
Flavio Cobolli: “La fiducia cambia tanto, a Monte-Carlo mi gioco le mie carte” (Video)


Flavio Cobolli ha rilasciato queste dichiarazioni dopo aver sconfitto Dusan Lajovic, ex finalista a Monte-Carlo, nel primo turno del Masters 1000 monegasco. Questa vittoria arriva a soli due giorni dal suo primo titolo ATP conquistato a Bucarest, un momento storico per la sua carriera.
“Trovo davvero importante aver vinto subito un altro match qui, dopo il titolo a Bucarest. Magari non lo do molto a vedere, ma dentro di me sono molto molto contento. Magari ho avuto qualche piccolo calo durante l’incontro, ma sono riuscito a chiudere in due set una partita che onestamente pensavo potesse essere più lunga e complicata. In questi due giorni abbiamo lavorato proprio su questo: evitare di rilassarci e proseguire sulla strada intrapresa la scorsa settimana, sia come atteggiamento mentale, sia come tennis.”
“Credo sia stata una buona partita e onestamente il livello era alto anche da parte sua. Poteva finire con un risultato più equilibrato, quindi è stata più dura di quello che dice il punteggio. Era anche la prima volta che abbiamo provato il campo, dunque qualche alto e basso bisogna metterlo in conto.”
“La fiducia cambia tanto. Già dal primo allenamento di ieri sentivo di colpire la palla in modo differente, dunque questa vittoria a Bucarest mi ha dato una spinta notevole per proseguire la stagione nel migliore dei modi.”
“Fisicamente? Facciamo gli scongiuri ma adesso sto bene, ho trovato il mio equilibrio. Tornare dopo un infortunio non è mai facile, all’inizio entri in campo un po’ condizionato e anche se non hai nulla la testa ti insinua dei dubbi. Invece adesso mi sono lasciato alle spalle le incertezze e sono contento di come sto affrontando il mio percorso. L’obiettivo? Continuare su questa strada, provare a mettere in partita ciò che faccio in allenamento con la giusta attitudine. Mantenendo questo mood credo di poter raggiungere migliori risultati e di poterlo fare più in fretta.”
“Il pubblico mi ha aiutato molto, è bello vedere tanti italiani qui che sostengono i loro connazionali. Sono ovunque, i nostri tifosi, ma qui in particolare ce ne sono tantissimi perché siamo vicini all’Italia: sono una cornice fantastica quando sei in campo. È qualcosa di speciale.”
“Mi gioco le mie carte, faccio il possibile per mettere in difficoltà tutti. Credo sia importante capire che ora il livello in generale si è alzato parecchio. Non è più che il 20 non può perdere col numero 80, o che il 10 è al sicuro di fronte al numero 50. C’è grande equilibrio, ci sono varie categorie di giocatori ma per vincere una partita devi essere sempre centrato al cento per cento, anche se sei un big.”
TAG: Flavio Cobolli, Masters 1000 Monte Carlo, Masters 1000 Monte Carlo 2025
Cobolli, se continua con questi ritmi potrebbe arrivare lontano. Ho seguito le sue prestazioni di Bucarest e francamente mi ha impressionato il suo ritmo. Oggi, non avrei scommesso sulla sua vittoria, ma mi ha davvero sorpreso la carica che ha dimostrato contro un altro giocatore esperiente.
Cobolli è giovane e se guidato bene potrà confermare di non essere solo una promessa. Domani non sarà così facile come si può pensare; anche il francese è un osso duro, ma forse un po’ più fragile mentalmente. Se Cobolli riesce ad imporsi fin dall’inizio, dovrebbe farcela… Speriamo…
Domani non è favorito ma proviamoci. Non parte battuto.
@ A Ziz & Dou Gaz (#4355606)
vincere fa sempre bene e poi è bello fresco considerando che prima di Marrakech ha giocato poco
Attenti a Cobolli, non ha il talento di Musetti o il servizio di Berrettini, ma è forte, non ha punti deboli e corre come De Minaur… non mi sorprenderei di ritrovarlo a fine anno in top-20 o, perché no, in top-10… oggi è tutto molto livellato
Ha detto che si gioca le sue carte. A me sembrano proprio ottime carte. Fils si sta costruendo un tennis pericoloso per tutti. Io è da inizio stagione che lo tengo, sospettosamente (si fa per dire), d’occhio.
Bravo Flavio. L’ho pensato, ma son contento di aver pensato male. La gioia del primo ATP vinto e un incosciente rilassarsi poteva portarlo a giocare una brutta, stanca partita lassista. Non è stato così. Bravissimo.
Poi dire che domani passerà facilmente vuol dire sottovalutare gli avversari Fils non è l’ultimo arrivato, comunque spero in una bella partita a favore di Cobolli
COBOLLINO sei tra i miei preferiti ! Avanti così
Non è che si sia proprio riposato, ultimamente. Comunque: forza Cobbo!
Daje Flavio,sta tornando il giocatore che l’anno scorso mi emozionava non poco.
Mi piace il suo gioco anche se a volte è un po confusionario,mi diverti vederlo.
Ancora giovanissimo, deve ancora compiere 23 anni.
Per me ha ancora margine di crescita.
Il ragazzo sta maturando, in tutti i sensi.
Vedendo il programma di domani, cobolli dovrebbe scendere in campo alle 13, sempre sullo stesso campo.
Il suo avversario, chiunque sia tra Fils e Griekspoor, sarà penalizzato dal punto di vista fisico.
Credo che il romano possa passar tranquillamente il turno