Un editoriale di Marco Mazzoni sul n.1 mondo a un mese dal rientro Altro, Copertina

Sinner, la fragilità che crea il Campione

06/04/2025 10:12 37 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

Sentirsi fragile può essere tutt’altro che un difetto, può diventare un’opportunità. Rappresenta una condizione di instabilità che porta alla reazione e quindi la reazione costruisce nuove consapevolezze. La fragilità diventa punto di forza quando riesce a farti capire ancora di più chi sei e quanto sei forte. Di fragilità ha parlato Jannik Sinner nell’intervista esclusiva rilasciata a Sky Sport a latere di un evento organizzato da uno dei suoi main sponsor, uno dei tanti che con fermezza fin dal giorno del “fattaccio” si è schierato senza se e senza ma con il nostro campione, credendo ciecamente alla sua correttezza.

“Ero molto fragile dopo quello che è successo”, racconta Jannik nelle prime parole rilasciate alla stampa dopo aver accettato la sospensione con lo stesso entusiasmo di quando sei costretto a trangugiare un calice di fiele… “Ero molto fragile perché sono successe cose che non mi aspettavo, reazioni dentro di me inattese. Vi direi una bugia. Risulterei una persona senza sentimenti ed emozioni, senza niente. Però nella vita si impara. Anno dopo anno conosco sempre meglio me stesso, come sono come persona e anche sul mio valore”.

Questo pensiero è clamorosamente prezioso, bello e importante. Da scolpire su pietra e tramandare ai posteri dello sport – e non solo – appeso in una lapide nell’area dedicata allo sport del Foro Italico, dove il nostro campione tra un mese finalmente tornerà a fare quello che ama e che riesce a fare nessuno: giocare a tennis, divertirsi e vincere. È un pensiero rivelatore che spiega in poche parole perché Sinner è lassù sul trono del tennis mentre tutti gli altri in questi due mesi di assenza non sono riusciti minimamente ad avvicinarlo. Jannik è concentrato unico di talento motorio, di rapidità di pensiero e reattività che, con un lavoro certosino, ha cesellato una tecnica di gioco eccezionale grazie alla quale colpisce la palla in modo fluido e preciso, a creare un tennis vincente in tutte le situazioni che si possono verificare durante il gioco. La sua forza sta nella decontrazione degli impatti, nella velocità generale, nella fluidità che lo porta a tirare fortissimo. Ma questa meravigliosa architettura tecnica cadrebbe miseramente se non fosse sostenuta da una forza mentale assoluta, granitica, quella che gli permette di reggere la pressione e fare la giocata e la scelta giusta, anzi cavalcare il momento e così andare sopra agli avversari.

Per tutto questo la sua umanità, l’imperfezione che sempre sente dentro di sé e che lo stimola a migliorare, e anche la fragilità, quella di cui ha parlato ieri nell’intervista, sono gli ingredienti fondamentali che hanno creato l’uomo Sinner. Badate bene: in uno sport spietato come il tennis di vertice, più del tennista Jannik è l’uomo Jannik a vincere. In questo momento storico della nostra disciplina, il “rosso” da Sexten è nettamente avanti a tutta la concorrenza perché non c’è assolutamente nessun avversario nel pieno della sua carriera che sia così tanto uomo come Jannik, così stabile, maturo e consapevole. Uno che ha capito i propri difetti e fragilità e che con coraggio si è guardato in faccia allo specchio deciso ad affrontarli, perché non c’è altra via per superarli e così diventare una persona migliore, più forte e consapevole. Tutto questo lavoro su se stesso in campo ha un valore inestimabile, è come partire in ogni game da 15, …forse anche da 30. Nessun altro sport come il tennis vive di tensione, di stress, di paure e della necessità di applicare in un millisecondo un problem solving efficace a furia di colpi e scelte di gioco. Jannik è nato “destinato al lavoro”, come lui stesso ha più volte affermato, certo che tutto era da fare, costruire e migliorare con ore ed ore di dura applicazione, ripetizioni ed analisi, per arrivare il giorno dopo in campo con ancor più fame per cancellare ruvidità e problemi. A partire dalla sua testa, dalla conoscenza di se stesso perché in campo, nella partita, sei nudo di fronte ai problemi posti dall’avversario e dal gioco e solo se ti senti forte e consapevole puoi reagire e farcela. E Jannik ce la fa, meglio di chiunque altro.

Perché Alcaraz, Zverev e tutti gli altri non sono riusciti ad approfittare di queste settimane con il “Re” sospeso in quel limbo immeritato ed avvicinarlo pericolosamente? Perché a livello di forza interiore sono ben più distanti dei 3000 e fischia punti certificati dal ranking ATP. Il più vincente dell’era moderna, Mr. Djokovic, è oggettivamente un po’ consumato per reggere sul lungo periodo, resta un avversario formidabile nel match secco o nel singolo torneo, dove ritengo che con la sua classe immensa e sterminata forza interiore possa ancora fare il colpaccio, chissà magari anche in uno Slam se tutto dovesse girare bene (magari sui prati londinesi…). Ma tutti gli altri hanno deluso su tutta linea perché non sono minimamente vicini a Sinner per maturità e consapevolezza.

Tra un mese Sinner tornerà in campo, e tutti potremo finalmente metterci alle spalle questa vicenda tremenda, parlare solo e soltanto di tennis e speriamo anche tornare a sorridere con tante vittorie, come è successo sino alla finale di Melbourne. “Sono successe cose che non mi aspettavo, reazioni dentro di me inattese. (…) nella vita si impara. Anno dopo anno conosco sempre meglio me stesso, come sono come persona e anche sul mio valore”. Sinner ha scelto di non parlare fino a ieri, e l’ha fatto dicendo come sempre poche parole ma molto chiare. Queste che ho appena riportato nuovamente sono le migliori che tutti i suoi sostenitori e gli amanti del tennis potessero sperare. Reazioni dentro di me; nella vita si impara; conosco sempre meglio me stesso; anche sul mio valore. È la conferma dell’economica circolare che ho provato a descrivere in questo editoriale, quello che ha portato Jannik Sinner a diventare il tennista più forte del mondo e l’uomo più consapevole e stabile su piazza. Fragilità che fa riflettere, Reazione a difficoltà inattesa, Imparare e conoscere meglio se stesso, Consapevolezza del proprio Valore. Gli ingredienti che hanno formato il ragazzo e sostenuto la creazione del Campione. Jannik tornerà a Roma tirato a lucido fisicamente come mai, e pure agonisticamente incazzato per lo stop ingiusto subito. Ne vedremo delle belle…

Marco Mazzoni

 


TAG: ,

37 commenti. Lasciane uno!

Inox 07-04-2025 01:56

@ Magic21 (#4354160)

Ecco un’ altro che avrebbe bisogno di una seduta…

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Magic21 06-04-2025 23:08

Che sviolinata leccata senza senso. E’ un blog personale o un sito di tennis?

36
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Inox
Pippolivetennis 06-04-2025 16:15

Scritto da Gaz

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da Gaz
Articoli quotidiani su Sinner, più di quanto gioca.
Tra po per nausea sarò costretto a tifargli contro,non c’è altra conseguenza possibile.

Gaz, scusa, perché tifargli contro?
La redazione pubblica tanto, e forse a te questo modus operandi potrebbe nauseare…
Ma quello che ti chiedo io è questo: sulla mole di articoli che vengono pubblicati su Sinner, lo stesso cosa c’entra?
Lui fa il suo lavoro e i giornalisti fanno il loro.
La nausea te la danno gli innumerevoli articoli dei giornalisti e tu te la prendi con Sinner?
Non capisco.

Scritto da Jannik Über Alles
Anche ai pugili più forti della storia può essere capitata una sconfitta o una caduta al tappeto durante una contesa…
Infatti quando ricevi un colpo nel cosiddetto “punto vitale” si finisce KO, pur davanti ad un avversario più debole (o meno forte).
Sinner era caduto a Montecarlo per mano di un Tsitsipas non più così forte, dopo la crisi nervosa causata dall’errore imperdonabile di quell’ambito ormai scomparso dai radar (non l’ho più vista, almeno negli incontri più importanti).
Così la questione del doping lo ha ferito gravemente, tanto da essere costretto ad accettare una sanzione ingiusta, propugnata da una WADA nel mirino della critica ed in caduta di credibilità, impegnata in una campagna politica e non anti-doping, come invece previsto nel suo scopo esistenziale.
Sinner ha dovuto pagare una colpa che non ha, un “vantaggio” che non ha cercato e di cui non ha tratto nessun vantaggio.
Il ragazzo era già stato indebolito dalla pressione di una spada sul collo sopportata per mesi e dalla gogna mediatica, strumentale, fomenta da frustrati e deboli, che cercavano di spiegare la loro inferiorità nell’aiuto esterno di un doping che non è mai esistito.
Sinner è più forte di tutti e presto tornerà a dimostrarlo, infischiandosene di tutti gli sfigati che si giustificheranno attaccandosi a quel miliardesimo di sostanza assunta (involontariamente!!!) oltre 1 anno fa.
Forza JANNIK, sempre!!!

Purtroppo il Processo d’insopportazione è già cominciato.
È certamente un segnale se notti fa mi è apparso in sogno nei panni di un costume bavarese che mi portava al tavolo una pinta tra gli stand dell’oktober.

La tua risposta mi fa capire tanto. Anche tu sei una persona a cui piace stare con la minoranza perché vuole distinguersi, a prescindere dall’argomento.
Quando Sinner non se lo c….a nessuno ti era simpatico e tu lo seguivi (senza troppo tifo ma senza antipatia). Dal momento che nei suoi confronti la massa ha iniziato a seguirlo tu ti sei sentito troppo “dentro la massa” e questo ti infastidiva.
“Io non sono la massa”, questo è un po’ il tuo mantra.
Non sei un troll (e già questo è positivo) ma ti senti in dovere di andare contro la maggioranza.
È un tuo modo d’essere abbastanza comune, perché tanti sono convinti che la massa generalmente è stupida ed è “il male”.
I giornalisti pro-Sinner e lo stesso Sinner non c’entrano niente, sono solo un mezzo per manifestare il tuo ego e il tuo modo d’essere.
Peccato.
Altra energia sprecata in modo sbagliato.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 06-04-2025 16:13

Non sono d’accordo sull’essere fragile di Jannik,forse solo un attimo ma non di più dello stesso.
Io lo paragono come un trapper del Canada: solidissimo e fortissimo.
Se ha detto che è stato fragile lo ha fatto solo per la sua grande modestia ed umiltà.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 06-04-2025 16:04

@ Gaz (#4353706)

Prova con seduta psicanalista se non funziona passa a livello maggiore

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL
Gaz (Guest) 06-04-2025 15:24

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da Gaz
Articoli quotidiani su Sinner, più di quanto gioca.
Tra po per nausea sarò costretto a tifargli contro,non c’è altra conseguenza possibile.

Gaz, scusa, perché tifargli contro?
La redazione pubblica tanto, e forse a te questo modus operandi potrebbe nauseare…
Ma quello che ti chiedo io è questo: sulla mole di articoli che vengono pubblicati su Sinner, lo stesso cosa c’entra?
Lui fa il suo lavoro e i giornalisti fanno il loro.
La nausea te la danno gli innumerevoli articoli dei giornalisti e tu te la prendi con Sinner?
Non capisco.

Scritto da Jannik Über Alles
Anche ai pugili più forti della storia può essere capitata una sconfitta o una caduta al tappeto durante una contesa…
Infatti quando ricevi un colpo nel cosiddetto “punto vitale” si finisce KO, pur davanti ad un avversario più debole (o meno forte).
Sinner era caduto a Montecarlo per mano di un Tsitsipas non più così forte, dopo la crisi nervosa causata dall’errore imperdonabile di quell’ambito ormai scomparso dai radar (non l’ho più vista, almeno negli incontri più importanti).
Così la questione del doping lo ha ferito gravemente, tanto da essere costretto ad accettare una sanzione ingiusta, propugnata da una WADA nel mirino della critica ed in caduta di credibilità, impegnata in una campagna politica e non anti-doping, come invece previsto nel suo scopo esistenziale.
Sinner ha dovuto pagare una colpa che non ha, un “vantaggio” che non ha cercato e di cui non ha tratto nessun vantaggio.
Il ragazzo era già stato indebolito dalla pressione di una spada sul collo sopportata per mesi e dalla gogna mediatica, strumentale, fomenta da frustrati e deboli, che cercavano di spiegare la loro inferiorità nell’aiuto esterno di un doping che non è mai esistito.
Sinner è più forte di tutti e presto tornerà a dimostrarlo, infischiandosene di tutti gli sfigati che si giustificheranno attaccandosi a quel miliardesimo di sostanza assunta (involontariamente!!!) oltre 1 anno fa.
Forza JANNIK, sempre!!!

Purtroppo il Processo d’insopportazione è già cominciato.
È certamente un segnale se notti fa mi è apparso in sogno nei panni di un costume bavarese che mi portava al tavolo una pinta tra gli stand dell’oktober.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Mazzoni (Guest) 06-04-2025 15:19

Scritto da AmeAur
Signor Mazzoni complimenti come al solito per la qualità dell’articolo e complimenti anche per non nascondere il suo status di tifoso, alla faccia dei rosiconi e dei finti sostenitori del politically correct. Aggiungerei solo che il futuro centrale ‘coperto’ del Foro Italico non potrà non avere nome diverso da Jannik Sinner Stadium

Grazie ma tifoso non direi, sono un grandissimo ammiratore dell’ uomo Sinner, una persona meravigliosa, e gioca un tennis di grandissima qualità e adrenalina. Sostenere il nostro campione senza ambiguità credo sia giusto e sarebbe ipocrita non dirlo.

Il tifo è iniziato, e finito, con Stefan Edberg nella mia vita 🙂

31
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Pippolivetennis, chik67
Pippolivetennis 06-04-2025 14:37

Scritto da andrewthefirst

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da andrewthefirst
È il successore della divina squola di hokuto

Ciao Andrew, posso farti una domanda?

Certo! Se passa…

Mi ricordi un mio caro amico che è sempre polemico e sarcastico nei confronti di Sinner. Lo considero una persona molto in gamba ed intelligente. Ti giuro che non conoscendoti immagino che dietro una persona sarcastica e polemica tu sia simile al mio amico.
Sia nel suo caso che nel tuo, non capisco perché questo sarcasmo e queste polemiche.
Sembra che ci sia più una voglia di andare contro la massa proJannik che un reale odio nei confronti di Sinner.
È così?
Nel tuo caso mi sembra che tu scriva contro per attrarre attenzione perché ti diverte la rabbia che provochi nei tifosi di Sinner.
Non volermene ma mi trasmetti questa sensazione.
Il mio non è un attacco o una provocazione ma un voler capire perché certe persone (nel tuo caso intelligenti) hanno questo atteggiamento.
Perché?

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andrewthefirst (Guest) 06-04-2025 14:07

Scritto da Pippolivetennis

Scritto da andrewthefirst
È il successore della divina squola di hokuto

Ciao Andrew, posso farti una domanda?

Certo! Se passa…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AmeAur 06-04-2025 14:07

Signor Mazzoni complimenti come al solito per la qualità dell’articolo e complimenti anche per non nascondere il suo status di tifoso, alla faccia dei rosiconi e dei finti sostenitori del politically correct. Aggiungerei solo che il futuro centrale ‘coperto’ del Foro Italico non potrà non avere nome diverso da Jannik Sinner Stadium

28
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pippolivetennis 06-04-2025 13:58

Scritto da Gaz
Articoli quotidiani su Sinner, più di quanto gioca.
Tra po per nausea sarò costretto a tifargli contro,non c’è altra conseguenza possibile.

Gaz, scusa, perché tifargli contro?
La redazione pubblica tanto, e forse a te questo modus operandi potrebbe nauseare…
Ma quello che ti chiedo io è questo: sulla mole di articoli che vengono pubblicati su Sinner, lo stesso cosa c’entra?
Lui fa il suo lavoro e i giornalisti fanno il loro.
La nausea te la danno gli innumerevoli articoli dei giornalisti e tu te la prendi con Sinner?
Non capisco.

27
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Pikario Furioso, Carota Senior
Pippolivetennis 06-04-2025 13:41

Scritto da andrewthefirst
È il successore della divina squola di hokuto

Ciao Andrew, posso farti una domanda?

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcauro 06-04-2025 13:26

Scritto da il capitano
Se la locuzione latina cita “Mi piego, ma non mi spezzo”, sembra che nemmeno questa abbia “colpito” Jannik poiché è riuscito a vincere tutto o quasi. Un grande, niente da dire!!

Il più grande al momento

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, il capitano
Inox 06-04-2025 13:22

@ Gaz (#4353544)

Bravo Gaz sei stato bravo, adesso puoi tornare dal tuo padroncino…

24
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: ACL, Pippolivetennis, il capitano
antoniov 06-04-2025 13:03

Scritto da Inox
Non capisco perché si continui a parlare ancora di Jannik? Figuriamoci quanti articoli quando tornerà a giocare! Non capisco, nemmeno fosse il N1 al mondo e riuscisse a rimanerlo non giocando per 3 mesi. Nemmeno fosse colui che stesse scrivendo la storia di uno sport in quella nazione. Deve avere per forza qualcosa di Speciale perché non capisco.

Ma infatti, perché si continua a parlare così pedissequamente di Sinner ?

Gaz ha tutte le ragioni per lamentarsi e per tifargli contro, come d’altronde noialtrì pure a inondare questo cialtrone di pollici di colore rosso, dato che nessuno gli ha ordinato di fare la guardia qui ogni qualvolta viene pubblicato un articolo su Jannik !

Sei tremendo Inox … 😆 😆 😆

23
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Pippolivetennis, AmeAur, il capitano
Gaz (Guest) 06-04-2025 12:46

Articoli quotidiani su Sinner, più di quanto gioca.
Tra po per nausea sarò costretto a tifargli contro,non c’è altra conseguenza possibile.

22
Replica | Quota | -7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: antoniov, Inox, marcauro, GIOTAD, Caronte, Kenobi, Pikario Furioso
Silvy (Guest) 06-04-2025 12:14

Ha una grandissima capacità di autoanalisi, penso che sia la qualità che manca maggiormente ai suoi avversari. Poi ha un rapporto con il tennis molto sano, avere una vita piena e serena anche fuori dal tennis (famiglia,amici,altre passioni) lo aiuta a rimanere equilibrato.

21
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Inox, Sonj, antoniov, Carota Senior
andrewthefirst (Guest) 06-04-2025 12:13

È il successore della divina squola di hokuto

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inox 06-04-2025 11:56

Scritto da Betafasan
Redazione c’è una dichiarazione di Ruud sui giornali a favore di Sinner!

Si ho visto, ma credo che aveva già dimostrato solidarietà non credo aggiunga niente di nuovo

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj
Betafasan 06-04-2025 11:45

Redazione c’è una dichiarazione di Ruud sui giornali a favore di Sinner!

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
giumart (Guest) 06-04-2025 11:39

Scritto da il capitano
Se la locuzione latina cita “Mi piego, ma non mi spezzo”, sembra che nemmeno questa abbia “colpito” Jannik poiché è riuscito a vincere tutto o quasi. Un grande, niente da dire!!

… e addirittura è riuscito a vincere il recente Sunshine Duuble anche senza giocare.

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Sonj
Alex77 (Guest) 06-04-2025 11:26

Scritto da Ultraviolet
Bell’articolo, grazie alla redazione. Personalmente, ho avuto l’impressione che Sinner stia ancora piano piano conciliando la sua parte razionale/pragmatica, che sa che la sospensione è il male minore, con quella più emotiva, che sarebbe voluta andare fino in fondo, per sancire definitivamente la propria innocenza, anche rischiando.
L’intervista mi ha lasciato anche molte curiosità, sia tennistiche che non. Dice che ha visto solo partite di tennis che lo interessavano, quanto vorrei sapere quali (quelle dell’amico Draper o di Matteo, quelle dei nuovi Mensik e Fonseca?), afferma che ci sono tante cose su cui deve migliorare su terra, ma quanto vorrei sapere quali cose, e in che ordine. Uscendo dal tennis, quali saranno state le “reazioni dentro di me inattese”? Ha pianto come un bambino? Ha tirato giù moccoli da carrettiere che ignorava anche di conoscere? Ha rotto il servizio di piatti buono scagliandoli a terra uno per uno per sfogarsi?
Quando fa riferimento a ciò che non riguarda la sospensione che ha dovuto affrontare in questo periodo? Un faccenda sentimentale (Kalinskaya) o manageriale (Starwings/Frankopan)?
Il bello di Sinner è che parla poco ma lascia tanto spazio all’immaginazione…

Quoto tutto, confesso che le tue domande me l’ero poste anch’io nel post intervista.. in ogni caso, il pezzo di Mazzoni è perfetto e fotografa esattamente l’unicità del nostro campione, così spietatamente obiettivo e realista in un autoanalisi che non nasconde i suoi punti deboli, ma, anzi, li tramuta, tramite un’etica del lavoro pazzesca, in punti di forza

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
math (Guest) 06-04-2025 11:13

Sarei curioso di sapere quale aspetto tecnico del suo gioco abbia maggiormente allenato in questo periodo (dando per scontato il lavoro sulla resistenza soprattuto, un pò meno sulla forza in sè credo).
Probabilmente gioco di volo, ma non penso soltanto questo

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Di Passaggio 06-04-2025 11:13

Ma allora… non solo: “Draper piace, poco da fare”.

Anche: “Sinner piace, pure a quelli che lo vogliono fuori”

Ma in che razza di mondo viviamo!

Buona domenica tennistica a tutti!(Grande attesa, oggi).

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
il capitano 06-04-2025 11:06

Se la locuzione latina cita “Mi piego, ma non mi spezzo”, sembra che nemmeno questa abbia “colpito” Jannik poiché è riuscito a vincere tutto o quasi. Un grande, niente da dire!!

13
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Inox, antoniov, marcauro, AmeAur, Caronte, Carota Senior
mattia saracino 06-04-2025 10:48

Forza Jannik sinner sempre

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, antoniov, marcauro
Kenobi 06-04-2025 10:15

Altri fegati spappolati.
Perché invece del numero 1 del tennis italiano e mondiale non si parla della guerra ? Cit.

Per almeno 20 anni fegati spappolati.

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Sonj, antoniov
ACL 06-04-2025 10:14

Forza Jannik, smaltisci tutte le scorie tossiche di questo “pasticciaccio brutto” e torna a farci esaltare/esultare per le tue imprese. L’introduzione è già ampiamente scritta (3 Slam, 1 Finals, 2 Davis, ecc.), ora rimangono tante pagine bianche da riempire per completare quello che potrebbe diventare uno dei più grandi romanzi della
storia del tennis. Abbiamo bisogno di un immenso campione dello sport che ci regali grandi emozioni, manca solo un mese ormai.

10
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Sonj, antoniov, marcauro, Caronte
Ultraviolet 06-04-2025 10:02

Bell’articolo, grazie alla redazione. Personalmente, ho avuto l’impressione che Sinner stia ancora piano piano conciliando la sua parte razionale/pragmatica, che sa che la sospensione è il male minore, con quella più emotiva, che sarebbe voluta andare fino in fondo, per sancire definitivamente la propria innocenza, anche rischiando.
L’intervista mi ha lasciato anche molte curiosità, sia tennistiche che non. Dice che ha visto solo partite di tennis che lo interessavano, quanto vorrei sapere quali (quelle dell’amico Draper o di Matteo, quelle dei nuovi Mensik e Fonseca?), afferma che ci sono tante cose su cui deve migliorare su terra, ma quanto vorrei sapere quali cose, e in che ordine. Uscendo dal tennis, quali saranno state le “reazioni dentro di me inattese”? Ha pianto come un bambino? Ha tirato giù moccoli da carrettiere che ignorava anche di conoscere? Ha rotto il servizio di piatti buono scagliandoli a terra uno per uno per sfogarsi?
Quando fa riferimento a ciò che non riguarda la sospensione che ha dovuto affrontare in questo periodo? Un faccenda sentimentale (Kalinskaya) o manageriale (Starwings/Frankopan)?
Il bello di Sinner è che parla poco ma lascia tanto spazio all’immaginazione…

9
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: marco.mazzoni, Sonj, antoniov, marcauro
Gerry (Guest) 06-04-2025 09:54

nella Bibbia del terzo millennio sí parlerà di una ragazzo sceso dalle montagne che conquista il mondo, prima che invidia e lussuria lo chiudano in un luogo segreto. Poi da Roma a seguire un giudizio universale si riversò su chiunque avesse abusato della sua ingenuità

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
king_scipion66 06-04-2025 09:42

Scritto da Inox
Non capisco perché si continui a parlare ancora di Jannik? Figuriamoci quanti articoli quando tornerà a giocare! Non capisco, nemmeno fosse il N1 al mondo e riuscisse a rimanerlo non giocando per 3 mesi. Nemmeno fosse colui che stesse scrivendo la storia di uno sport in quella nazione. Deve avere per forza qualcosa di Speciale perché non capisco.

Non sarà mica raccomandato da mazzoni?? Ottimo posto bravo

7
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, Sonj
king_scipion66 06-04-2025 09:39

Scritto da Inox
Non capisco perché si continui a parlare ancora di Jannik? Figuriamoci quanti articoli quando tornerà a giocare! Non capisco, nemmeno fosse il N1 al mondo e riuscisse a rimanerlo non giocando per 3 mesi. Nemmeno fosse colui che stesse scrivendo la storia di uno sport in quella nazione. Deve avere per forza qualcosa di Speciale perché non capisco.

Non sarà mica raccomandato da mazzoni??

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nicola 1984 (Guest) 06-04-2025 09:38

Dopo aver ascoltato l’ultima intervista(ultronea,a dire la verità)
sono ancora piu’convinto:
Jannik Sinner=Campione(anzi,Campionissimo)con tutte le lettere maiuscole,ma
Sopratutto UOMO(inteso come persona alle prese con le sue umane fragilita’)con tutte le lettere scritte a caratteri CUBITALI.
Ad avercene di più di personaggi simili,ossia radicati alla cultura del lavoro e ai valori piu tradizionali e genuini,sicuramente non guasterebbe,anzi.

5
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Inox, ACL, gio60, Sonj, marcauro, AmeAur
Inox 06-04-2025 09:27

Non capisco perché si continui a parlare ancora di Jannik? Figuriamoci quanti articoli quando tornerà a giocare! Non capisco, nemmeno fosse il N1 al mondo e riuscisse a rimanerlo non giocando per 3 mesi. Nemmeno fosse colui che stesse scrivendo la storia di uno sport in quella nazione. Deve avere per forza qualcosa di Speciale perché non capisco.

4
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: king_scipion66, ACL, artadian, gio60, Sonj, il capitano, Pippolivetennis, Ex deluso, Caronte
Peter (Guest) 06-04-2025 09:21

Scritto da Jannik Über Alles
Anche ai pugili più forti della storia può essere capitata una sconfitta o una caduta al tappeto durante una contesa…
Infatti quando ricevi un colpo nel cosiddetto “punto vitale” si finisce KO, pur davanti ad un avversario più debole (o meno forte).
AdvertisementAds powered by
div#equativ_feedback_button_26711 * {
box-sizing:content-box;
line-height:1;
width:initial;
}
div#equativ_feedback_button_26711 {
background-color:rgba(45, 45, 45, 0.6);
border-radius:70px;
display:flex;
cursor:pointer;
font:14px Inter,EquativInter;
height:auto;
padding:2px;
position:absolute;
top:0px;
right:0px;
margin:4px;
z-index:1;
width:initial;
}
div#equativ_info_label_26711 {
font-size:10px;
display:none;
color:#fff;
}
#equativ_feedback_button_26711 img {
border:0;
height:18px !important;
margin:0;
width:18px !important;
}
div#equativ_feedback_button_26711:hover div#equativ_info_label_26711 {
display:flex;
align-items:center;
gap:3px;
padding-left:5px;
}
div#equativ_info_label_26711 > img {
height:14px;
}
Sinner era caduto a Montecarlo per mano di un Tsitsipas non più così forte, dopo la crisi nervosa causata dall’errore imperdonabile di quell’ambito ormai scomparso dai radar (non l’ho più vista, almeno negli incontri più importanti).
Così la questione del doping lo ha ferito gravemente, tanto da essere costretto ad accettare una sanzione ingiusta, propugnata da una WADA nel mirino della critica ed in caduta di credibilità, impegnata in una campagna politica e non anti-doping, come invece previsto nel suo scopo esistenziale.
Sinner ha dovuto pagare una colpa che non ha, un “vantaggio” che non ha cercato e di cui non ha tratto nessun vantaggio.
Il ragazzo era già stato indebolito dalla pressione di una spada sul collo sopportata per mesi e dalla gogna mediatica, strumentale, fomenta da frustrati e deboli, che cercavano di spiegare la loro inferiorità nell’aiuto esterno di un doping che non è mai esistito.
Sinner è più forte di tutti e presto tornerà a dimostrarlo, infischiandosene di tutti gli sfigati che si giustificheranno attaccandosi a quel miliardesimo di sostanza assunta (involontariamente!!!) oltre 1 anno fa.
Forza JANNIK, sempre!!!

In bacheca con il tuo bel post,bravo

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis, antoniov
Jannik Über Alles (Guest) 06-04-2025 09:17

@ Jannik Über Alles (#4353438)

ARBITRO e non AMBITO… Sorry.

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Pippolivetennis
Jannik Über Alles (Guest) 06-04-2025 09:16

Anche ai pugili più forti della storia può essere capitata una sconfitta o una caduta al tappeto durante una contesa…

Infatti quando ricevi un colpo nel cosiddetto “punto vitale” si finisce KO, pur davanti ad un avversario più debole (o meno forte).

Sinner era caduto a Montecarlo per mano di un Tsitsipas non più così forte, dopo la crisi nervosa causata dall’errore imperdonabile di quell’ambito ormai scomparso dai radar (non l’ho più vista, almeno negli incontri più importanti).

Così la questione del doping lo ha ferito gravemente, tanto da essere costretto ad accettare una sanzione ingiusta, propugnata da una WADA nel mirino della critica ed in caduta di credibilità, impegnata in una campagna politica e non anti-doping, come invece previsto nel suo scopo esistenziale.

Sinner ha dovuto pagare una colpa che non ha, un “vantaggio” che non ha cercato e di cui non ha tratto nessun vantaggio.

Il ragazzo era già stato indebolito dalla pressione di una spada sul collo sopportata per mesi e dalla gogna mediatica, strumentale, fomenta da frustrati e deboli, che cercavano di spiegare la loro inferiorità nell’aiuto esterno di un doping che non è mai esistito.

Sinner è più forte di tutti e presto tornerà a dimostrarlo, infischiandosene di tutti gli sfigati che si giustificheranno attaccandosi a quel miliardesimo di sostanza assunta (involontariamente!!!) oltre 1 anno fa.

Forza JANNIK, sempre!!!

1
Replica | Quota | 11
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marcorava, Pippolivetennis, Krik Kroc, mattia saracino, gio60, Sonj, il capitano, antoniov, marcauro, Caronte, AmeAur