di 2200 punti..
zverev, n 2 del mondo e 1 tds al master degli scappati di casa (dal 2019 hanno vinto tennisti forti ma ben lontani da essere campioni…) sta subendo la sindrome di melbourne (medvedev ne è ancora in cura, ma almeno lui è stato n 1 ed ha vinto uno slam tra l’altro infrangendo il sogno di gloria di un certo Djokovic) non solo si è arenato subito in questo millino (che speriamo inglobi Berrettini, sarebbe una iniezione di fiducia totemica), ma comincerà già a farsela nel pannolone in vista del millone romano…
Ineccepibile.
Aldilà dell’aritmetica:
Fino a Cincinnati Jannik numero 1 praticamente certo (involuzione degli avversari più vicini e contemporanea esplosione dei futuri contendenti per i piani altissimi).
Dopo dipende da lui.
Buona serata a tutti, ormai siamo ai titoli di coda di questa triste vicenda, con l’approssimarsi del rientro di Jannik a Roma mi è venuta in mente una celebre frase dell’indimenticabile Enzo Tortora….”dove ci eravamo lasciati?”…abbracciaci tutti a Roma con questa frase Jannik… a prestissimo
@ Palu (#4355594)
Sinner non lo batte nessuno fino agli Australian Open, poi … sarà lo stesso il prossimo anno… poi sarà caccia al record di Federer…
JANNIK, L’ALIENO CON PASSAPORTO E CUORE ITALIANO!
Perfetto capitano
Ti sei dimenticato di Nole che ha fatto la stessa fine dopo le scoppole prese da jannik
Il potere logora chi non c’è l’ha diceva un noto politico italico. E loro hanno n questi primi 2 mesi di assenza di jannik si sono logorati proprio tanto tanto
Bravissimo Matteo, goduria pura. In ottica classifica sono contento perché vorrei Carlito numero 2 per incontrarlo solo in finale
Di poco, ma se Alky vincesse Montecarlo gli soffierebbe pure il #2… 😉
inappuntabile, è più facile che il proverbiale cammello passi per la cruna dell’ago (lo so che è una cattiva traduzione)…
mi fai venire in mente l’ispettore clouseau e il commissario dreyfus, comunque ottimo berretto quelle velenose difese in chop riescono solo a lui
Infatti , vero amico.
Non è la prima volta .
occhio e croce, se sinner fa attorno ai 300 punti fino a fine RG, resta primo nella peggiore delle ipotesi. e con poco più di 1000 anche a fine Wimbledon. Più o meno. Insomma, dovrebbe passare Courier a 58 settimane (12°) senza sforzi eccessivi. Ovviamente, speriamo di più
Tipo la sacher che oggi si sono mangiati i vari troll del sito, immagino.
Oddio, spero di non essere frainteso, ma dico che non occorreva l’impresa di Berrettini per impedire a Zverev di raggiungere o addirittura scavalcare Jannik. I fatti dicono che dal dopo Melbourne il tedesco non ha mostrato di avere le armi per impensierire Jannik, anche considerando il periodo di sospensione. Occorreva che il tedesco passasse repentinamente dal passo di lumaca alla velocità di una lepre indemoniata.
Tutto Ok Proff !!!!!!!
Alè Alè Alè e fra non molto pure gli Sciò Sciò 😉
Non ce di bisogno Ricevono giornalmente l anatra alla pechinese non contaminata dai nuotatori cinesi
Ok, che faccia filotto, poi però lo devono raccogliere col cucchiaino a Roma e Parigi !!!!!!
Bene la sconfitta di Sasha, benissimo la vittoria (meritata) di Matteo, ancor più benissimo la live Atp, ancor più benissimo e migliore gli “strani pensieri” e le “confessioni” del canottaro, ma il più extra super benissimo migliore è la…….Wada…. che è andata, ma dove io sto pensando!!!!!
Due annotazioni:
quest’anno tra Roma e RG c’è anche il Amburgo500, oltre a Ginevra250, quindi i due hanno qualche chance in più…
se alla fine del RG è ancora primo, sono 53 settimane. per arrivare a 52 basta che INIZI il RG come n.1, visto che dopo la prima settimana la classifica nelle zone alte non può cambiare.
Gli avversari (uno dei quali era dato sicuro vincitore di almeno 30 Slam) sono tutt’altro che modesti. Il problema è che stanno attraversando un periodo di involuzione. Zverev non è più lui dopo gli AO. A Carlito, ormai gli hanno preso le misure e non incanta più nessuno con le sue variazioni che ormai tutti si aspettano. Entrambi dovrebbero cambiare il team. Come ha fatto Berrettini.
@ Palu (#4355594)
Perfetto.
@ Palu (#4355594)
Complimenti!
Per gli amanti dei numeri…
io mi son voluto portare avanti e vedere le combinazioni per chiudere le 52 settimane al numero 1 (alla fine del Roland Garros).
L’ipotesi è che Sinner confermi i 1000 punti tra Madrid (200) e Parigi (800): dato che a Madrid non gioca può replicare lo stesso risultato di Madrid a Roma (QF).
Punti Sinner: facile 9930-1000+1000 sempre 9930
Bene con questa ipotesi Alcaraz dovrebbe fare l’en plain cioè vincere: Montecarlo-Barcellona-Madrid-Roma-Parigi.
UFFICIALE Alcaraz: 6720
Scarto Alcaraz: 2200 (2000RG+200Madrid)
Nuovi punti ipotesi: RG + 3mille+1cinquecento: 5500
Fine RG: 10020
Perdere anche solo la finale del 500 toglie 170 punti
Fine RG: 9850 (dietro Sinner)
Anche Zverev dovrebbe fare en plain con i tornei rimasti cioè vincere Monaco-Madrid-Roma-Amburgo-Parigi.
LIVE Zverev: 7595
Scarto Zverev: 2400 (100Madrid+1000Roma+1300RG)
Nuovi punti ipotesi: RG + 2mille+2cinquecento: 5000
ma se entrano i 2 cinquecento escono 2 cinquanta: dunque 4900
Fine RG: 10095
Come sopra perdere anche solo la finale di un 500 toglie 170 punti
Fine RG: 9925 (dietro Sinner di soli 5 punti)
Correggete pure se ho scritto qualche cavolata
Draper è notevole. Non ha tanta voglia di riposare, anzi.
attualamente è uno molto più in alto della sua classifica.
Per quanto amici, lo vedo duro uno scontro con lui
A questo punto si accettano scommesse sullo scarto tra Sinner e i diretti inseguitori prima di Roma. Alcaraz anche facendo filotto tra Monte-Carlo, Barcellona e Madrid avrebbe ancora 710 punti da recuperare. Per Sascha no comment, che agli Internazionali difende 1.000 punti
Comunque sembra aleggiare una sorta di malocchio da sconfitta all’Australian Open per mano di Jannik. Lo scorso anno successe a Medevedev che dopo quella sconfitta per un po’ di tempo era l’ombra di se stesso e tra l’altro non è mai più tornato ai livelli precedenti ed ora sembra accadere la stessa cosa a Zverev. Bravo Jannik, castigali tutti!
Il Karma arriva pure per la WADA
Questo è gioco di squadra, grande Berretto!! Ps Zverev è in crisi anche perché manca la “lepre”, è possibile che il ritorno di Jannik lo, anzi, li svegli, sarebbe ora
Non sono molto d’accordo con il fatto che abbia giocato conservativo, a fine secondo set si contavano già 18 discese a rete di Zverev. È stato troppo falloso.. soprattutto in un paio di games fondamentali. Bene per Matteo, che ha giocato una grande partita.
Complimenti a Berretto per la vittoria e per l’assist a Jannik che “segna” la pool position fino a Roma. 😉
@ Apota (#4355553)
Sono GIÀ tutti ricoverati in neuro,basta leggere le dichiarazioni dei vari alcaraz e zverev…
Me lo aspettavo l’articolo , ma era evidente già da marzo che nessuno lo avrebbe superato.
Troppo modesti gli avversari.
È incredibile,270 punti il tedesco e un migliaio Alcatruzz
Talmente un fenomeno che da l’anno prossimo si prenderà 3 mesi di ferie ad inizio anno per andare a sciare,andare in bici,stare con la famiglia…tanto gli avversari latitano.
Sono proprio curioso di vederlo a Roma.
Se vincesse i suoi avversari vanno diretti alla neuro
Onestamente lo davo già per scontato che era impossibile che Zverev vincesse tutto fino a Roma ma che a darci la matematica certezza sia un italiano e amico di Jannik…beh poesia.
Una bella TORTA DI .. AI DIRIGENTI WADA !
Evvai.
Bravo berrettini.
una bella fetta calda di strudel con a fianco un po’ di panna montata o di crema calda alla vaniglia, un bicchierino di rosolio, al buon Berretto Jannick dovrebbe portargliela, magari a Roma, durante la cerimonia di inaugurazione.
GRAZIE all’amico MATTEO 😆
Infatti, nessuno qua dentro guarda a queste piccolezze: sono solo numeri
E VVAI
Ad onor del vero Zverev numero 2 del mondo ,insomma, non farebbe del male ad un micino dai…
Dettagli…
(Ehm)
Fantastico RECORD
LA Bastardata WADA È VENDICATA!
Godoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!