Male Arnaldi ATP, Copertina

Matteo Arnaldi cede a sorpresa in tre set a Gasquet all’esordio del torneo di Montecarlo

06/04/2025 17:47 33 commenti
Richard Gasquet nella foto - Foto Getty Images
Richard Gasquet nella foto - Foto Getty Images

Un ottimo Gasquet elimina Arnaldi in tre set 6-3 4-6 6-4. dopo una maratona di due e trentanove minuti di gioco. Il francese ha giocato un match tatticamente perfetto. Senza strafare, aspettando pazientemente il momento di accelerare o di piazzare la alla corta vincente, alcune viste oggi da circoletto rosso, è riuscito a mandare fuori giri ed a far dubitare Matteo Arnaldi a cui cede 15 anni e 109 posizioni in classifica.

Purtroppo oggi si è vista l’esperienza ed il controllo del gioco e la differenza tra un tennista Gasquet che ha giocato più di mille partite nel circuito ed Arnaldi che di partite ne ha giocate appena un centinaio. L’azzurro ha iniziato la partita teso, ed è andato subito in sofferenza sui rovesci in top di Gasquet. Il francese cercava di non dare ritmo all’italiano specialmente sulla diagonale di rovescio. Pochi da entrambe le parti i punti vinti con il servizio. Quando lo scambio partiva, Gasquet alterna colpi veloci ad altri carichi di effetto con Arnaldi che cercava di accelerare, trovando l’ex numero sette del mondo sempre ben piazzato. Poca la pazienza da parte del ligure che cercava troppo resto il vincente, accumulando errori non forzati. Un primo set deciso sul primo break quando Arnaldi non ha chiuso un facile smash. Poi sul 3-5 il sanremese ha perso nuovamente il servizio, ma il set era ormai compromesso.

Più che una dominazione di Gasquet, è stato Arnaldi a non essere incisivo quando contava, sbagliando palle facili, e regalando punti su punti al transalpino. Il trentottenne francese che al Roland Garros chiuderà la carriera, ha tenuto il campo con il mestiere che gli viene da una carriera più che ventennale. Pochi errori, giocate da spettacolo solo quando il punto era assicurato, ma con un livello medio superiore a quello di Arnaldi. Nel secondo set, Matteo ha cambiato tattica, evitando di cercare subito il vincente ed assecondando il palleggio del francese da fondo campo. Più preciso e più forte fisicamente Arnaldi ha regalato meno che nel primo set. Ha tenuto il servizio anche quando i primi punti erano iniziati male e finalmente, aspettando con pazienza la palla giusta da attaccare riusciva a togliere il servizio a Gasquet.

Nella terza e decisiva frazione Arnaldi mancava nei primi due turni di servizio del transalpino cinque palle break complessive. Sul 3-4 Arnaldi dopo aver messo due belle prime metteva fuori il dritto successivo. Mancanza di concentrazione, sul momento importante? Di fatto break regalato con Gasquet che serviva per il match. Nonostante le mille partite giocate anche a Richard tremava il braccio. Matteo metteva a segno il contro break e si rimetteva in corsa. La fretta, la tensione la capacità di giocare bene i punti che contano, Arnaldi metteva due metri fuori uno smash e poi un dritto in corridoio. Doppio match point. Annullava il primo con un vincente, ma sul secondo uno sciagurato doppio fallo consegnava la partita al transalpino. Una partita che si doveva e si poteva vincere. Urge una pausa di riflessione rivedere tattica di gioco ed anche certi fondamentali che nei momenti importanti è vietato sbagliare. La stagione su terra è appena iniziata e c’è tempo per rimediare.

La cronaca.
1. set
Inizia Arnaldi subito in difficoltà. Dritto impreciso e due palle break per Gasquet. Smash vincente per annullare la prima. Serve a 206 Arnaldi, ma Gasquet non ha problemi sulla risposta. Dritto fuori e break per il francese 0-1. Gasquet al servizio, Arnaldi si difende bene con il passante 15 pari. Dritto in rete dell’ex umero sette del mondo 15-30. Il nastro non aiuta Arnaldi 30 pari. Esita con il rovescio Matteo, che rimedia con dritto vincente. Parità. Doppio fallo, palla per il debreak per l’azzurro. Rovescio fuori, break Arnaldi 1-1. In ritardo a rete Arnaldi, che rimedia con un ottimo attacco di dritto 15 pari. Scambio con entrambi a rete che Arnaldi chiude 30-15. Due buone prime e Matteo passa a condurre 2-1. Bene al servizio Richard, gioco a zero 2-2. Arnaldi attacca sul rovescio del francese, passante da manuale 0-15. Non chiude lo smash il sanremese 0-30. Lungolinea vincente 15-30. Doppio fallo, due palle break da difendere. Tiene lo scambio e chiude con un dritto vincente Matteo. Prima palla break annullata. Riga di Gasquet. Break 3-2. Due errori di rovescio per il due volte semifinalista di Wimbledon, 15-30. Male sotto rete Arnaldi, che mette fuori un dritto da calcio di rigore. Punto importante che potrebbe fare la differenza. Doppio fallo, parità. Due smorzate di Gasquet e break confermato 4-2. Arnaldi riesce a tenere il gioco di servizio, chiuso con una bella volée 3-4. Gasquet al servizio con palle nuove. Ancora una smorzata da antologia, di Richard che riconferma il break 5-3. Arnaldi serve per restare nel set, ma deve fare i conti con il passante di Gasquet. Due attacchi poco incisivi e Gasquet chiude la prima frazione 6-3.

2. set
Gasquet al servizio, Arnaldi rischia qualcosa di più 30 pari. Doppio fallo. Palla break per Arnaldi. Purtroppo un altro calcio di rigore, sempre con il dritto messo fuori. Gasquet falloso con il dritto. Palla break Arnaldi che sbaglia la risposta. Parità. Ancora un doppio fallo per Richard. Palla break numero tre. Rovescio in rete, di nuovo parità. Forza il rovescio Arnaldi, vantaggio Gasquet. Altro errore sotto rete di Arnaldi, Gasquet tiene il servizio 1-0. Recupera da 0-30 il ligure che rimette lo score in parità 1-1. Finalmente un guizzo di lucidità da parte di Arnaldi che va a rete. Palla break. Serve and volley di Gasquet che gioca a braccio libero. Parità. Forza inutilmente il dritto Arnaldi vantaggio Gasquet che chiude con un cross stretto di rovescio 2-1. Bene Arnaldi che incanta con un difficilissima demi-volée. Risponde con una palla corta Gasquet. Ancora un dritto fuori. Parità da 40-15. Servizio e dritto per Matteo che tiene il gioco 2-2. Inizia con ace Gasquet, poi ci pensa Arnaldi con tre errori non forzati gioco a zero 3-2. Smorzata che non passa la rete per Arnaldo 0-15. Rovescio in rete 0-30. Due prime per Matteo 30 pari. Cross di dritto e gioco per il ligure 3-3. Settimo gioco. Gasquet alla battuta. Ottimo Arnaldi che fa muovere Gasquet 0-30. Esce l’accelerazione di rovescio di Arnaldi 30 pari. Dritto vincente, palla break. Dritto fuori parità. Stavolta è Gasquet a sbagliare il lungolinea. Palla break numero due. Attacca sul rovescio Arnaldi e finalmente porta a casa il break 3-4. Matteo serve per confermare il break. Bene il primo scambio 15-0 poi sciupa mettendo fuori una comoda volée 15 pari. Altro errore imperdonabile, dopo aver recuperato una palla corta del francese 15-30. Smorzata imprecisa di Gasquet 40-30. Prima vincente e break confermato 5-3. Gasquet serve per restare nel set. Un solo quindici perso dal transalpino 4-5. Momento della verità per Arnaldi. Grande recupero di Matteo, ovazione dalle tribune 15-0. Non tiene lo scambio Arnaldi 15 pari. Bene a rete il ligure 30-15. Di nuovo un dritto di appoggio che finisce in rete 30 pari. Attacca Matteo. Set point. Risposta fuori del francese, set per Arnaldi 6-4.

3.set
Al servizio Gasquet, che accelera di dritto 15 pari. Tiene lo scambio Arnaldi 15-30. Dritto in rete del francese. Palla break. A rete con coraggio Richard che annulla. Ancora palla break, di nuovo a rete Gasquet. Nastro per l’azzurro. Parità. Servizio vincente. Dritto vincente del ligure. Parità. Ancora un nastro tricolore. Parità. Servizio vincente, e dritto fuori. Parità. Super stop volley di Arnaldi, palla break numero tre. Servizio vincente. Parità. Gasquet incanta con la palla corta e riesce a fatica (18 punti giocati) a tenere il servizio 1-0. Arnaldi alla battuta. Primi due scambi per l’azzurro 30-0. Gasquet aggressivo. Parità. Dritto fuori. Palla break. Dritto vincente di Matteo parità. Servizio vincente e gioco in cascina 1-1. Serve Gasquet che mette il dritto in rete 0-15. A rete con successo il francese 15 pari. Disegna il campo con il rovescio Gasquet 30-15. Due servizi vincenti, 2-1. Inizia bene Arnaldi 30-0. Ace e gioco a zero 2-2. Servizio e rovescio per Gasquet 15-0 che continua con due splendidi rovesci vincenti. Gioco a zero 3-2. Sicuro Matteo al servizio 40-0, ace aì egioco a zero 3-3. Gioco a zero anche per Gasquet 4-3. In difficoltà Arnaldi 15-30 che rimedia con un servizio vincente. Esce il rovescio in difesa di Matteo. Palla break Gasquet. Il nastro aiuta l’attacco del ligure. Parità. Servizio a 203 km7, ma dritto in rete. Palla break numero due. Stesso schema, in uscita dal servizio. Dritto e fuori e break 3-5 e Gasquet serve il match. Vincente di rovescio 15 pari. Tiene bene lo scambio Matteo 15-30. Doppio fallo Gasquet, palla break. Passante vincente. Debreak 4-5. Arnaldi al servizio per restare nel match. Gasquet mette fuori il rovescio 15-0. Sbaglia lo smash Arnaldi 15-30. Forza il dritto, fuori misura Matteo Due match point Gasquet. Annullato il primo. Doppio fallo. Gioco partita incontro Gasquet.

 

 

 

Matteo Arnaldi ITA vs Richard Gasquet FRA

ATP Monte-Carlo
Matteo Arnaldi
3
6
4
Richard Gasquet
6
4
6
Vincitore: Gasquet

Statistica Arnaldi 🇮🇹 Gasquet 🇫🇷
STATISTICHE DI SERVIZIO
Valutazione del servizio 235 253
Ace 5 1
Doppi falli 3 5
Prima di servizio 50/95 (53%) 48/99 (48%)
Punti vinti sulla prima 34/50 (68%) 34/48 (71%)
Punti vinti sulla seconda 21/45 (47%) 29/51 (57%)
Palle break salvate 5/10 (50%) 8/11 (73%)
Giochi di servizio giocati 15 14
STATISTICHE DI RISPOSTA
Valutazione della risposta 121 169
Punti vinti sulla prima di servizio 14/48 (29%) 16/50 (32%)
Punti vinti sulla seconda di servizio 22/51 (43%) 24/45 (53%)
Palle break convertite 3/11 (27%) 5/10 (50%)
Giochi di risposta giocati 14 15
STATISTICHE DEI PUNTI
Punti vinti a rete 16/26 (62%) 15/19 (79%)
Vincenti 35 32
Errori non forzati 53 28
Punti vinti al servizio 55/95 (58%) 63/99 (64%)
Punti vinti in risposta 36/99 (36%) 40/95 (42%)
Totale punti vinti 91/194 (47%) 103/194 (53%)
VELOCITÀ DI SERVIZIO
Velocità massima 212 km/h (131 mph) 205 km/h (127 mph)
Velocità media prima 193 km/h (119 mph) 188 km/h (116 mph)
Velocità media seconda 158 km/h (98 mph) 158 km/h (98 mph)



Dal nostro inviato a Monte Carlo, Enrico Milani


TAG: , , ,

33 commenti. Lasciane uno!

Paolo A. (Guest) 07-04-2025 08:50

Scritto da tinapica
Hai capito il vecchietto?!?
D’altra parte dal prode Arnaldo ci si può sempre aspettare tutto ed il suo contrario.
Certo che cedere così di fronte ad un 38enne, seppur di alta classe, non è il massimo…
Comunque questo prestigioso torneo per noi comincia come peggio non si poteva: due connazionali impegnati oggi, due sconfitte. Tre su tre se consideriamo Nardi ieri.
Vero è che da Bellucci su questa superficie non è il caso di aspettarsi granché, vero è che Nardi azzecca un torneo all’anno (se riuscirà a tenere questa media: può anche peggiorare), anche vero è che Gaschè fu un grande di questo gioco…ma zero su tre è un bilancio molto deludente.
Ora vedremo se il Gladiatore e l’Italiano della Pampa avranno le energie in riserva dopo la settimana vincente appena trascorsa, se Berrettini saprà adattare il suo gioco alla lenta superficie, se Musetti uscirà dalle sue paure “sentendosi a casa”.
Per me non è il caso di nutrire grandi speranze…giusto qualcuna in Sonego, perché ha sempre amato questo torneo.
Ma temo proprio che Fognazzo tornerà da questa sua ultima (?) gita monegasca confermando di essere l’ultimo Italiano nell’albo d’oro del torneo;
certo non perché lo vincerà quest’anno!

Non ti aspettare grandi cose a Montecarlo dall'”italiano della pampa”. Non fosse altro per il fatto che non è in tabellone…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Faber2807 (Guest) 07-04-2025 02:17

Ho giocato a tennis a livello agonistico per 15anni. Seguo il tenni da più di 40anni

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Perplesso (Guest) 07-04-2025 00:43

Scritto da Purple rain

Scritto da Kenobi
Arnaldi chi lo vede la prima volta penserà che sia un topten ,che abbia vinto grandi titoli o per lo meno un titolo.
Ha tutto, atleticamente e tecnicamente è un gran bel vedere, sembra una molla, alcuni colpi sono da cineteca.
È impressionante talvolta.
Purtroppo però ha 2 grossi deficit che stanno diventando 3 e lo si scopre approfondendo il personaggio.
Se capita nella giornata giusta è tutto un vincente , se invece inizia a non entrare qualche colpo si vedono erroracci uno dietro l’altro, si vede sparacchiate senza un senso.
Sembra non abbia una tattica , non sappia costruire un punto, non abbia la pazienza per portare in errore l’avversario quindi come può avere un piano B?
Purtroppo a questo deficit se ne aggiunge un altro : la programmazione insensata per uno che non un è top player .
Evitanto tutti i piccoli tornei ed uscendo spesso ai primi turni dei grandi, gioca poco, acquisisce poca confidenza e fiducia , conosce poco i suoi avversari , non fa punti utili, non utilizza quei tornei per migliorarsi, etc…
Ora si aggiunge un terzo deficit : non evolve, è fermo da 3 anni.
In giornata buona può battere chiunque, in giornata torta può perdere da tutti , in questo somiglia molto ad Alcaraz che però si può permettere di sparacchiare e l’infantilismo tattico di Arnaldi.

Certo che sentire che Alcaraz può perdere da tutti…sembra l’ ultimo dei fessi, poi vai a vedere ed è il più giovane numero uno della storia e il più giovane ad aver vinto Slam su tutte le superfici. Arnaldi non ha mai vinto una cippa

Infatti lui ha scritto che alcaraz puó anche permettersi di giocare ad catsum, mentre arnaldi no. Tutto quello che ha scritto é verissimo

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dad (Guest) 06-04-2025 22:08

Scritto da Losvizzero
Dispiace per Arnaldi ma quando vince un grande tennista e con quel rovescio è sempre una vittoria per il tennis

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Rose (Guest) 06-04-2025 21:51

Ma come è possibile ?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Laver (Guest) 06-04-2025 21:11

@ Marcoro (#4353967)

C’è una lunga intervista con il suo allenatore in cui si evince come tutti i problemi di cui si parla sono ben presenti…. così come la programmazione e il numero di partite da giocare nell’anno

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 06-04-2025 20:36

Male, molto male. Arnaldi è il re degli spreconi.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Honi soit (Guest) 06-04-2025 20:36

Non sono riuscito a veder terminare la partita.
Se fosse stato il Gasquet di 10 anni fa, avrei capito.
Ma questa versione…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sancta Sanctorum (Guest) 06-04-2025 20:26

Ma come si fa a perdere da un quarantenne spelacchiato che non vince più un match?
Mamma mia

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gilgamesh
Losvizzero 06-04-2025 20:06

Dispiace per Arnaldi ma quando vince un grande tennista e con quel rovescio è sempre una vittoria per il tennis

24
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
no Sinner no Party (Guest) 06-04-2025 20:01

@ Kenobi (#4353883)

Analisi semplicemente PERFETTA

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Silvy (Guest) 06-04-2025 19:44

Non ho visto la partita perché ero via, ma questo risultato è veramente inaspettato. Perdere con nonno Gasquet non so come abbia fatto…

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 06-04-2025 19:34

Hai capito il vecchietto?!?
D’altra parte dal prode Arnaldo ci si può sempre aspettare tutto ed il suo contrario.
Certo che cedere così di fronte ad un 38enne, seppur di alta classe, non è il massimo…
Comunque questo prestigioso torneo per noi comincia come peggio non si poteva: due connazionali impegnati oggi, due sconfitte. Tre su tre se consideriamo Nardi ieri.
Vero è che da Bellucci su questa superficie non è il caso di aspettarsi granché, vero è che Nardi azzecca un torneo all’anno (se riuscirà a tenere questa media: può anche peggiorare), anche vero è che Gaschè fu un grande di questo gioco…ma zero su tre è un bilancio molto deludente.
Ora vedremo se il Gladiatore e l’Italiano della Pampa avranno le energie in riserva dopo la settimana vincente appena trascorsa, se Berrettini saprà adattare il suo gioco alla lenta superficie, se Musetti uscirà dalle sue paure “sentendosi a casa”.
Per me non è il caso di nutrire grandi speranze…giusto qualcuna in Sonego, perché ha sempre amato questo torneo.
Ma temo proprio che Fognazzo tornerà da questa sua ultima (?) gita monegasca confermando di essere l’ultimo Italiano nell’albo d’oro del torneo;
certo non perché lo vincerà quest’anno!

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Igo
akgul num.1 06-04-2025 19:04

Càmilo Arnaldi

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Igo 06-04-2025 19:04

Arnaldi è forte. È bravo…ma ormai è palese: giocando così a caso non arriverà mai da nessuna parte. I primi 20/30 saranno sempre un miraggio. Serve anche tanta testa!!!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bruno Radolini (Guest) 06-04-2025 18:53

Come tifoso di Arnaldi continuerò a seguirlo, finché avrà abbastanza forza per fare viaggiare la palla.
Comunque dispero che in carriera possa mettere in carniere anche un solo titolo 250, allo stato attuale è impensabile.
Matteo dovrebbe rivedere i suoi piani, ma, lo ammetto, dietro una tastiera è troppo semplice. Spèróm.
Complimenti a Gasquet, e ovviamente, forza Matteo.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ACL 06-04-2025 18:37

Scritto da PliskoNotBot

Scritto da Kenobi
Arnaldi chi lo vede la prima volta penserà che sia un topten ,che abbia vinto grandi titoli o per lo meno un titolo.
Ha tutto, atleticamente e tecnicamente è un gran bel vedere, sembra una molla, alcuni colpi sono da cineteca.
È impressionante talvolta.
Purtroppo però ha 2 grossi deficit che stanno diventando 3 e lo si scopre approfondendo il personaggio.
Se capita nella giornata giusta è tutto un vincente , se invece inizia a non entrare qualche colpo si vedono erroracci uno dietro l’altro, si vede sparacchiate senza un senso.
Sembra non abbia una tattica , non sappia costruire un punto, non abbia la pazienza per portare in errore l’avversario quindi come può avere un piano B?
Purtroppo a questo deficit se ne aggiunge un altro : la programmazione insensata per uno che non un è top player .
Evitanto tutti i piccoli tornei ed uscendo spesso ai primi turni dei grandi, gioca poco, acquisisce poca confidenza e fiducia , conosce poco i suoi avversari , non fa punti utili, non utilizza quei tornei per migliorarsi, etc…
Ora si aggiunge un terzo deficit : non evolve, è fermo da 3 anni.
In giornata buona può battere chiunque, in giornata torta può perdere da tutti , in questo somiglia molto ad Alcaraz che però si può permettere di sparacchiare e l’infantilismo tattico di Arnaldi.

Non solo non ha mai vinto un titolo, ma non ha mai neppure fatto una finale 250. Incomprensibile. Sarebbe curioso vedere la statistica, perché deve essere tra i più alti in ranking di sempre senza aver mai raggiunto una finale (numero 30).

È difficile fare una finale 250 se non giochi i tornei 250.

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ric98
massimo (Guest) 06-04-2025 18:36

ho visto tutta la partita di Arnaldi, mi ha lasciato un senso di rabbia assoluta, ma come può un giovane in ascesa (?) permettersi di perdere partite del genere? Credo debba subito cambiare qualcosa, ma con la testa che si ritrova potrebbe essere inutile…

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Igo
Marcoro (Guest) 06-04-2025 18:31

Forse sarebbe opportuno un cambio di guida tecnica. Non è possibile giocare in questo modo. Il tennis non è tirare tutto a tutta senza ragionare. Mi sembra di rivedere la Giorgi. Peccato perché il giocatore c’è. Sono fiducioso che cambierà qualcosa anche perché di questo passo la discesa in classifica sarà inesorabile

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcoro (Guest) 06-04-2025 18:31

Forse sarebbe opportuno un cambio di guida tecnica. Non è possibile giocare in questo modo. Il tennis non è tirare tutto a tutta senza ragionare. Mi sembra di rivedere la Giorgi. Peccato perché il giocatore c’è. Sono fiducioso che cambierà qualcosa anche perché di questo passo la discesa in classifica sarà inesorabile

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PliskoNotBot (Guest) 06-04-2025 18:30

Scritto da Kenobi
Arnaldi chi lo vede la prima volta penserà che sia un topten ,che abbia vinto grandi titoli o per lo meno un titolo.
Ha tutto, atleticamente e tecnicamente è un gran bel vedere, sembra una molla, alcuni colpi sono da cineteca.
È impressionante talvolta.
Purtroppo però ha 2 grossi deficit che stanno diventando 3 e lo si scopre approfondendo il personaggio.
Se capita nella giornata giusta è tutto un vincente , se invece inizia a non entrare qualche colpo si vedono erroracci uno dietro l’altro, si vede sparacchiate senza un senso.
Sembra non abbia una tattica , non sappia costruire un punto, non abbia la pazienza per portare in errore l’avversario quindi come può avere un piano B?
Purtroppo a questo deficit se ne aggiunge un altro : la programmazione insensata per uno che non un è top player .
Evitanto tutti i piccoli tornei ed uscendo spesso ai primi turni dei grandi, gioca poco, acquisisce poca confidenza e fiducia , conosce poco i suoi avversari , non fa punti utili, non utilizza quei tornei per migliorarsi, etc…
Ora si aggiunge un terzo deficit : non evolve, è fermo da 3 anni.
In giornata buona può battere chiunque, in giornata torta può perdere da tutti , in questo somiglia molto ad Alcaraz che però si può permettere di sparacchiare e l’infantilismo tattico di Arnaldi.

Non solo non ha mai vinto un titolo, ma non ha mai neppure fatto una finale 250. Incomprensibile. Sarebbe curioso vedere la statistica, perché deve essere tra i più alti in ranking di sempre senza aver mai raggiunto una finale (numero 30).

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox
Purple rain (Guest) 06-04-2025 18:28

Scritto da Kenobi
Arnaldi chi lo vede la prima volta penserà che sia un topten ,che abbia vinto grandi titoli o per lo meno un titolo.
Ha tutto, atleticamente e tecnicamente è un gran bel vedere, sembra una molla, alcuni colpi sono da cineteca.
È impressionante talvolta.
Purtroppo però ha 2 grossi deficit che stanno diventando 3 e lo si scopre approfondendo il personaggio.
Se capita nella giornata giusta è tutto un vincente , se invece inizia a non entrare qualche colpo si vedono erroracci uno dietro l’altro, si vede sparacchiate senza un senso.
Sembra non abbia una tattica , non sappia costruire un punto, non abbia la pazienza per portare in errore l’avversario quindi come può avere un piano B?
Purtroppo a questo deficit se ne aggiunge un altro : la programmazione insensata per uno che non un è top player .
Evitanto tutti i piccoli tornei ed uscendo spesso ai primi turni dei grandi, gioca poco, acquisisce poca confidenza e fiducia , conosce poco i suoi avversari , non fa punti utili, non utilizza quei tornei per migliorarsi, etc…
Ora si aggiunge un terzo deficit : non evolve, è fermo da 3 anni.
In giornata buona può battere chiunque, in giornata torta può perdere da tutti , in questo somiglia molto ad Alcaraz che però si può permettere di sparacchiare e l’infantilismo tattico di Arnaldi.

Certo che sentire che Alcaraz può perdere da tutti…sembra l’ ultimo dei fessi, poi vai a vedere ed è il più giovane numero uno della storia e il più giovane ad aver vinto Slam su tutte le superfici. Arnaldi non ha mai vinto una cippa

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Luca (Guest) 06-04-2025 18:22

Lo Shapovalov de noantri

Quel lieve problema di non tenere proprio conto del fatto che in un campo da tennis ci sono anche una rete e le righe

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 06-04-2025 18:22

Gasquet è vero che sta per ritirarsi, ma una settimana fa ha sconfiotto al tezo Van Den Zandschulp ed ha messo in diffiocoltà Cobolli. Oggi ha retto tre sets. Si è preparato bene per questi ultimi tornei, è arrivato in buona salute, per il resto l braccio è lo stesso di vent’anni fa.
Arnaldi è da più di due settimane che non gioca una partita, dopo averne giocate 5 nel mese precedente. L’ultimo match sulla terra battuta risale alle Olimpiadi. Lo scorso anno perse contro Nagal (non Nadal) in tre sets in una partita giocata più o menno alla c… allo stesso modo.
1. l’attuale team è inadeguato;
2. la programmazione è inadeguata;
3. la testa è inadeguata.
Con questi ingredienti neppure Sinner sarebbe nei primi 40 (e lui, per ora, c’è)

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Riki (Guest) 06-04-2025 18:18

Credo che Arnaldi tatticamente sia il peggior giocatore del circuito ATP-Challenger-Futures-Open-Tornei dei Circoli…..

9
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo, luca74, j
ospite1 (Guest) 06-04-2025 18:12

troppi errori ma contro Gasquet non è facile giocarci , bravo il francese a 39 anni a non mollare .

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Krik Kroc 06-04-2025 18:11

Arnaldi unico favorito dei 3 italiani in gara, si fa battere da nonno Gasquet Comincia proprio bene il tour su terra rossa. Va a farti qualche scambio con Flavio e Luciano e così ti fai le ossa. Delusione totale

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nena 06-04-2025 18:08

Nulla di nuovo, anzi, fore qualcosa di più. 52 errori. Arnaldi sarà anche un combattente, ma se in ogni game fai una marea di errori non puoi aspettarti di vincere.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 06-04-2025 18:01

Ho paura che con Arnaldi sarà sempre così

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Kenobi 06-04-2025 17:59

Arnaldi chi lo vede la prima volta penserà che sia un topten ,che abbia vinto grandi titoli o per lo meno un titolo.

Ha tutto, atleticamente e tecnicamente è un gran bel vedere, sembra una molla, alcuni colpi sono da cineteca.
È impressionante talvolta.

Purtroppo però ha 2 grossi deficit che stanno diventando 3 e lo si scopre approfondendo il personaggio.

Se capita nella giornata giusta è tutto un vincente , se invece inizia a non entrare qualche colpo si vedono erroracci uno dietro l’altro, si vede sparacchiate senza un senso.
Sembra non abbia una tattica , non sappia costruire un punto, non abbia la pazienza per portare in errore l’avversario quindi come può avere un piano B?

Purtroppo a questo deficit se ne aggiunge un altro : la programmazione insensata per uno che non un è top player .
Evitanto tutti i piccoli tornei ed uscendo spesso ai primi turni dei grandi, gioca poco, acquisisce poca confidenza e fiducia , conosce poco i suoi avversari , non fa punti utili, non utilizza quei tornei per migliorarsi, etc…

Ora si aggiunge un terzo deficit : non evolve, è fermo da 3 anni.
In giornata buona può battere chiunque, in giornata torta può perdere da tutti , in questo somiglia molto ad Alcaraz che però si può permettere di sparacchiare e l’infantilismo tattico di Arnaldi.

4
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, chik67, Lory99, j
Queever (Guest) 06-04-2025 17:52

Che disastro. Forse bisognerebbe ricordare che il tennis è uno sport dove bisogna tenere una pallina DENTRO un campo

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
artadian 06-04-2025 17:50

Senza testa.
Purtroppo è così

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
gg (Guest) 06-04-2025 17:50

non ho visto la partita, ma per perdere da un giocatore che fra un mese appenderà la racchetta al chiodo ce ne vuole. Davvero un tennista indecifrabile arnaldi…

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo